Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

5b3383ebc7ec807d5588c9fae3bd5250.jpg

bcd60bae9be4a501684ce9b472084327.jpg

04de30b076ed958cb0cc4b1418d53fa8.jpg

bf290c533d8dc5908a59f04894d0986a.jpg



Questa la mia realizzazione......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
mi rivolgo a voi popolo di inventori: voglio modificare un colombaccio ali rotanti per poterlo usare col telecomando. le indicazioni me le ha date Mripa che approfito per ringraziare per la disponibilità, mi aiuterà mio cugino perchè io non ci capisco nulla con tutto quello che inizia con "elettr"
mi manca solo di comprare una batt 12v - 1A...
sapete indicarmi quale tipo di batteria di 12v - 1A ed eventuale caricabatteria comprare? dimensioni e peso sono importanti come sapete. negozi online?
grazie a tutti anticipatamente
 
Ciao. Come vi dicevo questa è la tintura per stampi che ho trovato:
http://www.a1decoy.co.uk/ekmps/shops/a1decoy/images/uv-paint-for-pigeon-decoys-1304-p.gif

Citazione dal sito che la vende:
  • Birds enjoy sharper vision than us. Birds can see certain light frequencies including ultraviolet -- that we cannot see. This is the main reason you may be having a harder time decoying, because your decoys are absorbing UV and not reflecting UV. This causes your decoys to look gray and unrealistic, not white like realistic feathers. Now that has changed with the introduction of the patent pending Bird Vision UV Decoy Paints! With this revolutionary UV paint you can repaint your old decoys or in the near future buy your new decoys pre-painted with Bird Vision to make them look more realistic to other birds pigeon waterfowl ect.
Che ne dite? Io provo.....speriamo bene. Vi faccio sapere.


Non riesco a capire se è una vera vernice colorata oppure una lacca trasparente.Nel caso fosse una lacca il dubbio è che lucidi troppo gli stampi.Comunque interessante,in america usano molto sugli stampi x anatre.Facci sapere.Ciao
 
Gli stampi non sono male,ma non peseranno troppo per il trasporto?E se li metti nella sacca e li sbatti non può esserci il pericolo che si rompano?Comunque l'inventiva è tutto.Complimenti foietta.

Ciao
come te credevo fosse un materiale più fragile, in realtà è estremamente tenace grazie alla struttura reticolare interna, ne ho avuto la prova con il primo stampo quando per tiralo fuori ho dovuro fare leva sulla coda con un cacciavite e per inserire la sede delle aste sulle zampe devo faticare, inoltre la struttura lo rende molto più leggero dello stampo in plastica pesa circa 1/3.
la cosa che più mi piace è la sua semplicità e velocità di realizzazione devi solo riempire per metà lo stampo poi la schiuma fa tutto da sola e in 12 ore è pronto.
la rogna è fare i calchi in gesso ma una volta fatti ti rimangono.
[40]
 
L'idea è buona ho solo 3 dubbi, non mi fraintendere si fà per parlare in modo costruttivo :)
il primo: ho notato che la barra filettata l'hai fissata passante all'stata con una coppia di dadi, per quanto puoi stringere ho paura che con il tempo possa fare perno e ruotare, possibile soluzione al problema inserisci una seconda barra a U, fissata più in basso e perpendicolare all'esistente sfruttando gli altri due fori della piastrina in modo da bloccarla nel senso di rotazione.
secondo: è l'innesto in ottone, sul mio (aste 1,80m) ho dovuto saldare una tondino di collegamento perchè il peso degli stampi e l'inerzia della rotazione lo faceva aprire, spero a te non succeda se fosse passa all'acciaio
terzo: così com'è una volta piantato a terra la base tenderà a ruotare in senso inverso agli stampi (reazione uguale e contraria), per evitare fai come sopra fissa una barra filettata rivolta verso il basso in modo da formare un tridente
spero di essere stato d'aiuto, e comunque ottimo lavoro[thumbsup.gif]

Sul primo punto.......avevo già pensato di fare dei puntini di saldatura per tenere il tutto fermo. .......ma valuterò anche la tua ottima idea. ....

Punto secondo: essendo un pezzo unico (non saldato) mi viene difficile pensare che possa aprirsi......ma vedremo strada facendo.........l'ottone non é poi così tenero

Punto terzo: il piede é ancora da completare......quindi probabilmente il tridente lo farò. .....ma anche qui devo aspettare di andare in ferie perché la saldatrice ce l'ho dai miei......

Riguardo gli stampi il dubbio rimane
........plastica o impagliati?



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Di malattie ne avevo già abbastanza. ...ci mancavano solo le cornacchie!

Comunque......sto pensando di costruirmi una giostra.......ho già in mente un progetto.......

Motorino 22rpm(17rpm con carico)
Palo telescopico
Due barre filettate da 1.5/2m da 4/5 mm
Un trimmer per accendere/spegnere con telecomando e aumentare o diminuire i giri.

Due cornacchie in volo impagliate.....

Unico problema.....sul perno del motorino che tipo di supporto dovrei farci per inserire le aste?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

dipende da che perno hai, se hai un classico perno a D utilizza un profilato tubolare di qualche cm di lunghezza con un diametro pari al perno a cui aggiungi una piccola vite di ritegno, poi sopra puoi mettere quello che vuoi: o un profilo a tronco di cono lavorato al tornio con due fori inclinati dove inserire la tue barre filettato; o saldi due profili cavi dove inserire le tue barre,
guarda qui: YouTube
io avevo un perno filettato ed è stato semplice
Vedi l'allegato 68518
fai attenzione alla coppia del motorino perchè a due metri uno stampo impagliato e la barra filettata pesano molto
appena puoi posta qualche foto della tua creazione[thumbsup.gif]
 
Un interruttore a levetta va bene per il filo prendi quello che hai a disposizione se devi comprarlo cerca un bifilare quello del comodino quello rosso e nero,tieni presente che la resistenza del filo è ,proporzionale alla lunghezza e sezione.Ti ho detto di provare eventualmente con 3 batterie propio per compensare la caduta di tensione che la resistenza del filo andata e ritorno procura.Fai delle prove e vedi che aria tira.Ciao
 
Scusate se entro a gamba tesa sui vs progetti.... con tutto il rispetto per le opinioni ed esigenze altrui... ma io credo che lo stampo sia l'ultima necessità su cui investire energie. A meno che non si tratti di un qualcosa di "magico" o meglio ancora impagliato o giù di lì... Dico ciò perché a parte la fantasia ed inventiva degna di nota di molti di noi....la resa poi non è del tutto evidente. Esistono ormai stampi commerciali floccati a pochi spicci.
Con questo non volevo sminuire l'operato di nessuno per carità !!!

tutto vero, oramai con 4-5€ trovi stampi davvero realistici,
ma sai "Chi taglia la propria legna si riscalda due volte" H. Ford
è come chi ricarica da se, il costo di una cartuccia finita è di poco inferiore a quelle dell'armeria, però c'è una grande soddisfazione quando sei a caccia e vedi cadere con una tua cartuccia, quello con te si gira e ti chiede: che cartucce spari?? e tu ... le mie;)!
spero di aver reso l'idea
un saluto
 
ho paura che la restenza dell'aria che incontrano le ali sia un carico eccessivo per il motore con il rischi di fonderlo
oltre ad avere un aspetto innaturale, comunque vista la spesa è una prova che puoi fare ...
facci sapere e se puoi posta i video del risultato;)
 
Ciao a tutti,il movimento e' dato da un motorino12 v di un alzacristalli auto,al quale ho messo una puleggia che tramite una cinghia di distribuzione(O-ring) va a muovere un'altra piccolo puleggia all'interno del Colombo,fissata ad un asse che tiene le 2 ali.A me non e' servito nessun regolatore di tensione,basta fare alcune prove e trovare il diametro esatto delle puleggie e la lunghezza del cavo fra batteria e Colombo(piu' e' lungo maggiore e' la caduta di tensione).Per quanto riguarda l'ingombro per portarlo non e' assai,poi se sei da solo e' logico che hai altre cose dietro,vedi fucile ,cartucce ecc..e diventa piu' difficile.DSC02734.jpg
Aggiugo "Colombo ali rotanti"da me costruito con un motorino bialbero alimentato a 6v senza regolatore.
 
Personalmente: chiuso in garages a sperimentare e bruciare motorini, se uscirà qualcosa di buono sarete tempestivamente informati, per il momento solo delusioni sto provando a realizzare una giostra ad ali aperte di cornacchia con materiale facilmente reperibile, a presto (spero [banghead.gif])
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

E se pratichi una filettatura in testa a ciascuna asta e inserisci una boccola filettata femmina per unirle? Come questa
be78f0486be311b4b029d59e1a961049.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
 
per le aste io personalmente ho risolto con una ruvasien in fibra di vetro lunga 9 m , poi ho anche utilizato dei tubi da 1,5 m con innesto creato a doc cosi puoi raggiungere qualsiasi altezza io sono arrivato con 14 tubi a 21m in cui sopra ho posizionato un colombaccio ali battenti con telecomando da me creato , pero' si deve fare un piccolo buco a terra dove far stare fermo il tubo poi verso la fine lo devi agganciare ad un ramo con un gancio gia installato precedentemente ad uno spezzone ad innesto . S e riesco inserisco foto del colombacccio e delle aste .
 
Bel lavoro Luca...ma perché il filo elettrico non lo tieni lungo tanto quanto da uscire dal raggio di azione dei bracci? Bastano pochi metri. Te lo dice uno che inizialmente muoveva con telecomando senza fili 5 giostre e che poi dopo le prime esperienze sono passato alla praticità. . Per quanto riguarda il consumo con aste da due metri, con un po' di vento e con la non perfetta centratura dell'asse centrale del supporto, la potenza necessaria si può alzare fino a 1.5 , 2 Ah , questo significa che ti girerebbe a pieni giri per 3 ore circa....è vero che tu avendo gli stampi leggeri hai meno attrito dell'aria e meno carico assiale comunque la cosa migliore è quella di testarne la durata sia con vento che senza...ciao

al momento adotterò anche io questa scelta, qualche metro di filo e via, una durata di 3 ore sarebbe magnifica ma non penso riesca a tanto spero almeno 1h 1/2 poi la sostituisco con un'altra.
 
Ciao, ti garantisco che questi motorini di contro sono silenziosissimi...
Ho preso quello da 10 giri perché era addirittura più economico del diretto concorrente ad 8 giri. Meno di 8 giri non mi pare ci fosse all'epoca in vendita....... Ora magari ne puoi trovare anche da 4.... o da 5 giri ma comunque sempre un riduttore devi poi comprare. E poi è sempre meglio avere un margine di potenza in più....
Se hai altre domande....falle pure !

Grazie 1000... gentilissimo !!! Non appena realizzo il tutto posterò un video per commenti e/o suggerimenti nel caso ci sia da migliorare.
A presto !!!
 
Max guarda che gli stampi piu scuri sono i primi costruiti dalla sportplast ne ho qualcuno anche io ma sono totalmente inservibili in quanto lucidi da fare schifo. te lo dico perchè magari ti sbatti x fare un gioco da paura e x due stampi ti giochi la giornata.
 
Ecco il video, l’appostamento è durato complessivamente circa 1 ora e 3/4
Ho lasciato l’audio originale, i risultati fanno ben sperare…:twisted:


Scusami....ma non hai tentato nessuna forma di richiamo "vocale" ??
Cioe'....stavi in attesa che le cornacchie lo vedessero... Non facevi altro... vero ??
 
Sei ingegnoso,complimenti Maxxx sullo sfondo hai delle belle galline,una mano di grigio e un bel collarino fatto bene , e sei a cavallo.Io mi son sempre fatto le giostre da storni con il motorino del tergicristallo poi abassavo i giri con un potenziometro, ma stasera l'ho tirato fuori ma mi sembra troppo grande farò una prova appena ho tempo.Ciao.

Thomas, ti ringrazio,...ma non vorrei tu avessi frainteso...quelle non sono mie galline...purtroppo...è un video preso dal Tubo per esempio...

Ciao Massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto