te lo spiego io e' facile : i gabbiani sono belli e siccome sporcano che e' una meraviglia e nidificano su chiese , palazzi e infrastrutture pulite devono essere lasciati in pace..
le rondini sporcano solo pochi mesi l'anno e quindi ti devi armare di pazienza e spalare **** fin quando il freddo non arriva...
lo storno devo pur nutrirsi poverino e quindi il contadino deve rimanere a guardare soldi e fatica andare persi con le mani in mano senza schioppo...
le cornacchie aperte pochi mesi l'anno giustamente , mentre negli altri 8 mesi si mangiano tutto e si riproducono come conigli pero' non si toccano..
stessa sorte tocca per le gazze cosi belle e simpatiche e fa a finire alle nutrie gustose e non dannose....
per non parlare delle tortore bianche che tra poco coveranno pure nella tazza del cesso e sono proibite avendo un canto meraviglioso...
i colombi torraioli che mangiano il grano dal contadino e lo cacano in giro sui balconi della gente...
ci sono miliardi di fringuelli e pure sono vietati , il perche? boooooooo roba che il mago silvan non ha saputo rispondere...

poi ci sono gli orsi e i lupi cosi dolci e carini che ogni tanto sbranano qualche vitello , pecora , capra ma e' roba da poco che vuoi che sia per un allevatore perdere 2/3 capi a settimana.. senza pensare che se se al posto dell'agnello c'e' un bimbo va a finire male , e senza rendersi conto che sono animali selvatici troppo vicini alle case e alla gente che dietro la porta ha l'appendino per le giacche e non i fucili o le mazze come in russia e altri paesi...

questa e' l'ITALIA...
 
Mallards, i pivieri da noi sono quasi scomparsi rispetto a qualche decennio fa.

si ma secondo me e perche ha cambiato le rotte e comunque in numero limitato qualcuno lo si potrebbe sparare cmq e vero hai ragione fino a dieci anni fa ne scendevami le migliarate che bell animale forse il mio preferito
 
te lo spiego io e' facile : i gabbiani sono belli e siccome sporcano che e' una meraviglia e nidificano su chiese , palazzi e infrastrutture pulite devono essere lasciati in pace..
le rondini sporcano solo pochi mesi l'anno e quindi ti devi armare di pazienza e spalare **** fin quando il freddo non arriva...
lo storno devo pur nutrirsi poverino e quindi il contadino deve rimanere a guardare soldi e fatica andare persi con le mani in mano senza schioppo...
le cornacchie aperte pochi mesi l'anno giustamente , mentre negli altri 8 mesi si mangiano tutto e si riproducono come conigli pero' non si toccano..
stessa sorte tocca per le gazze cosi belle e simpatiche e fa a finire alle nutrie gustose e non dannose....
per non parlare delle tortore bianche che tra poco coveranno pure nella tazza del cesso e sono proibite avendo un canto meraviglioso...
i colombi torraioli che mangiano il grano dal contadino e lo cacano in giro sui balconi della gente...
ci sono miliardi di fringuelli e pure sono vietati , il perche? boooooooo roba che il mago silvan non ha saputo rispondere...

poi ci sono gli orsi e i lupi cosi dolci e carini che ogni tanto sbranano qualche vitello , pecora , capra ma e' roba da poco che vuoi che sia per un allevatore perdere 2/3 capi a settimana.. senza pensare che se se al posto dell'agnello c'e' un bimbo va a finire male , e senza rendersi conto che sono animali selvatici troppo vicini alle case e alla gente che dietro la porta ha l'appendino per le giacche e non i fucili o le mazze come in russia e altri paesi...

questa e' l'ITALIA...

daccordo su tutto ma le rondini no. lasciamole stare!
 
C'è da aggiungere che alcuni uccelli, rondini in primis, sono utili in quanto insettivori.............altri invece non hanno nessuna utilità, vedi gabbiani, tortore dal collare, piccioni torraioli ecc ecc, ma essendo stati messi nell'elenco delle specie non cacciabili a livello europeo non si potranno abbattere se non con una deroga per i danni che fanno all'agricoltura o agli allevamenti ittici ( vedi le deroghe concesse nelle valli da pesca per l'abbattimento dei cormorani e anche dei gabbiani).

Poi concordo con voi che ci sono dei casi assurdi, vedasi fringuello, peppola e storno............

Ciao,marco.
 
Perchè tante specie sono escluse dalla caccia, eppur numerose, ad esempio: gabbiani, rondini, e altre, forse perchè non commestibili? O i motivi sono altri!
Aiutatemi a riflettere!

purtroppo le regole e le leggi in materia sono ridicole, spesso chi ci scrive le regole non sa un cavolo e fermo restando il lasciare stare assolutamente le rondini, ci troveremo fra alcuni anni che le speci che hai elencato le faranno cacciare. i gabbiani oltre a smerdare tutto attaccano continuamente piccoli migratori come allodole, fringuelli e addirittura beccacce, per non parlare dei danni che fanno corvidi, gazze, ghiandaie, scoiattoli così bellini e distruttori, nutrie, volpi, istrici, tassi e lupo.
 
per le rondini sono contrario al massino....per il resto nn riesco proprio a capire il perchè a una specie ben numerosa come il fringuello e peppola nn si possa prelevare un dato numero di capi??
 
te lo spiego io e' facile : i gabbiani sono belli e siccome sporcano che e' una meraviglia e nidificano su chiese , palazzi e infrastrutture pulite devono essere lasciati in pace..
le rondini sporcano solo pochi mesi l'anno e quindi ti devi armare di pazienza e spalare **** fin quando il freddo non arriva...
lo storno devo pur nutrirsi poverino e quindi il contadino deve rimanere a guardare soldi e fatica andare persi con le mani in mano senza schioppo...
le cornacchie aperte pochi mesi l'anno giustamente , mentre negli altri 8 mesi si mangiano tutto e si riproducono come conigli pero' non si toccano..
stessa sorte tocca per le gazze cosi belle e simpatiche e fa a finire alle nutrie gustose e non dannose....
per non parlare delle tortore bianche che tra poco coveranno pure nella tazza del cesso e sono proibite avendo un canto meraviglioso...
i colombi torraioli che mangiano il grano dal contadino e lo cacano in giro sui balconi della gente...
ci sono miliardi di fringuelli e pure sono vietati , il perche? boooooooo roba che il mago silvan non ha saputo rispondere...

poi ci sono gli orsi e i lupi cosi dolci e carini che ogni tanto sbranano qualche vitello , pecora , capra ma e' roba da poco che vuoi che sia per un allevatore perdere 2/3 capi a settimana.. senza pensare che se se al posto dell'agnello c'e' un bimbo va a finire male , e senza rendersi conto che sono animali selvatici troppo vicini alle case e alla gente che dietro la porta ha l'appendino per le giacche e non i fucili o le mazze come in russia e altri paesi...

questa e' l'ITALIA...
Come non darti ragione, mi trovi d'accordo al 100%.
 
e perche il piviere dorato no ? vari esemplari di trampolieri ? il tortolino ? hai voglia quanti ce ne sono
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Perchè tante specie sono escluse dalla caccia, eppur numerose, ad esempio: gabbiani, rondini, e altre, forse perchè non commestibili? O i motivi sono altri!
Aiutatemi a riflettere!
 
Dal mio punto di vista la caccia non è solo sparare ma soprattutto tradizione; pertanto sparare ad una rondine, ad un gabbiano, ma anche ad un orso o un leone, non mi direbbe nulla, anzi mi creerebbe solo disagio. Mi fa più gola sparare a un fringuello, perchè quando ero piccolo quella era la caccia...
 
A me la piccola migratoria in genere non interessa, o cmq poco. Ma ho l'eventuale caccia alle rondini non la concepirei proprio. Non solo perché mi pare siano in netto calo, ma anche perché non mi pare che qui da noi ci sia una cultura è una storia venatoria riguardo questa specie.
 
Le specie cacciabili comunque non sono soltanto quelle che arrecano danno (ovviamente), anche perchè credo che i tordi di danni ne facciano ben pochi.

Per quanto riguarda i gabbiani, nonostante ce ne siano 20 miliardi, non vedo una grande soddisfazione nel loro abbattimento. Stesso discorso per le rondini.

Quello che può lasciare perplessi è: perchè il tordo si e il fringuello no?

Non metto in discussione lo storno che, nonostante la loro numerosità e dannosità, non è cacciabile.
 
secondo me la dovrebbero permettere la caccia agli storni ce ne sono una quantita impressionante da noi a caserta la mattina presto passano nuvole di migliaia di esemplari
 
secondo me la dovrebbero permettere la caccia agli storni ce ne sono una quantita impressionante da noi a caserta la mattina presto passano nuvole di migliaia di esemplari
Io ed il mio amico abbiamo fatto l'apertura alle cornacchie e quando siamo andati a vedere la pastura il giorno prima c'era una fila di storni lunga almeno 200 metri sul cavo del telefono.

Siamo passati con la macchina e quando si sono alzati in volo hanno praticamente oscurato il cielo!!!!!1

Da noi (pisa e provincia), hanno dato una deroga di 6200 capi se non ricordo male.... piu o meno lo 0.00000000001% degli storni che ci sono (nella provincia, ovviamente).

Senza contare che vanno segnati SUBITO non appena abbattuti/raccolti, 100 metri da piante con frutto pendente, dissuasori, stampe di storno VIETATE ecc ecc..

Con tutti questi vincoli oltre a passare la voglia uno non è nemmeno sicuro di incorrere in una sanzione in caso di controllo.

Farebbero meglio a chiuderla definitivamente, piuttosto che cacciare in questo modo ridicolo.
 
Va bene cacciare piccioni, storni, tortore orientali presente in Italia a partire dagli anni 50, ma sulle rondini no sono contrario ; per quanto riguarda i fringuelli si con dei limiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto