Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Per me a spiegartelo precisamente e' un po' difficile, poiche' sono pugliese,comunque se vuoi a ottobre prossimo sarai nostro ospite.
 
Avete centrato l'argomento...il piacere del "fai da te" da un'emozione unica !
Avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva provato a fare delle realizzazioni sfruttando stampi tagliati in due a mo di gusci ,ma l'esito finale era stato deludente...tutto appiccicato con il riempitivo che non veniva via !
Sarebbe da provare...
Comunque i miei stampi, facendo i calcoli, mi costano 1.5 euro l'uno ...sicuramente non belli come quelli in commercio ma egualmente
funzionanti e convenienti;-)
Ciao
Giuseppe
 
Tranquillo A.le non mi smonti nulla, anzi, sono più che contento di ricevere consigli/osservazioni in quanto solo condividendo si può imparare molto di più. Comunque per risponderti, si l'ho provato mettendoci due aste da circa 80cm con due stampi di cornacchia e gira tranquillamente.. penso che non sia un grosso problema perchè il peso di due stampi appesi a due aste da 1mt non sia molto lontano dal peso di un paio di polli infilzati sullo spiedo (destinazione originale del girarrosto).

Appena posso ti realizzo un video e lo posto.. :)

Vero !!!
Ma il pollo infilzato ha due punti distinti d'appoggio ( il motorino e la parte estrema del girarrosto dove è appoggiato lo spiedo).
Nel tuo caso invece il punto d'appoggio è uno solo: è il motorino !
Sei sicuro che regga lo sforzo ?? Tutto qua il mio dubbio....
 
Appena il nostro caro buon e soprattutto paziente e disponibile Francesco o meglio Franuliv inserira' le mie foto capirete subito di cosa si tratta faccio mettere altre foto con macachi e registratori da me fatti .

dai Italico fa vedere qualcosa di interessante visto che sei così ingegnoso, poi te ne faccio fare uno anche per me per i colombacci ovviamente a pagamento,
 
Già...dovró misurarlo....magari badta mettere una ruota grande...o inventare una rova con una cinta...tipo corona ctena e pignone di una bicicletta...da qui a Settembre...qualche cosa mi inventrò...però i consigli sono sempre necessari!

P.s. Ieri ho visto in una armeria, a 95 euro una giostra elettrica con 3 bracci, per colombacci con le ali chiuse che avrebbero dovuto girare e simulare la beccata in terra...
Che ne pensate?
catena ruota ?troppo macchinoso puoi mettere delle foto delle ali nella parte interna ?, per la giostra tutto fa brodo
 
Ciao , se non vuoi inserire un regolatore di velocità basta inserire o sul più o sul meno una piccola resistenza da 5 Watt o 10 watt se vai su un negozio di eletrronica e gli chiedi questo materiale te lo danno senza nessun problema costo da 0,50 cent ad 1 € magari riferisci che devi rallentare un motorino a 12 v l'unico problema è che scaldano un pò la devi inserisci vicino alla batteria .
 
Ciao Italico, sono Mauro di Ancona, mi puoi dire le misure delle aste in alluminio da te costruite sia in termini di spessore che di diametro? Il canotto per l'inserimento a baionetta come l'hai fatto? Grazie in anticipo

Io ho usato e uso tutto ora anche per gli amici i pannelli da cantiere quelli zincati li taglio a 1,5m e' lamiera zincata finissima poi vado in ferramenta prendo sempre un tubo con sezione minore tagliato a 20-25 di cui meta' ne inserisco meta' nel tubo da 1,5m poi un punto di saldatura una verniciata e basta . Se vuoi utilizzare l'alluminio devicomprarlo sempre in ferramenta ma costerebbe molto di piu' i pannelli li trovi gratis .

- - - Aggiornato - - -

Bravo italico, sei un grande.

grazie se capiti al tav di fano fammi sapere invece se vengo io a rio salso ti avviso

- - - Aggiornato - - -

Complimenti Italico , belle realizzazioni[eusa_clap.gif]
Ciao
Giuseppe

grazie se quest estate avro tempo faro qualcosa di nuovo
 
Una 15 di giorni Massimo [thumbsup.gif]!Precisi e puntuali,viaggia con "poste italiane" ,spediscono dopo poche ore dall'ordine,c'e' la tracciabilita' ecc.!Ecco perche' la Cina ci conquistera' [huh.gif] !Certo nulla a che vedere con il penultimo ordine che feci su un sito inglese sempre qui postato: due Ft3 "originali" per quasi 90euro mai piu' visti f]....e non m'hanno manco piu' risposto alla mia email [14]!Ciao.

Bene, saranno li li per arrivare allora...:rolleyes:
 
Ciao a tutti io vorrei partire con farmi da solo dei colombacci ali girevoli come quelli che ho visto,sopra la manualità non mi manca,solo che non so dove procurare il materiale necessario,qualcuo gntilmente mi da delle dritte,con qualche indirizzo dove si possa ordinare il materiale da ordinare.GRAZIE.
 
Infatti è da qualche giorno che lo sto guardando ,sono interessato ,ma ne vorrei sapere di piu da qualche esperto... !!!

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi come vi sembra queste ...??? e se è abbastanza funzionale ? Ho pensato di levarci le batterie e mettere un cordino per muovere le ali ...!!! Penso che con le batterie continue ci vuole la scorta ,anche perchè volevo installarlo su albero, cosa ne pensate ???

Vedi l'allegato 58308................................Vedi l'allegato 58309

Lo svolattino.....non batte le ali. Attenzione ....attenzione !!
Lo svolattino distende e richiama l'ala con un movimento ciclico ma quasi casuale. Buttaci un occhio e guarda attentamente per esempio quello della cornacchia (ritengo siano tutti uguali)....è davvero intrigante..
 
Ehhhh ho capito Ale!?!Vada per il movimento....ma che almeno si tengano in piedi [14]!Cazzarola,cosi' di primo acchitto non fa' sta gran figura: non si tengono dritti posizionando le aste negli orefizi degli stampi e ottieni un movimento veramente sbilenco con tutti gli stampi sbragati e semimmobili!Quella che vendono sul sito tedesco (simile come forma e funzionamento) gli stampi ruotano su' se stessi simulando una "passeggiata" verosimile [thumbsup.gif]!Qua' siam distanti anni luce.....cmq ci son sempre i famosi "conetti" in plastica rigida a corredo,forse quelli servon allo scopo,ma io non l'ho capito [26]!Quando c'ho 5 minuti liberi,riprovero'....anche se ,secondo me,resta cmq poco pratica da allestire al buio ,tra batterie,aste,ecc.!Un saluto.

A occhio e croce i conetti di plastica vanno "infilati" nella parte bassa dello stampo....diciamo da dove dovrebbero partire le zampe.... ed incollati. Poi nel conetto si inserisce il braccio metallico.....
Hai fatto così ?? ( scusa la domanda cretina...)
 
Beh ad infilarceli....ce l'ho infilati!C'e' da dire che i "miei" stampi non avevano un orefizio idoneo ad accogliere al meglio sti cazzz di conetti!C'e' da perderci un po' di tempo per una soluzione ottimale: che so...incollarceli...scaldarli e saldarli...boh?!?



Esatto...anche non avendoli fissati al meglio: il buon giorno si vede dal mattino!Il gioco dell'estremita' dell'asta nel cono del "conetto"( :mrgreen:....quanto so' ca@@aro quanno me ce metto [Trilly-77-24.gif]!) secondo me non garantisce manco pe' niente l'equilibrio dei stampi...ne tantomeno il girare su' se stessi heuuu.gif]!Cmq ,mo' sta' la'...quanno c'ho tempo riprovo...poi "final destination": cassonetto [thumbsup.gif]!Un saluto.

Una delle cause del non corretto funzionamento potrebbe essere il fatto che sti cacchio di conetti sono forse troppo più larghi dell'asta metallica.... E quindi quando vai ad inserirli sull'asta quest'ultima non risulta avvolta/fasciata dal conetto ma anzi ci sciacqua dentro facendo ciondolare irregolarmente lo stampo. In più magari mettici inoltre che tu non hai fissato sti conetti per benino....risultato : un mezzo cesso ( se posso permettermi).
Solution : in primis cerca di individuare il presunto baricentro dello stampo ( ho detto presunto...). Fai un buco...inserisci un conetto ( IN PERFETTO VERTICALE) e vedi di fissarlo in qualche modo ( attack....colla a caldo....schiuma ad espansione all'interno dello stampo)....e vedrai che andrà meglio. Spero....credo.... ma si dai !!
 
Inizio con l'inserimento della mia prima realizzazione " allodola ali rotanti " che alcuni già conoscono.
Ovviamente mi sono ispirato a quelle già esistenti in commercio ...ma per i miei gusti troppo costose.
Ho il pallino del modellismo e quindi per me e' stato quasi un gioco provare a farla...piu' complicato invece spiegare passo/passo la costruzione.
Provateci [thumbsup.gif]
Saluti
Giuseppe

complimenti !
Hai idea di come rallentare le ali ? per l allodola andranno bene ma per altro ?
io ho preso dei motorini doppio albero per fare dei colombacci ali rotanti ma girano troppo veloci
grazie
 
io gli stampi con ali rotanti li faccio con due motorini separati montati con una angolazione che risulta più naturale sul campo.
 

Allegati

  • stampi colombaccio.jpg
    stampi colombaccio.jpg
    157.7 KB · Visite: 0
ciaomotoz1693
secondo me per avere un buon effetto sul tuo basta aggiungere dei pesi sotto la coda degli stampi
spero di essere stato d'aiuto,
un saluto
 
La settimana scorsa ho completato una giostra fatta da me per le cornacchie copiando l'idea da questo sito https://www.youtube.com/watch?v=x0B-xEIgJ_o .
Per i colombacci non so se funziona ma posso dire che per le cornacchie va abbastanza bene - alcune si sono proprio posate a ridosso della giostra. Per la scorsa stagione usavo la giostra con due sole braccia ma adesso ho recuperato un blocco di testa e ne ho messi 3 come nel video di riferimento.



Se a qualcuno interessa, questa giostra l'ho comprata in Cina a € 32 compreso spese di spedizione (esclusi gli stampi naturalmente).
Per ora l'ho provata nel giardino di casa con tre stampi di storno e funziona, non so quanto possa essere attrattiva, vi dirò ...
Funziona con quattro normali pile AAA
 
Ciao Cimbellatore,

batterie 12v 1A :

a) Tipo al piombo col peso di circa 0.5 Kg con costi molto bassi 7/8 euro.
b) Tipo LIPO ( 3 celle 11.1 v ) molto leggere di circa 100 grammi e con un amperaggio di circa 1.4 ma ad un costo molto superiore 15 euro.

Per le batterie al piombo puoi vedere i numerosi siti online mentre per quelle LIPO ti consiglio siti di modellismo come quello di www.Jonatan.it.

Caricabatterie 12 V:

a) per le batterie al piombo su ebay le trovi a poco più di 10 euro.
b) per le batterie LIPO controlla sul sito di modellismo, circa 20 euro.

Saluti
Giuseppe
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Io uso il trafilato di ferro che tra l'altro con la ruggine non luccica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Lo svolattino.....non batte le ali. Attenzione ....attenzione !!
Lo svolattino distende e richiama l'ala con un movimento ciclico ma quasi casuale. Buttaci un occhio e guarda attentamente per esempio quello della cornacchia (ritengo siano tutti uguali)....è davvero intrigante..

Capito bene , ma quelle foto che o postato ne volevo saperne di piu...
 
Grazie A.le , ho capito, lo proverò!
Saluti
Giuseppe

Sai quale è l'unica difficoltà ??!!
I fori che devi fare non devono essere tanto più grandi del tondino che andranno ad ospitare altrimenti lo stampo " sciacqua " e non rimane saldo. Così facendo troverai purtroppo una difficoltà ad inserire gli stampi magari con le mani infreddolite in un foro che non è poi così..... largo. Mettici pure che la luce sarà poca....
Pero' con un po' di pratica.... tutto migliora.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto