mi sono deciso passo al cal 20

Per ora nessuno ha fatto proposte di legge in tal senso. Penso sia più a rischio l'art.842 ...
E quello veramente sarebbe un cetriolo gigante. Immaginate una battuta alla lepre in provincia di Siena o una cacciata alle quaglie nelle Marche oggi. Come minimo, cani e cacciatori attraverserebbero le proprieta' di almeno una decina di persone. Se non ci fosse l'art. 842, i cacciatori dovrebbero ottenere il permesso di quelle dieci persone. Prima di tutto si dovrebbe sapere a chi appartiene quella vigna, quel campetto, quel maggese, quel prato, quel boschetto, quel pezzo di campagna incolta. Poi si dovrebbero contattare i proprietari, che magari abitano in un paese diverso, fuori provincia, o persino fuori regione. Poi se uno solo dei proprietari, quello che ha il suo terreno proprio in mezzo alla zona dove si vorrebbe cacciare, e' un anticaccia o semplicemente non vuole nessuno sulla sua proprieta' per le sue sacrosante ragioni, non sarete capaci di continuare la battuta perche' dovreste sconfinare sul suo terreno per arrivare alla proprieta' contigua dove avete il permesso di cacciare. Il problema e' che da voi la proprieta' e' spezzettata in veri e propri fazzoletti di terra. Da noi non c'e' l'842, ma ci sono grandi appezamenti di terreni appartenenti allo stato o al governo federale dove si puo' cacciare, e i proprietari terrieri hanno centinaia, persino migliaia di ettari. Se ottieni il permesso di cacciare su un terreno privato o per amicizia, o a pagamento, o perche' il proprietario vuole che la selvaggina sul suo terreno sia sfoltita, puoi andare in giro l'intera giornata senza sconfinare sul terreno di qualcun altro. Ma da voi? L'unico modo di cacciare sarebbe la riserva o l'agrituristica venatoria, o l'appostamento fisso. Andare in Sabina o in Puglia a caccia vagante ai tordi senza sapere a chi appartiene l'uliveto dove volete cacciare sarebbe impossibile. E probabilmente cacciare senza permesso del proprietario andrebbe sul penale. Gia' la caccia sta languendo da voi; l'eliminazione dell'842 sarebbe il colpo di grazia per chi non ha un sacco di soldi. E poi, con il numero di cacciatori ridotto a pochissimi, sarebbe molto piu' facile per gli anticaccia abolire del tutto la caccia in quanto l'attivita' venatoria non avrebbe piu' alcun peso politico o economico.
 
Io sparo assetti da 22/23/24 /25 max 26 g... Sapere di avere poco piombo mi fa sparare meglio....

io usero' solo i tuoi assetti......ma se mi fai una con AL BIOR...te ne sarei grato,perche' questa polvere in Garganistan e nelle canne che uso generalmente esprime sempre a dovere.........penso di aver detto tutto..................SUZI........:)
 
Non credo che sia il manico vado a caccia con gente che spara veramente bene e con le cartucce hanno tutti questo problema
 
io usero' solo i tuoi assetti......ma se mi fai una con AL BIOR...te ne sarei grato,perche' questa polvere in Garganistan e nelle canne che uso generalmente esprime sempre a dovere.........penso di aver detto tutto..................SUZI........:)
vedro' cosa posso fare......
lo sai che i test li faccio sui tordi e non i piattelli.........hdt
 
Non credo che sia il manico vado a caccia con gente che spara veramente bene e con le cartucce hanno tutti questo problema

Se quando non si coglie un animale, lo si ferisce, o fà solo penne ... si dà la colpa alla cartuccia .... allora tutti " sparano bene " e non solo i tuoi amici.
 
utilizzare grammature "semi magnum " non lo vedo scandaloso.

No Fabio non è scandaloso.... io quando usavo il Cal. 20... sparavo questo...

La mattina 26/28 grammi ......dispersanti o borra... in generale
la sera al rientro o in pre-apertura alle tortore.... dai 28/31/32 grammi max....
ma giocavo molto anche con la numerazione del piombo....
RC_3_Semi_Magnum_4f7dbe456fc72_90x90.jpg ..... solo che troppo spesso vedevo arrivare anche ai 35 gr. Pb. 8 e 7,5 che a me mi sembrano eccessivi
parlando di Tordi ovviamente... ma non mi scandalizzo...ognuno fa come gli pare :)

I abbattevo bene con i 31/32 ottimi Colombi ... alla distanza giusta....salvo rari tiri della "Domenica"....

A Colombi quando l'animale regge delle belle fucilate nei mesi freddi e sono smalizziati il Cal. 12 ovvio ...per me...
ha una marcia in più! :)
 
Un altro Gianni :mrgreen:?!?Mah.....non so' heuuu.gif]!?!Ripeto,esperienza e parere personale: uno e' un sovrapposto Franchi "Veloce" con canne da cm 66 e strozz. intercambiabili,un'altro e' una doppietta Bernardelli Roma3 canne da cm 68 ****/** fisse e il terzo e' un A303 con canna Breda "R" da cm 62,5 e quick choke esterni!Con tutti e tre la massima mortalita' l'ottengo con le strozzature piu' accentuate (inclusa la "leggendaria" Breda "R"!)

E fermo restando che anche cosi' qualche animale (leggi colombaccio e cornacchia,perche' ad acquatici non l'ho mai portato!)) son andati via,malridotti...ma cmq persi!


Resta il fatto che per un cacciatore come me,scarsamente sportivo e parecchio concreto, un buon Benelli cal 12 con canna da cm 70 ** ,unito al lavoro d'una buona Springer,mi portano a tonar a casa il piu' delle volte soddisfatto....senza troppe filosofie su calibri fini e caricamenti miracolosi!


Poi ognuno puo' far come crede: anche andar con l'8 flobert a marzaiole e col 89 supermagnum ad allodole [thumbsup.gif]!Un saluto[2]

Non so che dirti Achille,io ho fatto tutto il passo di ottobre ai colombi con l'automatico avente la tua stessa canna,la 64,1 q.s.(la 62.5 q.s. è per il cal.12) e montando lo strozzatore xxx mi sono trovato veramente bene,occasionalmente ho montato quello x,un vero moschetto,e come espresso in precedenza cartucce 28 gr,pb 8-7-5.
 
Secondo voi come resa balistica un sovrapposto è superiore a un automatico sempre 20
 
Infatti pure io ho imbracciato questo 303e mi sono subito innamorato ma bisogna vedere sul campo con il problema cartucce

Io da quando son passato al 20 ho notato l'esatto contrario di ció che è stato riportato da alcuni: utilizzando cartucce industriali, artigianali e caricate da amici, ho notato quanto siano molto più costanti rispetto al cal 12.
Per me, il problema cartucce non esiste.
 
...è proprio per i problemi sollevati da Giovannit che mi sto organizzando per la pesca in mare ...scherzi a parte la caccia che amo, quella libera, vagabonda scelta gg x gg secondo il vento e l'intemperia è finito x sempre. Restano i ricordi e i sogni e non sono poca cosa.
 
Ritengo doveroso far presente a chi dice che se devo sparare " tot " vado col 12 ...... che nessuno ha il diritto di convinzione che chi ha un 20 deve avere per forza il 12.
Inoltre se non fosse stato per l'assurda legge del bando piombo attivo in molte zone umide, io ancora cacciavo anatre col 20 e con 32 gr. ( ottime anche i 35 gr. della baschieri )senza dover rimpiangere il 12, il quale rimane superiore solo nei tiri estremi con cartucce specifiche.
 
dopo tanti ripensamenti e molti dubbi ho deciso di passare al cal 20 :confused: cosa ne pensate?

Ottima scelta, hai già esperienza con questo calibro?? molti all'inizio restano un pochino delusi, ma quando cominci a prendere la mano non lo abbandoni più. Io ho comprato il mio cal. 20 A. 303 nel 1989 e da allora ho sempre usato il cal. 20 sia a caccia che al percorso...alternandolo al cal. 12.
Saluti
 
scusate ma hocomprato solo adesso il mio venti ci sto sognando gia la mia apertura la mia nuova stagione venatoria e gia me lo volete fare appendere al chiodo per un problema che per adesso neanche e' nato ma godiamoni quel poco che ci e' rimasto della nostra stupenda passione poi i problemi quando arriveranno ci adatteremo alla situazione del momento per adesso pensiamo e sognamo con quel poco che abbiamo a proposito di cartucce mi hanno detto delle free shots della cheddite e le standar per le tortore confermate grazie
 
Tornando all'argomento 20 anch'io da 4 anni ho cambiato abbandonando totalmente il 12. Caccio allodole tortore in preapertura e qualche volta tordi. Il primo anno è stata piuttosto dura soprattutto da un punto di vista psicologico (cioè ogni padella era colpa del 20) .poi pian piano ci ho preso fiducia e ci sparo benissimo. Col 12 avevo problemi di mal di testa causa rinculo ora tutto risolto. Aggiungo che, quando sparo al piattello i risultati sono gli stessi senza differenza alcuna. .

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo le cartucce per le tortore...io sparo Cheddite free shot e drago piombo nove. Ottimi risultati.
 
Leggo di variabilita' di rendimento delle csrtucce...io non ho mai riscontrato questa cosa. Sono solito, da sempre sparare lo stesso tipo di cartucce, non cercando il risparmio, e ribadisco nessuna differenza qualitativa rispetto al 12
 
Io alle allodole uso il cal.20 semiatomatico benelli che mi ha lasciato mio nonno e mi ci trovo benissimo

Col 20 puoi fare ogni tipo di caccia e non solo la piccola migratoria, mio nonno, nella Laguna Veneta negli anni '50 del secolo scorso, cacciava con una doppietta del 20 anatre di tutte le dimensioni e ti assicuro che non tornava mai a mani vuote. Certo erano altri tempi, di animali ce ne erano molti e potevi permetterti di tirare solo a quelli a tiro. Le cartucce, rigorosamente in bossolo di cartone, borra di feltro e OT non superavano i 28 grammi di pallini.
 
Tornando all'argomento 20 anch'io da 4 anni ho cambiato abbandonando totalmente il 12. Caccio allodole tortore in preapertura e qualche volta tordi. Il primo anno è stata piuttosto dura soprattutto da un punto di vista psicologico (cioè ogni padella era colpa del 20) .poi pian piano ci ho preso fiducia e ci sparo benissimo. Col 12 avevo problemi di mal di testa causa rinculo ora tutto risolto. Aggiungo che, quando sparo al piattello i risultati sono gli stessi senza differenza alcuna. .

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo le cartucce per le tortore...io sparo Cheddite free shot e drago piombo nove. Ottimi risultati.
grazie lodola 66 ma puo' essere che le padelle del primo anno siano dovute alla poca esperienza sulle cartucce visto che soffrono molto di variabilita' e solo dopo aver trovato la cartuccia giusta allora si incominciano a vedere risultati costanti e si incomincia ad avere un buon rapporto con il calibro cmq questo lo penso io da profano in campo 20
 
sono parecchi anni , una quindicina e più che caccio con un cal. 20 breda pegasus lusso canna 71 * fissa, caccio con i cocker allo scaccio lungo i filari, allodole, e colombacci al capanno, quando era aperta allo storno col gioco al prato mi sono tolto parecchie soddisfazioni, certo non è adatto per la caccia nel folto, è comunque un calibro performante che non mi fa sentire "inferiore" a chi usa il 12 nelle stesse tipologie di caccia, alcune volte i miei stessi compagni di caccia si stupiscono dei "tiri" al limite, l'ho comunque adottato per problemi ad una spalla, con calciolo in gel morbido il rinculo è sopportabilissimo cosa che col 12 non riuscivo più a fare...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Sono sempre stato un patito del cal.20 anche se tanti lo contestano dicendo che non sarà mai un cal.12.
Sono d'accordo ma se hai "manico" il calibro piccolo ti da tante soddisfazioni.
 
infatti giacol2001 la mia preoccupazione e' propio questo problema menzionato da molti se non tutti i ventisti la variabilita' delle cartucce e io essendo estraneo a questo mondo mi preoccupa sia per la preapertura a tortore poi per le allodole e tordi. Infatti mi sono comprato un beretta a 303 con strozzatori ma penso che mi portero' anche il mio amato m1 non si sa mai lo so' e sbagliato iniziare cosi con poca fiducia ma l'apertura alle tortore viene una volta all'anno e non mi vorrei trovare male

Fai bene a lasciarlo a casa il I giorno di caccia. Dal secondo, una volta capita la cartuccia che va meglio nella tua canna, non lo abbandoni più!

La variabilità della cartuccia nel 20 è una cazzata. Io tiro solo s4 1.10 x 25 da settembre a gennaio e qualche bomba in pb 5. Col 20 rinunci solo a pochi metri di tiro utile, ma ci guadagni in salute! ;)

Ps ti consiglio di montare il *** e di lasciare a casa gli altri.

- - - Aggiornato - - -

Io me la complico talmente tanto che col 20 sparo 20-22-24gr........e con ottimi risultati(caccio quasi solo tordi )...
le tortore le sparo con 24g del 7 1/2......

BEATO TE... per me sono talmente pregiate, le tortorelle, che ci metto le 28g...

Anche a me piace complicarmi la vita, 19g e tordi li fulmina alla grande!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto