Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

la discesa veloce è fondamentale perchè il piccione si trovi "senza la terra sotto i piedi" e frulli come si deve
che io sappia non ci sono racchette "al rallentatore" ma ciò non toglie che non ci sia la maniera di provocarlo
qual'è il motivo per cui ti serve la discesa rallentata? son curioso, ora ce lo devi dire! :D

E' un idea alla quale sto pensando a tempo e si rivolge alla caccia alle cornacchie....
Mettere uno zimbello di cornacchia ad ali battenti su una racchetta del genere.....elevarlo...e poi farlo cadere con tranquillità e calma verso terra.
Immagina la scena in un medicaio di 40 cm.....o in un campo di mais tagliato a mestiere... Lo zimbello si vedrà da kilometri e sarà altamente catturante.
Unico inconveniente al momento è che appena mollo lo spago....lo zimbello ( per via del suo peso) cade immediatamente a terra perdendo il "valore aggiunto" che è quello di farsi notare svolacchiando per poi sparire per terra.
Ovviamente mezzi e modi per rallentare la discesa ce ne sono....ma perderei la snellezza, la praticità e linearità di uno stantuffo per colombi.
Lo pianti nel terreno.....e sei già pronto !!
 
Mi piace molto sapere anche a caccia ormai chiusa, che posso avere tutto il tempo per cercare di costruirmi grazie a delle dritte, un Colombaccio con le ali Battenti.
Girevoli, onestamente mi da l idea di finto, e magari mi sbaglio!

Grazie per aver aperto questo Topic!

massimo :)
 
Ciao. Come vi dicevo questa è la tintura per stampi che ho trovato:
http://www.a1decoy.co.uk/ekmps/shops/a1decoy/images/uv-paint-for-pigeon-decoys-1304-p.gif

Citazione dal sito che la vende:
  • Birds enjoy sharper vision than us. Birds can see certain light frequencies including ultraviolet -- that we cannot see. This is the main reason you may be having a harder time decoying, because your decoys are absorbing UV and not reflecting UV. This causes your decoys to look gray and unrealistic, not white like realistic feathers. Now that has changed with the introduction of the patent pending Bird Vision UV Decoy Paints! With this revolutionary UV paint you can repaint your old decoys or in the near future buy your new decoys pre-painted with Bird Vision to make them look more realistic to other birds pigeon waterfowl ect.
Che ne dite? Io provo.....speriamo bene. Vi faccio sapere.


Mmmmhhh....credo che serva a catturare più "bipedi" che....."volatili"!!
Non so tu ma io......Mmhhhh....
 
ho appena terminato la giostra per grigie realizzata con un motorino da tergiscristallo preso allo sfascio (10€ come dica A.le è un carroarmato fa girare di tutto), come aste 2 tubi in alluminio 8 e 6mm da 1mt presi al brico su consiglio di sampey-polly e un regolatore di giri (dimmer) da 12v su ebay, l'asta da 6 mm entra perfettamente dentro quella da 8mm e non c'è stato bisogno di fermarla perchè grazie alla curvatura che prende non si sfila, ho messo solo su quella da 6mm a 10cm di distanza qualche giro di nastro isolante che serve da battuta per quella da 8mm.
mi manca di sapere per quanto tempo gira con una batteria (quelle piccoline da 12v 7ha), allego qualche foto, appena posso posterò anche il video
Stampa di fax a pagina intera.jpgIMG_20160521_153420.jpgIMG_20160529_175013.jpg
[40]
 
Salve sarei anch'io interessato ad una giostrina....ma non so come arrivarci con la parola chiave su aliespress....saresti cosi' gentile da postare la dicitura esatta? oppure in privato
grazie!
 
Con circa 2€ puoi comprare su ebay un alimentatore lineare regorabile che vada da circa 10v a 1.5v e quindi ridurre la velocita del motorino e trovare quello che piu ti soddisfa Io l'ho ordinato ma non mi è ancora arrivato l'esperieza mi dice ,ma mai vendere la pelle dell'orso prima diaverlo ammazzato,che in teoria la regolazione della velocita è remotabile a filo.
Maurizio

Maurizio ti ringrazio per il tuo consiglio ma il mio neo è l'accensione (ON / OFF) del motorino in quanto l'interruttore è co-stampato nell'involucro. Per quanto riguarda la velocità va più che bene con la tensione di 1.5V.... non dimenticare che originariamente è un girarrosto, quindi la velocità di rotazione è già molto bassa (circa 2 RPM) ;-)

motorino-a-batteria-per-girarrosto.jpg
 
Max guarda che gli stampi piu scuri sono i primi costruiti dalla sportplast ne ho qualcuno anche io ma sono totalmente inservibili in quanto lucidi da fare schifo. te lo dico perchè magari ti sbatti x fare un gioco da paura e x due stampi ti giochi la giornata.

Già...mi era venuto in mente come rimediare...o ci incollo delle penne vere, o come ho visto in rete, prendo un semplice calzino in cotone grigio e con solamente un pò di vernice bianca gli faccio i gradi delle ali...
Intanto così...per gradire, il perno in plastica di un colombaccio si è spezzato....quindi dovrò inventarmi una soluzione...
 
Scusami....non ho capito quale è la tua richiesta.
Cos'e' che chiedi ?? :confused: :confused:
ha risposto Gios....
grazie comunque! :D

- - - Aggiornato - - -

Ciao Cimbellatore,

batterie 12v 1A :

a) Tipo al piombo col peso di circa 0.5 Kg con costi molto bassi 7/8 euro.
b) Tipo LIPO ( 3 celle 11.1 v ) molto leggere di circa 100 grammi e con un amperaggio di circa 1.4 ma ad un costo molto superiore 15 euro.

Per le batterie al piombo puoi vedere i numerosi siti online mentre per quelle LIPO ti consiglio siti di modellismo come quello di www.Jonatan.it.

Caricabatterie 12 V:

a) per le batterie al piombo su ebay le trovi a poco più di 10 euro.
b) per le batterie LIPO controlla sul sito di modellismo, circa 20 euro.

Saluti
Giuseppe
perfetto
mi metto all'opera
grazie! ;)
 
ci sarebbe qualcuno che potrebbe inviarmi il file di un ala del colombaccio come quella che ha costruito cigrassi grazie
 
Ciao,io intendo usarla per le gazze e siccome gli stampi sono più leggeri essendo impagliati penso che possano andare bene,al massimo provo con aste da 4 mm.Saluti foietta.
 
Grazie ...e crepi il lupo !
Per l'inizio lavori dovrò aspettare luglio.
Ciao
Giuseppe
 
Già...dovró misurarlo....magari badta mettere una ruota grande...o inventare una rova con una cinta...tipo corona ctena e pignone di una bicicletta...da qui a Settembre...qualche cosa mi inventrò...però i consigli sono sempre necessari!

P.s. Ieri ho visto in una armeria, a 95 euro una giostra elettrica con 3 bracci, per colombacci con le ali chiuse che avrebbero dovuto girare e simulare la beccata in terra...
Che ne pensate?

La settimana scorsa ho completato una giostra fatta da me per le cornacchie copiando l'idea da questo sito https://www.youtube.com/watch?v=x0B-xEIgJ_o .
Per i colombacci non so se funziona ma posso dire che per le cornacchie va abbastanza bene - alcune si sono proprio posate a ridosso della giostra. Per la scorsa stagione usavo la giostra con due sole braccia ma adesso ho recuperato un blocco di testa e ne ho messi 3 come nel video di riferimento.
 
Complimenti Maxxx anche io ho un paio di stampi con ali battenti ma con comando a corda e vorrei motorizzarli ,ma non riesco a trovare una soluzione affidanbile che mi permetta di trasformare il moto rotatorio del motorino a giri variabile in moto verticale per far muovere le ali su e giu .
Maurizio
 
Allodola ali rotanti

Allodola ali rotanti

Inizio con l'inserimento della mia prima realizzazione " allodola ali rotanti " che alcuni già conoscono.
Ovviamente mi sono ispirato a quelle già esistenti in commercio ...ma per i miei gusti troppo costose.
Ho il pallino del modellismo e quindi per me e' stato quasi un gioco provare a farla...piu' complicato invece spiegare passo/passo la costruzione.
Provateci [thumbsup.gif]
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • Realizzazione allodola con ali rotanti.pdf
    462.9 KB · Visite: 2
  • allodola ali rotanti.jpg
    allodola ali rotanti.jpg
    144.6 KB · Visite: 4
Stampo di cornacchia motorizzato in pastura

Stampo di cornacchia motorizzato in pastura

Questo tipo di realizzazione, semplice da farsi, si può adattare ad ogni tipo di stampo.
Vi posso garantire, anche se il movimento e' "monotono", che funziona bene e le grigie ci "cascano".
Se ci credono loro, figuriamoci gli altri volatili!!!
[40]
Saluti
Giuseppe

- - - Aggiornato - - -

Vorrei realizzare un qualche cosa dimolto pratico...di veloce nell installarlo, di altrettanto nello smontarlo...
Motorini, batterie...ngranaggi...umhh non è proprio quanto mi va di affrontare...

Ho due stampi ali chiuse del Dechatlon se a questi (e vi chiedo come fare) applicassi delle ali morbide e ben curate nei particolari, tanto da sembrare vere, e posizionassi così lo stampo su di una stecca flessibile e con un cordino a distanza tirandolo perchè biellato/carrucolato, lo azionassi dando alle ali se non c è vento la possibilità di muoversi?
Come la vedreste?

HELPPP!!!!! :)

Darò un occhiata in dettaglio su come funziona il tutto, poi ti dirò la mia sulla fattibilità...;-)
Ciao
Giuseppe
 

Allegati

  • Stampo di cornacchia motorizzato.pdf
    321.5 KB · Visite: 4
  • DSCN2419.JPG
    DSCN2419.JPG
    36.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto