Eppure mi hanno riferito che verso il trasimeno qualche tortora c'è...voci molto affidabili mi dicono che almeno fino a domenica tenevano sotto controllo 2 girasoli in cui giravano 80 - 100 africane ciascuno...
io esco domattina, torno dove ne avevo viste 20 un settimana fa circa! purtroppo gli impegni quest'anno sono tanti e il tempo x le perlustrazioni sempre meno....se sono sparite mi butto a colombacci dove posso accertare la presenza certa in più zone...speriamo bene!
 
ieri sera visto un posto vicino al mare con un bel po di tortore (anche molte bianche) c'erano già tre macchine accampate..... esagerati!! Mi sa che ci andrò a fare un giro nel pomeriggio quando l'orda barbarica avrà abbandonato per la stanchezza e il caldo. La mattina non so ancora cosa fare ma entro domani sera un posticino con una decina di tortore lo troverò spero! Di certo non vado a fare nottate nella confusione.
 
Il primo giorno che ho sentito un pispolone e dopo un po' una strisciaiola, due uccelli precursori del passo, quando la caccia apriva la metà di agosto con chiusura 31 marzo, era il momento di preparare lo stero e il boscheto.
 
Eppure mi hanno riferito che verso il trasimeno qualche tortora c'è...voci molto affidabili mi dicono che almeno fino a domenica tenevano sotto controllo 2 girasoli in cui giravano 80 - 100 africane ciascuno...
io esco domattina, torno dove ne avevo viste 20 un settimana fa circa! purtroppo gli impegni quest'anno sono tanti e il tempo x le perlustrazioni sempre meno....se sono sparite mi butto a colombacci dove posso accertare la presenza certa in più zone...speriamo bene!

Nn lo metto in dubbio,potrebbe essere vero, ma io queste zone le conosco come le mie tasche, ed io quest'anno posti con 100 tortore nn li ho visti neanche 15 giorni fa...poi tutto può essere e sn felice per loro che almeno riescono a vederle!!discorso diverso per i colombacci, che ci sono, ma sono sparpagliati incredibilmente.
 
Ancora tordi di ripasso, visti anche oggi, non ricordo un aprile con una presenza tale di tordi!! Upupe e rondini gia" da diversi giorni che si vedono.
 
Io ho diverse africanelle e qualche palombaro intorno alla mia nuova abitazione in campagna. Sto aspettando che si maturi un campo di girasoli a 100 metri da casa, se sarà abbastanza "trafficato" ci faccio un pensierino.
 
Fatto un giretto nel pomeriggio nell'imolese, per far muovere il cane che è più arrugginito del padrone; Viste una 20ina in zrc in un boschetto (per la cronaca, sempre sullo stesso filo della corrente da 3 anni!!! Nessuna in quello avanti e nessuna in quello dietro, senza che vi sia una ragione visibile, pastura o altro...); comunque qui qualcuna si continua a vedere, speriamo bene
 
Martedì zona Santa Marinella 2 coppi di tortore m'hanno attraversato l'autostrada Rm/civitavecchia alle 17. Ieri 3 invece viste sempre attraversare la stessa autostrada zona cerveteri, poi andato al chiaro ancora tanti trampolieri, gambettoni, corrieri, piovanelli, 2 pittime e qualche cavaliere d'italia.Qualche germano in volo.
 
Non e' che che con il freddo la pioggia di questi giorni compresa la neve in montagna le tortore e le quaglie fanno le valigie per l'africa ?;):)
 
Fatto altro giro in mattinata. Viste un pó di selvatiche (una 50ina per campo) sugli unici due campi di girasole trovati in zona (di cui uno è stato trebbiato). Quest'anno temo che sarà dura...
 
Si, le palombe sono colombacci.
Stamattina viste proprio tante su un affilo verso una girasolaia in zrc.
Non sarà facile garantirsi un posto comunque, dubito di averle viste solo io!
 
Uscito stamani e giro in pausa pranzo, deserto dei tartari! L'unica spiegazione potrebbe essere che sono "travestite" da piccioni di città è da storni.....e nessuno se ne è accorto!!
Cmq si continua con:
non mollare mai!
IBAL a tutti
 
Fatto altro giro in mattinata. Viste un pó di selvatiche (una 50ina per campo) sugli unici due campi di girasole trovati in zona (di cui uno è stato trebbiato). Quest'anno temo che sarà dura...


Sarà dura xchè i girasoli sono avanti e li trebbieranno prima del solito...
Tortore ce ne sono parecchie....il problema è trovare una pastura che rimanga fino a inizio Settembre...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto