Davide nel mio piccolo con la mia esperienza irrisoria se ti garba posso invitarti a cacciare i tordi a ottobre in provincia di spezia dove non serve pagare l atc ma basta mandare un fax il giorno prima per praticare la caccia alla migratoria da fermi.
 
Danielino ... io non toccherei quell'arma. Con quelle strozzature difficile trovarsi bene in tutte le condizioni che si presentano nella caccia ai tordi, sembra allestito per il tiro al piccione. Magari, disponibilità permettendo, cercati un automatico usato .... si trovano in buone condizioni a meno di quanto costano i versamenti annuali per cacciare e la beretta del nonno la terrei per i " grandi eventi " !!
 
Danielino ... io non toccherei quell'arma. Con quelle strozzature difficile trovarsi bene in tutte le condizioni che si presentano nella caccia ai tordi, sembra allestito per il tiro al piccione. Magari, disponibilità permettendo, cercati un automatico usato .... si trovano in buone condizioni a meno di quanto costano i versamenti annuali per cacciare e la beretta del nonno la terrei per i " grandi eventi " !!

Hai Ragione Fabio... Vediamo che si potrà fare.
E' che sono molto affezionato a quel fucile, mi sarebbe piaciuto molto usarlo!
Ad ogni modo credo che seguirò il tuo consiglio, avresti qualche suggerimento per l'automatico?
In quanto a strozzature mi orienterei o su una Doppietta o Sovrapposto con canne */ *** Stelle... Dico bene?
Ciao!
 
Hai Ragione Fabio... Vediamo che si potrà fare.
E' che sono molto affezionato a quel fucile, mi sarebbe piaciuto molto usarlo!
Ad ogni modo credo che seguirò il tuo consiglio, avresti qualche suggerimento per l'automatico?
In quanto a strozzature mi orienterei o su una Doppietta o Sovrapposto con canne */ *** Stelle... Dico bene?
Ciao!

Il primo fucile lo comprerei usato. Se preferisci un sovrapposto o doppietta andrei su un 4 stelle 2 stelle ... all'occorrenza hai anche quello a cani esterni con canne più strozzate. L'automatico invece lo prenderei con strozzatori variabili
 
Ciao Danielino, il mio consiglio sulla caccia ai tordi è quella di usare innanzitutto un fucile tutta caccia ossia che vada bene un po' per tutto, io personalmente ho un greystone della beretta, miglior fucile in commercio, uso lo strozzatore 4 stelle con cui si fanno anche tiri lunghi e da vicino fa una bella rosata senza mai rovinare un capo nemmeno a 10 metri, con altri fucili puo' andare bene anche il 3 stelle. altra cosa fondamentale sono le polveri delle cartucce e qui a seconda del clima ti possono fare la differenza, mentre per il piombo da 8 a 10 ma è meno importante. Ribadisco che l'uso del cane è fondamentale nella caccia al tordo perchè abbattere un capo e non recuperarlo è una cosa molto sbagliata e frustrante, ti fa incazzare e perdere tempo e concentrazione, i tordi sono preziosi e vanno sempre recuperati.
 
Per andare a fare lo SPOLLO si intende andare la mattina ancora con il buio a prendere i posti nei campi a bordo Bosco/Macchia da dove escono i tordi per andare a mangiare ed abbeverarsi....di solito avviene alle prime luci del giorno (ancora si vede poco bene il terreno) e dura circa 15/30 minuti a seconda dei casi e degli animali....
Poi dopo che la Trapassina o Traccheggio.....Tordi che dopo lo Spollo ....fanno avanti e indietro fra il Boscho/macchia ed i posti dove vanno a mangiare...Oliveti/Lelleri .....di solito va da mezz'ora dopo lo spollo fino verso le 11/12 nei casi piu fortunati....

il pomeriggio si fa il Rientro.... cioe si va dopo pranzo di solito (a stomaco pieno si fa meglio tutto :) ) e si va nei posti dove vanno a dormire i Tordi di solito spesso bordo macchia o per fossi e canaloni di rientro dove ci sono i Capanni..... si va dalle 14 fino al tramonto (dipende dagli orari previsti dai calendari) ma l'ora meglio è sempre l'ultima ...direi che i minuti buoni sono gli ultimi 15 ....dentro gli orari previsti.....i migliori sono i 10 minuti fuori orario per circa 200€ di sanzione :)

Oddio.... sei nofita mai fatta? nessun amico per farti provare? :)

Spero di esserti stato d'aiuto...e chiaro soprattutto.
 
Ciao Danielino, il mio consiglio sulla caccia ai tordi è quella di usare innanzitutto un fucile tutta caccia ossia che vada bene un po' per tutto, io personalmente ho un greystone della beretta, miglior fucile in commercio, uso lo strozzatore 4 stelle con cui si fanno anche tiri lunghi e da vicino fa una bella rosata senza mai rovinare un capo nemmeno a 10 metri, con altri fucili puo' andare bene anche il 3 stelle. altra cosa fondamentale sono le polveri delle cartucce e qui a seconda del clima ti possono fare la differenza, mentre per il piombo da 8 a 10 ma è meno importante. Ribadisco che l'uso del cane è fondamentale nella caccia al tordo perchè abbattere un capo e non recuperarlo è una cosa molto sbagliata e frustrante, ti fa incazzare e perdere tempo e concentrazione, i tordi sono preziosi e vanno sempre recuperati.

Ottimo grazie per la dritta.
Appena prenderò la licenza, mi metterò in cerca di un fucile appropriato.
 
Ecco ora mi torna meglio....da me è Allo Schizzo o Frullo...... bè questa consiste nel fare siepi e fossi in più persone camminando, 1 da un lato della siepe ed uno dall'altro..... vento, se c'è, sempre in faccia..... e quando volano (schizzano i Tordi) gli si spara.....di solito si da dopo un'oretta dallo spollo ...a sole altro e nel primo pomeriggio....... è molto divertente ed è sconsigliato l'uso del cane a meno che non sia addestrato a stare vicino....senno ti volano tutti fuori tiro....

spesso mentre 2 persone scorrono altre 2 si mettono in fondo alla siepe/fosso e sparano a quelli che arrivano mandati dagli altri 2 ....ma non è consentito!!!
E' una caccia che mi piace, ma che pratico poco....anche perchè dalle mie parti ci sono posti dove se gli dai troppa noia agli animali...poi al rientro non tiri ad una Seg@!


allora si, ti ringrazio molto chiaro:)
 
No mai fatta, pratico caccia al cinghiale

ma scusa l'ignoranza, e la posta dalle sbaragge? come funziona? vedo che i miei amici vanno tipo al pomeriggio, come funziona?? una posta dove c'è passaggio di tordi, và bene sia al mattino e sia al pomeriggio? grazie per la risposta:)

Sbaragge???? mai sentito il termine :) forse in dialetto? sono Maremmano purosangue, forse altri sapranno risponderti

Una posta buona alla mattina può essere buona anche la sera... ma non sempre... dipende dal posto, dalla conformazione del territorio... dove caccio io in pochi posti la solita posta va bene mattina e sera.... c'è sempre distanza fra esse....piccolo esempio ...la mattina escono più "sparpagliati" e prendono di riferimento spesso la macchia...... la sera prediligono affili in determinate piante o siepi o fossi..... nel solito posto fra la posta della mattina e la sera spesso ci possono essere 40/50 mt di distanza o più .... ma non è regola fissa.
In altri posti fai solo l'uscita la mattina...il rientro magari è nel poggio/vallata accanto (200/300 mt) e cosi il rientro...:)
valuta in tutto questo che influenzano anche Fondi Chiusi, riserve ecc. ecc...
 
Sbaragge???? mai sentito il termine :) forse in dialetto? sono Maremmano purosangue, forse altri sapranno risponderti

Una posta buona alla mattina può essere buona anche la sera... ma non sempre... dipende dal posto, dalla conformazione del territorio... dove caccio io in pochi posti la solita posta va bene mattina e sera.... c'è sempre distanza fra esse....piccolo esempio ...la mattina escono più "sparpagliati" e prendono di riferimento spesso la macchia...... la sera prediligono affili in determinate piante o siepi o fossi..... nel solito posto fra la posta della mattina e la sera spesso ci possono essere 40/50 mt di distanza o più .... ma non è regola fissa.
In altri posti fai solo l'uscita la mattina...il rientro magari è nel poggio/vallata accanto (200/300 mt) e cosi il rientro...:)
valuta in tutto questo che influenzano anche Fondi Chiusi, riserve ecc. ecc...


Ahahah si scusa è in dialetto :) ti ringrazio, invece caccia al tordo ALLO SCHIZZO? cosa sarebbe ? come funziona?
 
....ti hanno già detto un bel pò di cose tutte molto valide e avrai solo l'imbarazzo della scelta nel provarle,ti consiglio comunque di trovarti un compagno di caccia più esperto di te che sappia darti i giusti consigli con cui condividere tutte le esperienze che vorrai provare...poi mi permetto di aggiungere un altro tipo di caccia al nostro amato tordo,che ha un fascino particolare anche per la sua collocazione spazio-temporale,è quella sui valichi montani nel periodo del passo di ottobre...meravigliose albe e magiche attese,si tira solo al volo e anche qui entrano in gioco tutti gli elementi che alimentano la nostra passione..provare per credere!
 
Esistono diciamo 4 grandi tipo di caccia al tordo:
Spollo,traccheggio e rientro che si fanno da fermo;poi c'è la vagante tra le siepi o negli ulivi.
Viene chiamata spollo la caccia all'alba,momento in cui gli uccelli si svegliano dal riposo notturno e a buio o alle primissime luci si mettono in volo per raggiungere i luoghi di pastura,come già detto lo spollo dura 15 /30 minuti più o meno,tutto dipende dalla presenza del selvatico. Il traccheggio si fa con il sole già alto e si pratica nei boschi,nelle vigne o negli uliveti dove il tordo si sposta per mangiare. Il rientro invece è il pomeriggio e in pratica è il contrario dello spollo in quanto i tordi dai luoghi di pastura rientrano appunto nei dormitori(pinete,lecceti,boschi con fogliame sempreverde sono preferiti in quanto offrono più riparo),il rientro dura di più rispetto allo spollo ma i momenti migliori sono dopo il calar del sole all'imbrunire,occhio però all'orario di caccia :) se inizi a praticarla questa caccia ti entra dentro le vene e non ne esce più :D
 
....ti hanno già detto un bel pò di cose tutte molto valide e avrai solo l'imbarazzo della scelta nel provarle,ti consiglio comunque di trovarti un compagno di caccia più esperto di te che sappia darti i giusti consigli con cui condividere tutte le esperienze che vorrai provare...poi mi permetto di aggiungere un altro tipo di caccia al nostro amato tordo,che ha un fascino particolare anche per la sua collocazione spazio-temporale,è quella sui valichi montani nel periodo del passo di ottobre...meravigliose albe e magiche attese,si tira solo al volo e anche qui entrano in gioco tutti gli elementi che alimentano la nostra passione..provare per credere!

Giusto lorenzo , quest anno facciamo un uscita al valico ...mi raccomando, ti tengo poi informato... !!! [thumbsup.gif]
 
Per andare a fare lo SPOLLO si intende andare la mattina ancora con il buio a prendere i posti nei campi a bordo Bosco/Macchia da dove escono i tordi per andare a mangiare ed abbeverarsi....di solito avviene alle prime luci del giorno (ancora si vede poco bene il terreno) e dura circa 15/30 minuti a seconda dei casi e degli animali....
Poi dopo che la Trapassina o Traccheggio.....Tordi che dopo lo Spollo ....fanno avanti e indietro fra il Boscho/macchia ed i posti dove vanno a mangiare...Oliveti/Lelleri .....di solito va da mezz'ora dopo lo spollo fino verso le 11/12 nei casi piu fortunati....

il pomeriggio si fa il Rientro.... cioe si va dopo pranzo di solito (a stomaco pieno si fa meglio tutto :) ) e si va nei posti dove vanno a dormire i Tordi di solito spesso bordo macchia o per fossi e canaloni di rientro dove ci sono i Capanni..... si va dalle 14 fino al tramonto (dipende dagli orari previsti dai calendari) ma l'ora meglio è sempre l'ultima ...direi che i minuti buoni sono gli ultimi 15 ....dentro gli orari previsti.....i migliori sono i 10 minuti fuori orario per circa 200€ di sanzione :)

Oddio.... sei nofita mai fatta? nessun amico per farti provare? :)

Spero di esserti stato d'aiuto...e chiaro soprattutto.

Non ci conosciamo caro Gnepro...ma a occhio e croce abbiamo lo stesso "indirizzo" !!
Quando dici che : " a stomaco pieno si fa meglio tutto :) "......sei un grande !! A tordi poi che si esce presto e alle 10 di mattina sono già 6 ore che uno sta in giro...mettere i piedi sotto al tavolo è una missione !! Un desiderio personale !!
Grande Gnepro !!
 
Per andare a fare lo SPOLLO si intende andare la mattina ancora con il buio a prendere i posti nei campi a bordo Bosco/Macchia da dove escono i tordi per andare a mangiare ed abbeverarsi....di solito avviene alle prime luci del giorno (ancora si vede poco bene il terreno) e dura circa 15/30 minuti a seconda dei casi e degli animali....
Poi dopo che la Trapassina o Traccheggio.....Tordi che dopo lo Spollo ....fanno avanti e indietro fra il Boscho/macchia ed i posti dove vanno a mangiare...Oliveti/Lelleri .....di solito va da mezz'ora dopo lo spollo fino verso le 11/12 nei casi piu fortunati....

il pomeriggio si fa il Rientro.... cioe si va dopo pranzo di solito (a stomaco pieno si fa meglio tutto :) ) e si va nei posti dove vanno a dormire i Tordi di solito spesso bordo macchia o per fossi e canaloni di rientro dove ci sono i Capanni..... si va dalle 14 fino al tramonto (dipende dagli orari previsti dai calendari) ma l'ora meglio è sempre l'ultima ...direi che i minuti buoni sono gli ultimi 15 ....dentro gli orari previsti.....i migliori sono i 10 minuti fuori orario per circa 200€ di sanzione :)

Oddio.... sei nofita mai fatta? nessun amico per farti provare? :)

Spero di esserti stato d'aiuto...e chiaro soprattutto.


No mai fatta, pratico caccia al cinghiale

ma scusa l'ignoranza, e la posta dalle sbaragge? come funziona? vedo che i miei amici vanno tipo al pomeriggio, come funziona?? una posta dove c'è passaggio di tordi, và bene sia al mattino e sia al pomeriggio? grazie per la risposta:)
 
Sbaragge???? mai sentito il termine :) forse in dialetto? sono Maremmano purosangue, forse altri sapranno risponderti

Una posta buona alla mattina può essere buona anche la sera... ma non sempre... dipende dal posto, dalla conformazione del territorio... dove caccio io in pochi posti la solita posta va bene mattina e sera.... c'è sempre distanza fra esse....piccolo esempio ...la mattina escono più "sparpagliati" e prendono di riferimento spesso la macchia...... la sera prediligono affili in determinate piante o siepi o fossi..... nel solito posto fra la posta della mattina e la sera spesso ci possono essere 40/50 mt di distanza o più .... ma non è regola fissa.
In altri posti fai solo l'uscita la mattina...il rientro magari è nel poggio/vallata accanto (200/300 mt) e cosi il rientro...:)
valuta in tutto questo che influenzano anche Fondi Chiusi, riserve ecc. ecc...
Scusami gnepro mi è scappato ....un non mi piace,ciao
 
La caccia al tordo è spettacolare , come diceva GNEPRO è tutto esatto , ma lo spollo la mattina al alba è il migliore e anche il piu emozionante ( sei anche piu sveglio ;)) mentre la sera sei piu stanco e le padelle possono essere in agguato ;)....!!!
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, mi spiego meglio, alcuni miei amici mi dicono che vanno per tordi ALLO SPOLLO, cosa vorrebbe dire?! come funziona??

come si cacciano i tordi?! se avessi degli impegni alla mattina si può andare anche al pomeriggio ? o è meglio alla mattina presto?

grazie a tutti:) :) :)
 
Per me il rientro è la cosa piu bella...però devi uscire prestissimo altrimenti si fregano i posti migliori[emoji23]
 
ogni tipo di caccia al tordo è spettacolare, fare lo spollo o il rientro è bello e poco faticoso, ma devi avere buoni posti e andarci prima degli altri, la caccia da capanno con i richiami vivi ha fascino perchè senti i tuoi animali che chiamano e attirano i loro simili che si vengono a posare sui rami e spesso il tiro diventa secondario perchè piu' facile, poi esiste la caccia al tordo vagante che è quella che in tre/quattro persone circondi dei boschetti o dei fossi e spaventi verso le persone appostate, ovviamente è importante che ci sia intesa fra i cacciatori perchè è un tipo di caccia dove si deve giustamente collaborare, a turno si cambiano le poste ed i ruoli, in questo tipo di caccia al tordo sono importantissimi i cani per spaventare e poi recuperare i tordi uccisi, si fatica tanto ma da tante emozioni ed è la caccia al tordo che preferisco poi il massimo con bel rientro finale. che belli i tordi-
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto