Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Se ho fatto tutto bene il video degli stampi a terra è a questo indirizzo http://youtu.be/dzbzU2U_xqs

sei a buon punto io personalmente metterei un "fermo" una battuta sulle aste in modo che gli stampi non andranno al indietro che ne so a prima vista ne metterei uno sulla coda , poi secondo me e' troppo frenetico come gioco aumenta la pausa e diminuisci la velocita'
 
Ciao,posso dirti che curano al campo insieme a piccioni veri con ribaltine e zimbelli,io comunque ho realizzato anche un Colombo ali battenti,al momento non ho foto ma le mettero'.

In rete si trovano diversi video su come fare stampi e ali mobili...

Mi piacerebbe fosse il tutto il più naturale possibile...ho comprato al Dechatlon a meno di 6 euro 2 stampi in plastica...se a questi applicassi delle ali costruite da me con del materiale leggero e tenuto da un filo di metallo sottile che al vento (quando c è) si muovano?

Potrei con del filo da pesca e piantandoli in terra con un bastoncino tirali sufficentemente per fargli muovere le ali?
Potrebbe essere una idea tipo questa?
https://m.youtube.com/watch?v=EobFIYeEcO4
 
Con circa 2€ puoi comprare su ebay un alimentatore lineare regorabile che vada da circa 10v a 1.5v e quindi ridurre la velocita del motorino e trovare quello che piu ti soddisfa Io l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato l'esperieza mi dice ,ma mai vendere la pelle dell'orso prima diaverlo ammazzato,che in teoria la regolazione della velocita è remotabile a filo.
Maurizio
 
Per quanto riguarda il peso degli stampi, quelle imbalsamate pesano sicuramente meno di quelli di plastica ( meno della metà) l'unico inconveniente è quello del trasporto,ma ingegnandosi un po si riesce a costruire una cassetta di plastica ( come ho fatto io) per metterli dentro,
Sono anche più delicati ma hanno un'attrattività che quelli in plastica, per quanto possano essere di alta qualità, nemmeno se la sognano.....

Complimenti per la realizzazione della giostra , spero funzioni tanto bene quanto è ben costruita

Ciao,Marco.

p.s. l'assorbimento del motorino quant'è?
 
colata la seconda metà del calco,
il gesso impiegato è del tipo "scagliola" quello comunemente usato per la rasatura delle pareti interna, è sotto forma di polvere simile al talco, una volta impastato ha una granulometria è estremamente fine che lo rende ideale per riprodurre anche piccoli dettagli, inoltre la presa avviene in 12 ore indurimento completo 2-3 gg.
come distaccante del semplice olio spray
foto 12.jpgfoto 11.jpg
[40]
 
Domanda a bruciapelo.....
dove posso trovare una pelle di coniglio o volpe o anche cinghiale conciate a pochi Euri ???
Anche sintetici credo vadano bene....

Se passi per Centocelle te do' un pezzo di quella di daino che m'ha regalato il "coltellaio pazzo" (Mbx36) :mrgreen: !E' piu' d'un metro quadrato......dura come un sercio,ma dovrebbe andar bene all'uso che ipotizzo ne devi fare [thumbsup.gif]! Se poi la devi regala' a tu' moglie......meglio che lasci perde [Trilly-77-24.gif] !Ciao.
 
Complimenti veramente, bravo!
Quindi potrebbero andare bene come alternativa ai "volantini" veri per la caccia al campo?
Ciao
Giuseppe
 
Se e' quella.......non e' il massimo heuuu.gif]!?!L'ho ricevuta la scorsa settimana : ha una specie di potenziometro come interruttore on/off che non interrompe proprio nulla,una volta messe le batterie....parte e non c'e' modo di fermarla!Cmq sarebbe il male minore....non son riuscito (ancora!) a posizionare in maniera decente i tre stampi di cornacchia e vedere un movimento lontanamente rotatorio su se stessi!Ci son dei piccoli "conetti" in plastica a corredo che (forse!) vanno fissati sull'orefizio dello stampo...ma non son riuscito a capire come!Credo che a 'sto giro valga il detto : poco pagare..... poco valere [huh.gif]!Cmq io ho poca pazienza su meccanica e tecnologia,per cui puo' esser una mia difficolta': ricordo che quando si potevano cacciare gli storni,regalai al 1° cacciatore che passava la "mia" giostrina di storni in piuma ad ali battenti acquistata per svariate centinaia di mila lire dalla Nannini ad uno dei primi Game fair ,perche' cadeva di continuo al minimo alito di vento....e poi cmq di storni ne passavano a migliaia al volo con la tramontana quindi......'fanc@lo giostrina :mrgreen:!Un saluto.

Ciao,
A me la stessa giostrina, ne ho prese due, funziona solo acceso o spento.
Il Potenziometro proprio non va!
 
Per la flessione delle ali mi sembra eccessivamente corta e quindi poco flessibile...vedrei meglio del pvc. O del PET

Immaginate una bottiglia di plastica tagliata longitudinalmente...che con le sue apposite ribordature...forse forse...la migliore cosa a costo zero tra l altro!
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Innestarle tra di loro ??!! Perché ?? Non sono da 2 metri....? E 2 metri non ti bastano ?
Ciao A.LE le ho trovate da 1 mt ecco perchè ho bisogno di innestarle.

- - - Aggiornato - - -

se le devi innestare devi per forza farci una "boccola" fissata all'asta più grossa che contenga la più fina e la blocchi con una vite passante

E' più complicato spiegarlo che farlo, credimi.......

Ciao,Marco
Lo so che non e difficile innestrarle il problema e trovare le boccole.
 
Di malattie ne avevo già abbastanza. ...ci mancavano solo le cornacchie!

Comunque......sto pensando di costruirmi una giostra.......ho già in mente un progetto.......

Motorino 22rpm(17rpm con carico)
Palo telescopico
Due barre filettate da 1.5/2m da 4/5 mm
Un trimmer per accendere/spegnere con telecomando e aumentare o diminuire i giri.

Due cornacchie in volo impagliate.....

Unico problema.....sul perno del motorino che tipo di supporto dovrei farci per inserire le aste?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Micro Registratore mp3 70 canti da me modificato

- - - Aggiornato - - -

stampo colombaccio ali battenti con radiocomando da me ideato
 

Allegati

  • 20150207_10.jpg
    20150207_10.jpg
    89.7 KB · Visite: 4
  • 20150207_11.jpg
    20150207_11.jpg
    116 KB · Visite: 3
  • 20150207_03.jpg
    20150207_03.jpg
    75.8 KB · Visite: 3
  • 20150207_06.jpg
    20150207_06.jpg
    73.4 KB · Visite: 2
  • 20150207_07.jpg
    20150207_07.jpg
    71.7 KB · Visite: 3
  • 20150207_08.jpg
    20150207_08.jpg
    92 KB · Visite: 4
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Ciao A.LE le ho trovate da 1 mt ecco perchè ho bisogno di innestarle.

- - - Aggiornato - - -


Lo so che non e difficile innestrarle il problema e trovare le boccole.

Potresti ricavarle dal del tubo con diametro interno leggermente maggiore dello spessore delle bacchette tagliata a 4/5 cm di lunghezza , su quella che resterà fissata la bloccherai con della loctite, mentre nella parte dove andrai a innestare l'altra bacchetta pratichi un foro da 4 mm e ci avviti una vite con il galletto in testa

Ciao,Marco
 
Per la flessione delle ali mi sembra eccessivamente corta e quindi poco flessibile...vedrei meglio del pvc. O del PET

Immaginate una bottiglia di plastica tagliata longitudinalmente...che con le sue apposite ribordature...forse forse...la migliore cosa a costo zero tra l altro!


Esistono stecche da 40 cm al costo di 2.50 Euri......
 
io la prendo come un'ulteriore sfida ad un selvatico estremamente furbo, portarlo a tiro con qualcosa che ho fatto io.
è vero il tempo speso per realizzarli non è poco, ma viene fatto in un momento della stagione dedicato ai preparativi, certo è che non lo spenderei mai a stagione iniziata ci sono cose più importanti a cui dedicarsi.
non capisco a cosa ti riferisci quando dici che è l'ultima delle necessità:confused:, perchè cosa ritieni abbia la precedenza, tutti i consigli sono sempre ben accetti
se ti riferisci ad un buon richiamo concordo con te io ho preso il meglio l'FT3, curare il mimetismo d'accordissimo però lo devi fare sul posto.

Intendevo dire che lo stampo in qualità di partecipante al gioco in forma...."immobile" non ha tutta questa importanza nell'economia di una tesa da richiamo. Mi spiego meglio.....in commercio ci sono a 2 soldi stampi che ormai hanno raggiunto una perfezione estetica e pratica che tu per quanto ti possa ingegnare non raggiungerai mai. Allora mi chiedo ( e ti chiedo) : non sarebbe più utile cercare di replicare un movimento di un battito d'ali.... per poi applicarlo su una TUA macchina.....rendere una tesa più viva magari con diavolerie elettriche... cercare di replicare un richiamo "mobile" con un idea che renda tutto più snello....una giostra....un qualcosa che veramente faccia la differenza.
Ma uno stampo...una volta che lo poggi per terra....e' identico ed uguale a tutti gli altri. Non so se mi sono spiegato bene ( come disse il paracadute....).
A me per esempio intriga molto di più l'elettronica...la meccanica....replicare un determinato "movimento" che reputo attrattivo....il beccare per terra....il battere le ali...
Rimane ovviamente valido che stimo l'impegno..... sia chiaro !!
 
jzcia la tua idea non è malvagia
si potrebbe fare uno stampo negativo diviso in due sezioni, impiegamdo come modello uno stampo in plastica accuratamente oliato e del grassello di gesso colato in due fasi in modo da avere due sezioni apribili con lo stampo in negativo, togliere lo stampo in plastica richiudere serrare bene le due parti e iniettare della schiuma in poliuretano (quella gialla che si usa per sigillare) da un foro precedentemente lasciato.
potrebbe funzionare anche se credo che la schiuma non riesca ad occupare tutti gli spazi prima di seccare, ma vale la pena provare...
 
stampo colombaccio ali rotanti

stampo colombaccio ali rotanti

Questo è il mio primo stampo di colombaccio ali rotanti (Provato nel mese di gennaio sul campo qualche colombaccio,solo i singoli in branco manco lo guardano anzi, ha abboccato o la curiosità li ha spinti ad avvicinarsi allo stampo) è migliorabile devo avvicinare leali al corpo del colombaccio e provarle a rivestirle con penne prese a quelli abbattuti Ho preso il motore bialbero con riduttori di velocità , da una vecchia macchina alimentata 3vdc di mio figlio e con l'ausilio di una batteria "power pack" da 5vdc usata neigli smartphone come riserva ausiliaria di energia , regolatore di velocità ,comando di regolazione velocita remoto a filo e interruttore on/off sono riuscito adottenere un sistema abbastanza compatto e non ingombrante . Maurizio
 

Allegati

  • stampo colombaccio1.jpg
    stampo colombaccio1.jpg
    35.7 KB · Visite: 0
Avendo messo le ali a 45 gradi si ha la necessità di mettere 2 motorini, ma l'effetto realistico è tutta un'altra cosa rispetto alle ali posizionate sullo stesso assetto. All'inizio usavo i motori della micromotors e erano perfetti come numero di giri ma erano maledettamente rumorosi poi ho provato i motori delle stampanti ed è tutto un'altro mondo


https://youtu.be/GZHbvwwAXAw
 

Allegati

  • Screenshot_20201229-122456.png
    Screenshot_20201229-122456.png
    91.7 KB · Visite: 0
Molto interessante Galeotto....facci sapere...mi piace quel meccanismo montato

Non appena riceverò tutto il materiale mi metterò all'opera.
L'unico interrogativo che ho é come poter montare le ali sugli alberi di quel riduttore: pensavo di prendere del tubo in ottone e schiacciarlo un po', così da ovalizzarlo tanto da farlo entrare, ma facecendo attenzione che sia abbastanza stretto da non uscire facilmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto