mi sono deciso passo al cal 20

RC 20 e Baschieri GP 25 gr come bior vanno sempre....Le Freeshot con l'umido la mattina non vanno neanche nel 12,quando si alza il sole migliorano,a Livorno fanno bene il cacciucco,non le cartucce :D
 
Il mondo è bello perché è vario...io le prove le ho fatte A FERMO a tordi a 22 metri precisi e non infrascati . La cosa che mi fa incazzare è che alle 7 di mattina cade fulminato alle 10,30 va via .....stessa cartuccia stesso fucile stessa buttata. Preciso che uso cartucce industriali....quindi non è questione di padelle (che faccio come tutti...a volo) ma proprio di munizionamento...penso oppure è il fucile o gli strozzatori anche se è strano che alle 7 l'arma funzioni e alle 11 no (o viceversa...)
 
Ottimo calibro ...unico problema l'estrema variabilità delle cartucce ... Che possono variare di rendimento a distanza anche di qualche ora...il 12 questo problema lo ha superato da almeno 40 anni...per il resto mi ci trovo benissimo ...
 
Sono un appossionato del cal 20 il primo lo presi nel 2001 un bel 301 canna 71 due stelle quanti bei tiri molte soddisfazioni ricordo una coppiola su germani con cartucce per tordi n 10 si alzarono da un laghetto mi prese il panico rimpiangevo l'M1 a casa,poi raccolsi una coppia di germani non volevo crederci[emoji57]

E' dal 2001 che ho comprato un Benelli "Principe" cal.20 (68/***) che uso a tordi ma anche ad anatre con delle cartucce che hanno 32 gr. di piombo e camera 70.Io, che caccio con il fucile dal 1959, vi posso assicurare che il cal.20 fa titi incredibili anche ad anatre e per questo motivo ho messo nella "naftalina" i 6 fucili cal.12 che possiedo.
 
Non so che dirti Achille,io ho fatto tutto il passo di ottobre ai colombi con l'automatico avente la tua stessa canna,la 64,1 q.s.(la 62.5 q.s. è per il cal.12) e montando lo strozzatore xxx mi sono trovato veramente bene,occasionalmente ho montato quello x,un vero moschetto,e come espresso in precedenza cartucce 28 gr,pb 8-7-5.

E riprovamo sto' *** Breda.........probabile che so' io che nun ce coglio [Trilly-77-24.gif]!Ciao Gianni [thumbsup.gif]
 
il cal 20 è un ottimo cal io lo uso da 8 anni e pur avendo altri fucili cal 12 con i quali ho iniziato ad andare a caccia un semiautomatico e due sovrapposti ormai non li uso più talmente mi trovo bene con il mio ventino,




 
Grazie a tutti !! Io sono abituato al piattello con il Browning di mio padre , con questo non ho ancora molta confidenza ... Vi farò sapere come andrà [emoji2] [emoji2]
 
io è da un po' che sono ritornato al cal.20, per motivi di schiena, non trovo alcuna differenza di rendimento col cal.12 se non per il fatto che bisogna essere più precisi allo sparo.
 
Ad iniziare da me, vedo che siamo in molti a sostenere che se non usi * e ** stelle nel 20 raccogli poco, poi se piace correre appresso agli animali feriti ben venga ma i fumetti solo con 1 e 2..... e di fucili blasonati e non, strozzature fisse e non nel cal 20 ne ho avuti a josa.

Mi dispiace zio,ma non sono d'accordo.
Come già espresso io caccio con il cal.20,prevalentemente con il xxx e faccio dall'apertura fino al max i primi di novembre.
Poi passo al cal 12 solo per i colombi,se faccio 1/2 uscite a tordi da novembre alla chiusura,sempre e solo cal.20 con strozzatura xxx.
La caccia è quella mista al passo con gioco tutto orientato per i colombacci e ti posso assicurare che con il xxx anche con pb 10 ho avuto modo di abbattere colombi con distanze di tutto rispetto,per la selvaggina minuta(tordi allodole e merli)non rimpiango il cal.12 con tiri al limite e animali stoppati.
Al momento utilizzo un vecchio(immacolato ritirato da una collezione) breda a molla con canna 64.1 q.s. cam70 forato 15.6,ma ho avuto anche un A391 urika cal.20 con canna 66 m.c. e con il xxx per la selvaggina minuta molto performante ma per i colombacci trovo la canna breda superiore,e ho posseduto anche un benelli montefeltro 20e con canna fissa 65 xxx,canna penosa,necessitava per una resa il giusto abbinamento canna/cartuccia,e una volta trovate devo dire rendimento molto valido.
Premetto io non sono amante delle"mine"utilizzando 26gr.per cartucce normali e 28-28.5 gr per le corazzate.
Questa non è una critica alla tua affermazione,anzi rispetto l'esperienza che viene messa a disposizione della"comunità",ma ti posso assicurare che i "fumetti"li fai anche con il xxx e non a 10 mt.
 
Ho trovato e subito preso un breda cal. 20 a molla, canna SB strozzatura fissa. Imbracciandolo mi sembrava di brandeggiare il monocanna 28. E' vissuto ma sono convinto che mi farà divertire.
 
Ciao a tutti, anch' io ho trovato un' altro 20ino, quest'anno lo testero su stanziale, è un breda pegasus lusso (a303l) con canna breda r cm 64 e strozzatori 0.35 e 0.70.

Saluti Marco.
 

Allegati

  • 20150424_225426.jpg
    20150424_225426.jpg
    82.9 KB · Visite: 0
  • 20150424_225605.jpg
    20150424_225605.jpg
    128.7 KB · Visite: 0
  • 20150424_225618.jpg
    20150424_225618.jpg
    115.7 KB · Visite: 0
S4 mai tirata...molte volte alle 7 stracciano i tordi alle 11 spennano e via (tiro a fermo!!) che dire? Quest'anno proverò le rc e le s4
 
Cazzata. Io uso solo il *** e cadono fulminati.

E lo so'!Apposta le scrivemo sul forum.........pe vede' quanti abboccano :mrgreen: !Non sara' forse che i *** stelle in nostro possesso magari i 24 gr di pb 10 li "sparpagliano" un po' peggio del tuo, e oltre tot metri scarseggiano l'animale [26]!Magari il tuo fara' quelle belle rosate concentrate che io ottengo con una stella!Magari ehhhh heuuu.gif]! Un saluto.

P.s. Pure a me cadono fulminati con la canna cilindrica 62,5 cm allo spollo fino a 20mt [thumbsup.gif]
 
Pensa che una volta, dopo aver ferito (con I pallini di "acciaio," che in realta' sono di ferro dolce) un'ennesima anatra, le sparai in acqua a 30 metri per fermarla e facilitare il lavoro del cane. C'era un fortissimo vento trasversale, e quando sparai l'intera rosata manco' l'anatra perche' lo sciame dei pallini era stato deviato dal vento. Corressi la mira col terzo colpo, sparando due piedi sopravento, e centrai e fermai l'anatra.
 
Infatti pure io ho imbracciato questo 303e mi sono subito innamorato ma bisogna vedere sul campo con il problema cartucce
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto