PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno,
stiamo notando da giorni, perlomeno dalle mie parti (centro Italia interno) un buon passo di frosoni ... io ho qualche anno sulle spalle e sinceramente un movimento cosi' anticipato non l'avevo mai visto.

Solitamente se il passo c'e', si manifesta dopo la meta' di ottobre o giu' di li, tra l'altro non mi sembra neanche che nel nord europa abbia anticipato tutto questo freddo anzi tutt'altro!.

Quali saranno secondo Voi fattori che hanno determinato questo movimento?

In attesa di leggerVi ... Saluti
 
Mercoledì ne sono passati un fiume: mai visti così tanti da anni e soprattutto raggruppati a gruppi di circa 20 unità. La riproduzione deve essere stata propizia.
 
Buongiorno,
stiamo notando da giorni, perlomeno dalle mie parti (centro Italia interno) un buon passo di frosoni ... io ho qualche anno sulle spalle e sinceramente un movimento cosi' anticipato non l'avevo mai visto.

Solitamente se il passo c'e', si manifesta dopo la meta' di ottobre o giu' di li, tra l'altro non mi sembra neanche che nel nord europa abbia anticipato tutto questo freddo anzi tutt'altro!.

Quali saranno secondo Voi fattori che hanno determinato questo movimento?

In attesa di leggerVi ... Saluti


il passo quest'anno e' molto buono, ma per noi al nord di certo non e' anticipato in quanto i frosoni passano con i bottacci. che poi si fermino di pìù, quella e' un'altra cosa.
 
Ma a che altezza li vedete i frosoni qui in Romagna nei passi fino ai 400 metri non se n'è visto 1
 
Meravigliato anche io che quest'anno molti e così presto.
Io sono già due volte che ne sento molti nelle nostre colline durante tutta la mattina di caccia.
Mentre il fringuello scarseggia solo qualche avvistamento.
 
Frosoni da noi molti l'anno scorso in questo periodo qualcuno c'era e si è fermato fino a novembre, fringuelli qualcuno c'è ma sono i primi.....secondo me è dato dalla grossa bolla di aria fredda che sta arrivando dalla siberia....poi io non sono esperto quindi questo è solo un mio modestissimo parere...
 
Anche qui tanti frosoni e fringuelli,l'anno scorso i primi non arrivarono quasi mai,solo qualche sporadico avvistamento,i secondi invece ci accompagnano numerosissimi fino alla chiusura arrivando a passare a centinaia in alcuni rientri :)
 
Fino ad oggi ne avevo visti pochissimi (come avviene sempre nelle mie zone) ma stamani mentre ero sul capanno ai colombi, ne ho visti almeno 300 in più branchi.
Una cosa assurda!

Visto che qualcuno l'aveva chiesto, mi trovavo a circa 200msl quindi direi bassa collina.
Traiettoria classica di passo.

O la specie è in splendida forma, oppure quest'annoqualcosa li ha spinti a muoversi cosi in massa.

Ciao
 
questa mattina visti tanti ma tanti gruppetti di frosoni e fringuelli....l'annata e' stata veramente propizia x le covate e x il buon clima attuale che li sta portando da noi.........h.d.t...suzi.......:grin:[up.gif].
 
Confermo !!! anche nella nostra zona molti frosoni e fringuelli, poi verso le 7,15 diversi tordi ....sorpresa !!! è durato circa una ventina di minuti..... 15 capi in 2 persone, come inizio va benissimo....
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto