Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Scusa Italico ma non so cosa sono questi pannelli da cantiere. Eppure ero impiegato di una ditta edile...

- - - Aggiornato - - -

Scusa Italico, ho capito, sono andato su internet. Ma non pesano un po' troppo?

Sono quelli alti circa 2m e lunghi 3m circa con rete a maglie grandi vanno innestati l'uno con l'altro e infilati negli appositi piedini di cemento , io uso quelli con sezione circolare piu' piccola (hanno uno spessore inferiore al alluminio della stessa sezione) e sono molto leggeri e robusti pesano poco più del' alluminio prova che ho fatto in ferramenta con la bilancia poi mi sono fatto cucire un borsone come quelli da golf dentro ci metto le aste stampi , se vuoi risparmiare qualche etto puoi usarel'alluminio ma ti costera' molto di piu'
 
A.le spiegaci qualche cosa su come le hai realizzate.
Mi saresti di aiuto per iniziare la mia costruzione.
Funzionano con le cornacchie ?
Ciao
Giuseppe


Eccomi !!
allora...visto che non amo tanto pagare per un ogetto "X" Euro e poi dover pagare "2X" Euro per farmelo recapitare a casa....compro tutto su Ebay.com e tutto dalla Cina. Al momento mi è sempre arrivato tutto....con spese di spedizione comprese nel misero prezzo.
Detto ciò ho cercato e comprato prima due motorini inserendo nel campo ricerca la descrizione "high torque 12v 10 rpm" e tra questi ho scelto quelli a colonna (non a 90*) e quelli dalle dimensioni maggiori. Per capirci 10 RPM vuol dire che fanno 10 giri al minuto...e siccome la giostra da passeggio ad occhio e croce deve fare poco più di 2 giri al minuto...è inutile comprare un motorino da oltre 10 giri perchè tanto già con quello da 10 sarete obbligati a comprare un riduttore di corrente (per diminuire i giri). Ed infatti così ho fatto sempre su ebay.com ho cercato un "PWM 6A motor speed control 12 v". Apparirà un regolatore di potenza chiuso inscatolato con una manopolina per regolare la potenza. Spesa del motorino più il regolatore....mi pare 15 dollari americani. (spese di spedizione comprese....sia chiaro).
Poi ho rimediato una 40 di cm di un tubo in alluminio...in cui ho alloggiato il motorino e da cui ho ricavato una specie di puntale per fissarlo al suolo....3 stringi fascette a vite e alcune fascette a mano....due aste in acciaio armonico da 1m l'una...e gli stampi di cornacchia ( ma di quelli ne ho a decine...).
Unico impasse l'ho avuto nel rimediare la testa di perno da cui partono i bracci di acciaio. Volevo fermelo da me ma mi è venuto in aiuto il Game Fair con la molteplicità di stand e cacchi vari... Li ho comprato due teste già assemblate da stringere semplicemente sul perno del motore tramite una brugola.
Una volta ottenuti tutti i pezzi che ho elencato...mi sono chiuso nel laboratorio e ho partorito l'aggeggio di cui sto per mettere due foto. Per rispondere a Giuseppe....non so se funziona. Ma so che nell'insieme rende attraente e movimentato il gioco stesso. Forse se non lo mettessi nel giorco quest'ultimo funzionerebbe comunque....ma del resto chi può negare il contrario ?? So solo che le cornacchie ci calano sopra tranquille...
Speriamo che dalle foto tutto risulti piùcomprensibile. Ovviamente ho cercato di rendere tutto mimetico ma credetemi già da 5 metri il motorino non si distingue più dal terreno...si vedono solo le cornacchie che girano. Per inciso di giostre ne ho fatte due e le metto a 4 metri di distanza una dall'altra ma una ha il movimento orario e l'altra antioraria. Tanto per confondere le idee alle signorine in grigio....20150407_170054.jpg
20150407_170112.jpg

- - - Aggiornato - - -

Interessante, ci spieghersti come hai fatto?
Magari qualche foto ci aiuterebbe a capire bene...
Grazie Massimo

Ecco fatto !!
Attendo pareri.......ma tanto so già che funzionano !!
Ciao
 
Ehh che ne penso? Che potrebbe essere una buona idea...bisognerebbe provare!
Quello che può funzionare in un luogo...non è detto però che possa dimostrarsi agevole da un altra parte...magari nel fitto del bosco...
Ho comprato in rete dal Dechatlon altri stampi di diversa fattezza...credo che adesso la "macchia di colore"possa essere sufficiente...ma nel frattempo, già mi vedo dover arrivare una buona mezzora prima sul posto di Caccia per allestire il tutto...
Speriamo sia producente! Certo qualche impiccio ci sarà da doverselo portare...
La fortuna vuole che se pure volendo seguire l esempio di Gios per issare gli stampi, la canna da pesca non dovra essere di qualità con il cimino .
flessibilissimo...anzi più è rigido meglio

La canna che uso é vecchia e in vetroresina. Per rendere la parte.finale.più rigida ho tolto il cimalino.
Ciao
Giuseppe
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Ciao ragazzi sono a meta dell'opera per la realizzazione della mia giostra da prato per colombacci il dubbio che mi rimane sono le aste in acciaio armonico da mm 5 e 4 che vorrei usare come posso innestarle tra di loro ? Accetto consigli mi sto ispirando a questa Giostra Caccia da Prato con 2 Stampi Colombaccio Ali Aperte

Innestarle tra di loro ??!! Perché ?? Non sono da 2 metri....? E 2 metri non ti bastano ?
 
Auguri!

Comunque volendo rimanere in topic, ieri al Leroy Marlen ho preso dei sottili paletti in acciaio ricoperti di plastica/gomma verde che mi servirnno da supporto per gli stampi dei colombi.
Il lavoro continua!
 
E niente.....è più forte di mè. Appena si chiude la caccia mi parte l'embolo e devo fare qualcosa.
Colombaccio ali girevoli con stampo della decathlon. In verità un paio di prototipi li avevo già usati con successo la passata stagione, adesso migliorati.
 

Allegati

  • 20201119_100809_copy_2304x1296.jpg
    20201119_100809_copy_2304x1296.jpg
    190.1 KB · Visite: 3
  • 20201119_100825_copy_1843x1037.jpg
    20201119_100825_copy_1843x1037.jpg
    177 KB · Visite: 3
Ciao ragazzi.....ho una domanda. .....ho quasi finito di costruire una giostra a 2 bracci per cornacchie in volo.....

Adesso devo prendere due cornacchie impagliate.......purtroppo in questo momento i tassidermisti non ne hanno...

Qualcuno ha preso quelle che vende bighunter?come qualità come sono?

Mi sapere dire più o meno quanto pesa una cornacchia impagliata in volo?

Ultima domanda......Oltre alla fragilità(sicuramente più di quelle in plastica) si possono usare stampi impagliati anche con il brutto tempo oppure non vanno assolutamente d'accordo con umidità e acqua?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
gia' sperimentato con i colombacci funziona , cerca sul topic ne parlo e do spiegazioni , è un po laborioso però funziona.

Non ho capito dove devo cercare....

Comunque l'unico modo per rispettare la semplicità e snellezza di uno stantuffo del genere....e' operare sul filo/corda.
Devo inventare un freno o frizione che solo in fase di rilascio rallenti il filo...
 
We Galeotto ti abbiamo dato troppo tempo.....vogliamo vedere le costruzioni....ehehehhehe
Io con il Tamia ho costruito una ad ali rotanti ma consumava un sacco e il vento riusciva a fermarla....ma l'ultimo motorino mi piaceva.....per fissare le ali usa il morsettino che c'è dentro ai morsetti allaccia fili elettrici togliendoci la plastica
 
era un divieto della legge regionale, ma se mal non ricordo e' stato modificato

Confermo quello scritto da Botahv....l'uso di stampi in plastica di gufi civette e compagnia bella è LECITO, mentre è ILLEGALE l'uso di animali impagliati ( anche se provvisti di regolare tagliandino che ne certifica la provenienza) delle suddette specie.

Ciao,Marco
 
Ti servirà una batteria di auto...non tanto grande, perchè penso che quella da te indicata sia davvero piccola..
 
Mi piace molto sapere anche a caccia ormai chiusa, che posso avere tutto il tempo per cercare di costruirmi grazie a delle dritte, un Colombaccio con le ali Battenti.
Girevoli, onestamente mi da l idea di finto, e magari mi sbaglio!

Grazie per aver aperto questo Topic!

massimo :)

Ciao,posso dirti che curano al campo insieme a piccioni veri con ribaltine e zimbelli,io comunque ho realizzato anche un Colombo ali battenti,al momento non ho foto ma le mettero'.
 
Ciao Maxxx,
provare una cosa del genere? ( vedi foto).
Lanciare con una fionda un pesetto collegato a filo da pesca attaccato allo stampo da sopra.
Un altro pezzo di filo da pesca sarà collegato sempre allo stampo ma da sotto che servira' a tirarlo giù dopo l'uso.
Il filo da pesca non si vedrà e secondo me non dondolerà niente.
Che ne pensi?
Saluti
Giuseppe

questa "tecnica" l'ho provata, molto molto più complicato di quello che può sembrare nella teoria :(
sicuramente da zona a zona le cose cambiano ma dove ci sono molti alberi e rami (nel periodo senza foglie) la gestione del "lancio" e del filo è davvero difficile: quasi impossibile posizionarlo dove vorremmo esattamente, il filo da pesca poi non scorre sui rami come si può pensare (ho provato con lo 0.35) :-(
fino ad una certa altezza ci si arriva e si gestisce abbastanza bene, parlo di misure al di sotto dei 10 mt ma poi le cose si complicano sempre più man mano che si sale
comunque, partendo dall'idea che "impossible is nothing" magari picchia e mena uno ci riesce.... ;)
metterli su con la canna è più pratico sicuramente, il problema è sempre dell'altezza...
 
Il parco cornacchie autocostruite è aumentato di due unità![20][20]
HO voluto dargli , diciamo così, una posa "in pastura" e non quella classica "eretta".
Saluti
Giuseppe

Bel lavoro gios.

.....ci vorrebbe qualcuno che faccia due gusci a forma di cornacchia (tipo uovo di pasqua) in gomma per dargli la forma che più desidera, da poter riempire con quella schiuma che serve in edilizia. Chissà se è fattibile .... e se la schiuma tiene.....e se non si può pitturare, basta il calzino come suggerito da qualcuno.
 
hai ragione, inoltre la durata dipende anche da quanto assorbe in esercizio con il carico degli stampi e dalla lunghezza dei cavi perchè con 12v c'è una sensibile caduta di tensione anche impiegando dei cavi grossi (2x2,5 mmq), all'inizio volevo portarmi dietro il capanno la barreria con in dimmer per regolare la velocità ma gia con 20mt di cavo la vedo che stenta a girare, al limite metto un telecomando così piazzo la batteria sotto la giostra.
l'unico modo di capire quanto dura è montarla come a caccia e lasciarla girare.
grazie per i suggerimenti[thumbsup.gif]
 
Si si... stampi messi, altrimenti è tutto inutile :D :D



Vorrei provare a postarlo come dice Marco (su FB) altrimenti ricorro al tubo. Grazie 1000 comunque



Proviamoci...

Niente da fare Marco.. non vedo nella mia barra l'icona per pubblicare da Fb, pertanto ho risolto con il consiglio di erchiappetta.. grazie 1000 lo stesso
Spero possiate vederlo ora..

https://youtu.be/8DNI_AVUxIU
 
Grazie Giuseppe....non hai idea...mi ha preso una scimmia pe sta roba!!!! [5a]

Ciao Montecalvi,

Basterà usare un tondino di ferro...più è fino e lungo, più è flessibile.
Se lo si inserisce in un tubo sempre cilindrico, potrebbe anche venire bene il movimento circolare dello stampo...da provare.

Ciao

Guarda questo video...può interessare?
https://www.youtube.com/watch?v=-2ytl8KT_rg
Dammi un ritorno se lo hai visto.
Sto cercando nel frattempo, come si possa realizzare quello che a te interessa , il sistema dovrebbe essere lo stesso.
Secondo me usa , come collegamento delle ali, in tondino da 1mm o 1.5mm di carbonio reperibili nei negozi di modellismo e usati per i tiranti degli impennaggi degli aerei.

Ciao
Giuseppe
 
un tondino di acciaio armonico credo che vada bene, questo sistema attrae anche me, dove si possono trovare questi stampi?

Guarda in rete trovi tanti negozi basta che su google digiti stampi colombaccio ali mobili...addirittura su e-bay...l unica cosa è che proprio poco non costano...e siccome oltre al piacere di realizzare qualche cosa da me, trovo che i costi, di questa nostra grande passione aumentino sempre più e le cacciate degne di chiamarsi così, e non passeggiate nel verde, sono sempre meno...
Ho dei fogli di gomma grigiastra presi all IKEA per usarli come tappetini per lavori vari...facendo delle asole sullo stampo in plastica (pagato neanche 3 euro) potrei inserire una di qua ed una ldi la le ali all altezza giusta...se troppo morbida (per come immaggino) la gomma potrei sostenerla da sotto l ala con del filo di ferro adeguatamente piegato e colorato.
Con del cartone sagomato fare le penne e poi colorarle da applicargli sopra all ala e la coda perchè il colobo in volo ha la coda aperta...
Poi impermealizzare il tutto lasciandolo opaco...ehh meglio recuperare le penne da un abbattimento...me sa...

- - - Aggiornato - - -

Si i negozi di modellismo si prestano moltissimo per questa nostra applicazione...ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei piú grossi di Italia... http://www.modellismogianni.it/restyle/index.php?source=home

Potrei pure incuriosirli visto che li conosco bene,...e magari chi sà ...ne uscisse fuori una bella cosa...in termini di produzione...
 
Maxxx hai dato un occhio a questo sistema? Ci sono anche dei video.

Per le aste, avete mai provato ad usare quelle usate per pulire i camini? Sono innestabili tra loro e si trovano anche presso i brico .

Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • 2015-04-11-14-05-06-1273357934.jpeg
    2015-04-11-14-05-06-1273357934.jpeg
    8.8 KB · Visite: 2
Per quello che riguarda il Lazio, non c'è nessuna legge sulla tassidermia, ......fino alla scorsa stagione era così e chiunque poteva imbalsamare senza alcun permesso.
Non credo quindi che alcune penne su stampo possano generare multe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto