Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Qualcuno di voi mi può indicare dove posso trovare una rete i materiale plastico/tessile(non metallo) con quadro massimo da 2cm per costruire delle corridore?Grazie a chi mi può aiutare.Saluti
 
Semplice.. albero quadro realizzato della giusta dimensione con tassello incorporato e alloggiamenti per le astine con fori ciechi, bloccate quest'ultime da un grano a punta piatta (ovviamente hai bisogno di un officina meccanica che abbia qualche macchina utensile per realizzarlo in maniera veloce e precisa) ;)
 
In rete si trovano diversi video su come fare stampi e ali mobili...

Mi piacerebbe fosse il tutto il più naturale possibile...ho comprato al Dechatlon a meno di 6 euro 2 stampi in plastica...se a questi applicassi delle ali costruite da me con del materiale leggero e tenuto da un filo di metallo sottile che al vento (quando c è) si muovano?

Potrei con del filo da pesca e piantandoli in terra con un bastoncino tirali sufficentemente per fargli muovere le ali?
Potrebbe essere una idea tipo questa?
https://m.youtube.com/watch?v=EobFIYeEcO4

Interessante video,si mi interessa proprio,Enzo quelli che hai visto te che stesa di richiami avevano,solo 2 del video oppure anche qualche stampo a terra?
 
Non è un prodotto introvabile e del resto non è conveniente autocostrurselo perchè in commercio se ne trovano di tutti i gusti e tasche.
Almeno io credo sia così....ecco perchè forse non ha tanto seguito la Vs richiesta.....
 
Filmato fatto dall'amico Ezietto che ha una attività dove lavora il materiale ferroso per cui avvantaggiato con gli attrezzi disponibili.
Per un fai da te minimo si devono avere i perni del diametro del perno centrale del motorino, forare a livello del foro del perno del motore e aggiungere un grano. Poi saldare altri due tubicini per l'inserimento aste. Inclinazione circa 50° (dipende dalla lunghezza aste.
Per uno attrezzato di tornio e trapano a colonna, si può lavorare la plastica che si trova in tubi pieni da 50mm . Al tornio si fora per il perno centrale e si smussa la testa già della gradazione dell'attacco asta e poi si passa al trapano per fare il foro perpendicolare per la vite d tenuta al perno e poi i fori per le aste.
L'importante e lo dico sempre, che le due aste siano bilanciate e messe bene in linea, altrimenti, oltre che a dare uno sforzo incostante al motorino fanno girare il sistema in maniera sbagliata facendo fare agli stampi un movimento alternato di velocità e poi di arresto.
Terzo i più fortunati che hanno un controllo numerico CNC hanno la possibilità di fare un lavoro perfetto!!!
Buon lavoro
 
Ciao favaccione ....dicci di più di quel motorino bi albero del gergo cristallo ....perché on line non ho ancora trovato un motorino bialbero decente...uso di solito quello da modellismo della tamia 4x4 ma non mi sembra grande cosa
 
Ciao,ho costruito la giostra con il motore da girarrosto come quella da te presentata modificando l'attacco per fissarla al terreno,e l'ho testata per circa un,ora sostituendo le cornacchie con le gazze e devo dire che funziona ,nel senso meccanico il ronzio si avverte leggermente,ma quando lo sentiranno le gazze.......sarà troppo tardi.Saluti foietta.
 
Interessante video,si mi interessa proprio,Enzo quelli che hai visto te che stesa di richiami avevano,solo 2 del video oppure anche qualche stampo a terra?
Scusa per il ritardo Montecalvi io ho visto una cosa del genere ma per terra c'erano anche stampi a conchiglia .Comunque se vuoi dai un occhiata a questo sitohttp://www.a1decoy.co.uk/pigeon-decoys-26-c.asp
 
Io avrei bisogno di qualche informazione sui motorini da stampante per il colombaccio ali rotanti! Li ho provati a cercare in rete ma non trovo nulla..

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Aste ad innesto , macachi auto costruiti .

- - - Aggiornato - - -

Ho tanto altro materiale sempre auto costruito quando posso faro' delle foto da inserire qui .
 

Allegati

  • 20150207_13.jpg
    20150207_13.jpg
    59 KB · Visite: 1
  • 20150207_01.jpg
    20150207_01.jpg
    60.4 KB · Visite: 1
  • 20150207_14.jpg
    20150207_14.jpg
    70.5 KB · Visite: 1

gios

Utente Registrato
Messaggi
211
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Questa nuova discussione l'ho aperta pensando a tutti coloro che vogliono cimentarsi in realizzazioni "Fai da te" .
Credo che in ognuno di noi ci sia la voglia di costruirsi un attrezzo, uno stampo o richiamo fatto in casa ma alle volte, per pigrizia o per creduta incapacità, si lasci perdere ogni tentativo di provarci.
Personalmente, provo grande piacere andare a caccia con i richiami realizzati da me, riempiranno il tempo tra la fine di una stagione venatoria e l'inizio dell'altra.
Io ho realizzato alcuni stampi e giostrine, poca roba, ma con piacere inserirò foto e i dettagli delle costruzioni.
Ci possiamo aiutare con idee e suggerimenti e dando spazio alla fantasia potremo realizzare economici richiami.
Chi vuole partecipare inserisca di seguito le sue realizzazioni.
Cordialmente
[40]
Giuseppe
 
questa "tecnica" l'ho provata, molto molto più complicato di quello che può sembrare nella teoria :(
sicuramente da zona a zona le cose cambiano ma dove ci sono molti alberi e rami (nel periodo senza foglie) la gestione del "lancio" e del filo è davvero difficile: quasi impossibile posizionarlo dove vorremmo esattamente, il filo da pesca poi non scorre sui rami come si può pensare (ho provato con lo 0.35) :-(
fino ad una certa altezza ci si arriva e si gestisce abbastanza bene, parlo di misure al di sotto dei 10 mt ma poi le cose si complicano sempre più man mano che si sale
comunque, partendo dall'idea che "impossible is nothing" magari picchia e mena uno ci riesce.... ;)
metterli su con la canna è più pratico sicuramente, il problema è sempre dell'altezza...

Senza contare poi, che il filo lo si potrebbe anche tranciare accidentalmente con una schioppettata... gia' la canna da Pesca rigida la vedo meglio..
 
funzionano cosi bene le aste in alluminio ....:confused:;);)

ho preso questo tipo
Vedi l'allegato 68017
da 8mm e 6mm come diametro esterno con uno spessore di 1mm in modo da poterle inserire una dentro l'altra, sono sufficienti grazie anche al peso ridotto degli stampi in poliuretano.
al brico c'erano di diametro anche maggiore se non ricordo male fino a 20mm
spero di essere stato d'aiuto
 

Ebbene si! Mi hai convinto!!! Ho comprato 2 giostre or ora!!! [36]
Tanto ho ben sei stampi da dedicare. Gli altri due con le ali mobili, li userò così....per come nascono e agli altri due stampi con le ali chiuse che mi avanzano, ci monto le code e le ali imbalsamate!!!!!!!
Minkia...mangerò colombaccio tutto l inverno! [42]
 
hai ragione, inoltre la durata dipende anche da quanto assorbe in esercizio con il carico degli stampi e dalla lunghezza dei cavi perchè con 12v c'è una sensibile caduta di tensione anche impiegando dei cavi grossi (2x2,5 mmq), all'inizio volevo portarmi dietro il capanno la barreria con in dimmer per regolare la velocità ma gia con 20mt di cavo la vedo che stenta a girare, al limite metto un telecomando così piazzo la batteria sotto la giostra.
l'unico modo di capire quanto dura è montarla come a caccia e lasciarla girare.
grazie per i suggerimenti
Sì hai ragione, con il metodo sperimentale sei sicuro ;).
Il fatto della caduta sui cavi è interessante, qui tocco con mano i miei studi di elettronica :D(la magistrale sta andando un po' a rilento, mannaggia... :p).
Considerando una resistenza di 10 ohm/km (primo catalogo trovato in rete per cavi da 2x2.5, dava circa 8 ohm/km), abbiamo in tot su 40m di cavo (se non erro 20m per il positivo e 20m per il negativo) una resistenza totale di 0.4 ohm. Moltiplicata per una corrente di avvio di circa 5A ("un tanto al kilo"), abbiamo una caduta di tensione di 5x0.4=2V. Il motore vede quindi "inginocchiarsi" la tensione ai suoi capi da 12V a 10V all'avvio, notevole...
Il telecomando come dicevi penso sia la soluzione più comoda, ormai si trova roba con poca spesa online. Altrimenti, prima cosa che mi viene in mente, potrebbe funzionare con interruttore analogico di potenza o con relay pilotato da transistor (e portando al capanno solo i fili di comando del transistor, sul quale scorrono correnti ridicole).
Stai facendo venire voglia di costruirne una anche a me...:eek:
 
io voglio provare a realizzare uno stampo di germano che nuota in cerchio per adesso ho lo stampo e il motorino di un motoscafino radiocomandato che pero' non funziona il telecomando vedro di fare in modo di metterci un asta cosi una volta acceso nuoterà sempre in circolo
 
Sei ingegnoso,complimenti Maxxx sullo sfondo hai delle belle galline,una mano di grigio e un bel collarino fatto bene , e sei a cavallo.Io mi son sempre fatto le giostre da storni con il motorino del tergicristallo poi abassavo i giri con un potenziometro, ma stasera l'ho tirato fuori ma mi sembra troppo grande farò una prova appena ho tempo.Ciao.
 
Quello che dici è vero. Tuttavia gli uccelli hanno un occhio molto più complesso del nostro (visione quadricromatica) e oltre a vedere distintamente i colori percepiscono anche la gamma degli UV che normalmente è riflessa dalle piume...comunque vedremo alla prova del campo...ciao. ����
 
Per usare il Rf Remote Control (ricevitore) è necessario alimentarlo con una tensione compresa tra 8 / e12v Se il motore usato per azionare lo stampo del colombaccio è adesempio 3vdc la 12v non può essere usata direttamente bisogna a portarla a circa 3V normalmente questa funzione viene fatta con un circuito elettronico (alimentatore che puo anche essere usato anche come regolatore di velocità rotazione ali etc ) pui o meno complesso a seconda dell efficenza che si vuole ottenere dopo di che sfuttando le uscite del relays del Rf Contro si può fare la funzione on/off del motore a 3vdc Spero di essre stato chiaro nella spiegazione anche se è un pò ingarbugliata.
Maurizio
 
Recupero del classico tergicristallo, batteria 6V, astine da capanno, ho chiesto ad un conoscente un temporizzatore - costo €15.00 -; per quanto riguarda il blocco di testa è stato recuperato da una discarica (non so bene cosa fosse prima). Per le cornacchie ho fatto un foro sul dorso in modo che siano parallele al terreno, poi ho inserito un tubino dove far entrare il gancio dell'astina. Appena posso posto le foto sperando di rendere meglio l'idea.

scusa, ma il tergicristallo non e' alimentato a 12V ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto