Ormai si sa pure quante volte scientificamente un uccello defeca ma che i tordi non iniziamo la migrazione prenuziale prima di fine marzo no!
Misteri della scienza
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
Mercoledì 01 Luglio 2015

Una ricerca scientifica ha stabilito che a guidare i volatili negli spostamenti sopra mari e oceani è l'olfatto.

Volo sul mare 1.jpg
Come fanno gli uccelli a non perdere la rotta quando si trovano sugli oceani senza punti di riferimento? Per alcuni ricercatori britannici, che hanno pubblicato uno studio sulla rivista della Royal Society, sarebbe il naso a indicare loro il giusto cammino.

Studi scientifici precedenti avevano già evidenziato le capacità dei volatili di ritrovare le loro colonie di riproduzione, sovente su isolotti spersi in mezzo al mare, proprio grazie agli odori trasportati dai venti.

I ricercatori hanno analizzato i modelli di volo di 210 uccelli di tre diverse specie utilizzando dei sofisticati sistemi GPS. Sulla base dei dati raccolti è quindi stato possibile ritenere che gli uccelli sono guidati dal loro olfatto e da immagini mentali degli odori localizzati.





fonte:rsi.ch
 
Ti ringrazio sempre per le notizie che ci passi, interessante sapere che gli uccelli adoperano l'olfatto come "timone". Passatemi una battutaccia, vi prego di non farmi qualche sonora pernacchia!!!!!!!!!!!
Ecco spiegato perchè gli uccelli non si fermano nel nostro bel Paese, troppo cattivo odore, politici, rifiuti, ladri e furbastri; impestano l'aria.
Chiedo perdono
piero
 
quando avevo i colombi viaggiatori (uccelli meravigliosi!!!) mi documentai su tutto quello che riguarda l'orientamento.
c'è uno studio dell'università di pisa che stabilì che l'olfatto è uno dei migliori mezzi di orientamento per l'homing (ritorno alla propria piccionaia). con dei mezzi "un pò" crudeli (asportazione chirurgica del nervo olfattivo) videro che quelli senza olfatto non si orientavano se non in piccolissima percentuale....
e noi pensiamo che "il naso" ce l'abbiano solo i nostri cani!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto