Purtroppo anche nelle mie zone, tante tortore meno degli altri anni....aspettavo aspettavo ma mi sembra di poter dire che rispetto agli ultimi anni ne sono arrivate meno.
Probabilmente hanno preferito altre zone, boh

Ciao
 
Stamattina sorpresa: in un campo che tenevo d'occhio da circa 10 giorni e dove avevo visto al massimo una decina di tortore, stamattina ne sono arrivate 24 tra le 6:50 e le 7:30! Non potevo credere ai miei occhi!
Purtroppo ancora due giorni sono lunghi...
 
Visto un upupa a Campo calabro in pieno centro abitato, e un altro nelle campagne circostanti piene di fringuelli e merli per le tortore occorre aspettare fine mese.
 
Condivido, tra un pò di giorni scenderanno e si riuniranno, come fanno tutti gli anni del resto a meno che continui questo caldo fino a settembre, allora potrebbero rimanere più sparse, come nel 2003 quando, come ricordava qualcuno, rimasero anche da noi fino all'apertura generale..

Il problema sarà poi trovare un campo di girasole...qui da me attualmente ce ne sono tanti, ma l'80% nn arriveranno al 2 settembre...rispetto agli anni passati sono avanti di 20 giorni.....mai come quest'anno il posto si deciderà solo all'ultimo momento!!!
 
Io continuo a vedere molte tortortore dai 700 in su....ancora il cibo abbonda sulla collina e le temperature fanno si che se ne rimangano tra i boschi....il grosso si vedrà a partire dal 10 agosto, quando il girasole inizierà a maturarsi....allora li'
si faranno i conti!!!
 
Un mio amico mi riferisce di una massiccia entrata di tortore questa mattina in entrata direttamente dal mare Tra Rossano scalo e mirto crosia




Ho solo sognato, tra le narrazioni di zio Gianni, le meravigliose cacciate primaverili alle tortore tra gli anni 50 e 60 dell'ormai secolo scorso. La Marinella, Sovereto, Capo Rizzuto, Oliveto di San Costantino, la Pidocchiella,Campione, Cirò marina, Punta Alice, Tredici...a salire fino a Mirto. Solo alcuni dei grandi nomi di località del crotonese che dal 15/20 aprile fino a gran parte di maggio ingressavano una fantastica quantità di tortore e quaglie. Mezzi spogliati, in una grossolana buca scavata a mano tra le dune a ridosso dell'arenile, con interminabili filari di piante paralleli alla spiaggia, i fortunati di allora potevano gustare dalla prima alba a mattinata inoltrata (ma a volte anche il pomeriggio) il passo delle tortore a stuoli. Nel pomeriggio ci si poteva cimentare anche alla vagante tra gli uliveti circostanti, i quaglisti cercavano al mattino e poi nel tardo pomeriggio. I numeri dei carnieri (abbondanti ma non sempre) sono stati solo una parte della corona che cingeva di fascino la caccia di allora...io mi sento un pò fortunato anche solo per averla conosciuta tra le storie e gli occhi di altri. Fra pochi secoli i nostri pronipoti non ne sapranno nulla del tutto.
Qualcuno sa indirizzarmi su materiale fotografico o di vecchie immagini di allora ? Io ho reperito davvero poco. Tra le mie armi campeggia il vecchio Antares Breda, zio lo usava per le tortore di primavera e per l'adorno fin quando fu permesso.
 
Il problema del posto d'entrata, per mia esperienza, è che nei giorni precedenti l'apertura affilano tutte allo stesso posto, poi il giorno cruciale ai primi colpi si alzano alte e vanno dove vogliono....rimanendo a guardare.....

Infatti non conta vederle nei giorni precedenti, ma conta aver già cacciato in quei posti e conoscere la reazione degli animali alle prime fucilate....naturalmente io questa esperienza l'ho fatta a mie spese ed ho individuato 5/6 posti che rispecchiano quello che di solito cerco...e fino a quest'anno ho sempre fatto delle discrete giornate.... Il problema è che quest'anno nei posti di cui sopra non vedo più di 10 tortore quando in passato, di questi tempi ne vedevo almeno 100/150........IBAL!
 
Sempre poche tortore e qualche Colombo in più....meno gente del solito in giro....la presenza davvero ridottissima di tortore sta scoraggiando tutti quelli che fanno la preapertura senza un vero interesse!!! Almeno questo per me è positivo!!!
 
In netto calo nel riminese

Cazz Mirko, erano già poche, adesso sono in calo??!!!
Ma sei tu che hai fatto fare l'atc di Ferrara all'amico Peppe?? Grazie per avermi coinvolto...(scherzo chiaramente e comunque quest'anno mi accoderò volentieri se fate qualche colombaccio al campo o germani al prato)!
Io ho trovato un'altra girasolaia grande, bellina ed imboscata (anche se la troveranno in tanti!) dove si può cacciare perchè nel libero. Anche li non tantissime ma ci sono, comunque.
Se Il 2 non c'è pieno di gente mi faccio la nottata per il posto...non ho mai cacciato nei girasoli (eccetto che in Bulgaria) e stavolta ci proverei...
 
Anch'io quest'anno rispetto agli altri anni vedo molte meno tortore del solito. Sabato e domenica ero a fare i lavori a chiaro e avrò visto 10 tortore in due mattinate...
Comunque probabilmente per ora sono a altezze più elevate...
Aspettiamo e vediamo
 
Continuo a vedere tortore all'alto...secondo me, appena si abbassano un poco le temperature notturne in collina, le vedremo scendere al piano...ieri sera a mezzanotte a 700 mt erano 25 gradi....poi le nostre amiche si riuniranno sulle pasture.....e noi nn potremo far altro che sperare che rimangano in numero sufficiente...........
Condivido, tra un pò di giorni scenderanno e si riuniranno, come fanno tutti gli anni del resto a meno che continui questo caldo fino a settembre, allora potrebbero rimanere più sparse, come nel 2003 quando, come ricordava qualcuno, rimasero anche da noi fino all'apertura generale..
 
Poteva essere una mattinata normale e invece questa mattina ho udito per la prima volta quest'anno un suono familiare pieno di quel significato naturale che è l'inizio della migrazione, un indizio un elemento che io interpreto come un presagio. Una strisciaiola o cutrì che dir si voglia un uccello uno dei primi che anticipa da sempre la migrazione, seguita dopo circa un ora da un inconfondibile canto di una ballerina gialla. Un segnale chi sa perchè che mi mette di buon umore.

Ottimo, allora mi fa ben sperare anche a me...facendo le corna mi sa quest anno si avrà un bel passo .....tutto questo da varie cose che o costatato anchio negli anni all inizio di agosto ....cmq nelle mie zone ottima presenza di colombi e merli.....
 
Mi hanno riferito di buona presenza di tortore e colombacci nella zona di Castellaneta marina- Ginosa marina, vero Maxsus?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto