mi sono deciso passo al cal 20

Mah....esiste il club del 410 i cui soci fanno di questi discorsi ....io credo che il 20 abbia i suoi limiti ...

Per quanto mi riguarda il cal.20 può far uscire i suoi limiti su animali "tosti e vitali",quali anatre e colombacci.
Queste sono almeno le cacce che io ho praticato sia con il cal.12 che con il cal.20,per carità gli abbattimenti con il ventino li ho fatti,ma onestamente a mio parere in questo caso il cal.12 ha una marcia in più,ci si rende conto quando si pulisce la selvaggina dal numero di pallini presenti,animali coriacei,più pallini metti a segno più aumenti la possibilità di recuperare il selvatico.
Premetto che come scritto in precedenza non sono amante delle "mine"in entrambi i calibri,quindi per il cal20 una buona 24-26 gr con pb dall'11 all'8 e per le corazzate max gr.28.5 pb 5,altrimenti si passa al fratello maggiore.
Per quanto riguarda l'incostanza delle cartucce non sono d'accordo,io tiro esclusivamente anigrina lamellare x26 gr.pb 11/10 e mi va bene dall'apertura alla chiusura.
Fiocchi gfl pb 8,free shots pb 7 e ch6 pb 5 tutte x 28 gr.le uso dall'apertura e per tutto il passo dei colombacci fino ai primi di novembre,poi passo al cal.12.
 
Grazie Palomba, vero è un fucile che aveva un mio amico che ha sparato otto cartucce dopodiché ha smesso di andare a caccia, è praticamente nuovo, affianco all'altra doppiettina beretta 410E sempre in cal 20.

Ciao Marco.

Ahahah. Moro allora istighi.
Conservala con cura la doppiettina che armi cosi oggi te le sogni.Complimenti la doppietta è una vera chicca.
 

piga

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
31
Punti
18
dopo tanti ripensamenti e molti dubbi ho deciso di passare al cal 20 :confused: cosa ne pensate?
 
Sono un appossionato del cal 20 il primo lo presi nel 2001 un bel 301 canna 71 due stelle quanti bei tiri molte soddisfazioni ricordo una coppiola su germani con cartucce per tordi n 10 si alzarono da un laghetto mi prese il panico rimpiangevo l'M1 a casa,poi raccolsi una coppia di germani non volevo crederci[emoji57]
 
Mi sembrano i discorsi di quelli del club 410...

Immagino !! E ti capisco.
Io comunque ribadisco in assoluta serenità che da quando uso il 20 le padelle non sono mai ascrivibili al calibro ma al sottoscritto. Ti dirò di più.... Come già capito' col 12 che mi stanco' così da "invogliarmi" a passare al 20....così da qualche anno il 20 mi sta "spingendo" verso il 28.....e il 410.
Come avrai capito a me del carniere non me ne frega assolutamente nulla....
 
E agli acquatici con le cartucce no-tox anche il 12 lascia molto a desiderare se non si usano cartucce da 76 o anche 89 mm caricate con pallini di ferro del 2 o 3 ad alta velocita' iniziale. Io (che ero un paperaio accanito) quasi smisi di cacciare le anatre dopo la proibizione del piombo. Quando uno perde a volte anche un terzo degli uccelli colpiti bene si scoraggia e smette di cacciare. Fortuna che poi arrivo' il tungsteno. Dicono che le cartucce con pallini di ferro di oggi siano molto migliori delle prime. Ma sempre ferro e', e come si dice da noi, non si possono fare borsette di seta con le orecchie delle scrofe... Preferisco spendere un po' di piu' (in fondo le cartucce sono una frazione molto piccolo delle spese complessive della caccia, fra licenze, fucili, vestiti, accessori, benzina, acquisto, nutrizione e spese veterinarie per il cane, ecc. ecc.) e acquistare cartucce che abbattono pulitamente. Ancora mi ricordo una "redhead" (morettone?) che colpita a venti metri con una cartuccia al ferro cadde in acqua e comincio' ad andarsene a nuoto. Le sparai altri due colpi in acqua, ricaricai, e le sparai altri tre colpi. Nuoto' fino al centro del lago (a quell'epoca non avevo il cane, e il mio partner, che ne aveva uno, era in un altro capanno) e me la recupero' un pescatore in barca, col retino. La fini' e me la porto'. Quando la spennai, era piena di lividi dei pallini di ferro del 3 che non erano riusciti a penetrare la pelle. E dire che almeno tre delle cartucce che avevo sparato per cercare di finirla le avevo sparate entro i 35-40 metri.

Confermo al 100%anni fa comprai delle cartucce pb 2,bossolo più vicino ad una camera 76,ma comunque da 70mm,a detta dell'armiere eccezionali,le tiravo,sentivi i pallini che sibilavano in aria,a volte anche l'impatto sul selvatico che regolarmente se ne andava meglio di come era venuto.Alla fine mi accorsi che avevano i pallini d'acciaio,una vera ciofeca.
Ancora ne conservo qualcuna non lo so io neanche a che titolo.
 
Le f2 le ho provate, penose....le rc ancora no...la prossima stagione rimedio...che fucile hai Fabio? Io un Benelli MONTEFELTRO con strozzatori...

un cosmi con canna 67 strozzatura fissa 7/10 ..... comunque le stesse cartucce rendono benissimo sul breda di un mio compagno di battute. Il fatto che trovi le f2 penose ( io sparo le classic 26 gr. ) mi lascia un pò perplesso ..... controlla la foratura della canna e degli strozzatori che utilizzi. Con un benelli del 12 io c'ho litigato fin quando mi accorsi di utilizzare strozzatori di un'altra canna che avevo foratura 18,3 sulla 18,5 .... e viceversa.
 
Ottimo calibro ...unico problema l'estrema variabilità delle cartucce ... Che possono variare di rendimento a distanza anche di qualche ora...il 12 questo problema lo ha superato da almeno 40 anni...per il resto mi ci trovo benissimo ...
infatti giacol2001 la mia preoccupazione e' propio questo problema menzionato da molti se non tutti i ventisti la variabilita' delle cartucce e io essendo estraneo a questo mondo mi preoccupa sia per la preapertura a tortore poi per le allodole e tordi. Infatti mi sono comprato un beretta a 303 con strozzatori ma penso che mi portero' anche il mio amato m1 non si sa mai lo so' e sbagliato iniziare cosi con poca fiducia ma l'apertura alle tortore viene una volta all'anno e non mi vorrei trovare male
 
dopo tanti ripensamenti e molti dubbi ho deciso di passare al cal 20 :confused: cosa ne pensate?

Ottima scelta,dipende molto dal tipo di caccia che pratichi.
Quando cominci con il cal.20 tendenzialmente nei cal.12 ci crescono le ragnatele.
Personalmente lo reputo il calibro che più si avvicina al fratello maggiore,insieme al cal.16 purtoppo caduto nel dimenticatoio,maneggevolezza,peso e balistica all'altezza,confermano per quanto mi riguarda quanto espresso sopra.
La regola che vale in assoluto e più volte espressa è quella di avere il massimo dell'affiatamento con l'arma,quindi occhio a come ti calza,se è una regola basilare e fondamentale per il cal.12 lo è a maggior ragione per il cal.20,specialmente se si tira impiegando canne xx o x.
Non cadere nella tentazione di menare con cartucce al limite,una buona 25-26 gr. pb 11-8 è più che sufficiente per piccola selvaggina e beccacce,per i colombi io utilizzo in genere 28 gr.pb 8-7-5 al passo strozzatore xxx,alla spicciolata monto x,canna breda 64.1 q.s..
Un'ibal per l'acquiso.
 
per la caccia alla piccola migratoria il 20 è ideale, è leggero e maneggevole e comunque la differenza di piombo con il 12 è poca. Io sparo 26 o 28 grammi, la differenza di rosata con 32g del 12 e insignificante
 
Ragazzi... e scusate se vi chiamo Ragazzi :) ....
ma io credo che ogni fucile nel suo calibro abbia un suo PERCHE'...
il cal. 20 è un ottimo fucile.... per alcune tipi di caccia.... non in tutte.... ha i suoi limiti e va usato per la sua natura.
faccio piccolo esempio ....che senso ha sparare ai Tordi con grammature da cal. 12 ...allora prendi il 12!! e ce ne sono!!
A colombi il 12 ha molti vantaggi in più... perchè mica tiri solo a quelli che vengono a cacarti in Testa!!!
Cosi come tutti gli altri calibri :)
 
Io tornerò al Cal. 20 fra una anno esatto...... l'ho usato per parecchi anni.... a Tordi lo reputo migliore del 12
per brandeggio ...velocità ....peso... mi dicevano che ci sparavo meglio!
 
Ho trovato e subito preso un breda cal. 20 a molla, canna SB strozzatura fissa. Imbracciandolo mi sembrava di brandeggiare il monocanna 28. E' vissuto ma sono convinto che mi farà divertire.

Cambio di programma al momento del ritiro in armeria. Mi fanno presente che è rientrato un ...301 Lusso. E' stato amore a prima vista. Ottimamente conservato, canna 67 **.
E' già nell'armadio. E solo un pò corto di calcio, vediamo se sostituendo il calciolo in bachelite con uno di 10 lo metto a misura.
 
Ho un MONTEFELTRO cal 20 sul quale ho montato un Briley extra full e c'è lo lascio fisso...sono d'accordo con l'uso di normali cartucce da 25/26 grammi... Porto sempre 2/3 tipi di cartucce diverse ....il 12 semplifica molto la vita ma a volte a noi umani piace complicarsela!!! ....
 
Ho un MONTEFELTRO cal 20 sul quale ho montato un Briley extra full e c'è lo lascio fisso...sono d'accordo con l'uso di normali cartucce da 25/26 grammi... Porto sempre 2/3 tipi di cartucce diverse ....il 12 semplifica molto la vita ma a volte a noi umani piace complicarsela!!! ....
E vero e penso che per questa stagione ci sono riuscito se non vi chiedo tanto si possono avere consigli per le tortore che tipo di cartuccia tirate voi grazie in anticipo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto