Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

su questo sito vendono delle aste che potrebbero fare al caso tuo!

www.chasse-import.com appeaux appelants et accessoires du chasseur pour la chasse migrateurs decoys decoying pour la chasse Oies Canard Pigeons Palombes Ramier

- - - Aggiornato - - -

Maxxx hai dato un occhio a questo sistema? Ci sono anche dei video.

Per le aste, avete mai provato ad usare quelle usate per pulire i camini? Sono innestabili tra loro e si trovano anche presso i brico .

Saluti
Giuseppe



grazie interessante!!!;)
 
Bel lavoro Luca...ma perché il filo elettrico non lo tieni lungo tanto quanto da uscire dal raggio di azione dei bracci? Bastano pochi metri. Te lo dice uno che inizialmente muoveva con telecomando senza fili 5 giostre e che poi dopo le prime esperienze sono passato alla praticità. . Per quanto riguarda il consumo con aste da due metri, con un po' di vento e con la non perfetta centratura dell'asse centrale del supporto, la potenza necessaria si può alzare fino a 1.5 , 2 Ah , questo significa che ti girerebbe a pieni giri per 3 ore circa....è vero che tu avendo gli stampi leggeri hai meno attrito dell'aria e meno carico assiale comunque la cosa migliore è quella di testarne la durata sia con vento che senza...ciao
 
E' un idea alla quale sto pensando a tempo e si rivolge alla caccia alle cornacchie....
Mettere uno zimbello di cornacchia ad ali battenti su una racchetta del genere.....elevarlo...e poi farlo cadere con tranquillità e calma verso terra.
Immagina la scena in un medicaio di 40 cm.....o in un campo di mais tagliato a mestiere... Lo zimbello si vedrà da kilometri e sarà altamente catturante.
Unico inconveniente al momento è che appena mollo lo spago....lo zimbello ( per via del suo peso) cade immediatamente a terra perdendo il "valore aggiunto" che è quello di farsi notare svolacchiando per poi sparire per terra.
Ovviamente mezzi e modi per rallentare la discesa ce ne sono....ma perderei la snellezza, la praticità e linearità di uno stantuffo per colombi.
Lo pianti nel terreno.....e sei già pronto !!

se provassi a mettere una guarnizione in gomma, all'asta che rientra in modo che la pressione dell'aria intrappolata faccia rientrare l'asta lentamente, mi sono spiegato malissimo ma è come succede per le pompe da biciletta
 
Ottima!!!

Bravo, bel lavoro!!

forse andrebbe un po più veloce, ma sono dettagli, va comunque bene così, ora mi raccomando la mimetizzazione del capanno, devi essere invisibile altrimenti tutto il lavoro svolto sarà stato vano....

Ciao,Marco
 
Inizio con l'inserimento della mia prima realizzazione " allodola ali rotanti " che alcuni già conoscono.
Ovviamente mi sono ispirato a quelle già esistenti in commercio ...ma per i miei gusti troppo costose.
Ho il pallino del modellismo e quindi per me e' stato quasi un gioco provare a farla...piu' complicato invece spiegare passo/passo la costruzione.
Provateci [thumbsup.gif]
Saluti
Giuseppe


Bella! [thumbsup.gif]
Io stavo pensando di modificare un germano ali rotanti a vento e meterci il motorino, perchè 200€ per uno già pronto mi sembrano una follia
 
Anni fa feci un gioco per colombacci di passo non avendo la poesia del vivo ne il tempo ne lo spazio mi ingegnai cosi: sul posto dove ero solito andare piantai delle sezioni di tubolare in ferro fino ad arrivare a 20 m circa entrando nella chioma di un pioppo al estremita ho saldato un anello , poi ci feci passare un filo di ferro fino farlo arrivare dove posizionavo gli stampi a terra davanti al capanno , poi ho preso un colombaccio in plastica ad ali aperte gli ho messo dei piombi da pesca nel gozzo l' ho agganciato al filo di ferro poi ho legato il colombaccio ad una canna da pesca aprendo l'archetto del mulinello il filo passava sempre nel anello sul palo partiva diretto al gioco posizionato arrivato a terra recuperavo con il mulinello ed ero pronto a far scorrere il colombo era abbastanza realistico faceva una corsa di 30 metri da una altezza di 20m, i branchi non degnavano ma fino a 5/6/7 unita venivano giu' a tiro ,

provare per credere mi ero adoperato anche per fare un gioco con stampi ad ali aperte che simulano il passaggio da pianta a pianta poi ho lasciato perdere perché mi hanno chiuso con la riserva .

Mooolto ingegnoso...complimenti[eusa_clap.gif]
Chi sa se il sistema ingannerebbe anche le cornacchie!
Ciao
Giuseppe
 
Io stavo parlando di aste da utilizzare ,non per giostre,ma per in zone boschive dove purtroppo gli alberi anche se non sono altissimi superano i 4/5mt Io attualmente uso 4 aste inferro da 1mt che pesano un po inoltre non basta infilolarle nel terreno ma ho bisogno anche dei tiranti Anche se la zona dove caccio è sempre la stessa non sempre posso utilizzare lo stesso capanno per cui devo portarmi dietro tutta l'attrezzatura e le aste pesano Voglio fare un salto a Leroy Marlen e vedere se riesco a trovareleaste di cui parla Maxxx.Maurizio
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Ciao A.LE le ho trovate da 1 mt ecco perchè ho bisogno di innestarle.

Questo è un problema.....unirle è un problema... A meno che non segui i consigli di Menga...ma ci vuole manualità...e attrezzi.

Hai cercato su Ebay ?? magari le vendono da 2 metri !?
 
Non male...BRAVO! la cosa che mi piace di piú è sicuramente la più facile da fare ...la coda aperta che in tutti gli stampi invece è puntualmente chiusa!

A forza di cercare in rete, stò valutando alcune idee su come fare ad esempio i colombi che beccano...se gli si appesantisse da dentro lo stampo la parte in prossimità della testa, sarà molto facile simulare la beccata tirando il cordino...che non è detto che non si possa automatizzare...mumble mumble... :rolleyes:
 
S devi trasportare le canne di bambu ti serve un bilico , con la canna se vai dove ci sono piante di 6/7 metri circa e vento quasi assente va bene, se ti serve un altezza intorno ai 20 metri l' unica soluzione e' quella che io uso , aste in metallo innestabili da 1,5 m cadauna neanche con vento forte si muove , le trasporto con una sacca tipo golf e' semplicissimo , appena posso inserisco foto .

Ciao Italico ,
Potresti spiegarmi meglio come si costruisce il tuo sistema ad aste che si innestano una sull' altra ?
Sono in alluminio?, di che diametro,? e il peso totale del tutto quanto é
mi potrebbe servirebbe per portare uno stampo di cornacchia a 25/30 metri di altezza .
Grazie
Ciao
Giuseppe
 
pui provare con uno stantuffo dopo aver levato la molla di ritorno
mi è successo che si sganciasse a caccia e, col piccione sopra (quindi un peso di 400 gr circa), ritorna molto lentamente. se il peso è minore ancora meglio. penso che se funzionasse sia la maniera più semplice
 
Personalmente le ali ruotanti mi danno un senso di Fack eccessivo...possibile che i colombacci veri, ci caschino?
O forse è meglio imitare il più possibile la natura lasciando a movimenti nturali come al vento o al movimento dettato da una tiratina al cordino che lo fa abbassare di quei 20/30 cm così da fargli battere le ali con le penne libere all aria?
 
Grazie ad entrambi....ma ragionando penso che si possa risolvere così.....
Prendiamo il primo disegno messo da Gios....prendiamo tutta l'attrezzatura ma mettiamo il gancio (che Gios ha messo sulla groppa) sul fondo dello stampo...sulla pancia diciamo..
Poi....leghiamo il filo da pesca sul gambo più lungo del gancio....mettiamo lo stampo sul cimino della canna...mano a mano che tiriamo in alto la canna diamo filo...mettiamo lo stampo a cavalcioni sul ramo prescelto...e contestualmente nel ritirare la canna (per rilasciare lo stampo) tendiamo il filo in modo da tenere lo stampo "agganciato" saldamente sul ramo.
Magari leghiamo l'estremità del filo al un sasso pesante....ad un piombo...un qualcosa che mantenga la tensione e lo stampo agganciato sul ramo.
Per sganciare lo stampo....allentiamo il filo e lo stampo per il contrappeso si inclinerà in avanti sganciandosi automaticamente. Basta lasciare il filo....e il gioco è fatto.
Eh ???!!!

Ottimo A.le , sarebbe da provare.
Rimanendo a cavalcioni del ramo, tirandolo col filo, sicuro che ñon si muove!
[thumbsup.gif]
Ciao
Giuseppe
 
C-Giao Giuseppe,

mi è arrivata in meno di un mese e non ho pagato nessun sovrapprezzo. Per quanto riguarda il regolatore di giri, ne ho trovato uno sullo stesso sito veramente buono, 12 - 24 - 36 v e potenza fino a 100 w elettronico. Va che è una bomba, al prezzo di 13 Euro. Quelli che ho provato prima dopo un po si scaldavano e non riuscivano più a tenere lo stesso numero di giri, quest'ultimo è un orologio. Per quanto riguarda i motori io non utilizzo quelli del tergicristallo in quanto consumano parecchio (sono però anche indistruttibili). Mio padre ha realizzato una giostra per storni a due piani, con motore del tergicristallo più di vent'anni fa e funziona benissimo ancora. Per quanto riguarda la giostra che simula la pastura, se utilizzi un motorino ridotto a circa dieci giri al minuto eviti anche il potenziometro.
Quando ho un po di tempo vedo se riesco a fare un video ai miei bricchi.
 
hai ragione, inoltre la durata dipende anche da quanto assorbe in esercizio con il carico degli stampi e dalla lunghezza dei cavi perchè con 12v c'è una sensibile caduta di tensione anche impiegando dei cavi grossi (2x2,5 mmq), all'inizio volevo portarmi dietro il capanno la barreria con in dimmer per regolare la velocità ma gia con 20mt di cavo la vedo che stenta a girare, al limite metto un telecomando così piazzo la batteria sotto la giostra.
l'unico modo di capire quanto dura è montarla come a caccia e lasciarla girare.
grazie per i suggerimenti[thumbsup.gif]

Ottimo lavoro come sempre... sei un grande !!
Per ovviare al problema durata della batteria puoi utilizzare un telecomando come quello che hai visto che ho montato sulla giostrina da passeggio, tanto è alimentato a 12V e il costo è davvero irrisorio. Ma almeno puoi attivarla solo quando serve e disattivarla nei momenti di pausa, sopratutto senza mai uscire dal capanno (che realizzi anche qui in maniera "magistrale") !!

;-)
 
Se passi per Centocelle te do' un pezzo di quella di daino che m'ha regalato il "coltellaio pazzo" (Mbx36) !E' piu' d'un metro quadrato......dura come un sercio,ma dovrebbe andar bene all'uso che ipotizzo ne devi fare ! Se poi la devi regala' a tu' moglie......meglio che lasci perde !Ciao.

Te vojo bene !!!.....ma ritengo che magari quella di un umile coniglio faccia più al caso mio :D ;) !!

E poi non vorrei che le cornacchie se spaventassero !! Una pelliccia così grande...

Grazie Achille !![thumbsup.gif][thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto