Fischiare a primavera o chiocco e zip??

Ma se sono in due, tutti e due allo stesso livello, uno fa' i versetti classici a primavera e uno fa' il chiocco, chi raccoglie di piu'?

Saluti
in ottobre o comunque durante tutto il passo, saper utilizzare un chioccolo (fischio)e fare la primavera e di sicuro molto piu' redditizio dello zip...e molto piu' udibile e comunque piu' curato...poi ci sono i giorni in cui danno piu' retta allo zip,ma questo lo si puo' giudicare solo durante la giornata di caccia. a stagione inoltrata,quando i tordi hanno gia' preso possesso del territorio e anche le abitudini, paga quasi solo ed esclusivamente stare sugli affili...il richiamo che sia chioccolo o zip aiuta solo a vincere la diffidenza del selvatico....poi non puoi mettere sul solito piano il verso della primavera con lo zip,nel primo devi metterci del tuo nel secondo il verso che esce e grazie solo alla qualita' del richiamo....secondo me se uno e' proprio alle prime armi con il chioccolo e non sa' seguire una strada,anche se fatta solo di alcune note ma efficaci, meglio utilizzare lo zip, parlo solo di carniere....la pratica con il chioccolo e' sempre bene farla nei giorni in cui non si ha il fucile in mano, quando si sente meno la tensione della caccia e quando e' piu' facile ricordarsi le battute da "gorgheggiare"...
Ma se sono in due, tutti e due allo stesso livello, uno fa' i versetti classici a primavera e uno fa' il chiocco, chi raccoglie di piu'?

Saluti
 
Ciao a tutti c'è qualche frase da dire mentre si chioccola ai bottacci?? Oppure qualche tutorial da cui imparare ? Vorrei imparare quest'arte !
 
ciao Petriolo....dove leggo "chioccolo" e dove mi fiondo!
lo zip e il chioccolo sono due versi che vengono utilizzati durante tutto la stagione dagli uccelli.
ai fini della caccia,sono due richiami che hanno potere adescante per tutta la stagione venatoria....lo zip,verso universale per il tordo,e il pack,verso del merlo utilizzato anch'esso in svariate circostanze...quando si fa' la caccia al chioccolo si va' a fare il pack (chio') del merlo con una cadenza tale da imitarne "l'allarme"...ti sara' di sicuro capitato ascoltare la merla emettere questo canto quando ha i merlotti nel nido e magari qualche gatto passa nelle vicinanze...ecco lo scopo e' quello di richiamare altri congeneri nelle vicinanze in richiesta d'aiuto.
nella caccia risulta efficace sempre.
nei canti di primavera, non e' vero che sono controproducenti,anzi...altrimenti i capannai che chiusano o effettuano il fotoperiodo per invertire le stagioni ai cantori per farli entrare in canto in autunno farebbero sempre un buco nell'acqua.
hai ragione nel dire che i bottacci ed i merli utilizzano il canto anche per marcare il territorio,il merlo in modo assoluto il bottaccio un po' meno....ma nel canto di primavera o d'amore delle specie ci sono battute che attirano i consimili,perche', e qui bisognerebbe imparare il tordese o il merlese, nel loro linguaggio trasmettono segnali d'amore si ma anche di tranquilita', gregarieta' ecc.ecc. ecco perche' i cantori attirano i consimili, maschi e femmine che siano....un capannaio riesce a sentire e scegliere in base alla sua esperienza i canti che piu' sono adescante per la caccia....
con il chioccolo si deve imparare ad imitare quella o quelle melodie...o almeno per il bottaccio si...dico per il bottaccio perche' per il merlo,essendo molto piu' selettivo sui canti, e' molto difficile attirarlo con la primavera fatta con il chioccolo...ne sanno qualcosa i capannai che tengono il merlo che gli fa' fare carniere come l'oracolo!...quindi per il merlo meglio il chioccolo "da macchia".
poi e' ovvio che man mano che la stagione venatoria va' avanti e meno sara' creduto un canto d'amore mentre sara' piu' utile l'universale zip, ma d'ottobre, se saputo imitare bene, il canto d'amore e' molto piu' redditizio.
spero di esserti stato utile.
 
Ciao a tutti c'è qualche frase da dire mentre si chioccola ai bottacci?? Oppure qualche tutorial da cui imparare ? Vorrei imparare quest'arte !
se vai nella discussione "chioccoli italiani" e scorri indietro con le pagine, c'e' un post in cui avevo messo alcune battute della primavera del bottaccio....prova un po' a cercarle..
 
Io faccio sempre la primavera al Bottaccio perché mi piace tanto fischiare e vengono per tutta la stagione per il merlo il chioccolo
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sig.ri buona sera,
volevo il Vs. parere in merito a quale dei due metodi sia piu' redditizio.

A prescindere naturalmente dalla difficolta' di imparare a fare il verso primavera di merli e tordi, secondo Voi per il periodo autunnale del passo e primo inverno e' piu' utile utilizzare lo zip e il chioccolo (che sono appunto versi autunnali) o i versi primavera?

Ho letto da qualche parte che il verso primavera e' un verso territoriale e in molti casi viene interpretato in autunno come un avvertimento di "non avvicinarsi" e quindi potrebbe essere controproducente; in effetti questo verso viene fatto da questi uccell in primavera per attirare consimili ma non certamente in autunno quando credo a tutto pensino meno che alla riproduzione?

Voi cosa ne' pensate?

In attesa

Saluti
 
Io uso lo zip esclusivamente ad ottobre durante il passo e con questo qualche tordo scende anche da belle altezze!! Finito il passo dopo lo spollo per tutta la mattinata(traccheggio) uso il chioccolo, per me più" efficace del zip, e lo vedo anche rispetto al mio compagno di uscite, lui usa solo lo zip!!Comunque saper chioccolore (anche mediocramente) spesso fa la differenza!!!
 
Ciao Sfiamma, già abbiamo conversato altre volte sul tema dei chioccoli. Oggi ho avuto il piacere di fare qualche abbattimento su bottacci di passo (gli ultimi credo) utilizzando il chioccolo e così è stato per tutto questo soddisfacente ottobre. Il problema vero resta però nel tardo autunno e l'inverno. Insomma dopo la prima decade di novembre, terminato da noi il passo del bottaccio (o quasi) diventa più complesso sparare a tordi con il canto primaverile. Ho tentato di verificare alcuni canti di tordo bottaccio sul sito Multisound (nella sezione speciale tordi), pensi che tra quelli ve ne siano da potersi utilizzare durante l'inverno in zone di pastura (uliveti) per la caccia al traccheggio ? Solo per capire il tipo di verso. Grazie.
Giuseppe.
 
Ciao Sfiamma, già abbiamo conversato altre volte sul tema dei chioccoli. Oggi ho avuto il piacere di fare qualche abbattimento su bottacci di passo (gli ultimi credo) utilizzando il chioccolo e così è stato per tutto questo soddisfacente ottobre. Il problema vero resta però nel tardo autunno e l'inverno. Insomma dopo la prima decade di novembre, terminato da noi il passo del bottaccio (o quasi) diventa più complesso sparare a tordi con il canto primaverile. Ho tentato di verificare alcuni canti di tordo bottaccio sul sito Multisound (nella sezione speciale tordi), pensi che tra quelli ve ne siano da potersi utilizzare durante l'inverno in zone di pastura (uliveti) per la caccia al traccheggio ? Solo per capire il tipo di verso. Grazie.
Giuseppe.
per per la stagione inoltrata il verso d'amore e' scarsamente curato....io personalmente uso lo zip la mattina di spollo e poi, specie se ci si trova sulle pasture,uso fare la chiaccherata o cigolaia, quella melodia bassa in cui a tratti si sente qualche nota delle primavera, che la si sente molto spesso nelle tarde mattinate,specie in posti assolati,quando si trovano i bottacci insieme in pastura....cmq il 70% di riuscita lo da',come tutti sanno e non dico nulla di nuovo, lo stare sull'affilo giusto,per il bottaccio metro piu' metro meno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto