Passo: Cesene in Movimento

grazie dell"agiornamento Alberto 69 cosa molto gradita, speriamo che scendano le temperature per vederne anche giu da me.,
 
Lo spero anch'io,visto che nelle zone dove caccio GR6,sono da circa dieci anni che non si vedono,mentre prima quando ero piccolo con mio padre si cacciavano da meta' dicembre in poi.
 
Oggi pomeriggio finalmente dopo quasi 2 anni ho risentito il famoso "cha cha cha", erano alte ma le ho viste si trattava di un 40 esemplari...... speriamo che sabato o domenica cominciamo ad incarnierarne qualcuna....
Saluti
 
ma dove hanno visto questi sasselli e cesene?in scandinavia forse


Mi hai tolto le parole dalla tastiera.....
Non capisco come si possa parlare di buon movimento di cesene quando nessuno da nessuna parte ha fatto catture di rilievo...
Qualcuna qui è stata presa Sabato scorso in qualche appostamento in pianura....ma qualcuna....
Mah.....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
Lunedì 24 Novembre 2014

ANUU.jpg

E così siamo arrivati al primo concreto movimento delle Cesene che ha avuto il suo picco nella giornata di venerdì 21 novembre, ripetutosi in alcune zone sabato 22. Le temperature rigide che si stanno registrando a nord del Paleartico occidentale hanno mosso questa specie che abita nelle regioni fredde. Un buon movimento migratorio che si rivede dopo non pochi anni. Probabilmente è un buon auspicio alla comparsa abbondante che si attende storicamente, da calendario ornitologico venatorio, alla cadenza della festività dell’Immacolata l’8 dicembre e, per chi osserva le fasi lunari, dopo il plenilunio di sabato 6. Staremo a vedere. Per ora continuano a confermare la loro buona presenza il Tordo sassello, il Frosone e il Regolo, mentre Peppola e Lucherino sono in aumento e vengono segnalati un po’ ovunque. Ancora presente qualche esemplare di Tordo bottaccio. L’autunno, insomma, continua ad essere emozionante grazie ad una migrazione sempre positiva, tanto che ornitologi e capannisti sono impegnati nell’osservazione delle vicende naturali che avvengono ogni giorno. Per quanto attiene gli uccelli acquatici si segnala l’ottima presenza della Folaga, dell’Airone cenerino e del Tuffetto e, tra gli anatidi, ottimo il numero di esemplari di Alzavola, unitamente al Moriglione e alla Moretta. Per quanto attiene, invece, il Beccaccino non vi sono osservazioni di particolare rilievo. Infine, sempre presente, seppur moderatamente, la Beccaccia nei luoghi a lei adatti.


fonte:anuu.org
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto