mi sono deciso passo al cal 20

Secondo voi un beretta s55 calibro 20 canna 71 * e *** come va a Tordi ?? Sono un giovane cacciatore è vorrei iniziare con questo fucile ... Grazie !!
 
Tortore di recente non ne ho cacciate, solo colombi in preapertura ed uso le speciali colombaccio nobelsport. Quelle funzionano
 
io non ce piglio col 20 nemmeno col 12....mo passo al 16 nn si sa mai........dai scherzo......uso il cal.20 da alcuni anni sono del parere che x la sua leggerezza e brandeggio veloce e' l'ideale x la migratoria di media grandezza....tt poi dipende dalle distanze e cartucce ideali alla caccia che si vuole fare.......domenica al raduno di fasano sparo solo col ventino faro' un po' di concorrenza a quel fissato del mio kompare........ormai i cal.12 resteranno in rastrelliera......quest'anno sparo solo col ventino...........h.d.t..suzi.........
 
Se dovrete usare il non-toxic per allodole e tordi, il 20 lo dovrete mettere al chiodo perche' per ottenere risultati appena soddisfacenti (o anche poco soddisfacenti) con I pallini di ferro bisognera' passare dal 10 al 7 o anche al 6, e anche cosi' la penetrazione oltre i 25-30 metri sara' insufficiente. Ma il problema col 20 sara' che non si possono stipare abbastanza pallini del 7 o del 6 in una cartuccia del 20 da ottenere una rosata abbastanza guarnita da garantire che un uccelletto piccolo come un'allodola o un tordo non riesca a scappare incolume o appena ferito di striscio da un buco della rosata. Naturalmente col 20 si potrebbero usare pallini al tungsteno in cartucce da 76 mm con pallini del 7 1/2 (piu' piccolo non ne fanno, che io sappia), ma tali cartucce vi costerebbero non meno di 3 Euro l'una.
Quindi sarete costretti, per la selvaggina minima, ad usare cartucce del 12 (e quelle da 76 mm sarebbero molto migliori di quelle da 70 mm) caricate con pallini del 7 o 7 1/2 di ferro e a non sparare oltre i 25 o pochi piu' metri per ottenere abbattimenti piu' o meno puliti. Anche cosi' parecchi uccelli cadranno feriti. Io ho dovuto usare cartucce con pallini di ferro del 7 1/2 ai beccaccini, quando ero a Kodiak, e eccettuati un paio sparati di stoccata appena alzati a una quindicina di metri, che sono venuti giu' stracciati, tutti gli altri, anche se colpiti da piu' pallini, erano ancora vivi quando il cane me li ha riportati. Negli U.S., quando la legge che proibiva il piombo per la migratoria (sia in zone umide che asciuttissime) passo', il calibro 20 spari' dai capanni. Per le anatre con i pallini d'acciaio si doveva giocoforza usare cartucce del 12 da 76 mm caricate con pallini del 3 e del 2. E anche cosi' di uccelli se ne ferivano e perdevano tanti. Se erano a piu' di 30 metri cadevano in acqua vivi e toccava ribatterli due o tre volte per fermarli. Tanti smisero di cacciare in padule, o passarono al calibro 10 o al 12 camerato per cartucce da 3 pollici e mezzo. Poi fortunatamente arrivarono le cartucce alla lega di tungsteno, e con queste anche il 20 fu riabilitato, ma sempre con cartucce da 76 mm. E il costo, naturalmente era molto piu' alto. Ma a anatre non e' che si spari una valigiata di cartucce. Quindi, anche se a 3 o 4 dollari l'una, non e' che poi fosse una tragedia, tanto piu' che colpite da pallini piu' pesanti del piombo stesso, le anatre vengono giu' stracciate e non si muovono piu', quindi non bisogna sprecare alter cartucce per ribatterle. In media, per prendere un limite di 7 capi sparavo al Massimo una dozzina di cartucce (quando una cartuccia costa 3-4 dollari non si spara fuori tiro o a vanvera, ma si e' molto piu' cauti). Aggiungo poi che il tiro efficace di una cartuccia 12/70mm con pallini del 6 o 4 in lega di tungsteno (usavo il 6 al principio della stagione, a Ottobre, e il 4 a Gennaio, quando le anatre avevano piume molto fitte e uno strato di grasso molto spesso sotto la pelle) e' di media 45 metri, e anche 50 + se azzecchi bene l'anticipo. Col 20 e le cartucce da 76mm al tungsteno non sparerei oltre i 40 metri perche' non scenderei come numerazione al di sotto del 6 o la rosata sarebbe poco guarnita. Al capanno con gli stampi, io userei addirittura il 7 1/2 (lega di tungsteno) in cartucce sempre da 76 mm se i tiri fossero tutti entro i 35 metri.
Comunque penso che se da voi dovessero rendere obbligatori i pallini di ferro su tutto il territorio, la caccia alla selvaggina minuta finirebbe. Anche le cartucce con i pallini di ferro costano notevolmente di piu' di quelle al piombo, specialmente se sono da 76 mm. E fra uccelli feriti e non recuperati (ce ne saranno tantissimi), costo delle cartucce, e riduzione del tiro efficace, sara' molto scoraggiante andare a lodole o a tordi. E naturalmente soltanto i piu' facoltosi potranno permettersi di sparare una trentina di cartucce al tungsteno ad ogni uscita. A 3 Euro (o forse piu') l'una sarebbe una spesa folle per poi portare a casa (se non si padella a oltranza) una quindicina di allodole.
 
Non è un buon fucile e poi con quella canna corta non va bene ti consiglio di buttarlo ma prima dimmi dove[emoji57] [emoji56]
Complimenti OTTIMO acquisto vedrai che tiri ...ma nel caso ti trovi male avvisami che arrivo[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
 
Grazie giovannit della tua disamina. Per il ferro concordo in tutto, per il tung in parte no. Soprattutto riguardo la cameratura, perchè per esempio la baschieri commercializza le stratosferiche mg2 tungsteno con 35 gr. di carica in bossolo camerato 70 ( la lega tungsteno avendo peso specifico maggiore del pb ... occupa meno spazio a parità di peso/carica ) ed ora sono prodotte anche in calibro 20 carica 28 gr. pallino dall'8 a salire sempre in bossolo 70. Il prezzo delle 12 è elevato, ma con gruppi di acquisto si sta tra i 2 e 2,5 euro .... le 20 non so. Ovviamente anche fossero 2 euro a cartuccia ..... fine della piccola migratoria con qualsiasi calibro
 
ho deciso passo al cal20

ho deciso passo al cal20

a tordi è insuperabile anche a distanze del cal 12 io vado con un montefeltro con canna 65 e *** sempre ,un mio amico con il quale vado a caccia mi diceva che vado a caccia con il fucile dei ragazzi , da quest'anno civa pure lui e mi ha detto che la soddisfazione di prendere i tordi con il cal 20 ,è una cosa straordinaria anche perchè le cartucce se li carica lui,molto più leggero ,ottimo brandeggio , e il peso delle cartucce molto inferiore al cal 12, con un risultato di rimanere a caccia giornate intere e sentirti molto meno stanco.
 
Io ho messo uno strozzatore full (*) sul 20, che non e' mio, ma di mia moglie. Con il *** scarseggiava anche a fermo a 30 metri. Con il full ho recentemente "stracciato" una cornacchia con un tiro bello lungo, e si' che le cornacchie son toste! Usavo pallini del 7 1/2. Io uso quasi esclusivamente il 12. Ho un Remington 11-87 Premier che mi sta come un guanto per quanto riguarda piega e vantaggio, e che mi viene all'imbracciatura come per magia. A Kodiak ho fatto tiri di stoccata ai beccaccini che hanno sorpreso me quasi quanto I beccaccini. Pero' adesso sto usando per le 'nacchie il mio Remington 870 Wingmaster perche' sull'11-87 ci ho montato e azzerato un Aimpoint per il tiro a fermo o quasi a tacchini e coyotes e non mi va di toglierlo e poi doverlo azzerare di nuovo quando ce lo rimonto. Le cartucce da tacchino da 76 mm con 57 grammi di pallini al tungsteno costano 6 dollari l'una e fanno un male cane a spalla e zigomo oltre che al portafogli quando le spari seduto con tavolino e sacchetti di sabbia per azzerare l'Aimpoint. A spararne 5 o 6 di seguito diventa davvero spiacevole. Strano che quando metti il punto rosso sul collo di un tacchino e spari non senti ne' rumore ne' rinculo! Queste cartucce, usate con uno strozzatore speciale super full con fori e anelli interni per rallentare la borra (cosi' si separa prima dai pallini), fanno delle rosate strettissime. A 45 yarde il nucleo della fittissima rosata e' di circa 35-40 cm. L'anno scorso ci ho ucciso un coyote mentre aspettavo I tacchini sparandogli a una quarantina di metri. Sebbene I pallini fossero soltanto del 6, la bestiaccia ha fatto qualche passo ed e' crollata, morendo entro pochi secondi.
Il 20 ha I suoi usi, ma non si manda mai un ragazzino a fare un lavoro da uomo... Quando la preda e' tosta e le distanze sono lunghe, il 12/76mm non lo batte nessuno. A oche, tacchini, e anatre e' difficile, qui da noi, vedere un 20. Naturalmente parlo di canna liscia. Un mio amico ha un 20 con canna rigata e spara cartucce da 76 mm con palla racchiusa in un sabot. E I cervi colpiti da questa combinazione vengono giu' morti sul posto. Con un'ottica o un punto rosso un tiro di 100-150 metri a un cervo non e' affatto eccezionale. Mentre con le palle Foster o Brenneke sparate da un 12 a canna liscia non credo che si possa colpire bene costantemente oltre I 60 metri.
 
Ciccio cambia 20.Hihihihi

Un altro Gianni :mrgreen:?!?Mah.....non so' heuuu.gif]!?!Ripeto,esperienza e parere personale: uno e' un sovrapposto Franchi "Veloce" con canne da cm 66 e strozz. intercambiabili,un'altro e' una doppietta Bernardelli Roma3 canne da cm 68 ****/** fisse e il terzo e' un A303 con canna Breda "R" da cm 62,5 e quick choke esterni!Con tutti e tre la massima mortalita' l'ottengo con le strozzature piu' accentuate (inclusa la "leggendaria" Breda "R"!)

E fermo restando che anche cosi' qualche animale (leggi colombaccio e cornacchia,perche' ad acquatici non l'ho mai portato!)) son andati via,malridotti...ma cmq persi!


Resta il fatto che per un cacciatore come me,scarsamente sportivo e parecchio concreto, un buon Benelli cal 12 con canna da cm 70 ** ,unito al lavoro d'una buona Springer,mi portano a tonar a casa il piu' delle volte soddisfatto....senza troppe filosofie su calibri fini e caricamenti miracolosi!


Poi ognuno puo' far come crede: anche andar con l'8 flobert a marzaiole e col 89 supermagnum ad allodole [thumbsup.gif]!Un saluto[2]
 
Ragazzi... e scusate se vi chiamo Ragazzi :) ....
ma io credo che ogni fucile nel suo calibro abbia un suo PERCHE'...
il cal. 20 è un ottimo fucile.... per alcune tipi di caccia.... non in tutte.... ha i suoi limiti e va usato per la sua natura.
faccio piccolo esempio ....che senso ha sparare ai Tordi con grammature da cal. 12 ...allora prendi il 12!! e ce ne sono!!
A colombi il 12 ha molti vantaggi in più... perchè mica tiri solo a quelli che vengono a cacarti in Testa!!!
Cosi come tutti gli altri calibri :)

utilizzare grammature "semi magnum " non lo vedo scandaloso.
 
Uso il Cal 20 da molti anni sparo sempre con l' M2 per me il top sono con il caldo le B &P ANIGRINA col freddo RC semi magnum 5/7,5 su anatre e colombacci per tordo e allodole cheddite sia grado che aquila mi sono divertito molto
 
Ad iniziare da me, vedo che siamo in molti a sostenere che se non usi * e ** stelle nel 20 raccogli poco, poi se piace correre appresso agli animali feriti ben venga ma i fumetti solo con 1 e 2..... e di fucili blasonati e non, strozzature fisse e non nel cal 20 ne ho avuti a josa.
 
Ad iniziare da me, vedo che siamo in molti a sostenere che se non usi * e ** stelle nel 20 raccogli poco, poi se piace correre appresso agli animali feriti ben venga ma i fumetti solo con 1 e 2..... e di fucili blasonati e non, strozzature fisse e non nel cal 20 ne ho avuti a josa.

Si, nel tiro a volo hai pienamente ragione, io uso il 2*. Ma quando caccio col cane il 4* è sufficiente, non ho dovuto mai correre dietro ad animali feriti.
 
Per selvaggina piccola e media (fino al fagiano) e' un bel calibro con cartucce da 70 mm. Per anatre comincia a scarseggiare e bisogna usare cartucce da 76 mm. Una buona cartuccia da anatre e' quella caricata con "hevi-shot" (lega di tungsten, nickel, ferro) del 7 1/2 per anatre piccole, e col 6 per quelle piu' grosse. Per le lepri userei cartucce da 76 mm con pallini di piombo del 5 o, molto meglio, hevi-shot del 6.
Qualche giorno fa ho stracciato una cornacchia a 50+ metri con una cartuccia "hevi-shot" e pallini del 7 1/2, con strozzatore full (una stella).
 
Si, nel tiro a volo hai pienamente ragione, io uso il 2*. Ma quando caccio col cane il 4* è sufficiente, non ho dovuto mai correre dietro ad animali feriti.
Certo Antonio alzi a 15 mt magari piombo 5 l'animale cade, ma se ci mettiamo dove eravamo l'altro anno ai colombacci o ai tordi là a mare, se deve scendere qualcosa solo stringendo altrimenti piume....
Ti chiamo domani
Ciao

PS: sei avvantaggiato perchè carichi le cartucce BBone.....[spocht_2.gif]
 
Ho un MONTEFELTRO cal 20 sul quale ho montato un Briley extra full e c'è lo lascio fisso...sono d'accordo con l'uso di normali cartucce da 25/26 grammi... Porto sempre 2/3 tipi di cartucce diverse ....il 12 semplifica molto la vita ma a volte a noi umani piace complicarsela!!! ....

Io me la complico talmente tanto che col 20 sparo 20-22-24gr........e con ottimi risultati(caccio quasi solo tordi )...
le tortore le sparo con 24g del 7 1/2......
 
Secondo voi un beretta s55 calibro 20 canna 71 * e *** come va a Tordi ?? Sono un giovane cacciatore è vorrei iniziare con questo fucile ... Grazie !!

vai tranquillo usa le bior al massimo nella 3* metti una cartuccia col contenitore usa rc 20 e vai col liscio.......h.d.t........suzi....
pensa sempre prima di sparare...la sicurezza prima di tutto........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto