Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Ciao Luca , non ho infatti fonti sicure ma ,come ho detto , cosi mi é stato detto da un cacciatore molto esperto.
Volevo ricoprire degli.stampi.di cornacchie con vere penne e alla domanda se il.fatto era lecito o meno la risposta é stata quella che ho detto.
Nel dubbio mi sono fidato e non ho realizzato la cosa, forse scaturisce il tutto dal fatto che si impiega parte di animale vero.
Non mi sono informato ulteriormente...utile sarebbe porre il quesito alla Polizia Provinciale o ad altri enti preposti al controllo.
Mi dispiace di averti messo questo dubbio in testa ma é bene fare le cose in "sicurezza".
Forse qualcuno del forum puo aiutarci.
Saluti
Giuseppe

Ciao Gios
Sono anche io del tuo stesso parere, mi piace andare in giro in tutta tranquillità, e nel dubbio evito.
proverò a chiedere delucidazione alla provinciale, sperando non mi capiti lo sceriffo di turno.
 
Mettere una resistenza in serieal motorino per regolarne lavelocità è u metodo poco efficace Se si parte da una tensione di batteria di 6 /12v e si vuole scendere fino a da 1.25vfino a 8/9V su ebay vendono2tipi di regolatori Dc/Dc del costo di un paio d€ Uno é unDc/dc/lineare con LM137 el'altro un convertitore Dc/Dc con Lm2596 entrambi hanno un potenziometro di regolazione della tensione di uscita In generale Il regolatore lineare non è ad alto rendimento èd è piu adatto per basse correnti di utilizzo mente il convertitore con Lm2596 è piu indicato con con correnti di utilizzo maggiori.La tensione di uscita di entrambi i convertitori in teoria potrebbero essere remotate a filo .
Maurizioi
 
Per italico: le aste ad incastro dove le hai comprate?

Prendi dei pannelli da cantiere quelli zincati sono perfetti , quelli con rete disaldata te li regalano poi tagli a 1.5m prendi un tubolare da 25cm che vai ad inserire per meta' sul tubolare del pannello appena tagliato e punti con la saldatrice cosi puoi innestare l' altro e cosi via . il tubolare da 25cm inseriscilo sempre per meta' cioe' meta' dentro e meta' fuori , prendi il tubolare che ci va preciso un punto di saldatura e vai con bombola verde il gioco e fatto io ho speso 10€ .

- - - Aggiornato - - -

breton non e' che vai a passetto a Campodiegoli? sei di fabriano?
 
Bella domanda... mi sembra che gli stampi facciano un balletto a tempo ... Ci vorrebbe qualcuno che ha provato la giostra sul campo, per darci qualche dritta...
 
Potrebbe essere ina soluzione...ma, se ho capito bene, quei motorini girano velocemente e non hanno potenza per far trasportare in movimento lo stampo!
Ciao
Giuseppe
Quelli delle radio a cd, fotocopiatrici , telecamere , giochi per bambini tutto quello che trovate smontate e provate in linea di massima vanno tutti bene .
 
I conetti li ho visti avvitati sul corpo dello stampo verso l'interno. Vi va infilata l'asta e questo dovrebbe ridurre il movimento sbilenco, .... ma sembra che gli stampi cadano comunque su un fianco. (Roba cinese)
 
Quelli delle radio a cd, fotocopiatrici , telecamere , giochi per bambini tutto quello che trovate smontate e provate in linea di massima vanno tutti bene .

Purtroppo non possono andare bene.
A meno che non li attacchiate ad un riduttore di giri.....ma a quel punto diventerebbero troppo ingombranti.
Tanto vale allora comprare quello che ha consigliato Gios...
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Scusami.....e se invece di prendere dell'acciaio armonico prendi delle normali barre filettate e le congiungi con dei dadi lunghi come ho fatto io?

Volendo puoi anche prendere dell'acciaio armonico e poi filettarlo in punta....la giunta la fai sempre con dei dadi lunghi

Io per le cornacchie ho preso delle barre filettate da 5 mm e sono perfette......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Gli stampi non sono male,ma non peseranno troppo per il trasporto?E se li metti nella sacca e li sbatti non può esserci il pericolo che si rompano?Comunque l'inventiva è tutto.Complimenti foietta.
 
ora ho capito
il motorizzare anche se in parte gli stampi sarebbe sato il mio prossimo passo, per il momento cercherò di replicare la giostra a passeggio di sampey_polly che secondo me simula in maniere perfetta il passeggiare.
poi riprendendo il progetto di gios, quello della cornacchia che becca, stò cercando mi migliorare il suo già valido progetto, con un movimento intermittente senza troppe diavolerie.
ti mostro qualche immagine del progetto
Vedi l'allegato 63018Vedi l'allegato 63019
lo stampo è spinto verso l'altro da un'asta (in blu) che scorre segundo la dentellatura di una specie di ruota sagomata (in rosso) messa in rotazione in questo caso antioraria da un motorino elettrico, nel caso in particolare vorrei tentare di replicare due beccate ravvicinate e una più distante
ma come vedi è ancora tutto in fase progetto, spero di aver reso l'idea e tutti i consiglio sono graditi.


Guarda qua.........mannaggia...

https://m.youtube.com/watch?v=F-McgnocEzg
 
se provassi a mettere una guarnizione in gomma, all'asta che rientra in modo che la pressione dell'aria intrappolata faccia rientrare l'asta lentamente, mi sono spiegato malissimo ma è come succede per le pompe da biciletta

Ti sei spiegato benissimo invece.
Solo che la difficoltà o l'attrito che otterrei nello "scendere"......sarebbe lo stesso che percepirei nel "salire" !! Se ho creato una sorta di vuoto.....lo subisco sia in discesa che in salita...

- - - Aggiornato - - -

pui provare con uno stantuffo dopo aver levato la molla di ritorno
mi è successo che si sganciasse a caccia e, col piccione sopra (quindi un peso di 400 gr circa), ritorna molto lentamente. se il peso è minore ancora meglio. penso che se funzionasse sia la maniera più semplice

Da verificare.....al momento non saprei dire....
Grazie comunque !
 
Personalmente ho costruito diverse diavolerie più o meno funzionanti ma in tutte ho sempre fatto salvo un principio : non voglio rotture di cogli@ni da portare dentro al capanno.
Mi spiego meglio: cordini....sagole....fili elettrici....interruttori.... comandi estemporanei.... alla larga !!! Devo organizzare tutto "in remoto" senza cordoni ombelicali che mi obblighino a fare la parte del cimbellatore folle (tira di qua...aziona di la....)
Al capanno porto al massimo un radio comando da tenere appeso al collo.....e poi devo solo guardare in aria. Il mio marchingegno deve funzionare senza che io intervenga (a meno che non lo debba spegnere).
Su ebay si trovano radiocomandi e timer elettronici a due soldi...

Ciao A.le, siccome avrei necessita di radiocomandare un motorino da 12 volt per un rullo da colombacci e non ci capisco un emerita in fatto di componentistica, saresti così gentile da mettermi un link su dove poter reperire a due lire il radiocomando?

Grazie.
 
ciao Italico, vedo che nella tua attrezzatura c'è un telecomando
forse puoi aiutarmi, mi spiego, ho un ali rotanti a batteria esterna che ho modificato prolungando il filo e inserendo un interruttore per accendere e spegnere e portare la batteria nel capanno. potrei farlo diventare comandato a distanza con un telecomando? cosa dovrei comprare e come collegare ecc? ho già chiesto in un post simile ma non ho ricevuto risposte...
ribadisco che lo so, sono negato per queste cose, però mi piacerebbe provacci!
grazie mille anticipatamente
ps: con le ali "vere" non è che puoi avere problemi? qui in toscana se non c'è il certificato dell'imbalsamatore non si può (che c@zzata eh!)
 
Dunque...qualche piccolo aggiornamento...datemi consigli mi raccomando!!!
Attualmente ho fatto qualche foto all aperto e x come dicevo in precedenza, teovate le aste al Leroy Marlene, le ho anche terminate.
Queste due per i colombi con le ali mobili, si prestano perfettamente.
Ve le consiglio basterà tagliare per un cm la parte superiore e il perno dello stampo troverà modo di inserirsi perfettamente ed in modo ben serrato.
Successivamente, perchè il paletto che ha un anima di acciaio tubolare, con l utilizzo non mi tagli il perno del colombo, vorrò aplicarci una rondella in modo da stare tranquillo.
Più avanti lavorerò sulle Ali e le code che ho fatto imbalsamare.
Ho notato che i colombi al sole, brillano un pò troppo ed allora ho rimediato delle penne di colombaccio da applicarci con un pò di colla.
Cosa ne pensate?
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 
ecco a cosa mi sono ispirato per il movimento del battito d'ali.
il tutto ha poi preso forma con la realizzazione dello stampo di cornacchia ad ali battenti.
[37]
Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • DSCN2412.JPG
    DSCN2412.JPG
    22.2 KB · Visite: 1
  • Prove di stampo ali battenti.pdf
    140 KB · Visite: 2
Buongirno a tutti...chiedo un aiuto agli esperti..
Ho costruito un colombaccio ad ali rotanti con un motorino di una vecchia macchinina trovata per strada.
Il motorino non ha specifiche di volt e lo sto mandando con due stilo da 1,5 volt,la rotazione è giusta se aumentassi il voltaggio(ma non so fino a quanto)dovrei usare un riduttore di velocità.
Ciò premesso vengo alla domanda.....vorrei mettere un filo di c.a. 15 mt con un interruttore, per non lasciare sempre in movimento il colombaccio.Come devo fare ????? con 15 mt di filo reggono 2 pile da 1,5 volt o tutto si disperde nella lunghezza e quindi non funziona nulla ???
Se qualcuno mi fa uno schemino gli sarei grato.
Grazie a tutti.
Un saluto
 
Una 15 di giorni Massimo [thumbsup.gif]!Precisi e puntuali,viaggia con "poste italiane" ,spediscono dopo poche ore dall'ordine,c'e' la tracciabilita' ecc.!Ecco perche' la Cina ci conquistera' [huh.gif] !Certo nulla a che vedere con il penultimo ordine che feci su un sito inglese sempre qui postato: due Ft3 "originali" per quasi 90euro mai piu' visti heuuu.gif]....e non m'hanno manco piu' risposto alla mia email [14]!Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto