Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Direi molto belli...se puoi spiegaci che motorini monti e se usi il variatore . E la durata? Grazie

x i motorini uso quelli della Mondini con maggior numero di giri possibile io nello specifico ho usato L149.12.10 ho anche provato con il BS138F 4/12.12 ma quest'ultimo risulta particolarmente rumoroso. importante x dare l'effetto di sfarfallamento delle ali è di prenderli con maggior velocità possibile e io li ho presi con la potenza di 12v cosi li collego alla batteria della giostra e usandoli solo come useresti il vivo(cioè facendoli muovere solo x brevi periodi e solo quando i colombacci sono lunghi) il consumo è praticamente nullo. peccato che non posso postare i video senò vedreste l'effetto realistico del tutto
 
Ciao A.le, siccome avrei necessita di radiocomandare un motorino da 12 volt per un rullo da colombacci e non ci capisco un emerita in fatto di componentistica, saresti così gentile da mettermi un link su dove poter reperire a due lire il radiocomando?

Grazie.

Ciao cerca su Ebay.com ( NON .it) e cerca "remote control 12 V".
Cerca quelli fatti in China che hanno tutti le spese di spedizione uguali a ZERO. Arrivano dopo 35-40 giorni....ma arrivano!
 
pertanto ho risolto con il consiglio di erchiappetta.. grazie 1000 lo stesso
Spero possiate vederlo ora..

https://youtu.be/8DNI_AVUxIU

Perfetto..... si vede benissimo [thumbsup.gif]: per me ottimo lavoro [eusa_clap.gif],realistico l'effetto "passeggiata",ronzio accettabile e cmq per quando se ne rendono conto...credo che gia' saranno a bussare alle porte dell'inferno [Trilly-77-24.gif]!Se decidi di commercializzarla per qualcuno qua' sul Forum a prezzo da concordare, dal momento che siamo abbastanza vicini io mi prenoto per una tua giostra!Quella cinese recentemente presa sta' bene n'do' sta' :mrgreen: ! Un saluto.
 
Ottima idea Bravo!

Quindi azionerai il motorino con un interruttore azionato tirando un filo dalla posta, oppure con un telecomando?

Lo stampo ha un interruttore sotto la pancia che attivo prima di posizionarlo.
Sto meditando di installare un radiocomando.
A breve metto le istruzioni per la realizzazione
[40]
Giuseppe
 
ora ho capito
il motorizzare anche se in parte gli stampi sarebbe sato il mio prossimo passo, per il momento cercherò di replicare la giostra a passeggio di sampey_polly che secondo me simula in maniere perfetta il passeggiare.
poi riprendendo il progetto di gios, quello della cornacchia che becca, stò cercando mi migliorare il suo già valido progetto, con un movimento intermittente senza troppe diavolerie.
ti mostro qualche immagine del progetto
Vedi l'allegato 63018Vedi l'allegato 63019
lo stampo è spinto verso l'altro da un'asta (in blu) che scorre segundo la dentellatura di una specie di ruota sagomata (in rosso) messa in rotazione in questo caso antioraria da un motorino elettrico, nel caso in particolare vorrei tentare di replicare due beccate ravvicinate e una più distante
ma come vedi è ancora tutto in fase progetto, spero di aver reso l'idea e tutti i consiglio sono graditi.http://www.migratoria.it/forum/member.php?u=727

Figo sto progettino in 3D !! Che programma hai usato ?? SolidWorks... Rhinoceros.. e comunque se ti serve saper qualcosa in più per la giostrina con il girarrosto, fai un fischio ;)

Sto realizzando anch'io la gostrina della grigia che becca (progetto gentilmente concesso da gios..), insieme ad un altra giostrina da passeggio comandate a distanza entrambe.. ho ricevuto la settimana scorsa tutti i componenti che ho ordinato e quando avrò finito... vi posterò il risultato per commenti e/o miglioramenti
 
anche se il risultato finale è ancora incerto voglio continuare, al limitè farò da cavia:D
vi tengo aggiornati sugli sviluppi
tirata fuori la prima metà, il risultato per il momento mi sembra buono, una volta completati i calchi il mio obbiettivo e quello di creare degli stampi in schiuma in serie, velocemente e che riproducano nella maniera più fedele possibile l'originale.
al momento la spesa non è stata eccessiva per il gesso 4,50€ sacco da 25kg e la schiuma in bomboletta 5,50€
quando si sarà asciugato bene farò anche la seconda meta del calco
foto6.jpgfoto 7.jpgfoto 8.jpgfoto 9.jpgfoto 10.jpg
[40]
 
Darò un occhiata in dettaglio su come funziona il tutto, poi ti dirò la mia sulla fattibilità...;-)
Ciao
Giuseppe

Grazie Giuseppe....non hai idea...mi ha preso una scimmia pe sta roba!!!! [5a]

Ciao Montecalvi,

Basterà usare un tondino di ferro...più è fino e lungo, più è flessibile.
Se lo si inserisce in un tubo sempre cilindrico, potrebbe anche venire bene il movimento circolare dello stampo...da provare.

Ciao
 
Ma secondo voi come la pensate per modificare questi Bird volanti ??? Perche avrei una idea per i colombi... per caso qualcuno gli avete già creati ??? https://www.youtube.com/watch?v=XE8s4BvfGP0 ----- iBird: l?uccello telecomandato che vola davvero

- - - Aggiornato - - -

iBird: l?uccello telecomandato che vola davvero

- - - Aggiornato - - -

iBird: l?uccello telecomandato che vola davvero


al secondo colombaccio che mi frega per colpa di questo giochino li rifilo 40 grammi addosso e getto il telecomando in un fosso..
 
La mia creazione é quasi al termine......Manca qualche punto di saldatura....un piede idoneo e le due cornacchie in volo.

Un vecchia asta per le flebo recuperata al lavoro......

Un pezzo di barra filettata da 6mm per il supporto....

una piastrina in ferro....

Un motorino 12v 22rpm

Una T in ottone del gas

Tre barre filettate da 5mm per le due aste lunghe 1.5m...spero siano sufficienti a sostenere il peso.

4 Dadi lunghi da 5mm...

due Fischer ad occhiello

Dadi rondelle e minuteria varia

Costo dell'opera meno di 20 euro

Adesso mancano i due stampi.... ancora non ho deciso se prenderli impagliati o in plastica....perché se è vero che quelli impagliati sono realistici.....temono il trasporto....l'umidità...l'acqua

Inoltre ho l'impressione che pesano anche molto di più di quelli in plastica....si accettano consigli e pareri in merito....e se qualcuno ne possiede uno chiedo il peso di quelli impagliati e quelli in plastica
b527333907f2b42d0559dcf7bb6773de.jpg
6d57764f8705263ecb98d6dc4f016d92.jpg
a1214aac157588b73ac49f6847c4c1d7.jpg
5427fc6a655f03dd5a06d92f1ff5639e.jpg











Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Complimenti per l'opera ti posso chiedere dove hai comprato il motorino ?
 
Salve sarei anch'io interessato ad una giostrina....ma non so come arrivarci con la parola chiave su aliespress....saresti cosi' gentile da postare la dicitura esatta? oppure in privato
grazie!



Se e' quella.......non e' il massimo heuuu.gif]!?!L'ho ricevuta la scorsa settimana : ha una specie di potenziometro come interruttore on/off che non interrompe proprio nulla,una volta messe le batterie....parte e non c'e' modo di fermarla!Cmq sarebbe il male minore....non son riuscito (ancora!) a posizionare in maniera decente i tre stampi di cornacchia e vedere un movimento lontanamente rotatorio su se stessi!Ci son dei piccoli "conetti" in plastica a corredo che (forse!) vanno fissati sull'orefizio dello stampo...ma non son riuscito a capire come!Credo che a 'sto giro valga il detto : poco pagare..... poco valere [huh.gif]!Cmq io ho poca pazienza su meccanica e tecnologia,per cui puo' esser una mia difficolta': ricordo che quando si potevano cacciare gli storni,regalai al 1° cacciatore che passava la "mia" giostrina di storni in piuma ad ali battenti acquistata per svariate centinaia di mila lire dalla Nannini ad uno dei primi Game fair ,perche' cadeva di continuo al minimo alito di vento....e poi cmq di storni ne passavano a migliaia al volo con la tramontana quindi......'fanc@lo giostrina :mrgreen:!Un saluto.
 
scusate se cambio un po' argomento, tempo fa su catalogo big hunter fino a un 2 o 3 anni fa c'era un supporto in metallo tutto bucato per piccola migratoria e grande migratoria, sul quale si appoggiava l'uccello abbattuto tale da sembrare vivo, praticamente faceva da stampo. sapreste dirmi dove trovarlo?

Ciao,

Se prendi un fil di ferro tipo quello delle stampelle degli abiti ritirati dalla lavanderia,nte lo fai da te e per come più ti piace!

Con ali aperte, semi aperte, con ali chiuse...a testa alta,mbassa...e sopratutto a costo zero!
Tanto per capirci...

Bargain pigeon decoying - Shooting UK
Ciao Massimo ;)
 
Figo sto progettino in 3D !! Che programma hai usato ?? SolidWorks... Rhinoceros.. e comunque se ti serve saper qualcosa in più per la giostrina con il girarrosto, fai un fischio ;)

Sto realizzando anch'io la gostrina della grigia che becca (progetto gentilmente concesso da gios..), insieme ad un altra giostrina da passeggio comandate a distanza entrambe.. ho ricevuto la settimana scorsa tutti i componenti che ho ordinato e quando avrò finito... vi posterò il risultato per commenti e/o miglioramenti

classico cad, poi lo animo con cinema4D per vedere come si muove, se il risultato mi convince vado avanti altrimenti lo cestino.
dovendoli usare tutti i giorni per lavori mi ci vuole poco per creare un modello

per la giorstra ho trovato dove vendono il girarrosto come posso faccio un salto per prenderlo, se sono in difficoltà scrivo.
grazie 1000 per la disponibilità
 
Ciao Maxxx,
provare una cosa del genere? ( vedi foto).
Lanciare con una fionda un pesetto collegato a filo da pesca attaccato allo stampo da sopra.
Un altro pezzo di filo da pesca sarà collegato sempre allo stampo ma da sotto che servira' a tirarlo giù dopo l'uso.
Il filo da pesca non si vedrà e secondo me non dondolerà niente.
Che ne pensi?
Saluti
Giuseppe

Ehh che ne penso? Che potrebbe essere una buona idea...bisognerebbe provare!
Quello che può funzionare in un luogo...non è detto però che possa dimostrarsi agevole da un altra parte...magari nel fitto del bosco...
Ho comprato in rete dal Dechatlon altri stampi di diversa fattezza...credo che adesso la "macchia di colore"possa essere sufficiente...ma nel frattempo, già mi vedo dover arrivare una buona mezzora prima sul posto di Caccia per allestire il tutto...
Speriamo sia producente! Certo qualche impiccio ci sarà da doverselo portare...
La fortuna vuole che se pure volendo seguire l esempio di Gios per issare gli stampi, la canna da pesca non dovra essere di qualità con il cimino flessibilissimo...anzi più è rigido meglio è!
 
Complimenti per l'opera ti posso chiedere dove hai comprato il motorino ?
Guardalo su eBay

20 rpm

20RPM Metal Gear Motors DC 12V 14Kg.cm Speed Reducer High Torque | eBay

16 rpm

DC12V 16RPM Mini Metal High Torque Gear Box Electric Motor 37mm Silver | eBay

22 rpm

37mm DC12V 22RPM No-load Speed Miniature Metal Reduce Speed Geared Motors | eBay

Il mio é da 22 rpm (giri al minuto) ed é appena troppo veloce.....

Quello da 20 dovrebbe essere perfetto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Mi dispiace ma non so proprio come aiutarti per caricare i video. Credo comunque che Erchiappetta ti abbia consigliato bene....
Anche se non riuscissi a caricarlo.......dimmi un po'.....alle estremità delle aste da 70 cm....ce li hai messi gli stampi di cornacchia o no ??
Se non li hai messi....il test è fallato !! Non c'hai messo il peso più gravoso.....

Si si... stampi messi, altrimenti è tutto inutile :D :D

Credo che devi caricarlo prima su youtube.....io non conosco altri metodi per poi vederlo anche qua' [huh.gif] !Un saluto.

Vorrei provare a postarlo come dice Marco (su FB) altrimenti ricorro al tubo. Grazie 1000 comunque

per postare un video qui è necessario postarlo so you-tube e poi copiarne l'indirizzo, altrimenti per chi ha facebook, il nostro Admin ha messo in piedi un sistema per riuscire apostare i vedeio che sono in quel social, ecco il 3D dedicato:http://www.migratoria.it/forum/help...-di-facebook-all-interno-di-un-messaggio.html

IO c'ho provato e funziona molto bene, sembra macchinoso, ma se ci son riuscito io andate tranquilli che ci riescono tutti......

Ciao,Marco.

Proviamoci...
 
Microservo modificato per girare sui 360°

Microservo modificato per girare sui 360°

Per le realizzazioni, può essere utile modificare un servomeccanismo che permetta la rotazione continua sui suoi 360°.
In allegato un ipotesi di realizzazione.
[40]
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • modifica servomeccanismo.pdf
    239.5 KB · Visite: 1
E' un idea alla quale sto pensando a tempo e si rivolge alla caccia alle cornacchie....
Mettere uno zimbello di cornacchia ad ali battenti su una racchetta del genere.....elevarlo...e poi farlo cadere con tranquillità e calma verso terra.
Immagina la scena in un medicaio di 40 cm.....o in un campo di mais tagliato a mestiere... Lo zimbello si vedrà da kilometri e sarà altamente catturante.
Unico inconveniente al momento è che appena mollo lo spago....lo zimbello ( per via del suo peso) cade immediatamente a terra perdendo il "valore aggiunto" che è quello di farsi notare svolacchiando per poi sparire per terra.
Ovviamente mezzi e modi per rallentare la discesa ce ne sono....ma perderei la snellezza, la praticità e linearità di uno stantuffo per colombi.
Lo pianti nel terreno.....e sei già pronto !!
gia' sperimentato con i colombacci funziona , cerca sul topic ne parlo e do spiegazioni , è un po laborioso però funziona.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto