Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Che temporizzatore hai usato e quali sono i tempi di funzionamento ?
Grazie
Giuseppe
 
A.le ho realizzato anch'io una giostrina da passeggio utilizzando un motorino di un girarrosto a batteria (1.5V) e secondo me la velocità è anche giusta (forse un pelino bassa), ma il problema grosso è il "fracasso" che produce il motorino in azione, con il risultato finale di farle allontanare le grigie piuttosto che farle avvicinare... e allora vorrei usare la tua esperienza per realizzarne una con i componenti da te indicati.

Avrei (però se mi permetti) farti una domanda e mi scuso in anticipo se banale: se (giustamente) dici che un motore a 12V con 10 RPM è troppo veloce e va rallentato con un riduttore, perchè non prendere direttamente un motore a 12V con 5 RPM ? Dici che sia "troppo" lento (una rotazione completa ogni 12") ??


Grazie..

io la proverei comunque, secondo me quando riusciranno a sentire il ronzio della giostra... avranno oramai conosciuto il sig. piombo [thumbsup.gif]
 
Ciao,ho costruito la giostra con il motore da girarrosto come quella da te presentata modificando l'attacco per fissarla al terreno,e l'ho testata per circa un,ora sostituendo le cornacchie con le gazze e devo dire che funziona ,nel senso meccanico il ronzio si avverte leggermente,ma quando lo sentiranno le gazze.......sarà troppo tardi.Saluti foietta.

Grande foietta !! Sono felicissimo di esserti stato d'aiuto, centrando in pieno l'obiettivo di gios quando ha aperto questa discussione, aiutandoci con idee e suggerimenti e dando spazio alla nostra fantasia per poter realizzare economici richiami.

Mi raccomando ora... niente prigionieri !!! ;)
 
Scusami ma per temporizzatore intendi per dargli un'intermittenza? cioè ad esempio va per 30 secondi e poi si ferma per 10.....l'idea della 6 volt diminuisce i giri del motorino e va bene ma vorrei capire il consumo che ha il sistema....un filmato sarebbe utile se puoi ovviamente

giovy io personalmente uso solo i motorini dei tergi per le mie realizzazioni . La giostra con batteria tipo moto ci faccio 2,5-3 giornate , quindi va benone secondo il mio parere .
 
Maxxx cos' é questa storia dei calzini ?questa mi mancava.
Mi hanno detto che incollare vere piume sullo stampo non é consentito perché rientra nel campo della Tassidermia che deve essere certificata pena multa.
Ciao
Giuseppe
 
Ottimo Simone79, bel lavoro.
Complimenti davvero...non crederai mica di cavartela cosi senza una spiegazione sul meccanismo vero?
Ciao
Giuseppe
 
ieri ho finito di "impennare" lo stampo di gufo, spero di impiegarlo la prossima apertura non avendo trovato limitazioni ne sulla quida all'attività venatoria nel lazio ne provando al telefono (buio totale)
allego qualche foto del prima e del dopo
230515-1937.jpg300515-1737.jpg230515-1937(001).jpg300515-1738.jpg230515-1940.jpg
per le penne ho usato quelle di tacchino per ali e dorso, di gallina per il petto.
appena posso lo provo sul campo per vedere che effetto produce
 
Ribadisco il mio...."dubbio".
Fermo restando il piacere di costruirsi le cose....... e che ognuno è' liberissimo di fare come vuole....ma siete davvero certi che replicare gli stampi come state facendo abbia un senso...."pratico" ??!!
Secondo me ....no !!
Vi rispetto e vi ammiro ma credo che stiate spendendo energie per l'ultima delle necessità. Scusatemi ma....
 
bellissimi questi colombacci ma le ali sono vere e le fai sempre girare o a intermittenza

x le ali ho fotografato le ali di quelli della giostra,ho stampato la foto con una carta opaca e ho incollato il tutto sul materiale x le ali dei moyo.li uso con il telecomando dandogli solo degli impulsi veloci e devo dire che l'effetto è bellissimo. Sembrano proprio colombacci su racchette di solito ne metto 3 ad altezze diverse con un massimo di un metro.
 
vi inserisco i risultati del mio lavoro sullo stampo.
come distaccante ho provato dapprima il lubrificante ma la porosità del gesso lo assorbe e il primo stampo è andato perso (si è rotto mentro lo tiravo fuori)
così ho optato con la pellicola, quella per alimenti, metodo non molto ortodosso ma per il momento è l'unico che funziona:smile:.
con una bomboletta ho realizzato n°5 stampi (di cui uno distrutto e uno ancora ad indurire nello stampo).
foto13.jpgfoto14.jpgfoto15.jpgfoto16.jpgfoto17.jpgfoto18.jpg
l'ultima foto è il confronto tra l'originale dietro e lo stampo davanti.
ciao[29]
 
Ciao a tutti mi sapete indicare un regolatore di velocità da applicare al motoriduttore e anche al motorino del tergicristallo per la giostra hai colombi. . .senza spendere moltissimo magari[emoji1] [emoji1]
 
Ciao
dalla Cina io c'ho comprato di tutto..... pure l'inutile!! Non mi stupisco...
Puoi mettere per favore un link di riferimento ?? O il sito su cui cercare....
Grazie

Ecco il link
pigeon rotativa in utilizzato per la caccia pigeon rotativa 3 pz 5aa batteria non sono inclusi 3 pz piccione decoy non sono inclusi materiada Bait caccia su AliExpress.com | Gruppo Alibaba :)

- - - Aggiornato - - -

http://it.aliexpress.com/item/pigeon-rotary/571804236.html?recommendVersion=1
 
in uno stand del "game fair sull'asfalto" di quest'anno ho trovato questo
result.jpg
è una specie di "vestito" elasticizzato con "fotografato" un colombo da mettere sugli stampi
non ne conosco il costo ma sarebbe una cosa fattibile costruirsi con svariati materiali il corpo (magari in varie posizioni) e poi ricoprirlo col suddetto "vestito
l'espositore mi ha detto che non era in vendita, aveva giusto quello per esporlo.
ne sapete niente?
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla....
 
Ho intenzione di realizzare uno "svolattino" di cornacchia radiocomandato.
Qualcuno, se ha l'originale di uno stampo che sbatte le ali, può mandarmi qualche foto in dettaglio dei levismi ali e del motorino ?
Ho in mente quasi tutto ,ma qualche foto mi sarebbe di aiuto.
Grazie
Giuseppe
 
Ciao Luca , non ho infatti fonti sicure ma ,come ho detto , cosi mi é stato detto da un cacciatore molto esperto.
Volevo ricoprire degli.stampi.di cornacchie con vere penne e alla domanda se il.fatto era lecito o meno la risposta é stata quella che ho detto.
Nel dubbio mi sono fidato e non ho realizzato la cosa, forse scaturisce il tutto dal fatto che si impiega parte di animale vero.
Non mi sono informato ulteriormente...utile sarebbe porre il quesito alla Polizia Provinciale o ad altri enti preposti al controllo.
Mi dispiace di averti messo questo dubbio in testa ma é bene fare le cose in "sicurezza".
Forse qualcuno del forum puo aiutarci.
Saluti
Giuseppe
 
La settimana scorsa ho completato una giostra fatta da me per le cornacchie copiando l'idea da questo sito https://www.youtube.com/watch?v=x0B-xEIgJ_o .
Per i colombacci non so se funziona ma posso dire che per le cornacchie va abbastanza bene - alcune si sono proprio posate a ridosso della giostra. Per la scorsa stagione usavo la giostra con due sole braccia ma adesso ho recuperato un blocco di testa e ne ho messi 3 come nel video di riferimento.

La conosco da un po di tempo ma non sono stato capace di costruirmela.
Ne parlano bene , potresti fornire indicazioni sul metodo di costruzione e postare qualche foto?
Grazie
Giuseppe
 
Magari A.le si riferiva alla reperibilità più che al costo dell'acciaio armonico. Io in effetti non l'ho mai visto in questi negozi per il bricolage (puó darsi anche che non ci abbia fatto caso eh), ma su internet vedo si trova a 2,5€ al metro quello da 5mm di diametro. Praticamente l'acciaio armonico costerebbe poco, ma ci vogliono una decina d'euro di spedizione...
 
Ho intenzione di realizzare uno "svolattino" di cornacchia radiocomandato.
Qualcuno, se ha l'originale di uno stampo che sbatte le ali, può mandarmi qualche foto in dettaglio dei levismi ali e del motorino ?
Ho in mente quasi tutto ,ma qualche foto mi sarebbe di aiuto.
Grazie
Giuseppe


Ciao
se ti riferisci allo svolattino della cornacchia di Nannini....guarda bene il video perchè a me sembra che non batta le ali ma le "distenda e le ritragga".
Intrigante...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto