Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

E niente.....è più forte di mè. Appena si chiude la caccia mi parte l'embolo e devo fare qualcosa.
Colombaccio ali girevoli con stampo della decathlon. In verità un paio di prototipi li avevo già usati con successo la passata stagione, adesso migliorati.
Potrei sapere che motorino hai utilizzato? Avevo intenzione di costruirlo anche io ma non riesco a trovare il motorino giusto😅

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
La mia creazione é quasi al termine......Manca qualche punto di saldatura....un piede idoneo e le due cornacchie in volo.

Un vecchia asta per le flebo recuperata al lavoro......

Un pezzo di barra filettata da 6mm per il supporto....

una piastrina in ferro....

Un motorino 12v 22rpm

Una T in ottone del gas

Tre barre filettate da 5mm per le due aste lunghe 1.5m...spero siano sufficienti a sostenere il peso.

4 Dadi lunghi da 5mm...

due Fischer ad occhiello

Dadi rondelle e minuteria varia

Costo dell'opera meno di 20 euro

Adesso mancano i due stampi.... ancora non ho deciso se prenderli impagliati o in plastica....perché se è vero che quelli impagliati sono realistici.....temono il trasporto....l'umidità...l'acqua

Inoltre ho l'impressione che pesano anche molto di più di quelli in plastica....si accettano consigli e pareri in merito....e se qualcuno ne possiede uno chiedo il peso di quelli impagliati e quelli in plastica
b527333907f2b42d0559dcf7bb6773de.jpg
6d57764f8705263ecb98d6dc4f016d92.jpg
a1214aac157588b73ac49f6847c4c1d7.jpg
5427fc6a655f03dd5a06d92f1ff5639e.jpg











Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Vi do' un mio modesto contributo per i motori delle ali rotanti e movimenti vari , si possono usare anche i motori/ ventole di raffreddamento dei computer perhe' si usano da un voltaggio molto basso, variando da 3volt a 12 volt , ciao.
 
provero' con il secondo sistema anche se penso che poi la batteria duri molto meno ( o no ?)
Sono solo e devo fare un bel pezzo a piedi spostandomi in vari posti, deve starmi tutto in uno zaino quindi regolatori o batterie di macchina non è possibile.
grazie ciao

Un modo immediato per diminuire i giri di un motorino, come già evidenziato da Marco, e' quello di abbassare il voltaggio.
Ovviamente raggiungeremo il risultato ma la potenza del motore diminuirà.
Nel caso dell'allodola , avendo delle ali piccole, non dovrebbero esserci problemi perchè la resistenza che le stesse offrono all'aria durante la rotazione e' minima.
Si possono fare delle prove a casa togliendo una pila e cortocircuitando, con un filo di rame, il positivo e il negativo del suo alloggiamento.

Saluti

Giuseppe

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 57683



Salve ,questo e' il mio Colombo ali rotanti da me realizzato con motorino 12v,di un alzacristalli auto.Vedi l'allegato 57684Molto funzionale e attrativo al campo come si puo' vedere in cacciata.

Complimenti per la tua realizzazione [eusa_clap.gif], sono sicuro che funziona egregiamente!
Saluti
Giuseppe
 
Ecco le istruzioni per il cornacchione volante...
non e' molto semplice come realizzazione ma neanche impossibile.
[29]
saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • Stampo_artigianale_ad_ali_battenti.pdf
    414.9 KB · Visite: 2
Io invece se possibile chiedo aiuto per risolvere un problema a cui non ho al momento trovato soluzioni valide...
Come fissare "saldamente" uno stampo su un ramo a mo di vedetta.
Mi spiego meglio: in commercio esistono dei "ganci" su cui appendere gli stampi e poi mettere questi ganci su un ramo. Ma...se c'è del vento (anche minimo) lo stampo ciondola finchè non cade. E poi sicuramente col dondolio non da l'idea di naturalità...
Immaginavo una specie di morsa o presa da allestire sulla pancia dello stampo...morsa che poi andrebbe ad aggrapparsi sul ramo.
Ma non mi convince molto.
Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo ??
Grazie.

Azionare una pinza che ...pinzi a 15 mt...la vedo dura... Ma immagino che se fosse possibile lanciar un pesetto sul ramo e una volta disceso permetta tirandolo, allo stampo di salire...allora avremo quest ultimo ben bilanciato sul ramo. Dato il peso che il piombo avrà verso il basso.

Credo...però non l ho ancora provato


Ciaoooo
 
Achille io vado da Franco a Santa Maria delle Mole....tu chi intendi?

Nessuno....sei tu quello pratico de ucelli morti,ottiche laser,armi letali,lame al carboniovanadio,munizioni tracciantiperforanticentranti,missili a medialungacorta gittata ecc.ecc. [Trilly-77-24.gif]!!!Quindi nel tuo vagare tra guerrafondai e artigiani vari : senti da sto' "Franco" quanto ce mette na' cornacchiaccia morta che sbatte l'ali ....tutto qua' :mrgreen: !Ciao Massimo [Friends_emoticon.g:
 
Eccomi !!
allora...visto che non amo tanto pagare per un ogetto "X" Euro e poi dover pagare "2X" Euro per farmelo recapitare a casa....compro tutto su Ebay.com e tutto dalla Cina. Al momento mi è sempre arrivato tutto....con spese di spedizione comprese nel misero prezzo.
Detto ciò ho cercato e comprato prima due motorini inserendo nel campo ricerca la descrizione "high torque 12v 10 rpm" e tra questi ho scelto quelli a colonna (non a 90*) e quelli dalle dimensioni maggiori. Per capirci 10 RPM vuol dire che fanno 10 giri al minuto...e siccome la giostra da passeggio ad occhio e croce deve fare poco più di 2 giri al minuto...è inutile comprare un motorino da oltre 10 giri perchè tanto già con quello da 10 sarete obbligati a comprare un riduttore di corrente (per diminuire i giri). Ed infatti così ho fatto sempre su ebay.com ho cercato un "PWM 6A motor speed control 12 v". Apparirà un regolatore di potenza chiuso inscatolato con una manopolina per regolare la potenza. Spesa del motorino più il regolatore....mi pare 15 dollari americani. (spese di spedizione comprese....sia chiaro).
Poi ho rimediato una 40 di cm di un tubo in alluminio...in cui ho alloggiato il motorino e da cui ho ricavato una specie di puntale per fissarlo al suolo....3 stringi fascette a vite e alcune fascette a mano....due aste in acciaio armonico da 1m l'una...e gli stampi di cornacchia ( ma di quelli ne ho a decine...).
Unico impasse l'ho avuto nel rimediare la testa di perno da cui partono i bracci di acciaio. Volevo fermelo da me ma mi è venuto in aiuto il Game Fair con la molteplicità di stand e cacchi vari... Li ho comprato due teste già assemblate da stringere semplicemente sul perno del motore tramite una brugola.
Una volta ottenuti tutti i pezzi che ho elencato...mi sono chiuso nel laboratorio e ho partorito l'aggeggio di cui sto per mettere due foto. Per rispondere a Giuseppe....non so se funziona. Ma so che nell'insieme rende attraente e movimentato il gioco stesso. Forse se non lo mettessi nel giorco quest'ultimo funzionerebbe comunque....ma del resto chi può negare il contrario ?? So solo che le cornacchie ci calano sopra tranquille...
Speriamo che dalle foto tutto risulti piùcomprensibile. Ovviamente ho cercato di rendere tutto mimetico ma credetemi già da 5 metri il motorino non si distingue più dal terreno...si vedono solo le cornacchie che girano. Per inciso di giostre ne ho fatte due e le metto a 4 metri di distanza una dall'altra ma una ha il movimento orario e l'altra antioraria. Tanto per confondere le idee alle signorine in grigio....Vedi l'allegato 60070
Vedi l'allegato 60071

- - - Aggiornato - - -



Ecco fatto !!
Attendo pareri.......ma tanto so già che funzionano !!
Ciao

A.le ho realizzato anch'io una giostrina da passeggio utilizzando un motorino di un girarrosto a batteria (1.5V) e secondo me la velocità è anche giusta (forse un pelino bassa), ma il problema grosso è il "fracasso" che produce il motorino in azione, con il risultato finale di farle allontanare le grigie piuttosto che farle avvicinare... e allora vorrei usare la tua esperienza per realizzarne una con i componenti da te indicati.

Avrei (però se mi permetti) farti una domanda e mi scuso in anticipo se banale: se (giustamente) dici che un motore a 12V con 10 RPM è troppo veloce e va rallentato con un riduttore, perchè non prendere direttamente un motore a 12V con 5 RPM ? Dici che sia "troppo" lento (una rotazione completa ogni 12") ??


Grazie..
 
Ciao,ho già costruito diverse giostre,ma se non ti dispiace vorrei sapere come hai fatto l'attacco alla testina del motore per poi fissare le aste,perchè voglio provare a costruirne una.Grazie della disponibilità.Saluti foietta.
 
Niente da fare Marco.. non vedo nella mia barra l'icona per pubblicare da Fb, pertanto ho risolto con il consiglio di erchiappetta.. grazie 1000 lo stesso
Spero possiate vederlo ora..

https://youtu.be/8DNI_AVUxIU

Non capisco hai messo dei dissuasori (bottiglie) dove hai seminato e poi metti la giostra per le cornacchie ... mha ... credevo si essere io quello strano ...

Veramente un bel lavoro. Bravo !!!
 
Io al tempo provai il metodo descritto per creare gli interni degli impagliate già col ferro inserito per la testa e per la coda...taglia in due un vecchio stampo di piviere e lo rivestii con della velina da cucina...inseriti il ferro tagliando la testa e la coda in modo da poter anche inserire la schiuma...una volta spruzzata lei continua a montare ed esce copiosa...dopo un gg andai ad aprire e il risultato non era male anche se immaginavo che se dovevo usarlo da stampo il colorarlo diventava complicato: ci voleva sicuramente uno strato di carta e colla per poi dipingere ...
 
Per lo stampo di Cornacchia in passato mi sono cimentato in una costruzione in carta pesta dello stampo per poi dipingerlo ma ritengo che non ne valga la pena anche perché le cornacchie sono molto sospettose e un lavoro poco curato si noterebbe ....per ovviare a tutto cio' un ordine al sito nordik tedesco di stampi floccati tipo in velluto credo sia il miglior investimento ....per quelli meccanici tutto un altro discorso...parere personale
 
Io invece se possibile chiedo aiuto per risolvere un problema a cui non ho al momento trovato soluzioni valide...
Come fissare "saldamente" uno stampo su un ramo a mo di vedetta.
Mi spiego meglio: in commercio esistono dei "ganci" su cui appendere gli stampi e poi mettere questi ganci su un ramo. Ma...se c'è del vento (anche minimo) lo stampo ciondola finchè non cade. E poi sicuramente col dondolio non da l'idea di naturalità...
Immaginavo una specie di morsa o presa da allestire sulla pancia dello stampo...morsa che poi andrebbe ad aggrapparsi sul ramo.
Ma non mi convince molto.
Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo ??
Grazie.

Ciao A.le
io ho risolto così.
Canna telescopica da pesca da 8 mt che si innesta nella pancia dello stampo e gancio fisso sopra che si aggrapperà al ramo ( vedi foto).
inserisci sotto lo stampo, un cilindretto chiuso da una parte e aperto dall'altra ( puoi usare un pennarello tagliato) ma che abbia un diametro maggiore del finale della canna.
Innesti lo stampo sul finale della canna e lo issi fino a raggiungere i rami, appena agganciato sfili la canna e lo stampo rimane appeso.
Per toglierlo basta che lo spingi dal basso con il finale della canna e lui cadrà a terra.
Il gancio non deve essere troppo chiuso altrimenti poi non si sfila quando cerchi di levarlo e non deve essere a sezione tonda ma a piattina.
Lo stelo del gancio non deve essere tropo lungo ma abbastanza corto cosi il ramo tocca sullo stampo e non dondola quasi per niente.
Io uso questo metodo.
saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • stampo per albero.jpg
    stampo per albero.jpg
    51.9 KB · Visite: 1
Allora provo comunque quella che ho realizzato e vi faccio sapere... l'unico neo è che non posso comandare l'accensione a distanza, ma di contro ha il pregio di avere un torcione da 1.5V e quindi la durata dovrebbe garantire un paio d'ore (almeno spero)
 
Peppe puoi continuare senza alcun problema e se ti fa piacere puoi anche arricchire il gruppo con altro e magari con foto, come hai visto il gruppo lo messo su io ma tu sei bravissimo quindi procedi come meglio credi...[thumbsup.gif].....:D Se hai bisogno di aiuto basta chiedere. Dimenticavo il gruppo è aperto a tutti!

Ciao Alberto

Grazie Alberto
[thumbsup.gif]

per me sarà un piacere arricchire il gruppo del "fai da te" , invito tutti a dargli un occhiata.
Troverete interessanti realizzazioni.
Saluti
Giuseppe
 
Azionare una pinza che ...pinzi a 15 mt...la vedo dura... Ma immagino che se fosse possibile lanciar un pesetto sul ramo e una volta disceso permetta tirandolo, allo stampo di salire...allora avremo quest ultimo ben bilanciato sul ramo. Dato il peso che il piombo avrà verso il basso.

Credo...però non l ho ancora provato


Ciaoooo

Ciao Maxxx,
provare una cosa del genere? ( vedi foto).
Lanciare con una fionda un pesetto collegato a filo da pesca attaccato allo stampo da sopra.
Un altro pezzo di filo da pesca sarà collegato sempre allo stampo ma da sotto che servira' a tirarlo giù dopo l'uso.
Il filo da pesca non si vedrà e secondo me non dondolerà niente.
Che ne pensi?
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • Stampo su albero.png
    Stampo su albero.png
    35.9 KB · Visite: 0
Cia A.le intendo chiedere se il servo ed il relativo attacco ai due assicini, esistono in commercio già fatti oppure è una realizazzione artigianale, da dover copiare quindi?

Noooo !!! Vendono il kit già montato. Acquisti il kit più l'asticella pieghevole.....aggiusti un pochino lo stampo....metti le pile......accendi e quello farà gli inchini per tutto il giorno. Se ci metti un radiocomanda o una intermittenza....beccheggia on denand !!
 
Grazie ad entrambi....ma ragionando penso che si possa risolvere così.....
Prendiamo il primo disegno messo da Gios....prendiamo tutta l'attrezzatura ma mettiamo il gancio (che Gios ha messo sulla groppa) sul fondo dello stampo...sulla pancia diciamo..
Poi....leghiamo il filo da pesca sul gambo più lungo del gancio....mettiamo lo stampo sul cimino della canna...mano a mano che tiriamo in alto la canna diamo filo...mettiamo lo stampo a cavalcioni sul ramo prescelto...e contestualmente nel ritirare la canna (per rilasciare lo stampo) tendiamo il filo in modo da tenere lo stampo "agganciato" saldamente sul ramo.
Magari leghiamo l'estremità del filo al un sasso pesante....ad un piombo...un qualcosa che mantenga la tensione e lo stampo agganciato sul ramo.
Per sganciare lo stampo....allentiamo il filo e lo stampo per il contrappeso si inclinerà in avanti sganciandosi automaticamente. Basta lasciare il filo....e il gioco è fatto.
Eh ???!!!
 
Noooo !!! Vendono il kit già montato. Acquisti il kit più l'asticella pieghevole.....aggiusti un pochino lo stampo....metti le pile......accendi e quello farà gli inchini per tutto il giorno. Se ci metti un radiocomanda o una intermittenza....beccheggia on denand !!

Umh...su quale sito sono in vendita questi meccanismi?
A che prezzo?

Grasssie!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto