chi parla della zona di sibari di sicuro sta a dire enormi stronzate poiche' io sono di rossano calabro quindi a pochi km dalla piana di sibari e vi assicuro che la situazione e tragica anche da noi!! personalmente tengo sempre a precisare che i tordi neglio ultimi 5/6 anni almeno per quanto possa ricordare ce stato un decremento di oltre il 70%!! purtroppo sono numeri esagerati ma vi assicuro che i tordi di 10/15 anni fa non sono minimamenete paragonabili all attuale presenza nelle nostre campagne!!
per il problema della loro attuale presenza e legato prettamente ai cambiamenti climatici!! secondo me una grossa percentuale rimane nei balcani trovando pastura a volonta' e non trovando il vero freddo restano li senza che si disturbino ad arrivare alle nostre latitudini!! ovviamente molti altri tordi migrano verso di noi ma proseguono il loro viaggio verso le coste del nord africa , cio lo dimostra il fatto che da meta febbraio a fine marzo siamo completamente invasi ma tutto cio sempre in minima parte poiche almeno x me i tordi restano indietro !!
Ciao, se ti riferisci a quello che ho scritto non intendevo Rossano ma altre zone della piana se così si può dire. Certo anche a Sibari il calo c'è stato, ricordo che posti tipo vaccarizzo albanese erano fantastici per il tordo e ora si rischia di ritornare con pochi tordi. Però ci sono ancora posti che se uno ha voglia di camminare dalla mattina a sera, si possono fare ancora carnieri importanti.
 
I tordi bottacci sono fotoperiodici !!! Basta ?


Altra cosa ovvia....talmente ovvia che è uno dei pochi capisaldi degli studi sulla migrazione...alias passo...alias ripasso...alias "chiamatela come volete"....
Io come Beppe mi scompiscio dalle risate......anche se sarebbe meglio piangere....
La direttiva comunitaria VIETA a tutti i paesi membri di cacciare qualsiasi migratore durante le fasi di risalita.....noi italiani...unici cog...ioni in Europa abbiamo stabilito...come sostiene anche qualche "luminare" in questa discussione...che tali fasi...qui chiamate RIPASSO... per il bottaccio iniziano già a metà Gennaio...quindi secondo tale direttiva dovremmo smettere di cacciarli max al 20 Gennaio....
Per fortuna che qualcuno..contro tutto e tutti...è riuscito a sbugiardare tali fandonie...
Oggi TUTTI gli organismi scientifici accreditati...ISPRA inclusa....stabiliscono che nessun movimento riconducibile a fasi migratorie inizia prima di Febbraio...esattamente come in tutti gli altri paesi del bacino del meditteraneo,dove cacciano il tordo legittimamente e perfettamente in conformità con le direttive comunitarie fino almeno a metà Febbraio....se non a fine Febbraio....
Fà sorridere che qualche cacciatore oggi sostenga tesi abbandonate perfino dall'ISPRA.....il peggior nemico della caccia alla selvaggina migratoria in Italia....
Siamo proprio una bella categoria!!!!
 

fabio d.t.

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Prendo spunto da un post di Massimiliano sulla stanza estera, per aprire questa nuova discussione.
Situazione Tordi in Italia ed in Spagna tragica. Dopo che la costa tirrenica è stata interessata da un notevole flusso migratorio di bottacci e merli, questi sono spariti dalle campagne loro ospitali. La Spagna è vuota con continui richiami degli stessi organizzatori a non partire per gite venatorie. Medie di abbattimenti ridicole, ma mi sembra che tra l'altro la Spagna sia stata interessata anche da un ridotto flusso migratorio. Io credo che i venti hanno favorito per la migrazione la costa occidentale della nostra penisola e che ora stiano svernando sulle coste mediterranee dell'Africa. Tra l'altro gran parte dell' Italia e sembra anche della Spagna .... sia povera dell'appetita oliva.
Voi cosa ne pensate riguardo questa situazione ?
 
d'accordissimo.......

Io non molto, ti spiego perchè. La morsa del freddo o della neve dovrebbe far scendere quelli che si sono fermati in quota, ma da quanto si ascolta sia da amici che da forumisti che vivono in montagna o che vanno a farci le scaccie o praticano altri tipi di caccia sempre in montagna non vedono o non cacciano tordi quindi non puo scendere cio che non cè, paradosso sto facendo qualche tordo sulle colline a mare ai rientri e non nei posti tipici dei rientri in quota tipo la sabina.
 
A proposito di tordi, oggi pomeriggio in mezz'ora ne ho visti 200. Peccato che era pieno di neve ed ho potuto solo ammirarli. uno spostamento incredibile. perche' dove li ho visti 3 gg non c'era na penna.
 
Fate i bravi!

Centro67, se posso permettermi, leggi con attenzione le citazioni che hai riportato....tutto giusto, ma non esiste passo senza migrazione!!!
Il passo, così come definito dal Rotondi, è l'aspetto locale della migrazione.
Quindi si vede il passo (e il ripasso) esclusivamente quando è iniziata la migrazione.

Dire che ci sono uccelli di passo che nn stanno migrando, è un errore...anzi, un ossimoro!

Hai ragione pure tu, ma se rileggi attentamente i miei interventi noterai che se e' vero che ho detto che dopo il 15 Genn inizia il ripasso, e' altrettanto vero che in nessun modo intendevo dire che inizia la migrazione, l'ho sottolineato un milione di volte!
In sostanza volevo ditre che dopo quella data qualcosa si rimuove poiche' i selvatici ( se il tempo si mantiene soleggiato e mite)tendono ad ammassarsi in certe localita' a loro strategiche per poi partire successivamente a Febb.... e' il loro istinto parzialmrente gragario in vista della migrazione a fargli assumere certi comportamenti..
 
Tu lo hai scritto csro mio centro 67 che i tordi dal 15 gennaio fanno il ripasso. Pensa prima di rispondere d vai a rileggere ciò c hai scritto


Eh.... ci vuol pazienza..... ho fatto 50 interventi sottolineando che dopo il 15 Genn i tordi si cominciano ad accumulare, percio' danno inizio ad un fenomeno sommariamente definito dai cacciatori inizio ripasso e NON MIGRAZIONE.
Ti rammento che passo e ripasso non sono proprio sinonimi di migrazione
 
Anche a causa dell'antropizazzione i tordi scarseggiano, questo e' quanto sostengono molti cacciatori, puo' darsi sia vero, ma io comunque vedo che luci o non luci, strade o non strade, durante il periodo della migrazione i tordi entrano, e se entrano vuol dire che queste diavolerie non li hanno ostacolati, ma invece il problema e' che non si fermano piu' come un tempo, a mio parere a causa delle persistenti condizioni meterologiche particolarmente avverse che si stanno scatenando sistematicamente tutti gli anni a Novembre.
Anche lo scorso anno abbiamo avuto una buona entrata di tordi ed allodole fin quando la televisione annuncio' nubifragi, ebbene con un anticipo di due giorni le campagne si svuotarono di colpo, si trasformoarono in paesaggio lunare , purtroppo tutti quei migratori che si erano fermati ad Ottobre-primi di Novembtre partirono per luoghi piu' ospitali senza fare piu' ritorno.
Inoltre vorrei ricordare che i tordi durante l'estate non disdegnano nidificare nei parchi cittadini del nord Europa, segno inequivocabile che l'antropizazzione non cambia ridicalmente i costumi di questo selvatico.
Antropizzazione e solo in piccolissima parte, vedi Spagna quest"anno che non hanno di questi problem,i eppure i tordi non ci sono!!
 
Volevi dire "di spostamento " comen sai il ripasso è alla fine di febbraio

Se il tempo si mantiene al bello, con temperature abbastanza miti, noteremo gia' dopo il 15 Genn buoni spostamenti di tordi che determinano l'inizio del ripasso. ( come sai c'e' differenza fra' migrazione e passo poiche' quello che noi comunemente chiamiamo passo non e' in realta' la migrazione vera e propria, ma sono degli spostamenti e-o ammassamenti che si manifestano, prima, durante e poco dopo il periodo della migrazione schietta )
Ad avvalorare cio' che sto dicendo sono i carnieri di fine Gennaio di solito assai piu' abbondanti di quelli conseguiti a fine Dic inizio Genn.
Certo che Febb. sarebbe l'ideale.........
 
Cmq pur essendo pochi, chi ha voglia, volonta' e passione i tordi li fa sempre, almeno qui in Puglia.

e molto molto tempo......

- - - Aggiornato - - -

La pressione venatoria non centra nulla perchè i cacciatori diminuiscono di anno in anno .... inoltre il 50% del territorio è protetto. Ora sono in puglia e di tordi ce ne sono pochini anche nei parchi. Gli amici ricorderanno bene come fù la stagione di 3 anni fà nello stivale ed ancora se lo ricordano tutti quelli che incontro in campagna ..... mica da 3 anni a stà parte è esplosa la moda della caccia al tordo ?[/QUOTE

ben detto, ci sono annate e annate, questa sicuramente è la piu' negativa degli ultimi anni
 
Se il tempo si mantiene al bello, con temperature abbastanza miti, noteremo gia' dopo il 15 Genn buoni spostamenti di tordi che determinano l'inizio del ripasso. ( come sai c'e' differenza fra' migrazione e passo poiche' quello che noi comunemente chiamiamo passo non e' in realta' la migrazione vera e propria, ma sono degli spostamenti e-o ammassamenti che si manifestano, prima, durante e poco dopo il periodo della migrazione schietta )
Ad avvalorare cio' che sto dicendo sono i carnieri di fine Gennaio assai piu' abbondanti di quelli conseguiti a fine Dic inizio Genn.



Per cortesia non scriviamo certe cose.
Grazie!
 
Puo' anche essere fabio come dici........la mancanza delle olive e i venti contrari nel momento della migrazione abbiano spinto sulle coste africane i tordi....se cosi' fosse allora anche se arriva il freddo non ne vedremo tranne durante il ripasso......ma la cosa interessa anche gli acquatici....questo mi chiedo .....saranno cambiate le rotte? Xche' quest'anno c'erano tutti i presupposti di una buona presenza......ma ci siamo nuovamente sbagliati......
 
Prendo spunto da un post di Massimiliano sulla stanza estera, per aprire questa nuova discussione.
Situazione Tordi in Italia ed in Spagna tragica. Dopo che la costa tirrenica è stata interessata da un notevole flusso migratorio di bottacci e merli, questi sono spariti dalle campagne loro ospitali. La Spagna è vuota con continui richiami degli stessi organizzatori a non partire per gite venatorie. Medie di abbattimenti ridicole, ma mi sembra che tra l'altro la Spagna sia stata interessata anche da un ridotto flusso migratorio. Io credo che i venti hanno favorito per la migrazione la costa occidentale della nostra penisola e che ora stiano svernando sulle coste mediterranee dell'Africa. Tra l'altro gran parte dell' Italia e sembra anche della Spagna .... sia povera dell'appetita oliva.
Voi cosa ne pensate riguardo questa situazione ?

Secondo me i tordi sono in Marocco, e soprattutto in Tunisia!!! La Tunisia e" stata sempre la patria dei tordi, mi e" sembrato sempre molto strano che in questo forum non se ne parla!!! Mi ricordo che fino a circa 25 anni fa, almeno dalle mie parti si parlava e si andava a tordi in Tunisia, adesso non se ne parla più" da nessuna parte (la Spagna ha preso il sopravvento).
 
Aridajje, ma n'do' l'hai letto che a Genn fanno la risalita?


Vedi che ti ri-incarti da solo????
Prima sostieni che al 15 Gennaio iniziano il ripasso.....poi x sostenere le tue tesi su passo e migrazioni posti questo:

"Per "passo" si deve intendere il particolare aspetto della migrazione in una determinata localita', con andamento strettamente dipendente da condizioni contingenti di carattere metereologico ed ambientale".

La pubblicazione da te presa a riferimento sostiene che passo e ripasso sono fasi migratorie......
Ora puoi girare intorno al nocciolo quanto vuoi....ma non puoi tirare la pietra e poi nascondere la mano....
 
ma in sicilia orientale ormai e' un decennio...si vedono al passo x1- 2 giorni poi ''scompaiono'' io credo che oltre ai cambiamenti climatici ci sia il diffuso fenomeno ''parchi e forestale'' da noi amplissimo,chi li sposta......
pap
 
Altra cosa ovvia....talmente ovvia che è uno dei pochi capisaldi degli studi sulla migrazione...alias passo...alias ripasso...alias "chiamatela come volete"....
Io come Beppe mi scompiscio dalle risate......anche se sarebbe meglio piangere....
La direttiva comunitaria VIETA a tutti i paesi membri di cacciare qualsiasi migratore durante le fasi di risalita.....noi italiani...unici cog...ioni in Europa abbiamo stabilito...come sostiene anche qualche "luminare" in questa discussione...che tali fasi...qui chiamate RIPASSO... per il bottaccio iniziano già a metà Gennaio...quindi secondo tale direttiva dovremmo smettere di cacciarli max al 20 Gennaio....
Per fortuna che qualcuno..contro tutto e tutti...è riuscito a sbugiardare tali fandonie...
Oggi TUTTI gli organismi scientifici accreditati...ISPRA inclusa....stabiliscono che nessun movimento riconducibile a fasi migratorie inizia prima di Febbraio...esattamente come in tutti gli altri paesi del bacino del meditteraneo,dove cacciano il tordo legittimamente e perfettamente in conformità con le direttive comunitarie fino almeno a metà Febbraio....se non a fine Febbraio....
Fà sorridere che qualche cacciatore oggi sostenga tesi abbandonate perfino dall'ISPRA.....il peggior nemico della caccia alla selvaggina migratoria in Italia....
Siamo proprio una bella categoria!!!!

Anche tu sei uno che legge solo superficialmente, nel caso ce l'avessi con me ti ripeto per l'ennesima volta che tali movimenti a fine Genn non rappresentano in alcun modo una fase della migrazione, l'ho scritto e ripetuto con questa 51 volte!
Non la buttate in caciara
 
L'ipotesi del nord Africa mi trova favorevole, la penso esattamente come te anche se altri cacciatori hanno indicato altre ipotesi altrettanto valide ; in paesi come la Tunisia, il Marocco a seguito dell' evoluzione delle tecniche agricole si sono creati dei nuovi habitat adatti allo svernamento dei turdidi durante il periodo invernale ;bisognerebbe chiedere per avere una prova a chi fa turismo venatorio in quelle zone com'è la presenza dei tordi?
 
La pressione venatoria non centra nulla perchè i cacciatori diminuiscono di anno in anno .... inoltre il 50% del territorio è protetto. Ora sono in puglia e di tordi ce ne sono pochini anche nei parchi. Gli amici ricorderanno bene come fù la stagione di 3 anni fà nello stivale ed ancora se lo ricordano tutti quelli che incontro in campagna ..... mica da 3 anni a stà parte è esplosa la moda della caccia al tordo ?
i cacciatori diminuiscono e i tordi ne passano sempre di piu.secondo me il fatto che non si fermano e' legato al cambiamento del clima.saluti
 
Assolutamente!!

- - - Aggiornato - - -

Perdonami ma il passo è la migrazione autunnale , il ripasso quello più o meno primaverile.

Quello che noi comunemente chiamiamo passo e ripasso, non e' la migrazione, intanto precisiamo questo, che poi il passo sia un evento autunnale ed il ripasso primaverile lo sappiamo sicuramente tutti.
Diciamo che ho voluto precisare questa cosa, ma potevo pure farne a meno, eccesso di precisazione......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto