Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

13353.jpg immagino sia più o meno come questa, tiri il cavo e l'asta sale.
se provassi ad aggiungere dei pesi da pesca sul cavo da tirare, che si vede a sinistra, in modo da bilanciare mentre viene richiamato verso l'alto, il peso dello stampo mentre scende.
al limite applicando una seconda carrucola in basso per avere un cavo verticale.
può essere fattibile?
 
Precisamente sto a cerreto d' esi e vado su un passetto in localita' " porcarella"; comunque grazie per il chiarimento.
 
Nessuno....sei tu quello pratico de ucelli morti,ottiche laser,armi letali,lame al carboniovanadio,munizioni tracciantiperforanticentranti,missili a medialungacorta gittata ecc.ecc. [Trilly-77-24.gif]!!!Quindi nel tuo vagare tra guerrafondai e artigiani vari : senti da sto' "Franco" quanto ce mette na' cornacchiaccia morta che sbatte l'ali ....tutto qua' :mrgreen: !Ciao Massimo [Friends_emoticon.g:

Fratello!...sono stato oggi per il mio progettino...verso Pasqua prenderà forma.... E movimento.... Ma considera che mi faccio tutto da solo a parte le ali e la coda imbalsamate....:rolleyes: ed ho chiesto per la cornacchia...mi ha detto che non la fa...anche perchè quanto dovrebbe chiedere?
Dice che in rete ormai si trovano un sacco di cose ad ottimi prezzi...in effetti...

Comunque una volta terminato il mio richiamo lo video posto!
 
Se ho fatto tutto bene il video degli stampi a terra è a questo indirizzo http://youtu.be/dzbzU2U_xqs

E un ottimo punto di partenza.[eusa_clap.gif]
Se ti é possibile regola il tempo di "fermo"esempio a 3 sec. se il circuito elettrico lo permette,deve esserci una resistenza variabile "trim" oppure fatti fare due calcoli per la sostituzione della stessa.
Riprova il tutto e vedrai che andra alla perfezione.
Se poi riesci a farlo ruotare un po più lentamente meglio ancora.
Apprezzo molto il tuo ingegno, altro che mal di mare !se puoi inserisci una foto del circuito temporizzatore vista da sopra e sotto.
Se vuoi ti faccio sapere quale resistenza devi variare, sempre che si possa fare.
Saluti
Giuseppe
 
Ti ringrazio A.le ,
Mi potresti dire quale accorgimento usi per fissare gli stampi?
Ciao
Giuseppe

Premesso che non mi piace che il feticcio venga sostenuto dal basso ma preferisco che venga tenuto sospeso dall'alto...forse per una mia sega mentale o forse perché ritengo che sia più gestibile e settabile il II* metodo....premesso ciò...io ho fatto così : ho effettuato all'altezza dell'ala dello stampo un foro in cui ho fatto entrare il tondino ( a mio di spiedino) il cui estremo l'ho preventivamente piegato verso l'alto ( verso il cielo per intenderci).... formando una sorta di gancio. Poi verso la parte opposta dello stampo ho effettuato un altro foro questa volta però "indirizzato" verso l'alto in cui farò uscire il gancio del tondino di ferro. Così facendo quindi lo stampo si trova sostenuto essendo infilzato per così dire, da un fianco.
Non ho bisogno di viti o altri artifizi quindi per assicurarlo al tondino. Devo solo far entrare il tondino dal fianco e poi farlo uscire verso l'alto.....e lo stampo e' assicurato e sospeso.
Mi sono spiegato bene ?!! Hai afferrato ??
 
Personalmente: chiuso in garages a sperimentare e bruciare motorini, se uscirà qualcosa di buono sarete tempestivamente informati, per il momento solo delusioni sto provando a realizzare una giostra ad ali aperte di cornacchia con materiale facilmente reperibile, a presto (spero [banghead.gif])

Facile !!
Già fatta....
Unica difficoltà.....rimediare i tondini in acciaio armonico per i bracci. Di sicuro non sono "facilmente" reperibili....ma si trovano !
 
Una domanda:

Ma se in mezzo agli stampi dei colombacci mettessi un Gufo/civetta/ cornacchia...funzionerebbe ancor piú oppure in natura le specie non si avvicinano così naturalmente?
Ci sarebbe il pericolo di scacciare invece di cacciare? :rolleyes:
 
Scusate se entro a gamba tesa sui vs progetti.... con tutto il rispetto per le opinioni ed esigenze altrui... ma io credo che lo stampo sia l'ultima necessità su cui investire energie. A meno che non si tratti di un qualcosa di "magico" o meglio ancora impagliato o giù di lì... Dico ciò perché a parte la fantasia ed inventiva degna di nota di molti di noi....la resa poi non è del tutto evidente. Esistono ormai stampi commerciali floccati a pochi spicci.
Con questo non volevo sminuire l'operato di nessuno per carità !!!

Riguardo allo stampo in gomma, come dicevo prima, puoi dargli la forma che vuoi, posizione eretta oppure in pastura, con la testa girata e quant'altro, alla fine gioco più realistico. Il poliuretano poi va a riempire tutti gli spazi in quanto tende ad espandersi, si gonfia. ........ Non è questionie di soldi.
 
In questi giorni devo trovare il tempo per passare da un famoso Tassidermista vedrò di confrontarmi iun oò e poi ci aggiorniamo....magari avere sullo stampo in plastica delle ali vere e proprie da adattare non sarebbe male!
 
Una domanda:

Ma se in mezzo agli stampi dei colombacci mettessi un Gufo/civetta/ cornacchia...funzionerebbe ancor piú oppure in natura le specie non si avvicinano così naturalmente?
Ci sarebbe il pericolo di scacciare invece di cacciare? :rolleyes:

forse con qualche cornacchia, ma non in mezzo agli stampi di colombaccio, in natura mi è capitato di vederli insieme e di solito le cornacchie stanno per conto loro da un lato, forse così si proteggono meglio dai predatori perchè sono più occhi che controllano.
gufo o civetta direi propio di no, il primo è un loro predatore e poi sono tutti e due animali notturni.
un saluto
 
Domani mattina al Dechatlon ritiro tutto quanto ordinato...cosi' poi lo posto, e ci sbizzariamo a capire insieme, come meglio applicare le ali e le code imbalsamate,piu' tutto il resto.

ciao e buona notte massimo
 
Guarda ganza! Bene. Dai video in rete vedo che le giostre per colombacci vanno anche più forte, ma visto che le cornacchie volano e planano più lente, secondo me questa velocità è ad hoc.
Per la durata della batteria Luca considera che i 7Ah dichiarati dal costruttore sono testati su un ciclo di scarica di 20 ore. Quindi è in grado di dare 0,35A per 20 ore, ma se la scarichi a 7A non ti durarerà 1 ora, ma molto meno, anche meno di mezz'ora! Questo per la non linearità della capacità della batteria (ci sono delle formule in merito).
Digitando al volo su google "amperaggio motorino tergicristallo" ho trovato un tizio su un forum diceva che il motorino che aveva lui assorbiva circa 4/5A all'avvio e 0.8A a regime (il primo risultato trovato eh, ma per avere un'idea di massima).
 
mi rivolgo a voi popolo di inventori: voglio modificare un colombaccio ali rotanti per poterlo usare col telecomando. le indicazioni me le ha date Mripa che approfito per ringraziare per la disponibilità, mi aiuterà mio cugino perchè io non ci capisco nulla con tutto quello che inizia con "elettr"
mi manca solo di comprare una batt 12v - 1A...
sapete indicarmi quale tipo di batteria di 12v - 1A ed eventuale caricabatteria comprare? dimensioni e peso sono importanti come sapete. negozi online?
grazie a tutti anticipatamente

Scusami....non ho capito quale è la tua richiesta.
Cos'e' che chiedi ?? :confused: :confused:
 
Il parco cornacchie autocostruite è aumentato di due unità![20][20]
HO voluto dargli , diciamo così, una posa "in pastura" e non quella classica "eretta".
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • nuove cornacchie.jpg
    nuove cornacchie.jpg
    38.3 KB · Visite: 0
Ciao,
A me la stessa giostrina, ne ho prese due, funziona solo acceso o spento.
Il Potenziometro proprio non va!

Infatti....quello intendevo: il potenziometro e' praticamente "finto" :shock:!?!Cmq appena hai capito come ottenere un movimento rotatorio/beccheggiante dei stampi(cornacchia/colombo che siano!)magari postalo : cosi' (forse!) capisco anch'io..........prima che la frulli nel cassonetto :mrgreen:!Ciao Massimo
 
Questo sistema lo visto in azione e davvero micidiale

Secondo voi questo sistema sia a terra ,anche collegarlo su piante alte puo funzionare ???

- - - Aggiornato - - -

In rete si trovano diversi video su come fare stampi e ali mobili...

Mi piacerebbe fosse il tutto il più naturale possibile...ho comprato al Dechatlon a meno di 6 euro 2 stampi in plastica...se a questi applicassi delle ali costruite da me con del materiale leggero e tenuto da un filo di metallo sottile che al vento (quando c è) si muovano?

Potrei con del filo da pesca e piantandoli in terra con un bastoncino tirali sufficentemente per fargli muovere le ali?
Potrebbe essere una idea tipo questa?
https://m.youtube.com/watch?v=EobFIYeEcO4

Secondo te puo funzionare collegarlo su piante alte ???
 
Tanto per fantasticare....guardavo con interesse il "movimento " del richiamo "svolattino butterfly" della Nanninitecnica.....visibili su YouTube o sul sito stesso...
Intrigante non trovate ??

Infatti è da qualche giorno che lo sto guardando ,sono interessato ,ma ne vorrei sapere di piu da qualche esperto... !!!

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi come vi sembra queste ...??? e se è abbastanza funzionale ? Ho pensato di levarci le batterie e mettere un cordino per muovere le ali ...!!! Penso che con le batterie continue ci vuole la scorta ,anche perchè volevo installarlo su albero, cosa ne pensate ???

blette-forme-infatigable-hypaflap-chasse-pigeon.jpg................................forme-pigeon-a-ailes-battantes-electriques-air-pigeon.jpg
 
Infatti....quello intendevo: il potenziometro e' praticamente "finto" :shock:!?!Cmq appena hai capito come ottenere un movimento rotatorio/beccheggiante dei stampi(cornacchia/colombo che siano!)magari postalo : cosi' (forse!) capisco anch'io..........prima che la frulli nel cassonetto :mrgreen:!Ciao Massimo

Nel cassonetto nun ce ruspo proprio !! O mi dici dove la provi in campagna ( coordinate GPS alla mano..) e sopratutto a che ora te ne vuoi disfare...... non come la volta scorsa con la giostra degli storni... oppure io in giro pe cassonetti non ci vado !
Ah Ah Ah !!! ;)

P.s. magari non funzionerà a dovere....ma tu mettici cmq sopra gli stampi e falla girare. Quello che è importante è una sorta di "vita"...di movimento della stamperia !
 
Secondo voi questo sistema sia a terra ,anche collegarlo su piante alte puo funzionare ???

- - - Aggiornato - - -
Secondo me e un sistema nato per stare a terra quindi da campo infatti molti di questi sono stampi a conchiglia con ali montati su aste di vetroresina,infatti devono essere montati a terra con vento frontale a loro e alle spalle del tiratore in modo tale che ad ogni folata lo stampo possa muoversi simulando l'atterraggio .


Secondo te puo funzionare collegarlo su piante alte ???
Secondo me e un sistema nato per stare a terra quindi da campo infatti molti di questi sono stampi a conchiglia con ali montati su aste di vetroresina,infatti devono essere montati a terra con vento frontale a loro e alle spalle del tiratore in modo tale che ad ogni folata lo stampo possa muoversi simulando l'atterraggio
 
Attento icaro che la radio trasmissione non è così semplice...avevo provato anni fa con un telecomando che mi faceva funzionare 5 giostre ma erano tanti i problemi di trasmissione dati dai disturbi probabilmente dal fatto che trasmittente e ricevente erano di basso costo e poco potenti...ora non conosco i telecomandi dei mojo ma so che viaggiano sui 60 euro l'uno
 
Premesso che non mi piace che il feticcio venga sostenuto dal basso ma preferisco che venga tenuto sospeso dall'alto...forse per una mia sega mentale o forse perché ritengo che sia più gestibile e settabile il II* metodo....premesso ciò...io ho fatto così : ho effettuato all'altezza dell'ala dello stampo un foro in cui ho fatto entrare il tondino ( a mio di spiedino) il cui estremo l'ho preventivamente piegato verso l'alto ( verso il cielo per intenderci).... formando una sorta di gancio. Poi verso la parte opposta dello stampo ho effettuato un altro foro questa volta però "indirizzato" verso l'alto in cui farò uscire il gancio del tondino di ferro. Così facendo quindi lo stampo si trova sostenuto essendo infilzato per così dire, da un fianco.
Non ho bisogno di viti o altri artifizi quindi per assicurarlo al tondino. Devo solo far entrare il tondino dal fianco e poi farlo uscire verso l'alto.....e lo stampo e' assicurato e sospeso.
Mi sono spiegato bene ?!! Hai afferrato ??

Grazie A.le , ho capito, lo proverò!
Saluti
Giuseppe
 
P.s. magari non funzionerà a dovere....ma tu mettici cmq sopra gli stampi e falla girare. Quello che è importante è una sorta di "vita"...di movimento della stamperia !


Ehhhh ho capito Ale!?!Vada per il movimento....ma che almeno si tengano in piedi [14]!Cazzarola,cosi' di primo acchitto non fa' sta gran figura: non si tengono dritti posizionando le aste negli orefizi degli stampi e ottieni un movimento veramente sbilenco con tutti gli stampi sbragati e semimmobili!Quella che vendono sul sito tedesco (simile come forma e funzionamento) gli stampi ruotano su' se stessi simulando una "passeggiata" verosimile [thumbsup.gif]!Qua' siam distanti anni luce.....cmq ci son sempre i famosi "conetti" in plastica rigida a corredo,forse quelli servon allo scopo,ma io non l'ho capito [26]!Quando c'ho 5 minuti liberi,riprovero'....anche se ,secondo me,resta cmq poco pratica da allestire al buio ,tra batterie,aste,ecc.!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto