Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Oggi ho ritirato le 4 ali e le due code che ho fatto imbalsamare
image.jpg

Da sotto:

image.jpg

Vorrò applicarci una lamierina che ne garantisca la resistenza e nel contempo la flessibilità giusta una volta inserita facendo le asole al colombo in plastica...devo studiarmela bene prima di tagliare, aprire rovinare...
Sicuramente per la coda sarà più facile...

Che ve ne pare?
 
Umh...su quale sito sono in vendita questi meccanismi?
A che prezzo?

Grasssie!

Li trovai su Ebai.co.uk. Si chiamano Decoy Dippa's.....

- - - Aggiornato - - -

Se ho fatto tutto bene il video degli stampi a terra è a questo indirizzo http://youtu.be/dzbzU2U_xqs

Io abbasserei i giri del motorino....
Scusami ma a guardarlo mi viene il mal di mare. Se noti il movimento degli stampi causa la velocità sostenuta è alquanto innaturale... Le cornacchie "girano" anche di schiena...
No. Abbassa la velocità radiale .....darai più il senso della "camminata".
 
se volessi usare un telecomando per accendere e spegnere i motorini a distanza cosa devo cercare ?
ho provato "servocomandi" ma mi serve più un interruttore a distanza
grazie
 
A.le mi hai convinto , proverò a realizzarne una sfruttando prima quello che ho in casa!
Se tutto funzionerà a dovere, mettero' in .pdf le fasi di costruzione.
Saluti
Giuseppe
 
Non male...BRAVO! la cosa che mi piace di piú è sicuramente la più facile da fare ...la coda aperta che in tutti gli stampi invece è puntualmente chiusa!

A forza di cercare in rete, stò valutando alcune idee su come fare ad esempio i colombi che beccano...se gli si appesantisse da dentro lo stampo la parte in prossimità della testa, sarà molto facile simulare la beccata tirando il cordino...che non è detto che non si possa automatizzare...mumble mumble... :rolleyes:

allo stampo che becca ci avevo pensato pure io ma considero il tempo perso e la spesa non efficace al nostro fine che in pratica è quello di far avvicinare uccelli che volano a 80/100 metri fino a portarli sui 20/25 metri,ora tu immagina un colombaccio che vola distante come possa notare uno stampo che piega la testa magari in una stoppia o in un granoturco parzialmente tagliato.Probabile lo noterebbe solo verso i 30 metri ma in quel caso oramai sarebbe quasi a tiro inoltre a meno che ne piazzi tanti,ma in questo caso piu che un gioco assomiglirebbe di piu a un presepe mobile.
 
Buongiorno a tutti!
Vorrei costruirmi qualche allodola con ali rotanti.
Cercavo un motorino che non avesse un prezzo esorbitante, ed ho trovato questo su ebay: Tamiya 15488 MOTORE REV-TUNED 2 mini-PRO
Cosa ne dite?
Può andare bene?

ciao
controlla bene il numero di rpm, da quello cho ho visto sono 14.900 rotazioni al minuto secondo me sono un pò troppi.
se vai sulla 1 pag c'è una guida realizzata da gios dove impiega il motorino di una macchinina elettrica da bancarella
 
Grazie Simone,
Speriamo che gli piaccia anche ai cornacchioni!
Ho utilizzato del tondino di ferro che avevo da parte ,residuo di altre lavorazioni.
Il tondino di ferro lo posso facilmente piegare come voglio e adattare all'esigenza sul campo.
Poi soprattutto perche' avevo quello a disposizione...
Ciao
Giuseppe
 
Giao Simone,
Ove posso io vado a risparmio,prima di comprare sfrutto tutto quello che ho a disposizione .
Il mio regolatore va da 9 a 12v 10A, mi é arrivato su basetta elettronica e gli ho dovuto costruire una scatoletta.
Le prime prove , con batteria da 12v 4.8ah , lo hanno fatto girare per 5 ore poi ho staccato tutto.
Probabilmente andava oltre come autonomia e il regolatore non scaldava fornendo una rotazione di 2rpm.
Devo provarlo in un campo con gli stampi che sfiorano il terreno/erba per vedere il reale assorbimento.
Saluti
Giuseppe
 
Sono quelli alti circa 2m e lunghi 3m circa con rete a maglie grandi vanno innestati l'uno con l'altro e infilati negli appositi piedini di cemento , io uso quelli con sezione circolare piu' piccola (hanno uno spessore inferiore al alluminio della stessa sezione) e sono molto leggeri e robusti pesano poco più del' alluminio prova che ho fatto in ferramenta con la bilancia poi mi sono fatto cucire un borsone come quelli da golf dentro ci metto le aste stampi , se vuoi risparmiare qualche etto puoi usarel'alluminio ma ti costera' molto di piu'

Io dovrò postare le foto degli stampi...e ok! Ci stà ...
Ma per una roba del genere...ce devi fa un filmino! :rolleyes:
 
Scusate per simulare la beccata basterebbe un micro motore tipo quello dellle radio fissarlo orizantalmente su un picchetto mettere un fuori centro in testa e il movimento e' fatto quello che costera' di piu' sara' lo stampo.

Potrebbe essere ina soluzione...ma, se ho capito bene, quei motorini girano velocemente e non hanno potenza per far trasportare in movimento lo stampo!
Ciao
Giuseppe
 
Gentilissimo,avevo pensato anch'io al 20 rpm per i colombacci. Chiederò un consiglio ad un amico se e possibile abbinargli un telecomando on/off.
 
Ultima modifica:
Ragazzi mi dite che variatore di velocità devo usare e magari dove acquistarlo... per il motorino del tergicristalli.. ho fatto una giostra per colombacci funziona perfettamente ma gira troppo veloce..... Cordialità
 
Esatto, ma io per tutte le mie giostre - storni, allodole e cornacchie - uso una batteria 6V in quanto è meno pesante per il trasporto e la giostra gira ad una velocità a mio parere più realistica. Per quello che riguarda la durata della batteria faccio agevolmente 2 giornate e i motorini dei tergicristalli non hanno mai avuto problemi.
Queste sono le foto del mio marchingegno, il filmato non c'è perché fuori piove.


SAM_0775 1.jpgSAM_0776 1.jpgSAM_0777 1.jpgSAM_0778 1.jpg
 
Per quanto riguarda il peso degli stampi, quelle imbalsamate pesano sicuramente meno di quelli di plastica ( meno della metà) l'unico inconveniente è quello del trasporto,ma ingegnandosi un po si riesce a costruire una cassetta di plastica ( come ho fatto io) per metterli dentro,
Sono anche più delicati ma hanno un'attrattività che quelli in plastica, per quanto possano essere di alta qualità, nemmeno se la sognano.....

Complimenti per la realizzazione della giostra , spero funzioni tanto bene quanto è ben costruita

Ciao,Marco.

p.s. l'assorbimento del motorino quant'è?
Se parlavi con me....

le ho prese impagliate, e le grigie gradiscono......
Ho avuto modo di testare la creazione e le catture sono come minimo raddoppiate......

Per il trasporto dovrò inventarmi qualcosa perché in realtà sono molto scomode e delicate da trasportare....

L'assorbimento é molto contenuto......io con una batteria da 7ah ci faccio 4-5 ore tranquillamente poi alla sera sono solito ricaricarla. ...credo però che possa fare di sicuro altre 4-5 ore e forse anche di più

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Anni fa feci un gioco per colombacci di passo non avendo la poesia del vivo ne il tempo ne lo spazio mi ingegnai cosi: sul posto dove ero solito andare piantai delle sezioni di tubolare in ferro fino ad arrivare a 20 m circa entrando nella chioma di un pioppo al estremita ho saldato un anello , poi ci feci passare un filo di ferro fino farlo arrivare dove posizionavo gli stampi a terra davanti al capanno , poi ho preso un colombaccio in plastica ad ali aperte gli ho messo dei piombi da pesca nel gozzo l' ho agganciato al filo di ferro poi ho legato il colombaccio ad una canna da pesca aprendo l'archetto del mulinello il filo passava sempre nel anello sul palo partiva diretto al gioco posizionato arrivato a terra recuperavo con il mulinello ed ero pronto a far scorrere il colombo era abbastanza realistico faceva una corsa di 30 metri da una altezza di 20m, i branchi non degnavano ma fino a 5/6/7 unita venivano giu' a tiro , provare per credere mi ero adoperato anche per fare un gioco con stampi ad ali aperte che simulano il passaggio da pianta a pianta poi ho lasciato perdere perché mi hanno chiuso con la riserva .
 
considera anche roba come questa...portata 15mt

12V RF Wireless Remote Controller Switch Dimmer for Mini LED Strip Light

Ciao

Giuseppe
non è che potresti spiegare come si usa? mi spiego, ho un ali rotanti a batteria esterna che ho modificato prolungando il filo e inserendo un interruttore per accendere e spegnere e portare la batteria nel capanno. potrei farlo diventare comandato a distanza con quell'aggeggio? lo so, sono negato per queste cose
ps: certo dè, che fine ho fatto: chiedo consigli a un lucchese!;)
 
Scusami ma per temporizzatore intendi per dargli un'intermittenza? cioè ad esempio va per 30 secondi e poi si ferma per 10.....l'idea della 6 volt diminuisce i giri del motorino e va bene ma vorrei capire il consumo che ha il sistema....un filmato sarebbe utile se puoi ovviamente
 
Gentilissimo,avevo pensato anch'io al 20 rpm per i colombacci. Chiederò un consiglio ad un amico se e possibile abbinargli un telecomando on/off.
Io avevo preso un dimmer su ebay per accendere/spegnere e poter regolare anche la velocità. ....per la velocità va anche bene ...ma la portata é ridottissima. ..accende e spegne da 2/3 metri e non di piu

Ho acquistato qualche mese fa invece questo.....

Guardalo su eBay DC 12V 1 Channel Wireless Relay RF Remote Control Switch Receiver Transmitter | eBay

Purtroppo non mi é arrivato perché andato smarrito......il venditore mi ha offerto un rimborso

Ne comprerò un altro. ....

Comunque per il motorino secondo me con il 20 rpm ci fai sia i colombi che le grigie....

Io di solito riducevo a circa 18 rpm.....ma anche se lo lasciavo a 22 rpm ci credevano lo stesso. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
ora ho capito
il motorizzare anche se in parte gli stampi sarebbe sato il mio prossimo passo, per il momento cercherò di replicare la giostra a passeggio di sampey_polly che secondo me simula in maniere perfetta il passeggiare.
poi riprendendo il progetto di gios, quello della cornacchia che becca, stò cercando mi migliorare il suo già valido progetto, con un movimento intermittente senza troppe diavolerie.
ti mostro qualche immagine del progetto
ant_2.jpgant_1.jpg
lo stampo è spinto verso l'altro da un'asta (in blu) che scorre segundo la dentellatura di una specie di ruota sagomata (in rosso) messa in rotazione in questo caso antioraria da un motorino elettrico, nel caso in particolare vorrei tentare di replicare due beccate ravvicinate e una più distante
ma come vedi è ancora tutto in fase progetto, spero di aver reso l'idea e tutti i consiglio sono graditi.http://www.migratoria.it/forum/member.php?u=727
 
Ciao favaccione ....dicci di più di quel motorino bi albero del gergo cristallo ....perché on line non ho ancora trovato un motorino bialbero decente...uso di solito quello da modellismo della tamia 4x4 ma non mi sembra grande cosa

Ciao Giovy, a me sembra un normale motorino da tergi monoalbero! a cui a montato una puleggia x trasmettere il moto tramite una cinghia ad un'altra puleggia collegata all'albero della ali!
 
Già...ti capisco...ma un cordino da azionare eventualmente non ci fosse vento, con la mano debole...non mi creerebbe grossi problemi...penso

Ciao Maxxx
Ho l 'impressione che il tipo di realizzazione a cui stai puntando, per funzionare a dovere, necessiti di vento reale o apparente creato da una giostrina.
Il sistema di tiraggio a corda non farebbe fluttuare le ali a dovere ma tutto lo stampo ferebbe su e giu.
Come si vede dai vari video il sistema funzioma col vento...
A questo punto meglio lo.stampo su un'asta rigida e poi allora con un sistema a tiraggio fare flappeggiare le ali...comunque non disperare.
La ricerca continua
Saluti
Giuseppe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto