Io quando rientro a casa li metto in frigo e il giorno dopo li spenno, eviscero e metto in freezer
E i fegatini, i cuori e le pance li pulisco bene e li faccio in tegame con aceto e cipolle.
 
Qualche volta anch'io spenno sul posto, però mi imbosco un pochino, vado tra i rovi o in mezzo ad un canneto in modo tale che nessuno possa accorgersi di quello che ho spennato. Ma di solito spenno la domenica sera tutti gli abbattimenti del week-end venatorio, quelli del sabato li metto in frigo fino alla domenica, poi eviscero e preparo la busta dell'umido che a casa mia ritirano di lunedì. Quest'anno mi è capitato di recuperare un tordo dopo qualche ora che l'avevo abbattuto grazie al cane di un amico, erano i primi di ottobre e l'aria era piuttosto calda x il periodo, l'abbattimento avvenne di sabato mattina e quando la domenica sera tirai fuori dal frigo la busta con tutti gli abbattimenti del week-end al momento di pelare quel tordo vidi che era infestato di piccolissimi bigattini e mi toccò buttarlo. Quindi mi sono convinto che quando si caccia con clima caldo, prima si pela e meglio è.
 
Mah...la vedo un po' complicata heuuu.gif]!Vado ad intuito:ci si dovrebbe procurare una "mezza pentola" di cera ,se non di piu',da portare a liquefazione in cui poi immergere i capi di selvaggina,forse tenendoli x le zampe [26]!Poi far solidificare i piccoli "ceri" e poi procedere alla "rottura" degli stessi che comporterebbe l'asportazione delle penne "incastonate" nella cera [26]!?!Parecchio laborioso...senza contare che dovrei approntare un fonderia in cucina e non credo che sia il massimo per la tolleranza di mia Moglie [33]!!!Un saluto
 
Immagina Ti ferma la provincia o la forestale et similia e ti chiede di visionare la selvaggina abbattuta.......
 
No era una battuta, immaginare la faccia sopratutto se in compagnia ci sono gli animalari ahaah
 
Lo faceva un signore mio vicino di casa nei vari capannelli che frequentava e dove passava si faceva notare. Fino a quando ci sarà la mia mamma non ci saranno problemi, dopo penso che toccherà a me spennare, perchè mia moglie per queste cose è proprio negata, anzi mi fa problemi a mettere la cacciagione nel frigorifero se non in doppia busta.....
 
ma e' lecito avere la selvaggina spennata in fase di un controllo?secondo me non si puo' fare come fanno a capire di che selvaggina si tratta?al massimo bisogna lasciare la testa senza spiumata....per dar prova ..................per il congelamento per tutte le carni.......il massimo dei risultati si ottiene immersi in acqua,quando li scongelate li trovate come li avete messi senza cambiare il sapore.provatelo poi ringrazierete........ottima lillo.........



Perché se li spenni e la forestale li vede credi che non sappia riconoscerli? Se non li riconosce dalla testa allora so de coccio...per il discorso di congelarli in acqua gia' provato...e recensita la cosa
 
Pratica poco ortodossa, ma se fatta con le dovute maniere come fai tu, perchè no.
Sicuramente si spenna meglio a corpo caldo o cmq morto da poco, una volta freddato molto o dopo congelato e facile strappare la pelle.

- - - Aggiornato - - -

Anche se, senza piume il grassetto addosso tende a rovinarsi congelandolo.
 
Spennare capi abbattuti in giornata e' ottimale......ad averci il tempo heuuu.gif]!Io lo faccio quando ho abbattuto pochi capi e decido di tenerli,si spennano con estrema facilita'!Poi una volta a casa,fiammeggiata e sventramento!Se decido di consumarli freschi vanno in in un piatto con sale,pepe aglio, rosmarino e un po' di vino per una leggera marinatura fino all'ora della cottura!Altrimenti nel freezer nei sacchetti dei surgelati debitamente colmati d'acqua!Un po' ingombranti ste "palle" de ghiaccio...ma ottimali per una conservazione medio-lunga [thumbsup.gif] molto meglio che surgelarli "asciutti" !Un saluto.

P.s. La pratica dello "spennamento" in loco,sia che la effettua Ivan o io,(a seconda dei turni di guardia :mrgreen:),viene messa in pratica durante movimenti circolari sempre piu' distanti dal capanno,disperdendo cosi le penne al vento in maniera che non resti traccia visibile se non nell'immediato!Questo per evitare che il "velletrano" di turno si esalti nel notare traccia di ipotetiche prede e prenda a presidiare il sito ad orari inconcepibili per un normale migratorista [Trilly-77-24.gif]!
 
Se vuoi conservarli a lungo mettili via con le penne la carne resta più protetta e non viene compromessa dal ghiaccio, per esperienza personale faccio così, il sappore delle carni cambia notevolmente molto meglio quelli impennati.
 
Difatti c'era già stata una discussione se spennare prima o dopo erano più quelli che mettevano in congelatore con penne, effettivamente ho costatato che pur rompendosi le pa@@e lasciarli con le penne è meglio
 
Spenno sempre nella zona di caccia, mai sul posto....si fanno un centinaio di metri dal capanno, si trova un punto riparato e si spenna in molto meno tempo che a casa. Terminate le operazioni qualche erbaccione e frasca sul grosso delle piume in terra. Insomma più o meno come fa Achille. Dal capanno si fanno sparire bossoli, cartacce, mozziconi di sigaretta e i residui della potatura utilizzati per nascondersi.
 
A casa spennati passati sul fornello eviscerati fatti asciugare messi sottovuoto e poi in congelatore
 
siccome i posti che frequento sono s*******tissimi per i tordi io molte volte pulisco la selvaggina sul posto altre volte mi cullo sapendo che ce mia madre ma molto spesso mi rinfaccia che si stanca ...e per non sentire paranoie lo faccio io sul posto...le anatre no le lascio con le piume 3-5 giorni per farle frollare poi le immergo nell'acqua calda e le piume vengono via come niente!

ps. la pratica risulta molto utile per le tortore bianche così va via il collare....UHAHUAHUAHUA che battutaccia...scusatemi :D
 
Mica vero IO porto via tutto dai bossoli ai residui di potatura e quando tolgo il capanno il vento spazza tutto senza lasciare nulla....

Meglio ancora: spostarsi una mezz'oretta prima di andare a casa in un luogo dei peggiori ( per la caccia) e far lì il lavoretto, lasciando un'"infiorata" ben evidente. Stai sicuro che la sera dopo, al bar, qualcuno lascerà intendere di aver trovato un posto dove " farà la storia". Probabilmente il giorno successivo il malcapitato imprecherà come un cosacco per non aver scaricato il fucile, mentre il "regista" del trucco si scompiscerà dalle risate, tra un tordo e l'altro. Si scherza, eh ...
 
La forestale quest'anno mi ha fermato e la fagiana che avevo preso poco prima insistevano fosse una starna..!! ed aveva le penne..!!
 
Anch'io ammucchio la selvaggina del weekend e poi si "spella" con tutte le piume. Così faccio prima.. lo faccio dentro casa (nel lavandino !) e sopratutto non mando in giro piume per casa (sennò chi la sente mia moglie..)
Metodo veloce e sporca molto poco... unica pecca eè che quando si cucinano i tordi manca la pelle che arrostendo è davvero buona !!

E come pigia senza pelle ...;)... al massimo la capocchia vien via ...come pigia [rire.gif].....gli uccelli si spennano delicatamente , come mamma ta fatto...
 
Io fino a 5/6 uccelli spenno a casa a mano se sono di più faccio con la cera è molto veloce anche della spennatrice ,ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto