Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

se le devi innestare devi per forza farci una "boccola" fissata all'asta più grossa che contenga la più fina e la blocchi con una vite passante

E' più complicato spiegarlo che farlo, credimi.......

Ciao,Marco
 
Grazie Giuseppe e A.le, vedo di fare qualche foto per spiegare il movimento e magari un elenco dei materiali utilizzati, è molto semplice. Speriamo che sia anche attrattivo. Lo stampo lo voglio posizionare su una piccola leva, per simulare uno storno che si alza dal terreno in volo per poi riposarsi. Quando tocca terra si ferma il battito delle ali per poi riprendere quando si rialza.
 
Sul primo punto.......avevo già pensato di fare dei puntini di saldatura per tenere il tutto fermo. .......ma valuterò anche la tua ottima idea. ....

Punto secondo: essendo un pezzo unico (non saldato) mi viene difficile pensare che possa aprirsi......ma vedremo strada facendo.........l'ottone non é poi così tenero

Punto terzo: il piede é ancora da completare......quindi probabilmente il tridente lo farò. .....ma anche qui devo aspettare di andare in ferie perché la saldatrice ce l'ho dai miei......

Riguardo gli stampi il dubbio rimane
........plastica o impagliati?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

!!!ATTENZIONE!!! alla sandatura l'asta sembra cromata e c'è il forte rischi di esposizione ai fumi del cromo esavalente considerato cancerogeno di classe I, meglio come hai gia fatto bulloni e barre filettate.
per gli stampi se potessi scegliere io userei quelli impagliati... sono molto delicati ma l'effetto finale ripaga la cura con cui li devi trattare
 
A.le ho realizzato anch'io una giostrina da passeggio utilizzando un motorino di un girarrosto a batteria (1.5V) e secondo me la velocità è anche giusta (forse un pelino bassa), ma il problema grosso è il "fracasso" che produce il motorino in azione, con il risultato finale di farle allontanare le grigie piuttosto che farle avvicinare... e allora vorrei usare la tua esperienza per realizzarne una con i componenti da te indicati.

Avrei (però se mi permetti) farti una domanda e mi scuso in anticipo se banale: se (giustamente) dici che un motore a 12V con 10 RPM è troppo veloce e va rallentato con un riduttore, perchè non prendere direttamente un motore a 12V con 5 RPM ? Dici che sia "troppo" lento (una rotazione completa ogni 12") ??


Grazie..

Ciao, ti garantisco che questi motorini di contro sono silenziosissimi...
Ho preso quello da 10 giri perché era addirittura più economico del diretto concorrente ad 8 giri. Meno di 8 giri non mi pare ci fosse all'epoca in vendita....... Ora magari ne puoi trovare anche da 4.... o da 5 giri ma comunque sempre un riduttore devi poi comprare. E poi è sempre meglio avere un margine di potenza in più....
Se hai altre domande....falle pure !
 
Per la flessione naturale delle ali ho visto usare delle lamelle nere in armonico, tipo il materiale usato nelle molle arrotolate ...so che ce ne sono di vario spessore ma non so dove trovarle....a idea potrebbe andare bene il nastro in acciaio della sega circolare

Oppure usare le stecche che vengono usate per irrigidire i busti delle signore..... Dovrebbero essere in acciaio armonico di vari spessori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto