Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Bel lavoro grassi, molto realistico il colombaccio. Uso anch'io i motori della micromotors e mi trovo benissimo . Sono curioso sul tipo di motorini delle stampanti usi e come li fai girare a 12v . Chiedo agli esperti di rispondere a chi ha scritto sulla racchetta a rullo telecomandato che vorrei studiare e duplicare. Qualcosa con ricevente e trasmittente avevo fatto in passato ma non ho ancora visto l'esploso della racchetta a rullo....vediamo se esce qualcosa

Inviato dal mio SM-A7050 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,il prezzo è basso ,ma i giri sono troppi.Prova da SAOCACCIA magari spendi qualcosa in più ma vai sul sicuro.Saluti foietta.
 
A.le spiegaci qualche cosa su come le hai realizzate.
Mi saresti di aiuto per iniziare la mia costruzione.
Funzionano con le cornacchie ?
Ciao
Giuseppe
 
Ciao Giovy, a me sembra un normale motorino da tergi monoalbero! a cui a montato una puleggia x trasmettere il moto tramite una cinghia ad un'altra puleggia collegata all'albero della ali!


Anche a me sembra così....aspettiamo l'autore dello stampo per la conferma.....

Ciao,Marco.
 
Per me il problema delle aste (materiale /tipo/lunghezza) e il sistema di inserimento una dentro l'altra è sempre stato un problema che non ho mai risolto senza dover appesantire troppo la struttura per cui non sono riusctito ad avere aste non piu lunghe di 4/5 mt Ma voi come fate ?datemi un idea.
Maurizio
 
Grazie Giuseppe e A.le, vedo di fare qualche foto per spiegare il movimento e magari un elenco dei materiali utilizzati, è molto semplice. Speriamo che sia anche attrattivo. Lo stampo lo voglio posizionare su una piccola leva, per simulare uno storno che si alza dal terreno in volo per poi riposarsi. Quando tocca terra si ferma il battito delle ali per poi riprendere quando si rialza.

Facile !!
Usa un interruttore al mercurio....
 
Ciao,ti ringrazio nessun problema per la realizzazione,le astine vanno bene da 3mm altrimenti ho paura di appesantirla troppo?Ciao foietta
 
Li trovi solo su ebay ricondizionati. Nuovi sono impossibile da trovare. Se hai la fortuna di potere accedere in un isola.ecologica del tuo paese nel cassone dove buttano piccoli elettrodomestici ne potrai trovare qualcuna altrimenti se hai la fortuna come il sottoscritto di conoscere qualcuno che lavora in qualche grosso centro di riparazioni ( incredibile ma c'è ancora gente che porta le.stampanti a riparare) comunque sia si tratta di motori tutti usati ma tranquilli sono dei muli e durano tantissimo. Comunque se vuoi informazioni più dettagliate mandami un messaggio privato con il tuo numero di cellulare che ti mando via whatsapp tutto il materiale.che ti interessa con foto x realizzarlo
 
Ciao a tutti l hanno scorso per l apertura a colombacci ho realizzato una giostra con il motorino del tergicristallo della macchina per è troppo potente e all inizio gli stampi andavano troppo veloci , inoltre questo tipo di motore assorbe troppa corrente ed è pure pesante da portarlo dietro fino all' appostamento. . Ieri dopo un giro su internet ho preso un motoriduttore ora ti volevo chiedere se questo modello che ho ritirato va bene per fare una giostra a due stampi di colombo in plastica oppure è troppo piccolo e non li gira? Questo è il modello. . È il 159.12.100. . Dovrebbe sopportare fino a 4 kg ,anche un Po di più, di peso almeno sé i calcoli che mi hanno consigliato sono giusti. . Voi che dite? Inoltre volevo chiedere ora cosa dovrei creare per inserire le aste?
grazie
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1424298271660.jpg
    uploadfromtaptalk1424298271660.jpg
    27.7 KB · Visite: 0
Già...dovró misurarlo....magari badta mettere una ruota grande...o inventare una rova con una cinta...tipo corona ctena e pignone di una bicicletta...da qui a Settembre...qualche cosa mi inventrò...però i consigli sono sempre necessari!

P.s. Ieri ho visto in una armeria, a 95 euro una giostra elettrica con 3 bracci, per colombacci con le ali chiuse che avrebbero dovuto girare e simulare la beccata in terra...
Che ne pensate?
 
Scusate se entro a gamba tesa sui vs progetti.... con tutto il rispetto per le opinioni ed esigenze altrui... ma io credo che lo stampo sia l'ultima necessità su cui investire energie. A meno che non si tratti di un qualcosa di "magico" o meglio ancora impagliato o giù di lì... Dico ciò perché a parte la fantasia ed inventiva degna di nota di molti di noi....la resa poi non è del tutto evidente. Esistono ormai stampi commerciali floccati a pochi spicci.
Con questo non volevo sminuire l'operato di nessuno per carità !!!
 
Ciao Italico, sono Mauro di Ancona, mi puoi dire le misure delle aste in alluminio da te costruite sia in termini di spessore che di diametro? Il canotto per l'inserimento a baionetta come l'hai fatto? Grazie in anticipo
 
Si adesso che me lo fate notare ho riguardato la foto zoommata e ho capito...mi aveva tratto in inganno il motorino del finestrino elettrico....bello e funzionale ma la mia idea sarebbe di ridurre al minimo i pesi e l'ingombro ...rimango sull'idea del bialbero
 
sabato ho messo in cantiere l'idea nata tra questa pagine di realizzare degli stampi con la schiuma di poliuretano, riempiendo degli stampi in negativo fatti col gesso ricavati da stampi in plastica.
per il momento ho fatto la prima metà dello stampo.
vi allego qualche foto per rendere meglio l'idea
Foto1.jpgFoto2.jpgfoto3.jpgfoto4.jpgfoto5.jpg
 
Recupero del classico tergicristallo, batteria 6V, astine da capanno, ho chiesto ad un conoscente un temporizzatore - costo €15.00 -; per quanto riguarda il blocco di testa è stato recuperato da una discarica (non so bene cosa fosse prima). Per le cornacchie ho fatto un foro sul dorso in modo che siano parallele al terreno, poi ho inserito un tubino dove far entrare il gancio dell'astina. Appena posso posto le foto sperando di rendere meglio l'idea.
 
Lo schema è abbastanza semplice: metti il portabatterie con le 2batterie sotto la coda del colombaccio o comunque vicino .Un polo delle batterie il+ o il- va direttamente al motorino.L 'altro polo delle batterie va tramite un filo ad un pin del tuo interruttore (se è un interruttore ne ha 2 se deviatore3)l'altro pin tramite un altro filo va al motorino .Il sistema dovrebbe funzionare ,anche se potresti avere problemi alla partenza del motorino allora prova con 3 batterie .Normalmente per queste funzioni vengono utilizzati interrutori elettronici con comando a filo o telecomandi etc L'attuatore sta sempre nelle vicino all'utilizzatore (motorino)mentre il comando è remotato ma comunque a basso assorbimento.
 
Niente da fare Marco.. non vedo nella mia barra l'icona per pubblicare da Fb, pertanto ho risolto con il consiglio di erchiappetta.. grazie 1000 lo stesso
Spero possiate vederlo ora..

https://youtu.be/8DNI_AVUxIU

Complimenti !!! I miei più sinceri complimenti. Gira che è una meraviglia....anche con un passo giusto. Purtroppo non posso dirti dell'audio perché' non lo ricevo....ma il movimento e' davvero realistico.
Bravo !!

- - - Aggiornato - - -

sabato ho messo in cantiere l'idea nata tra questa pagine di realizzare degli stampi con la schiuma di poliuretano, riempiendo degli stampi in negativo fatti col gesso ricavati da stampi in plastica.
per il momento ho fatto la prima metà dello stampo.
vi allego qualche foto per rendere meglio l'idea
Vedi l'allegato 62789Vedi l'allegato 62790Vedi l'allegato 62791Vedi l'allegato 62792Vedi l'allegato 62793

Non vale la pena.
A conti fatti e' più onerosa l'impresa che il risultato ottenuto poi....
 
Un interruttore a levetta va bene ????
Per il filo posso usare un filo tipo quello per le lampade da comodino ???
Se dovessi usare 3 pile non è che mi si fonde il motorino ????
Scusa ma sono ignorante su questa materia.....
​​​​​​​Un saluto
 
A occhio e croce i conetti di plastica vanno "infilati" nella parte bassa dello stampo....diciamo da dove dovrebbero partire le zampe.... ed incollati. Poi nel conetto si inserisce il braccio metallico.....
Hai fatto così ?? ( scusa la domanda cretina...)

Beh ad infilarceli....ce l'ho infilati!C'e' da dire che i "miei" stampi non avevano un orefizio idoneo ad accogliere al meglio sti cazzz di conetti!C'e' da perderci un po' di tempo per una soluzione ottimale: che so...incollarceli...scaldarli e saldarli...boh?!?

I conetti li ho visti avvitati sul corpo dello stampo verso l'interno. Vi va infilata l'asta e questo dovrebbe ridurre il movimento sbilenco, .... ma sembra che gli stampi cadano comunque su un fianco. (Roba cinese)

Esatto...anche non avendoli fissati al meglio: il buon giorno si vede dal mattino!Il gioco dell'estremita' dell'asta nel cono del "conetto"( :mrgreen:....quanto so' ca@@aro quanno me ce metto [Trilly-77-24.gif]!) secondo me non garantisce manco pe' niente l'equilibrio dei stampi...ne tantomeno il girare su' se stessi heuuu.gif]!Cmq ,mo' sta' la'...quanno c'ho tempo riprovo...poi "final destination": cassonetto [thumbsup.gif]!Un saluto.
 
!!!ATTENZIONE!!! alla sandatura l'asta sembra cromata e c'è il forte rischi di esposizione ai fumi del cromo esavalente considerato cancerogeno di classe I, meglio come hai gia fatto bulloni e barre filettate.
per gli stampi se potessi scegliere io userei quelli impagliati... sono molto delicati ma l'effetto finale ripaga la cura con cui li devi trattare

L'asta é cromata solo esternamente. ..quella cromatura viene via alla prima botta di elettrodo......

Metterò una mascherina.....anche perché se per il supporto del motorino va bene anche un altra barra filettata....il piede bisogna per forza saldarlo. ...anche perché per infilarsi nel terreno c'è bisogno di una bella forza.....e i dadi non tengono.....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
ciao
controlla bene il numero di rpm, da quello cho ho visto sono 14.900 rotazioni al minuto secondo me sono un pò troppi.
se vai sulla 1 pag c'è una guida realizzata da gios dove impiega il motorino di una macchinina elettrica da bancarella

Ho visto...e l'ho cercata, anche da cinesi, peruviani, pakistani.....ma senza risultati....
proverò ancora in tutti i bazar della zona...
nel frattempo provo a farla con quello da 14900 RPM....al massimo prende il volo!!!!!!!
 
Ciao gios,

ad occhio abitiamo ad un chilometro di distanza, ed anch'io ho la passione del fai da te, mi sono fatto varie giostre, se vuoi ti faccio vedere, per darmi qualche consiglio.
Grazie
Simone
 
Le cornachie floccate di cui parlate, sono floccate solamente nella parte nera dello stampo o anche nella zona grigia ?
Grazie
Giuseppe
 
vi inserisco i risultati del mio lavoro sullo stampo.
come distaccante ho provato dapprima il lubrificante ma la porosità del gesso lo assorbe e il primo stampo è andato perso (si è rotto mentro lo tiravo fuori)
così ho optato con la pellicola, quella per alimenti, metodo non molto ortodosso ma per il momento è l'unico che funziona:smile:.
con una bomboletta ho realizzato n°5 stampi (di cui uno distrutto e uno ancora ad indurire nello stampo).
Vedi l'allegato 62938Vedi l'allegato 62939Vedi l'allegato 62940Vedi l'allegato 62941Vedi l'allegato 62942Vedi l'allegato 62943
l'ultima foto è il confronto tra l'originale dietro e lo stampo davanti.
ciao[29]

Bellissimo !!! Per me hai fatto un vero e proprio lavorone, bravo davvero !!! Ho notato solo che il tuo stampo rispetto al modello è leggermente più grande.. o la prospettiva mi trae in inganno ?? Ma comunque, anche se fosse, secondo me aiuta ad essere visto da lontano !!! ;)
 
A.le spiegaci qualche cosa su come le hai realizzate.
Mi saresti di aiuto per iniziare la mia costruzione.
Funzionano con le cornacchie ?
Ciao
Giuseppe

Bboni !!! Bboni !!!
Sto all'aereoporto.... Se il secondo pilota non fa lo sciocchino o brutti scherzi.... appena rientro vi dico per filo e per segno come ho fatto.
Comunque ho commesso un errore. Ripensadoci bene mi è costato circa 30 Neuri a giostra...
Scusate.

- - - Aggiornato - - -

Per me il problema delle aste (materiale /tipo/lunghezza) e il sistema di inserimento una dentro l'altra è sempre stato un problema che non ho mai risolto senza dover appesantire troppo la struttura per cui non sono riusctito ad avere aste non piu lunghe di 4/5 mt Ma voi come fate ?datemi un idea.
Maurizio

4 o 5 metri ????!!!!!
Ma dove vuoi arrivare ??!! Non sono un po' troppini ??

- - - Aggiornato - - -

Per me il problema delle aste (materiale /tipo/lunghezza) e il sistema di inserimento una dentro l'altra è sempre stato un problema che non ho mai risolto senza dover appesantire troppo la struttura per cui non sono riusctito ad avere aste non piu lunghe di 4/5 mt Ma voi come fate ?datemi un idea.
Maurizio

4 o 5 metri ????!!!!!
Ma dove vuoi arrivare ??!! Non sono un po' troppini ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto