mi sono deciso passo al cal 20

E' una constatazione. Acquisto sempre originali Baschieri, cheddite, nobelsport quindi nessun risparmio. Trovo che una cartuccia che alle 6 del mattino fulmina i tordi alle 11 spennano e se ne vanno. Succede spessissimo a me. Uso un Benelli MONTEFELTRO ... Se ad altri non succede buon per loro, si vede che hanno trovato l 'optimum...
 
Io da quando son passato al 20 ho notato l'esatto contrario di ció che è stato riportato da alcuni: utilizzando cartucce industriali, artigianali e caricate da amici, ho notato quanto siano molto più costanti rispetto al cal 12.
Per me, il problema cartucce non esiste.

E' piu' facile dare la colpa alle cartucce che al manico...:
 
Il mondo è bello perché è vario...io le prove le ho fatte A FERMO a tordi a 22 metri precisi e non infrascati . La cosa che mi fa incazzare è che alle 7 di mattina cade fulminato alle 10,30 va via .....stessa cartuccia stesso fucile stessa buttata. Preciso che uso cartucce industriali....quindi non è questione di padelle (che faccio come tutti...a volo) ma proprio di munizionamento...penso oppure è il fucile o gli strozzatori anche se è strano che alle 7 l'arma funzioni e alle 11 no (o viceversa...)

Non so se le hai già nominate ... quali sarebbero queste cartucce ? Io per esempio tranne le f2 e le rc20 t3 che vanno bene sempre anche se caccio tordi ad ottobre o in salento a dicembre con temperature mai troppo rigide ... con le freeshot mi trovavo bene solo con il sole alto ... la mattina presto non mi convincevano su tiri medio/lunghi
 
Io per 29 anni ho utilizzato esclusivamente il 12, utilizzando strozzature variabili, ma prevalentemente 3 stelle e 2 ad acquatici. Da pochi anni tiro col 20...... confezionato con la prima canna strozzatura fissa 7 decimi corrispondente ad 1 stella, ciò mi permette di non aver cambiato abitudine di tiro rapporto al 12. Per abitudine, intendo le distanze in cui premo il grilletto. là dove facevo fumetti col 12, li faccio anche col 20 ed arrivo oltre con la munizione giusta ..... certo le padelle inizialmente erano tante, ma tra un 12 con canna 3 stelle ed il 20 1 stella ..... non cambierei mai quest'ultimo ..... se non fosse per il no toxic che m'ha fatto tornare al 12 nella caccia agli acquatici. Per me il 20 è il giusto compromesso tutta caccia. Certo che se l'approccio con acquatici o colombi avviene con tiri che costringono l'utilizzo di caricamenti magnum del 12 a distanze limite .... il calibro minore meglio lasciarlo a casa !!
 
Uso il 20 in via esclusiva da circa 18 anni.
Dico solo una cosa : andrebbe vietato.
Andrebbe vietato perché a parer mio se riesci a prenderci la mano fai più danni che col 12... Non esistono anatre o lepri....o ca@@i strani... Tira dritto e vedrai come casca ogni cosa...!
Il 12 ?? Sta bene in rastrelliera o sul camino...
 
Le f2 le ho provate, penose....le rc ancora no...la prossima stagione rimedio...che fucile hai Fabio? Io un Benelli MONTEFELTRO con strozzatori...
 
Allora...ricapitoliamo: tu usi le freeshot col sole alto, mentre col fresco della mattina non vanno bene .... Quindi porti vari tipi di cartuccia.....p.s. A me le f2 non vanno bene ....inoltre ho notato che col piombo del 9 non vanno cartucce che invece col 10 vanno bene...
 
Mah....esiste il club del 410 i cui soci fanno di questi discorsi ....io credo che il 20 abbia i suoi limiti ...
 
Avevo 5 o 6 anni e mio nonno mi portava qualche volta a caccia con lui nella laguna veneta, abitava a Mestre. Per la caccia usava una doppietta Beretta cal.20, camerata 70. Gli vedevo fare dei tiri ai germani incredibili con cartucce da 25-26 gr, ne conservo ancora una per ricordo. Certo erano altri tempi, c'erano più posti per cacciare e gli animali erano sicuramente molti, non c'era ancora eccessivo inquinamento e non c'era la cementificazione odierna. Questo per dire che col 20 si può fare ogni tipo di caccia, forse a eccezione per le oche, e con l'uso del tungsteno non ti fa rimpiangere il piombo in quelle cacce.
 
Allora...ricapitoliamo: tu usi le freeshot col sole alto, mentre col fresco della mattina non vanno bene .... Quindi porti vari tipi di cartuccia.....p.s. A me le f2 non vanno bene ....inoltre ho notato che col piombo del 9 non vanno cartucce che invece col 10 vanno bene...

Io non porto vari tipi di cartucce .... a volte rimango senza e l'armiere non ha f2 o rc .... prendo altro. Tra quest'altro le uniche che non mi hanno convinto sono proprio le freeshot ... Non ho mai provato tanti caricamenti, ma per esempio anche le jk6 dell'rc mi sono sempre andate bene, salvo la reperibilità ... mi vanno benissimo anche le sipe con 25 gr. Io comunque ho 2 canne ... una 57 cm e quasi cilindrica che utilizzo allo spollo con la sipe e ad ottobre con f2 e jk6 ( quando la trovo ) in un zona di caccia con Richiami vivi .... e tordi che curano vicino al capanno con albero di buttata a 20 passi. ( i colpi a fermo sono comunque rari, perchè anticipo prima della buttata ). Poi in altro posto di caccia, dove i tiri sono anche lunghi, uso canna 67 1 stella con f2 e rc 20 e con questa canna mi son sempre trovato alla grande con questi 2 caricamenti e tranne l'esperienza " forzata " con le freeshot non ho mai cambiato. La stessa canna l'utilizzo a tortore, a trampolieri e quando non vigeva l'obbligo del no-toxic anche aquatici e tranne con quest'ultimi dove ho sempre sparato la linea valle della baschieri con le altre cacce sempre rc o f2 ..... Gli uccelli feriti lo erano perchè sparati troppo a lungo, le padelle sempre presenti, ma credo che per alcune canne ci vuole connubio con la cartuccia. A me ed aun mio compagno con la breda ... problemi d'incostanza sono stati veramente rari.
Comunque per tua conoscenza io utilizzo queste numerazioni per f2 ed rc : Tordi 10 e 9,5, tortore e trampolieri 8 e 7,5. Invece oltre ad esserti trovato male con le f2, quali sono state le altre munizioni provate ed incostanti ?
 
E riprovamo sto' *** Breda.........probabile che so' io che nun ce coglio [Trilly-77-24.gif]!Ciao Gianni [thumbsup.gif]

Se fai ottimi abbattimenti con xx o x,credo che con il xxx non sia un problema di centrite,magari non hai fiducia su quel determinato assetto di canna.
Io i colombi a ottobre li tiro a distanze ragionevoli,diciamo entro i 30 mt per intenderci ma ti posso assicurare che la canna è molto performante con il xxx,senza i richiami in genere monto quello x e li ho visto abbattimenti veramente notevoli che nulla hanno a che invidiare al cal.12(che comunque reputo per questa caccia avere una marcetta in più).
Mentre se capita di cacciare i tordi onestamente montando sempre xxx la differenza con il cal. 12 non è percepibile,anzi lo reputo migliore.
Provala bene la tua breda"r" da 64.1 q.s.,io ho avuto anche un montefeltro 20e canna fissa 65 xxx e un 391 urika con canna 66 m.c.,e credo che la canna breda sia un pochino superiore alle altre 2.
 
Bello bello bello,e tenuto anche molto bene.
Vedrai che spettacolo di canna e di fucile.

Grazie Palomba, vero è un fucile che aveva un mio amico che ha sparato otto cartucce dopodiché ha smesso di andare a caccia, è praticamente nuovo, affianco all'altra doppiettina beretta 410E sempre in cal 20.

Ciao Marco.
 

Allegati

  • 20150222_145816.jpg
    20150222_145816.jpg
    68.7 KB · Visite: 0
  • 2015-03-28 13.52.26.jpg
    2015-03-28 13.52.26.jpg
    42.4 KB · Visite: 0
Io mi sono innamorato del 20, quando un mio compagno me lo fece provare ..... un breda con canna " r " e q.s. ..... in tarda mattinata di un giorno normale .... con pochi tordi abbattuti .... cominciano a passare alcune allodole. Chiedo ad Elio di farmi tirare col 20 ... calibro che mai avevo preso in mano. mi apposto dietro una siepe in attesa di un allodola, quando una coppia di tordi sorvola a tiro il cespuglio ... 2 colpi e cadono entrambi .... Ormai ero in procinto di coronare un mio sogno ed ordinare il Cosmi del 12 ..... e dopo un anno d'attesa l'ho ritirato ma del 20 ..... se oggi caccio ( solo ) acquatici col 12 .... questo è per via del no-toxic.
 
Se hai buon manico il 20 è eccellente! È l'ideale per il 95% delle cacce. E quando dico buon manico non parlo di cecchini, ma tiratori normali.

- - - Aggiornato - - -

Mi sembrano i discorsi di quelli del club 410...

Sono passato al 410 per sfida. Perché ritengo 19g sufficienti e abbastaza facile per un turdite. Quindi devo scendere a 15! ;)
 
Io mi sono innamorato del 20, quando un mio compagno me lo fece provare ..... un breda con canna " r " e q.s. ..... in tarda mattinata di un giorno normale .... con pochi tordi abbattuti .... cominciano a passare alcune allodole. Chiedo ad Elio di farmi tirare col 20 ... calibro che mai avevo preso in mano. mi apposto dietro una siepe in attesa di un allodola, quando una coppia di tordi sorvola a tiro il cespuglio ... 2 colpi e cadono entrambi .... Ormai ero in procinto di coronare un mio sogno ed ordinare il Cosmi del 12 ..... e dopo un anno d'attesa l'ho ritirato ma del 20 ..... se oggi caccio ( solo ) acquatici col 12 .... questo è per via del no-toxic.
E agli acquatici con le cartucce no-tox anche il 12 lascia molto a desiderare se non si usano cartucce da 76 o anche 89 mm caricate con pallini di ferro del 2 o 3 ad alta velocita' iniziale. Io (che ero un paperaio accanito) quasi smisi di cacciare le anatre dopo la proibizione del piombo. Quando uno perde a volte anche un terzo degli uccelli colpiti bene si scoraggia e smette di cacciare. Fortuna che poi arrivo' il tungsteno. Dicono che le cartucce con pallini di ferro di oggi siano molto migliori delle prime. Ma sempre ferro e', e come si dice da noi, non si possono fare borsette di seta con le orecchie delle scrofe... Preferisco spendere un po' di piu' (in fondo le cartucce sono una frazione molto piccolo delle spese complessive della caccia, fra licenze, fucili, vestiti, accessori, benzina, acquisto, nutrizione e spese veterinarie per il cane, ecc. ecc.) e acquistare cartucce che abbattono pulitamente. Ancora mi ricordo una "redhead" (morettone?) che colpita a venti metri con una cartuccia al ferro cadde in acqua e comincio' ad andarsene a nuoto. Le sparai altri due colpi in acqua, ricaricai, e le sparai altri tre colpi. Nuoto' fino al centro del lago (a quell'epoca non avevo il cane, e il mio partner, che ne aveva uno, era in un altro capanno) e me la recupero' un pescatore in barca, col retino. La fini' e me la porto'. Quando la spennai, era piena di lividi dei pallini di ferro del 3 che non erano riusciti a penetrare la pelle. E dire che almeno tre delle cartucce che avevo sparato per cercare di finirla le avevo sparate entro i 35-40 metri.
 
cal 20

cal 20

;) salve a tuuti io è da circa 8 anni che vado a caccia con il mio montefeltro cal 20 e fin da subito m son trovato benissimo con cartucce industriali, l!unico accorgimento è che dopo qualche anno le stesse cartucce non vanno più così bene è perchè secondo me cambiano il lotto della polvere però vi assicuro che c'è ne sono in commercio di molto valide, certo con la ricarica è tutta un'altra cosa , ma vi posso dire fino ad ora tranne qualche sporadica volta ho sempre trovato la soluzione giusta con qualsiasi tempo , la mia caccia è quasi esclusivamente tordi in Calabria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto