Ci sono o non ci sono i tordi in puglia? confrontiamoci

Per quel che mi riguarda, da cacciatore fermista, annata scarsa come la precedente, le zone da me frequentate: monti martina, crispiano e zona manduria attualmente scarsa presenza di tordi, quei pochi spostati per neve, battuti dalla sera alla mattinata, sono spariti. Il problema principale delle ns. zone è la presenza di un parco concepito in modo anomalo e la sottrazione di territorio per pale eoliche, impianti fotovoltaici, estirpazione di oliveti e tendoni scoperti.
 
L'argomento potrebbe sembrare una replica di quello che menziona l'amico Massimiliano, ma su quel 3d specifico si è stati richiamati all'attinenza della materia trattata .... in questo, forse dal titolo riduttivo, potremmo parlare dei motivi per cui i tordi in alcune zone abbondano mentre in tantissime altre scarseggiano assai.
Enzo 53 ha evidenziato come l'istituzione di un parco sia tra le cause della scarsa presenza in terreno libero dei tordi nella zona da lui battuta, io vi dico che nella mia di zona, frequentata quest'anno da inizio dicembre per un mese, l'istituzione da qualche anno del parco del litorale d'Ugento ha favorito chi come me caccia il tordo da fermo. Quando il parco non c'era i tordi a Natale non si sparavano più se non facendo le spase, però anche qui con carnieri sempre minori. Ovviamente i repentini cambi climatici favorivano e favoriscono lo spostamento, ma il grosso polmone protetto li trattiene e con il gioco dei venti ci si riesce a divertire sino alla chiusura.
Quest'anno il risultato delle mie uscite in salento è stato gratificante indipendentemente dal grande freddo e neve del fine anno ... anche se non ai livelli del 2010
 
Come penso sia stata anche fiacca nel leccese , mercoledì me l ha confermato un amico di Galatina che è venuto qui a trascorrere una giornata di caccia e mi ha detto che non si ricorda una stagione così negativa in 25 anni di licenza cmq se ne tornato a casa molto soddisfatto e sbalordito del cambio totale di presenze di tordi dalle sue zone alle nostre

Conferma che i tordi sono distribuiti a macchia di leopardo, perchè io in 9 cacciate fatte da inizio dicembre per un mese ... un annata così per me è stata inferiore solo a quella del 2010 ... nel leccese feudi presicce, ugento, aquarica, cacciando da fermo,
 
Mai come quest'anno la presenza di tordi non e' stata omogenea sul territorio Pugliese. Nel mese di Ottobre al passo e' stata l'annata dove ho visto meno tordi di passo, pochissime covate e anche allodole. E' il primo anno in cui non ho fatto nemmeno una allodola mentre ero a tordi !! Non era mai successo perche' prima ti passava sempre qualche stuoletto.

Ho diversi amici nel Salento, nel Foggiano e mi dicono che adesso o comunque nel mese di Dicembre-Gennaio i tordi sono stati pochi. Invece in altre zone della Puglia abbiamo avuto un mese di Dicembre e soprattutto Gennaio davvero superlativi. Nemmeno nella famosa annata 2010 ( dove Ottobre e Novembre sono stati come la Spagna ) i tordi erano cosi' tanti come lo sono ora nel mese di Gennaio. Lasciando le solite chiacchiere, posso affermare che almeno nelle ultime 10 uscite ho davvero visto sempre e dico sempre centinaia e centinaia di tordi e sono sicuro, leggendo la stanza caccia all'estero, che nemmeno in Spagna, ce ne sono tanti almeno dai miseri carnieri che scrivono.
Trovando spesso masone inaspettate in oliveti fitti o in piccole pinetine dove nell' ultima mezz'ora di caccia vanno a dormire oltre 100-150 tordi. So che chi legge stenta a crederci ma e' la verita'. Sabato sono stato in una zona di oliveti fitti come boschi o forse ancora piu' ed i tordi erano come gli storni. Firmerei per avere annate come questa. Anzi ci metterei 10 firme.

Cio' che scrivo e' condiviso da tutti i miei amici, dai piu' esperti a quelli piu' giovani.
 
da me invece e' stato un'altalena di tordi, pero' molto meno degli altri anni......per me lo scarseggiare delle olive hanno dato questo risultato.....adesso sembra che qualcosa si stia muovendo nel finale, domenica scorsa stranamente al rientro serale ho raggiunto quota nell'ultima ora......sperando in un'anno migliore un saluto dal Garganistan ...........h.d..t.............
 
annata buona iniziata a stento,con giornate nel mese di dicembre ottime per non dire ottimissime...la situazione attuale è di un'ottimissima presenza di tordi nelle macchie e negli ulivi fitti da non sottovalutare anche i canaloni di spine dove i tordi si alzano a nuvole..da fermo le cose cambiano e cambiano in peggio se non con spolli e rientri fortunati
 
In questi primi commenti si evidenzia che nel tarantino è stata un'annata da dimenticare mentre nel barese sembra essere un'ottima annata. Nel foggiano l'amico suzi parla di un'annata fiacca, e nel brindisino?
 
Quest'anno come ogni anno ho bazzica to gli stessi posti degli anni passati. Confermo ciò che ho scritto altrove . per quanto riguarda i tordi è stata un annata da dimenticare. L'unica nota positiva (sarà per il fucile nuovo)la mi media realizzativa è migliorata tantissimo ...
Per la cronaca caccio in zone monti martina e monti cisternino ed entroterra. Non proprio brutti come posti
 
Io non parlo di nuvole, a parte ieri e subito dopo la neve che ho scartucciato , ma per quanto mi riguarda, da fermista solitario posso affermare che questa stagione, che ormai volge al termine, è stata molto soddisfacente....... E non mi va di dare i numeri perché poi finisce a tarantella..... Attualmente nelle mie zone posso solo affermare una buona presenza di tordi :buono lo spollo, sufficiente il traccheggio in pastura e divertenti rientri anche se all'ultimo minuto......
Barone rosso [emoji112] [emoji112]
 
maxsus da ginosa a laterza i tordi sono davvero pochi o quasi nulli... qualcosa si e' sparato e si sta sparando nel tarantino..
chi dalle tue parti fa carniere rischia davvero grosso capisci a me.
 
Mah rimango sempre più interdetto su di alcune persone,ma possibile che 400 e passa pagine non abbiano chiarito il quesito che hai posto?
Le cose sono o che tu non leggi o che tu leggi e non capisci(cosa che escludo) o che il post tordi in puglia sia del tutto inutile,eppoi ti chiedo, 437 pagine non hanno chiarito, questo post arriverà ad altrettante pagine per capire?
Bha rimango interdetto davvero,su quale si la funzione di questo forum....
Il problema è che fare un post troppo serio in cui si dice luogo meteo e avvistamenti e carnieri senza numeri viene definito noioso,ma mi domando farlo pieno di polemiche non è altrettanto noiso e poco informativi?

Saluti e senza offesa.
 
Bene, questo deve essere lo spirito della discussione, il confronto.
Le mie zone invece quest'anno sono state completamente trascurate dai tordi. Si è sparato bene solo 20 giorni. Mi da che quest'anno voi del barese siete stati abbastanza fortunati.

- - - Aggiornato - - -

Mah rimango sempre più interdetto su di alcune persone,ma possibile che 400 e passa pagine non abbiano chiarito il quesito che hai posto?
Le cose sono o che tu non leggi o che tu leggi e non capisci(cosa che escludo) o che il post tordi in puglia sia del tutto inutile,eppoi ti chiedo, 437 pagine non hanno chiarito, questo post arriverà ad altrettante pagine per capire?
Bha rimango interdetto davvero,su quale si la funzione di questo forum....
Il problema è che fare un post troppo serio in cui si dice luogo meteo e avvistamenti e carnieri senza numeri viene definito noioso,ma mi domando farlo pieno di polemiche non è altrettanto noiso e poco informativi?

Saluti e senza offesa.
Sei bravissimo e inteligentissimo.H.D.T
 
annata buona iniziata a stento,con giornate nel mese di dicembre ottime per non dire ottimissime...la situazione attuale è di un'ottimissima presenza di tordi nelle macchie e negli ulivi fitti da non sottovalutare anche i canaloni di spine dove i tordi si alzano a nuvole..da fermo le cose cambiano e cambiano in peggio se non con spolli e rientri fortunati
Confermo in pieno
 
In questi primi commenti si evidenzia che nel tarantino è stata un'annata da dimenticare mentre nel barese sembra essere un'ottima annata. Nel foggiano l'amico suzi parla di un'annata fiacca, e nel brindisino?
Nel brindisino come ho scritto altre volte i tordi ci sono stati e ci sono non la ritengo un annata come quella scorsa perché è andata molto meglio ma sarei l unico della mia compagnia a dire questo perché tutti gli altri confermano che questa stagione sia stata la migliore degli ultimi 10 anni , per me personalmente no !! cmq la cosa che ho notato in questo mese che la presenza dei tordi e solo esclusivamente nella Marina e assenza totale sui monti
 

maxsus78

Utente Registrato
Messaggi
2,030
Punteggio reazioni
10
Punti
38
Visto i pareri contrastanti in merito sui nostri amici alati, e visto le polemiche che si sono scatenate tra chi (La maggior parte) che parla di scarsa presenza ti tordi quest'anno in puglia e alcuni invece che parla di nuvole di tordi vi chiedo come se fosse un sondaggio se secondo voi è stato un annata negativa o positiva?
 
In questi primi commenti si evidenzia che nel tarantino è stata un'annata da dimenticare mentre nel barese sembra essere un'ottima annata. Nel foggiano l'amico suzi parla di un'annata fiacca, e nel brindisino?

Nel brindisino come ho scritto altre volte i tordi ci sono stati e ci sono non la ritengo un annata come quella scorsa perché è andata molto meglio ma sarei l unico della mia compagnia a dire questo perché tutti gli altri confermano che questa stagione sia stata la migliore degli ultimi 10 anni , per me personalmente no !! cmq la cosa che ho notato in questo mese che la presenza dei tordi e solo esclusivamente nella Marina e assenza totale sui monti
Come penso sia stata anche fiacca nel leccese , mercoledì me l ha confermato un amico di Galatina che è venuto qui a trascorrere una giornata di caccia e mi ha detto che non si ricorda una stagione così negativa in 25 anni di licenza cmq se ne tornato a casa molto soddisfatto e sbalordito del cambio totale di presenze di tordi dalle sue zone alle nostre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto