Io basta che esco col fucile sulle spalle in campagna e sono felice. Quest'anno non mi posso lamentare. Bellissime albe, carnieri nella media, a volte buoni a volte scarsi a volte zero. In questi ultimi giorni di Gennaio i tordi si sono incrementati. Anatre a Novembre non pervenute, causa temperature miti. Le stesse si son viste dalla metà di Dicembre, ma per pochi giorni.
All'apertura, stendiamo un velo pietoso, vista la tardiva e sospensiva che vi è stata. Ma per il resto, si può dire che con mio figlio e l'aggiunta di qualche amico è sempre un divertimento.
Per l'annata prossima, se D io vorrà, pensiamo di dedicarci con più assiduità al cinghiale, viste le numerose giornate di stasi per la caccia di penna.
Non ho nominato le beccacce, per il semplice motivo che nei posti che frequentiamo, c'è il pericolo dei bocconi avvelenati e quelle due volte che ci siamo andati, eravamo sempre e in continuazione, a chiamare i cani, per averli sempre sott'occhio e così non si può cacciare, quindi abbiamo desistito.

Anche noi siamo incappati in una zona avvelenata,i bocconi erano destinati ai cani dei cinghialai, abbiamo deciso di abbandonare la zona nonostante una più che discreta presenze di beccacce durante tutto il passo, ma a proposito non è che parliamo dello stesso posto S.Venera ecc.?
 
per me bellissima stagione
preapertura ai colombi ottima
apertura ai fagiani "bella" perchè tanti trovati dalla Gaia (springer) anche se solo 1 incarnierato...
ottobre STUPENDO per l'invasione di tordi e soprattutto di merli (non ricordo un passo così da quando ho il pda (1989)
poi "solo" colombi:
novembre alti e bassi
dicembre pochi alti e tanti bassi
gennaio ottimo

in generale annata da farci la firma!

rimango comunque dell'idea che l'importante è prendere il cane, i piccioni e andà nel bosco, il carniere è secondario (senza esagerare!)

ps: quanto manca a settembre?
 
Anche noi siamo incappati in una zona avvelenata,i bocconi erano destinati ai cani dei cinghialai, abbiamo deciso di abbandonare la zona nonostante una più che discreta presenze di beccacce durante tutto il passo, ma a proposito non è che parliamo dello stesso posto S.Venera ecc.?


---------------------------------------------------------------------
Parlo della Calabria.
 
Complessivamente una annata un po fiacca, anche da quello che ho potuto apprendere dai miei amici, con le solite eccezioni sia in termini di giornate che di carnieri.
 
per me bellissima stagione
preapertura ai colombi ottima
apertura ai fagiani "bella" perchè tanti trovati dalla Gaia (springer) anche se solo 1 incarnierato...
ottobre STUPENDO per l'invasione di tordi e soprattutto di merli (non ricordo un passo così da quando ho il pda (1989)
poi "solo" colombi:
novembre alti e bassi

dicembre pochi alti e tanti bassi
gennaio ottimo

in generale annata da farci la firma!

rimango comunque dell'idea che l'importante è prendere il cane, i piccioni e andà nel bosco, il carniere è secondario (senza esagerare!)

ps: quanto manca a settembre?

manca 6 mesi ventiquattro giorni e 6 ore.:p

- - - Aggiornato - - -



paolo che calibro sono?
 
Se dovessi tirare le somme del 2014 avrei un bilancio come quello dello Stato italiano!
Quest'anno però devo anche dire che sono passato in carrozzeria (operato alla spalla in febbraio 2014) e poi ho voluto anche rifare il motore (operato con 3 by pass al cuore il 2 novembre2014).
Ora spero non rivedere più l'ospedale per almeno una sessantina d'anni!
Comunque fino alla fine di ottobre ho avuto buone soddisfazioni specialmodo in Romania ad allodole che devo proprio dire di aver avuto una fortuna sfacciata per due fondamentali motivi: 1) ho intoppato la settimana giuste delle allodole di passo 2) Non ho avuto problemi col cuore fino al rientro in Italia. Se mi fosse successo in Romania ed in particolare a Tulcea.....sono convinto mi avrebbero buttato nell'umido (per chi capisce di differenziata)
Comunque da novembre ho rinunciato purtroppo alla caccia; mi rifarò il prossimo anno....magari andando a rompere le scatole a qualcuno in Puglia....oppure frequentando quei bravi ragazzi romani...almeno per dimostrare che non ci sono solo i Cosmi romani che sparano bene!
 
ottobre,buon passo di tordi e merli con 2 giorni al top,novembre povero di animali,dalla meta' di dicembre invasione di colombacci fino alla chiusura,fatte discrete cacciate,li ultimi giorni ai lelleri c'erano anche i tordi,peccato che fosse chiusa,c'era da divertirsi,ciao a tutti
 
Annata cominciata bene con la pre-apertura a colombacci,apertura generale ottima alla stanziale.
Ultima sett. di settembre incredibile per i tordi.
Ottobre: molte giornate ottime di passo, anche se animali tendenti a volare molto alti,sia per i tordi che per i milioni di colombacci transitati nei nostri cieli.
Per i tordi i carnieri di ottobre sono sempre stati buoni, come,direi ottima, la presenza di merli.
Novembre: buona presenza di tordi, anche se in posti spesso impensabili, e buona presenza di merli, carnieri in linea con quelli Ottobrini ma piu' ricchi di merli.
Dicembre buono per i merli e dal 10 dicembre in poi buono anche per i tordi che hanno iniziato a cibarsi di edera. Sasselli sempre in numero pressoche' basso. Tutto sommato carnieri buoni per tutto i mese. Novembre e parte di dicembre macchie e spinai sono stati gli ambienti che l'anno fatta da padrone.
Gennaio buona presenza di tordi e merli anche se quest'ultimi non cacciabili.mese dedicato quasi per la toralita' alle edere.presenze in crescita dal 10 gennaio
In poi ,sasselli scarsi, qualche cesena sporadica, carnieri , per aver smesso al 19 genn. molto buoni.
i mesi di Dicembre e Gennaio, parlo di avvistamenti nelle zone da me maggiormente frequentate (fi5-si17-si18)
Incredibili per i colombacci.
Annata in generale buona, resa ancor di piu' dall'ottimo lavoro di Max (springer spaniel di 8 anni) che in tutta la stagione non ha recuperato solo 11 tordi...considerati i posti frequentati, quasi 0.
 
una giornata che fu........alla prossima annata col gioco di squadra si ottengono i giusti risultati........... fermi........Vedi l'allegato 57915Vedi l'allegato 57916........suzi.............


compare allora sei proprio vecchio!!!!!!!!!!!!!..............ahahahahah

- - - Aggiornato - - -

compare allora sei proprio vecchio!!!!!!!!!!!!!..............ahahahahah
beato te che hai una SIGNORA SQUADRA!!!!!!!!!!!!!!
 
la stagione sta per chiudersi, per prima e piu' importante la gioia di aver cacciato ancora qualche giornata con mio padre che è del '35,
di aver cacciato con lui anche in basilicata ad allodole e qualche tordo. il bilancio degli abbattimenti è stato nel complesso discreto anche se stanziale non pervenuta, record di colombi da solo senza caccette o altro, 37 . belle cacciate ai tordi a fossi da novembre a dicembre nelle nostre zone, altri due we a tordi al sud con numeri interessanti e tante emozioni anche a tavola.
 
ma l'importante e' esserci:
colombacci presenti
tortore discrete
anatre non frequentate...ci hanno sgamato il nostro posto e non ci va di litigare
dopo anni ed anni discreta presenza tordi
da notizie degli amici,becche poche
pap
 
Posso dividere in due chiavi di lettura questa stagione,la prima positiva riguardo ai miei 15 anni di porto d'armi,e questa sarebbe stata la stagione migliore per celebrarli.La seconda altamente negativa ,la chiusura al 20 Gennaio che mi ha distrutto,chi mi conosce e vede tutti i giorni,mi ha visto spento e zitto per una settimana.Il tordo è la mia caccia,se chiude al tordo in annate come questa io sto male,rideteci pure ma è così.Fatta questa premessa,parliamo di caccia vera e dico che un'annata di tordi così era dal 2009 che non la vedevo,per uniformità di presenze e catture.Incarnierati tanti tanti tordi,considerato che non vivo ne in Puglia ne in Spagna,non metterò il numero perchè nel mondo venatorio rimani simpatico solo se non ammazzi niente :D ,dico solo che si tratta di una media di dieci tordi a uscita,per la Toscana penso che sia tanto.

Settembre:preapertura allagata,poche tortore,diversi colombi...Un po' una delusione.Fagiani difficili,che hanno dato filo da torcere a me e al cane,incarnierati 8 fino a Dicembre,primi tordi incarnierati a fine mese

Ottobre:visti tanti tordi e merli,un paio di giorni carniere da Spagna.Colombi scarsi,ne ho fatti 35 complessivamente in tutta la stagione

Novembre:prima metà del mese con pochissimi tordi,andavo col cane per fagiani e beccaccini,che sono stati la sorpresa di quest'anno,ne ho fatti 20 in tutta la stagione.Nella seconda metà del mese ho cominciato a andare di nuovo a tordi,pochi ma in compenso tanti merli in posti da beccacciai con sporco fittissimo.

Dicembre:Cominciano a entrare i tordi a metà mese,oltre ai merli presenti come non ho mai visto(sembrava Gennaio),uscite e rientri degni di nota,come anche le levatacce per assicurarmi il posto.Tanti colombi per chi si dedicava a quella caccia,fatta un'uscita a colombi e mi son divertito.

Gennaio:Oltre ai beccaccini col cane che mi sono entrati nel cuore,grazie ad un amico scopro un posto di rientro nuovo,la sera tra merli ormai chiusi, tordi e sasselli rientravano anche 200 pezzi,tanti alle stelle,ma gli ultimi buoni,che mi hanno fatto fare dei bellissimi rientri,fino alla fine scellerata del 20 Gennaio.

Se posso tracciare delle conclusioni più a lungo termine,con quest'annata ho avuto conferma che in Toscana tordi e merli difficilmente escono dal bosco,l'edera è in cima alle loro preferenze,così come altre bacche che si trovano nella nostra macchia.Quest'anno ricco di tordi ha visto tramontare ahimè posti storici dove andavi alle 3 di notte a prendere il posto per l'uscita,e nonostante qualche chilometro più in là i tordi ci fossero davvero,quest'anno sentivi non più di due tre colpi venire da quella direzione.
 
grande annata arricchita da nuove e vecchie amicizie che mi hanno accompagnato per tutto l arco della stagione....le uscite in solitaria si possono contare con le dita di una mano..!!!
iniziamo a settembre dove le tortore sono state scarsissime con un massimo carniere di 4 in una giornata.....quaglie ottima presenza con una giornata in particolare da ricordare..!!
un paio di fagianozzi e tante beccacce.....si sono proprio loro le protagoniste dei miei piu gioiosi ricordi...!!
ho dedicato a loro l 80% delle mie uscite cercando di fare del mio meglio nel carpire i loro mille segreti.....abbattute parecchie anche se le padelle sono state tante forse un pò troppe....grazie a dio sono riuscito a fare incontri ogni giorno(tranne 2/3) con un picco nella fine di ottobre.
la nota negativa è stata la presenza di turdidi.....cesene neanche avvistate (sono 3 anni che non ne vedo)....e di tordi a parte un buon passo ne ho visti molto pochi: questo perchè nellle mie zone ormai l habitat è in forte degrado caratterizzato da una gran frammentazione (ogni 200 metri c è una casa in campagna) e a peggiorare il tutto ci sono gli ulivi e gli agrumeti che stanno morendo colpiti da batteri e malattie varie.......in poche parole il tordo sosta un pao di giorni e poi si sposta.!! tutto cio lo si denota dal fatto che basta spostarsi di 15/20 chilometri per trovare ancora (non si sa per quanto) uliveti fiorenti e maestosi ricchi di tordi e merli.l anno prossimo bisognerà "spostarsi un pò di piu" e al posto di cacciare ad un km da casa bisognerà fare un po piu di km sperando che queste "malattie" (xilella fastidiosa in primis) non deturpino irrimediabilmente il nostro caro salento.
quindi concludo dicendo che è stata un annata stupenda,la migliore a becche, ma che lascia un velo di malinconia dato dal nostro paesaggio semi-morente.
il mio più sentito augurio è quello di una pronta "guarigione salentina".
 
La stagione venatoria14/15 è cominciata in sordina .Preapertura con + cacciatori che tortore ,tortore che complice il bel tempo si sono trattenute fin dopo l’apertura generale poi 2anatre nel giro di pochi giorni ,erano anni che non ne prendevo una, 1coniglioselvatico dopo un paio de buchi per terra .E’ arrivato ottobre tanti frosoni mai visti cosi’ presto poi i tordi i merli qualche colombaccio e cosi tra funghi e selvaggina ,tutta spennata per giunta,ho accontentato un po’ di gente il meccanico ,la dottoressa alcuni amici buongustai. Il 12Ottobre la prima beccaccia: quando vieni via non fare la solita strada passa di sotto e guarda tra i cespugli mia aveva detto Peppe invece del coniglio ho trovato la beccaccia. Novembre con qualche tordo e allodole Dicembre/Gennaio dopo che è maturata l’edera qualche colombaccio Conclusioni stagione partita alla grande poi scemata ,ma non ho mollato (ho fatto galletti cappelloni) e finita in crescendo Voto7
Tra un po’ comincia la stagione degli asparagi poi qualche tellina sperando che Michele&C riorganizzino Il 3° Memorial Mauro Mimetico cosi potrò rincontrare i mitici Erchiapetta Cica Suzi ,se viene, i Tecnici Mincio75 Palomba70 e altri che non ricordo e se c’è danna alla Regione/Roma a fare qualche manifestazione mettetelo su MYGRA io ci sarò .Maurizio
 
La stagione venatoria14/15 è cominciata in sordina .Preapertura con + cacciatori che tortore ,tortore che complice il bel tempo si sono trattenute fin dopo l’apertura generale poi 2anatre nel giro di pochi giorni ,erano anni che non ne prendevo una, 1coniglioselvatico dopo un paio de buchi per terra .E’ arrivato ottobre tanti frosoni mai visti cosi’ presto poi i tordi i merli qualche colombaccio e cosi tra funghi e selvaggina ,tutta spennata per giunta,ho accontentato un po’ di gente il meccanico ,la dottoressa alcuni amici buongustai. Il 12Ottobre la prima beccaccia: quando vieni via non fare la solita strada passa di sotto e guarda tra i cespugli mia aveva detto Peppe invece del coniglio ho trovato la beccaccia. Novembre con qualche tordo e allodole Dicembre/Gennaio dopo che è maturata l’edera qualche colombaccio Conclusioni stagione partita alla grande poi scemata ,ma non ho mollato (ho fatto galletti cappelloni) e finita in crescendo Voto7
Tra un po’ comincia la stagione degli asparagi poi qualche tellina sperando che Michele&C riorganizzino Il 3° Memorial Mauro Mimetico cosi potrò rincontrare i mitici Erchiapetta Cica Suzi ,se viene, i Tecnici Mincio75 Palomba70 e altri che non ricordo e se c’è danna alla Regione/Roma a fare qualche manifestazione mettetelo su MYGRA io ci sarò .Maurizio

Ci sarà il raduno Maurizio e sarà un grande evento.
Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto