magnifico uccello. Rarissimo da incontrare a stagione aperta, tanto che solo in un occasione a novembre mi si presentò mentre ero al mio capanno e rimasi imbambolato nel vederlo a pochi metri da me. Lento nel volo che non ha nulla a che vedere col fratello più piccolo. Ne ho alzati con i piedi diversi ad inizio di aprile di qualche anno fà, molto probabilmente una giornara di passo e sosta intensa. Non amano l'acqua .... e per farli involare quasi li devi schiacciare con i piedi, tanto ci si arriva vicino.

Lento nel volo che non ha nulla a che vedere col fratello più piccolo.

nel centro sardegna visto uno qualche settimana fa....nei pressi di un pantano, mentre cercavo asparagi....grandezza quasi come la beccaccia e volo veloce come il beccaccino....bellissimo volatile, mai cacciato!

e volo veloce come il beccaccino.

Certo che noi cacciatori abbiamo fantasia…….comunque io sto con Fabio,è lento!
 
Dopo parecchi anni riapro la discussione sul croccolone. Visto che ieri ne ho alzato una coppia e un amico ne ha trovato un'altro, fa pensare che sia un buon inizio del ripasso. Nessumo degli amici del forum ha avuto occasione di incontrarlo in questi giorni?
 
Scusa ma.....il croccolone è il croccolone.....uno scolopacide simile al beccaccino come vedi dalla foto......... un pò meno amante dell'acqua......infatti predilige prati umidi e brughiere appena appena bagnati.
E' + lento e + grosso e + scuro del bèk .......non sgnekka all'involo,il quale è mooolto più rettilineo rispetto a quello del bèk .

Ciao,Paolo.
 
Visto una 15ina di giorni fa' in un terreno che si era allagato, ho capito dopo che era un croccolone grazie all'amico del forum totonno
 
Si riconosce abbastanza bene dal beccaccino per le dimensioni maggiori, per le timoniere della coda bianche , per il volo rettilineo e per la maggiore confidenza che dimostra sempre rispetto al suo cugino minore.
 
È qualche anno che non ne trovo uno ma solo perché sono uscito poco in questo periodo. Bell'animale,grandezza tra beccaccia e brccaccino,volo lento e lineare e si fa mettere i piedi in testa per partire.Il rumore del suo frullo emoziona quanto quello della beccaccia.
 
E' una specie quasi in pericolo. La sua popolazione e' diminuita parecchio sia per la perdita di vaste zone del suo habitat che per la caccia nell'Europa orientale e soprattutto in Africa, dove passa l'inverno. Ho visto foto di carnieri da vergognarsene ottenuti in Africa da cacciatori in trasferta. Purtroppo molti (troppi) cacciatori in trasferta spesso credono che lo spendere grosse somme di denaro per cacciare all'estero da' loro il diritto di fare la volpe nel pollaio. Tipo quelli che vanno in Spagna e si lamentano se non fanno fuori cento tordi al giorno! E il croccolone e' facile da abbattere, non come i suoi cugini, beccaccino e beccaccia, il primo a causa del suo volo erratico e velocissimo, la seconda per la sua abilita' di frullare e interporre ostacoli fra lei ed il cacciatore, al quale spesso da' pochissimi secondi per buttare la schioppettata. Il croccolone vola piu' come una quaglia che come gli altri scolopacidi, per sua sfortuna!
 
Non ho mai avuto la fortuna di vederne uno dal vivo, da me non viene per via Dei pochi acquitrini, non tutto si può avere ma dalla foto è dai racconti di chi l ha trovato, mi sembra un bellissimo animale
 
Purtroppo le mattanze di qualche deficente mettono in pericolo una specie. La colpa in primis è delle agenzie venatorie che in barba a tanti bei discorsi si riempiono le tasche sulla pelle degli animali. Io il croccolone non l'ho mai ammazzato perchè ho conosciuto la caccia che chiudeva il 10 di marzo. Però tutti gli anni mi diverto a alzarlo con i cani. E anche se sono senza fucile mi fa emozionare lo stesso.
 
magnifico uccello. Rarissimo da incontrare a stagione aperta, tanto che solo in un occasione a novembre mi si presentò mentre ero al mio capanno e rimasi imbambolato nel vederlo a pochi metri da me. Lento nel volo che non ha nulla a che vedere col fratello più piccolo. Ne ho alzati con i piedi diversi ad inizio di aprile di qualche anno fà, molto probabilmente una giornara di passo e sosta intensa. Non amano l'acqua .... e per farli involare quasi li devi schiacciare con i piedi, tanto ci si arriva vicino.
 
Io ne incarnierai uno a Marzo, in localita' Settebagni, sulla Salaria a 18 km da Roma, nella tenuta "La Marcigliana." nelle piane del Tevere. Ero un ragazzino pre-licenza e lo abbattei con un "tronchino" Beretta cal. 24. Quando? Piu' di mezzo secolo fa!
 
nel centro sardegna visto uno qualche settimana fa....nei pressi di un pantano, mentre cercavo asparagi....grandezza quasi come la beccaccia e volo veloce come il beccaccino....bellissimo volatile, mai cacciato!
 
Giovannit.... altri tempi!! Difatti questa al croccolone era la caccia dei "signori" che dopo un'annata passata a "faticare" sulle colline dietro alle starne,nelle boscaglie dietro alle beccacce e nei paduli dietro ai beccaccini e alle anitre si "rilassavano" nei pratini acquitrinosi cacciando croccoloni e teccole (voltolini) . Beati loro.:(

- - - Aggiornato - - -

Mullarney GreatSnipe_3May10_4925lowRes.jpgQuesta non l'ho fatta io, ma e' ugualmente spettacolare.
 
Stamani con un paio di amici siamo andati in una zona addestramento con un pò di allagato e abbiamo trovato 4 croccoloni. Bellissimi
Peccato che i cani non le conoscano abbastanza.Abbiamo visto parecchi sfrulli e una sola ferma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto