Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Per le cornacchie cambiano i giri e vanno un po' più lenti direi dai 15 ai 18...mentre per i colombacci direi dai 18 ai 22....poi l'effetto visivo è quello che ti fa capire quanti giri tenere .
 
Potresti usare anche un microinterruttore che si "apre" quando lo stampo/leva si avvicina al terreno interrompendo l'alimentazione.
Ciao
Giusepe
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

E se pratichi una filettatura in testa a ciascuna asta e inserisci una boccola filettata femmina per unirle? Come questa
be78f0486be311b4b029d59e1a961049.jpg


Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
La mia idea era questa, ho fatto un giro in diverse ferramenta niente di niente ora parto per la Germania vedrò li se li riesco a trovare in extremis utilizzerò un tubicino di ferro o ottone con vite passanti.
 
Ragazzi mi dite che variatore di velocità devo usare e magari dove acquistarlo... per il motorino del tergicristalli.. ho fatto una giostra per colombacci funziona perfettamente ma gira troppo veloce..... Cordialità

Se la tua giostra è a 12v in continua ti basta un dimmer che trovi su ebay, quelli cinesi a meno di 5€ con la manopolina per impostare i giri
 
Alberto, per diminuire i giri delle ali, la soluzione ideale è quella di collegare un regolatore di velocità, ma capisco che per un'allodola o un colombaccio la cosa non è molto fattibile, a meno che "centralizzi" il sistema di alimentazione con una sola batteria così da collegarla al regolatore e poi da li partire con "x" fili per alimentare tutti gli stampi......


Altrimenti potresti provare a diminuire il voltaggio con qui alimenti i motorini ( se il motorino funziona a 6 volt, alimentandolo a 4/5 dovrebbe girare meno....)

Ciao,Marco.

provero' con il secondo sistema anche se penso che poi la batteria duri molto meno ( o no ?)
Sono solo e devo fare un bel pezzo a piedi spostandomi in vari posti, deve starmi tutto in uno zaino quindi regolatori o batterie di macchina non è possibile.
grazie ciao
 
Ciao Gios
Sono anche io del tuo stesso parere, mi piace andare in giro in tutta tranquillità, e nel dubbio evito.
proverò a chiedere delucidazione alla provinciale, sperando non mi capiti lo sceriffo di turno.

Luca , personalmente ho sempre trovato ampia disponibilità da parte della Polizia Provinciale.
Spesso , diciamoci la verità, tra noi cacciatori un po di inesattezze le diciamo in buona fede si intende.
Quando la cosa mi "puzza" o perché riferita male o interpretata peggio , in quei casi, per tranquillità vado alla fonte.
Una mail esplicativa della problematica al Comando Provinciale mi ha spesso risolto alcune situazioni.
Quando vado a caccia non voglio rogne...voglio stare sereno e rilassato, i casi al limite del consentito non mi piacciono.
I consigli e le opinioni le accetto da tutti ma poi se devo sbagliare preferisco farlo con la mia testa.

Saluti
Giuseppe
 
Potresti usare anche un microinterruttore che si "apre" quando lo stampo/leva si avvicina al terreno interrompendo l'alimentazione.
Ciao
Giusepe

In effetti avevo pensato di utilizzare un interruttore dello sportello della macchina che fa accendere la luce di cortesia. Quando la leva si abbassa tocca su quest'ultimo ed esclude l'alimentazione allo stampo. Resta solo trovarne uno adatto.

Grazie dei consigli

Ciao

Simone
 
A maxxxe e na sciapata tagli e infili

- - - Aggiornato - - -

ciao Italico, vedo che nella tua attrezzatura c'è un telecomando
forse puoi aiutarmi, mi spiego, ho un ali rotanti a batteria esterna che ho modificato prolungando il filo e inserendo un interruttore per accendere e spegnere e portare la batteria nel capanno. potrei farlo diventare comandato a distanza con un telecomando? cosa dovrei comprare e come collegare ecc? ho già chiesto in un post simile ma non ho ricevuto risposte...
ribadisco che lo so, sono negato per queste cose, però mi piacerebbe provacci!
grazie mille anticipatamente
ps: con le ali "vere" non è che puoi avere problemi? qui in toscana se non c'è il certificato dell'imbalsamatore non si può (che c@zzata eh!)

per le ali vere nessuno mi ha mai detto niente non saprei risponderti so che ho fatto imbalsamare 3 cornacchiacce e li c'e' il cartrllino per le ali no sono fatte in casa incollate su un pezzo di plastica , si il telecomando c'e' e funziona che e' una meraviglia e' con tasto a pressione cioe' batte le ali per il tempo che pressi il tasto de e' molto realistico dai una minima pressione e batte le ali per un secondo simulando uno sgrullo delle ali , io ho riciclato tutto nel colombaccio dentro ho inserito un pipistrello a batteria facilmente reperibile ho aggiunto una batteria al litio ricaricabile e il telecomando e' di una macchinina radiocomandata ffunziona fino a 90m , i colombacci se sono in poche unita si buttano a 2 m
 
Appena il nostro caro buon e soprattutto paziente e disponibile Francesco o meglio Franuliv inserira' le mie foto capirete subito di cosa si tratta faccio mettere altre foto con macachi e registratori da me fatti .
 
Ti ringrazio A.le ,
Mi potresti dire quale accorgimento usi per fissare gli stampi?
Ciao
Giuseppe
 
A.le ho realizzato un breve filmato in cui ho montato due aste di circa 70 cm sul motorino del girarrosto di cui parlavo e dopo averlo acceso l'ho lasciato girare e, dopo circa una mezz'ora ancora girava senza alcun problema. Nella prima parte del video si sente anche il famoso "ronzio" di cui parlavo e per il quale ho stoppato il progetto.
Se mi aiutate a capire come fare per allegare un filmato, ve mostro il risultato ottenuto, ma ci tengo a precisare che è a solo scopo dimostrativo e mi raccomando "non fate caso" alla mimetizzazione o alla cura dei particolari, ripeto, è solo a "scopo dimostrativo"... ma se il principio funziona la cura dei particolari (base di appoggio, fissaggio degli stampi, aste, colorazione mimetica, ecc) si può sempre migliorare. Grazie..


Mi dispiace ma non so proprio come aiutarti per caricare i video. Credo comunque che Erchiappetta ti abbia consigliato bene....
Anche se non riuscissi a caricarlo.......dimmi un po'.....alle estremità delle aste da 70 cm....ce li hai messi gli stampi di cornacchia o no ??
Se non li hai messi....il test è fallato !! Non c'hai messo il peso più gravoso.....
 
Non immaginavo neanche ci potessero essere restrizioni con il solo incollare qualche penna....pensate un pò ho fatto imbalsamar 4 ali e 2 code aperte....per applicarle su di uno stampo ad ali chiuse....

Comunque il trucco del calsino è semplicissimo lo si infila al colombaccio (lo stampo ovvio) ricoprendolo tutto per poi fargli uscire la testa tagliandolo in punta.
Il cotone è opaco di suo e basterà disegnare solo due strisce bianche di fianco....

Ho capitò me tocca andà al mercatino così sperimento pure questa!... :cool:[eusa_dance.gif]
 
Colorazione stampi con vernice che riflette gli ultravioletti.

Colorazione stampi con vernice che riflette gli ultravioletti.

Ciao a tutti. Interessante discussione, e magnifici stampi di colombo. Che ne pensate dei molto più leggeri Sillosocks (stampi in fibra di Tyvec) che si muovono spontaneamente anche con poco vento? qualcuno li ha mai provati?.


P.S. Sto provando a costruirmi degli stampi per il colombaccio fai da te e leggendo su vari siti anglosassoni (inglesi e americani per lo più), ho scoperto che molti cacciatori usano dipingere i loro vecchi stampi con vernice che riflette la luce UV e pare che abbiamo un discreto successo.
Qualcuno di voi ha mai provato a fare una cosa simile? con quali risultati?

587473822_o.jpg
 
Ultima modifica:
Umhhh la facevo piu facile...porca pupazza!!!

Mo mi avete messo l ansia...domani sera di ritorno dal lavoro la prima cosa che faccio è provare...poi vi faccio sapere!

Ciao [sweatdrop.gif]
 
per postare un video qui è necessario postarlo so you-tube e poi copiarne l'indirizzo, altrimenti per chi ha facebook, il nostro Admin ha messo in piedi un sistema per riuscire apostare i vedeio che sono in quel social, ecco il 3D dedicato:http://www.migratoria.it/forum/help...-di-facebook-all-interno-di-un-messaggio.html

IO c'ho provato e funziona molto bene, sembra macchinoso, ma se ci son riuscito io andate tranquilli che ci riescono tutti......

Ciao,Marco.
 
Buongiorno
mi rivolgo a chi ha avuto o ha esperienze con le racchette a stantuffo che usano i colombacciai particolarmente nelle tese a terra....
Quando si tira il filo manualmente....lo stantuffo con la racchetta e con il piccione sopra si eleva verso l'alto.... Appena rilasciamo lo spago...lo stantuffo e la racchetta scivolano verso il basso ritornando in posizione di quiete.
Mi chiedevo: il movimento di discesa appena descritto e' "rallentato" in qualche modo (da molle interne...da frizioni...) oppure è assolutamente libero ?? In caso negativo...c'è modo di rallentare la discesa della racchetta e fargli percorrere la discesa quasi al rallentatore ??
Qualcuno ci ha mai provato o è a conoscenza di una realizzazione del genere ?
Grazie...
 
L'idea è buona ho solo 3 dubbi, non mi fraintendere si fà per parlare in modo costruttivo :)
il primo: ho notato che la barra filettata l'hai fissata passante all'stata con una coppia di dadi, per quanto puoi stringere ho paura che con il tempo possa fare perno e ruotare, possibile soluzione al problema inserisci una seconda barra a U, fissata più in basso e perpendicolare all'esistente sfruttando gli altri due fori della piastrina in modo da bloccarla nel senso di rotazione.
secondo: è l'innesto in ottone, sul mio (aste 1,80m) ho dovuto saldare una tondino di collegamento perchè il peso degli stampi e l'inerzia della rotazione lo faceva aprire, spero a te non succeda se fosse passa all'acciaio
terzo: così com'è una volta piantato a terra la base tenderà a ruotare in senso inverso agli stampi (reazione uguale e contraria), per evitare fai come sopra fissa una barra filettata rivolta verso il basso in modo da formare un tridente
spero di essere stato d'aiuto, e comunque ottimo lavoro[thumbsup.gif]
 
Ultima modifica:
Dunque...sono stato al Decathlon a ritirare il pacco con l ordinato...una matassina di cordino, 2 colombacci con le ali aperte e battenti, 4 colombacci con ali chiuse.

Per fortuna sono stato prudente ed ho chiesto di controllare insieme ad un commesso se fosse tutto ok...

Mancava nel pacco un colombaccio con le ali chiuse e uno dei due con le ali aperte era danneggiato.

Mi hanno ridato i soldi di questi 2 pezzi e mi chiameranno quando gli arriveranno per aver tutto per come ordinato.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dai colombi con le ali battenti.
Hanno le ali tenute insieme da un filo in nylon tipo del 50 e una volta montate tirandolo dove sottoal petto ha una molla ad unirli, questo, batte le ali....non male...non male... Peccato lo abbiano fatto con la coda chiusa...in volo i colombacci quando stanno per fermarsi o ripartire hanno la coda aperta.

Non appena ho tutto posto qualche foto e cerco di animare le ali e le code che ho fatto imbalsamare...crdo di aver capito come fare...ma i vostri consigli sono sempre indispensabili al fine di una miglior riuscita!

Ciao Massimo

Ottimo maxxx , quando avrai il tempo se ci fai vedere delle foto avrò modo di pensare di fare qualcosa per il prossimo anno...:cool:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto