Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Proprio oggi il mio Amico Tassidermista, mi parlava della importanza della distanza da terra dello stampo e che un più alto numero di stampi aumenta di molto l effetto richiamo...
Sugli alberi lui dice che non funziona...forse perche a Settembre/Ottobre, gli alberi hanno ancora molte foglie e quindi i richiami stessi si vedono poco e niente a differenza di quelli su di una pratina...
 
Ammazza che pettegole che siete !!!
E meno male che tutta la mia attrezzatura è self-made !!! Guardate che anche io la vedo come la vedete voi.
Tutte...tutte...tutte le mie giostre in mio possesso.. le ho create da me... tutte. So perfettamente che se anche per crearle ho speso il doppio di quanto se le avessi comprate.....le rifarei di nuovo !!
Quindi non era un attacco o uno sminuire il Vs talento ed impegno. Per carità !!
Era solo per dire che tra le tante opere di ingegno....forse quello degli stampi è la meno....redditizia !
 
Vero !!!
Ma il pollo infilzato ha due punti distinti d'appoggio ( il motorino e la parte estrema del girarrosto dove è appoggiato lo spiedo).
Nel tuo caso invece il punto d'appoggio è uno solo: è il motorino !
Sei sicuro che regga lo sforzo ?? Tutto qua il mio dubbio....

A.le ho realizzato un breve filmato in cui ho montato due aste di circa 70 cm sul motorino del girarrosto di cui parlavo e dopo averlo acceso l'ho lasciato girare e, dopo circa una mezz'ora ancora girava senza alcun problema. Nella prima parte del video si sente anche il famoso "ronzio" di cui parlavo e per il quale ho stoppato il progetto.
Se mi aiutate a capire come fare per allegare un filmato, ve mostro il risultato ottenuto, ma ci tengo a precisare che è a solo scopo dimostrativo e mi raccomando "non fate caso" alla mimetizzazione o alla cura dei particolari, ripeto, è solo a "scopo dimostrativo"... ma se il principio funziona la cura dei particolari (base di appoggio, fissaggio degli stampi, aste, colorazione mimetica, ecc) si può sempre migliorare. Grazie..
 
Giostrina per allodole

Giostrina per allodole

Vi propongo questa semplice giostrina realizzata con un macinapepe a batteria.
[29]
ciao
Giuseppe
 

Allegati

  • S5000144.JPG
    S5000144.JPG
    116.9 KB · Visite: 1
  • giostrina per allodole.pdf
    291.5 KB · Visite: 2
Vedi l'allegato 63203 immagino sia più o meno come questa, tiri il cavo e l'asta sale.
se provassi ad aggiungere dei pesi da pesca sul cavo da tirare, che si vede a sinistra, in modo da bilanciare mentre viene richiamato verso l'alto, il peso dello stampo mentre scende.
al limite applicando una seconda carrucola in basso per avere un cavo verticale.
può essere fattibile?

Esattamente questa !!
la carrucola ai piedi dell'asta non può essere messa perchè altrimenti come potresti infilzarla nel terreno ??
Non viene messa apposta...
Pensavo che l'unico modo per rallentare la caduta, non potendo agire con qualche artifizio "dentro" al tubo di alluminio.....è agire sulla corda.
Ho immaginato che un bel meccanismo , simile a quello che richiama la corda/fettuccia quando si aprono le tapparelle.....potrebbe andare bene.
Ci ragiono su e poi vediamo..
 
Ottimo maxxx , quando avrai il tempo se ci fai vedere delle foto avrò modo di pensare di fare qualcosa per il prossimo anno...:cool:

Ogni promessa è un debito....ed io di debiti...proprio non ne voglio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allora ecco tutto ciò per ora.

Stampi ali chiuse e Stampi ali battenti molto realistici e con un piccolo difetto secondo me: hanno la coda stretta e non aperta per come dovrebbe un colombaccio in movimento...ma speriamo si incuriosiscano ugualmente.
Ad un paio di stampi ali chiuse, applicherò le 4 ali e le due code imbalsamate, per come al meglio mi riuscirà.
Vorrò farli con le ali battenti ....sperem!

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Le ali mobili dello Stampo sono ovviamente azionate dal tirare un cordino.
Lo si attacca alla molla che si vede in foto e il movimento è dolce e naturale....inoltre il tutto dovrebbe durare un po di più...

Stavo pensando ad un motorino elettrico con applicato all alberino un eccentrico che tirerebbe in basso la molla e successivamente la rilascerebbe...sarebbe da provare...cosa mi dite?

Cio a tutti Massimo
 
Giostra conacchie in pastura

Giostra conacchie in pastura

Cornacchie in pastura ...servite [12]
una bischerata...ho sfruttato un vecchio motorino da tergicristallo su cui ho inserito un tondino con piastra saldata e bloccata con vite a farfalla per la facile rimozione.
Aste da 100cm sagomate in modo da inserirsi da sotto lo stampo e bloccate su morsetto per contatti elettrici, questo sistema permette di regolare lo stampo in maniera più o meno verticale.
La giostra, regolata con un variatore di giri, fa circa due giri al minuto ed è alimentata a 12v.
Ho intenzione di migliorarla mettendo sotto la pancia degli stampi due zampe nere "oscillanti" che si possano muovere al contatto col terreno durante la rotazione.
Ho fatto anche il video, non so come postarlo, comunque questo e' il link: https://www.youtube.com/user/1964gius

Saluti
Giuseppe
 

Allegati

  • giostra con stampi.jpg
    giostra con stampi.jpg
    34 KB · Visite: 0
  • particolare asta stampo.jpg
    particolare asta stampo.jpg
    34.4 KB · Visite: 0
  • motorino giostra.jpg
    motorino giostra.jpg
    41.4 KB · Visite: 0
  • motorino innestato.jpg
    motorino innestato.jpg
    39.6 KB · Visite: 0
  • motorino con asta sganciata.jpg
    motorino con asta sganciata.jpg
    37.4 KB · Visite: 0
  • sistema aggancio asta.jpg
    sistema aggancio asta.jpg
    40.4 KB · Visite: 0
Ciao Alberto
Conosco il gruppo Fai da te , ma non sapendo se é a tutti visionabile ho pensato di presentare personalmente la mie realizzazioni con una nuova discussione.
Non tutti sanno che alcune delle realizzazioni che hai inserito nel gruppo ,sono state fatte da me e adesso che faccio parte del forum posso magari dargli delle dritte.
In ogni caso l'amministratore del forum se lo riterrà opportuno potrà cancellare , perche'gia esistente ,questa discussione senza problemi [thumbsup.gif]u
Saluti
[40]
Giuseppe

Peppe puoi continuare senza alcun problema e se ti fa piacere puoi anche arricchire il gruppo con altro e magari con foto, come hai visto il gruppo lo messo su io ma tu sei bravissimo quindi procedi come meglio credi...[thumbsup.gif].....:D Se hai bisogno di aiuto basta chiedere. Dimenticavo il gruppo è aperto a tutti!

Ciao Alberto
 
per le aste io personalmente ho risolto con una ruvasien in fibra di vetro lunga 9 m , poi ho anche utilizato dei tubi da 1,5 m con innesto creato a doc cosi puoi raggiungere qualsiasi altezza io sono arrivato con 14 tubi a 21m in cui sopra ho posizionato un colombaccio ali battenti con telecomando da me creato , pero' si deve fare un piccolo buco a terra dove far stare fermo il tubo poi verso la fine lo devi agganciare ad un ramo con un gancio gia installato precedentemente ad uno spezzone ad innesto . S e riesco inserisco foto del colombacccio e delle aste .

io ho provato ma la canna con lo stampo sopra dondola su e giù troppo
meglio delle lunghe canna di bambu inestate l'una con l'altra
il problema è trasportarle
 
Cornacchie in pastura ...servite [12]
una bischerata...ho sfruttato un vecchio motorino da tergicristallo su cui ho inserito un tondino con piastra saldata e bloccata con vite a farfalla per la facile rimozione.
Aste da 100cm sagomate in modo da inserirsi da sotto lo stampo e bloccate su morsetto per contatti elettrici, questo sistema permette di regolare lo stampo in maniera più o meno verticale.
La giostra, regolata con un variatore di giri, fa circa due giri al minuto ed è alimentata a 12v.
Ho intenzione di migliorarla mettendo sotto la pancia degli stampi due zampe nere "oscillanti" che si possano muovere al contatto col terreno durante la rotazione.
Ho fatto anche il video, non so come postarlo, comunque questo e' il link: https://www.youtube.com/user/1964gius

Saluti
Giuseppe

Bravo !!
Bellissimo risultato....realistica pure la velocità.
Io ho però adottato un sistema diverso per agganciare gli stampi alle aste.... ho eliminato il bisogno di ricordarsi di portare un cacciavite per stringere le viti di blocco...
Bravo bravo. Mi piace.
 
Dunque...sono stato al Decathlon a ritirare il pacco con l ordinato...una matassina di cordino, 2 colombacci con le ali aperte e battenti, 4 colombacci con ali chiuse.

Per fortuna sono stato prudente ed ho chiesto di controllare insieme ad un commesso se fosse tutto ok...

Mancava nel pacco un colombaccio con le ali chiuse e uno dei due con le ali aperte era danneggiato.

Mi hanno ridato i soldi di questi 2 pezzi e mi chiameranno quando gli arriveranno per aver tutto per come ordinato.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dai colombi con le ali battenti.
Hanno le ali tenute insieme da un filo in nylon tipo del 50 e una volta montate tirandolo dove sottoal petto ha una molla ad unirli, questo, batte le ali....non male...non male... Peccato lo abbiano fatto con la coda chiusa...in volo i colombacci quando stanno per fermarsi o ripartire hanno la coda aperta.

Non appena ho tutto posto qualche foto e cerco di animare le ali e le code che ho fatto imbalsamare...crdo di aver capito come fare...ma i vostri consigli sono sempre indispensabili al fine di una miglior riuscita!

Ciao Massimo
 
Re: Realizzazioni stampi e attrezzature " fai da te "

Non l'hai presa bene...ma era veramente il posto giusto "dove" chiedere !! Mi riferisco al bracconiere e alle reti che loro chiamano - se non sbaglio - "nebbia".

Potresti provare in qualche lago....o in qualche porto di mare... Devi trovare dei pescatori professionisti insomma...( se vuoi la rete)
 
E poi non vorrei che le cornacchie se spaventassero !! Una pelliccia così grande...

Beh io pure l'ho presa per quello scopo [thumbsup.gif]!Cmq non e' che intendevo metterla tutta intera nemmeno io ( se c'erano gli avvoltoi ed erano cacciabili....forse [Trilly-77-24.gif]!) ne ritagliero' un pezzo sagomato che so'.....a forma d'agnellino o coniglietto?!?Chissa' :mrgreen:!?!Ciao....un saluto.

P.s. ......ho deciso: a forma di bamby indifeso,in fondo e' un daino,e poi strappa sempre 'na lacrima.....pure alle cornacchie [5a]
 
https://www.youtube.com/watch?v=WwtDugwIBnQ

sono riuscito a caricare il video.dal filmato ho cambiato le aste,piu robuste x evitare il beccheggio e ho sostituito due motori in quanto troppo rumorosi.Comunque dovete immaginarvi solo il frullo di pochi secondi e comunque quando il colombaccio riesce a sentire il rumore oramai ha il piombo nelle penne.

son fatti proprio bene con quell inclinazione che hai dato
alle ali.
sinceramente fanno un casino allucinante ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto