Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

ieri ho finito di "impennare" lo stampo di gufo, spero di impiegarlo la prossima apertura non avendo trovato limitazioni ne sulla quida all'attività venatoria nel lazio ne provando al telefono (buio totale)
allego qualche foto del prima e del dopo
Vedi l'allegato 61959Vedi l'allegato 61960Vedi l'allegato 61961Vedi l'allegato 61962Vedi l'allegato 61963
per le penne ho usato quelle di tacchino per ali e dorso, di gallina per il petto.
appena posso lo provo sul campo per vedere che effetto produce
bellissimo il gufo "tacchinato"!
qui in toscana se vedano una penna "vera" fanno votà i cogli@ni a più non posso... speriamo che nel lazio tu non abbia problemi
 
anche se il risultato finale è ancora incerto voglio continuare, al limitè farò da cavia:D
vi tengo aggiornati sugli sviluppi
tirata fuori la prima metà, il risultato per il momento mi sembra buono, una volta completati i calchi il mio obbiettivo e quello di creare degli stampi in schiuma in serie, velocemente e che riproducano nella maniera più fedele possibile l'originale.
al momento la spesa non è stata eccessiva per il gesso 4,50€ sacco da 25kg e la schiuma in bomboletta 5,50€
quando si sarà asciugato bene farò anche la seconda meta del calco
Vedi l'allegato 62857Vedi l'allegato 62859Vedi l'allegato 62860Vedi l'allegato 62861Vedi l'allegato 62858
[40]

Grande luca_c !!! A me sembra molto ben fatto... forse non riesco a vedere chiaramente la granulometria del calco ma attendiamo pazienti il risultato finale ;)
 
ho appeso delle cornacchie (vado solo a grigie:D), per il numero mi sono basato su alcuni video di altre giostre simili (sempre cornacchie) ma posso comunque aumentare i giri,
quanti giri mi consigli?
[15]
 
Se posso darti un consiglio.. anziché usare olio spray come distaccante puoi usare il silicone spray (quello che si usa come impermeabilizzante per le tende da campeggio per capirci), perché molto più leggero e sicuramente oltre ad ungere e sporcare molto meno, anche il costo non è altissimo.
Ti dico questo perché si usa moltissimo nello stampaggio plastico di una variegata moltitudine di oggetti e lo so per lavoro ;)
 
In cantiere metterò queta estate due ipotesi di realizzazione per la cattura delle cornacchie.
Devo decidere quale tra le due:
Giostra con cornacchie in pastura o la gistrina temporizzata a tre ;-)
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • ex_62709_9.jpeg
    ex_62709_9.jpeg
    16.7 KB · Visite: 1
  • goistra 2 cornacchie in pastura.jpeg
    goistra 2 cornacchie in pastura.jpeg
    35.3 KB · Visite: 1
io voglio provare a realizzare uno stampo di germano che nuota in cerchio per adesso ho lo stampo e il motorino di un motoscafino radiocomandato che pero' non funziona il telecomando vedro di fare in modo di metterci un asta cosi una volta acceso nuoterà sempre in circolo

L'asta pesa e ti renderebbe difficile un movimento naturale.
Ti converrebbe legare lo stampo con un filo ad un fulcro....ed orientare il motorino verso l'esterno del "cerchio". Così facendo lo stampo gira libero intorno...ma è vincolato al fulcro !!
 
ieri ho finito di "impennare" lo stampo di gufo, spero di impiegarlo la prossima apertura non avendo trovato limitazioni ne sulla quida all'attività venatoria nel lazio ne provando al telefono (buio totale)
allego qualche foto del prima e del dopo
Vedi l'allegato 61959Vedi l'allegato 61960Vedi l'allegato 61961Vedi l'allegato 61962Vedi l'allegato 61963
per le penne ho usato quelle di tacchino per ali e dorso, di gallina per il petto.
appena posso lo provo sul campo per vedere che effetto produce

Hai fatto un lavoro da vero artista. Complimenti Luca.
Ciao
Giuseppe
 
Personalmente ho costruito diverse diavolerie più o meno funzionanti ma in tutte ho sempre fatto salvo un principio : non voglio rotture di cogli@ni da portare dentro al capanno.
Mi spiego meglio: cordini....sagole....fili elettrici....interruttori.... comandi estemporanei.... alla larga !!! Devo organizzare tutto "in remoto" senza cordoni ombelicali che mi obblighino a fare la parte del cimbellatore folle (tira di qua...aziona di la....)
Al capanno porto al massimo un radio comando da tenere appeso al collo.....e poi devo solo guardare in aria. Il mio marchingegno deve funzionare senza che io intervenga (a meno che non lo debba spegnere).
Su ebay si trovano radiocomandi e timer elettronici a due soldi...
 
Guarda in rete trovi tanti negozi basta che su google digiti stampi colombaccio ali mobili...addirittura su e-bay...l unica cosa è che proprio poco non costano...e siccome oltre al piacere di realizzare qualche cosa da me, trovo che i costi, di questa nostra grande passione aumentino sempre più e le cacciate degne di chiamarsi così, e non passeggiate nel verde, sono sempre meno...
Ho dei fogli di gomma grigiastra presi all IKEA per usarli come tappetini per lavori vari...facendo delle asole sullo stampo in plastica (pagato neanche 3 euro) potrei inserire una di qua ed una ldi la le ali all altezza giusta...se troppo morbida (per come immaggino) la gomma potrei sostenerla da sotto l ala con del filo di ferro adeguatamente piegato e colorato.
Con del cartone sagomato fare le penne e poi colorarle da applicargli sopra all ala e la coda perchè il colobo in volo ha la coda aperta...
Poi impermealizzare il tutto lasciandolo opaco...ehh meglio recuperare le penne da un abbattimento...me sa...

- - - Aggiornato - - -

Si i negozi di modellismo si prestano moltissimo per questa nostra applicazione...ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei piú grossi di Italia... Gianni Modellismo

Potrei pure incuriosirli visto che li conosco bene,...e magari chi sà ...ne uscisse fuori una bella cosa...in termini di produzione...[/QUOTE

Grazie Maxxx!
 
Se a qualcuno interessa, questa giostra l'ho comprata in Cina a € 32 compreso spese di spedizione (esclusi gli stampi naturalmente).
Per ora l'ho provata nel giardino di casa con tre stampi di storno e funziona, non so quanto possa essere attrattiva, vi dirò ...
Funziona con quattro normali pile AAA

Scusami Simo...ma .... tu credi che possa essere utile a cornacchie ??
Quel movimento così...."scombussolato" quasi da pugile suonato, credi possa essere attrattivo ??
Bhoo.....
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

caspita complimenti proverò a farne qualcuna!!![22]
 
Secondo me e un sistema nato per stare a terra quindi da campo infatti molti di questi sono stampi a conchiglia con ali montati su aste di vetroresina,infatti devono essere montati a terra con vento frontale a loro e alle spalle del tiratore in modo tale che ad ogni folata lo stampo possa muoversi simulando l'atterraggio

Si possono montare anche su giostre con aste lunghe ,l'aria che li investe durante il movimento rotatorio crea ugualmente l'effetto dello sfarfallio delle ali.
Saluti
Giuseppe
 
io ho provato ma la canna con lo stampo sopra dondola su e giù troppo
meglio delle lunghe canna di bambu inestate l'una con l'altra
il problema è trasportarle

S devi trasportare le canne di bambu ti serve un bilico , con la canna se vai dove ci sono piante di 6/7 metri circa e vento quasi assente va bene, se ti serve un altezza intorno ai 20 metri l' unica soluzione e' quella che io uso , aste in metallo innestabili da 1,5 m cadauna neanche con vento forte si muove , le trasporto con una sacca tipo golf e' semplicissimo , appena posso inserisco foto .
 
Infatti io la voglio realizzare per soli due stampi. . Secondo te devo prendere un regolatore di Potenza? Anche per avviare meglio la partenza e anche per fermarlo
 
Ciao a tutti io vorrei partire con farmi da solo dei colombacci ali girevoli come quelli che ho visto,sopra la manualità non mi manca,solo che non so dove procurare il materiale necessario,qualcuo gntilmente mi da delle dritte,con qualche indirizzo dove si possa ordinare il materiale da ordinare.GRAZIE.


prenditi uno stampo di colombaccio in pastura e gli togli la coda. Vai sul sito della Mondini motoriduttori e prenditi un paio di motorini mono albero oppure procurati un motorino bialbero. il voltaggio decidilo tu,vai da un qualunque Brico e acquista quelle lastre di plastica spessorata(di quelle usate x le ali del moyo)possibilmente di colore grigio,una resina bicomponente,procurati delle foto di ali di colombaccio le stampi su carta e le incolli sulle ali,con lo stesso materiale della ali fai la coda,vernice grigio cenere e azzurra e nera,rigorosamente opaca e con buona manualità( ma quella hai detto che non manca) riuscirai tranquillamente a autocostruirtelo.Qualche consiglio: acquista almeno 2/3 stampi perchè il primo lo userai come prototipo e sicuramente poi lo butterai anche perchè devi fissare i motorini con la giusta inclinazione in modo che quando le ali girano non si tocchino fra loro.
Acquista motorini con piu giri possibile(piu girano veloci piu sono naturali)io per esempio ne ho fatti 2 con 250 giri minuto e un'altro un pò piu lento cosi sembrano due situazioni diverse,se invece lo fai con un motorino solo allora la cosa si semplifica notevolmente ma ha gran poco di naturale.

- - - Aggiornato - - -

Secondo un tuo parere ,ma uno su pianta con ali girevoli funziona .. ??? Oppure meglio con ali battenti ??? Hai mai provato ?

Direi di no,io avevo provato ma con una canna da pesca di 8 metri ma non essendo rigidissima si muoveva troppo,bisognerebbe riuscire a fissarlo direttamente alla cima della pianta
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

In modo molto semplice io ho preso del tondino di alluminio (hobbycenter) e lo ho forato sia da un lato che dall'altro...nell'asta piu grossa lo innesti con un filo di loctite gel e dall'altra parte non ci ho messo nessuna vite passante, il peso dello stampo mi tiene ferma la rotazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
ti posso chiedere dove l'hai acquistato, sul web o si trova nei comuni brico?
grazie 1000

Luca questo l'ho acquistato in un negozio di ferramenta (a Frosinone per la precisione) ma si trova anche sul web

MOTORE MOTORINO A BATTERIA X BARBECUE SPIEDO GIRARROSTO GRILL GIRA ARROSTO POLLO | eBay

Motorino per girarrosto a batteria per barbecue: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

Non vorrei "smontare" i tuoi progetti....ma tu credi che quel coso abbia abbastanza potenza per sopportare il peso della giostra senza collassare ??

Ricordati che oltre che a far girare la giostra, il motorino deve anche sorreggere la giostra stessa ( altrimenti struscerebbe per terra...) ed al tempo stesso....funzionare !!

Sei sicuro ?? Scusami se te lo domando ma....io ho i miei dubbi. Uno stampo di cornacchia appeso ad un filo di acciaio di almeno 1 metro....all'asse rappresenta un bell'impegno...

Tranquillo A.le non mi smonti nulla, anzi, sono più che contento di ricevere consigli/osservazioni in quanto solo condividendo si può imparare molto di più. Comunque per risponderti, si l'ho provato mettendoci due aste da circa 80cm con due stampi di cornacchia e gira tranquillamente.. penso che non sia un grosso problema perchè il peso di due stampi appesi a due aste da 1mt non sia molto lontano dal peso di un paio di polli infilzati sullo spiedo (destinazione originale del girarrosto).

Appena posso ti realizzo un video e lo posto.. :)
 
Non male...BRAVO! la cosa che mi piace di piú è sicuramente la più facile da fare ...la coda aperta che in tutti gli stampi invece è puntualmente chiusa!

A forza di cercare in rete, stò valutando alcune idee su come fare ad esempio i colombi che beccano...se gli si appesantisse da dentro lo stampo la parte in prossimità della testa, sarà molto facile simulare la beccata tirando il cordino...che non è detto che non si possa automatizzare...mumble mumble... :rolleyes:


Ma quale mumble mumble !!
Metti un radiocomando o una intermittenza qui.....e passa la paura.
https://m.youtube.com/watch?v=F-McgnocEzg
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto