Forse non hai capito....
Ora il passo è iniziato....il 15 Settembre no..come qualcuno sosteneva....
Invito anche te a leggere i dati che tu chiami "totopasso"....se lo fai capisci da solo che il bottaccio è il migratore più puntuale....
Se non ne hai voglia rimani pure con le tue convinzioni...
Ciao!!!
Guarda che non volevo offenderti non c'è bisogno di prendersela cosi! Ho capito benissimo e sono anche d'accordo con quello che affermi, dicevo solo di non prendertela tanto perché nella gran parte delle informazioni che vengono postate non c'è nulla di scientifico quindi prendiamole alla leggera e ridiamoci su. Spero di essere stato più chiaro.
 
Guarda che non volevo offenderti non c'è bisogno di prendersela cosi! Ho capito benissimo e sono anche d'accordo con quello che affermi, dicevo solo di non prendertela tanto perché nella gran parte delle informazioni che vengono postate non c'è nulla di scientifico quindi prendiamole alla leggera e ridiamoci su. Spero di essere stato più chiaro.

Tranquillo...per così poco non mi sono mai offeso....
Anzi...ti dirò che dopo 8 anni di forum mi diverto tantissimo anch'io a leggere queste pagine....
E ti assicuro che più o meno tutti gli anni la musica è questa....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Lunedì 29 Settembre 2014

ANUU.jpg

Un settembre così sarà ricordato, così come l’estate sarà tutta da dimenticare. L’alta pressione che, avanzando verso est, ha costruito questa corrente settentrionale sopra le Alpi, è stata integrata dall’anticiclone delle Azzorre, favorendo un solido baluardo contro le perturbazioni atlantiche ed eliminando le possibili discese di aria fresca da nord-est destinate in particolare ai Balcani e, marginalmente, alle nostre regioni adriatiche. In questo contesto si è mossa una migrazione post-nuziale della Capinera che all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN verrà ricordata per la sua intensità e continuità fino alla fine del mese, come avvenuto nelle giornate del 18 con 61 inanellamenti, del 21 con 71 inanellamenti, del 23 con 69, del 24 con 74 e del 28 con 60 inanellamenti. Le magnifiche condizioni meteo hanno favorito anche il passaggio di altre specie migratrici, le cosiddette transahariane, come il Codirosso, la Balia nera, il Beccafico, la Cannaiola e il Cannareccione. Tutte specie accompagnate dal Tordo bottaccio che, dalla seconda decade del mese, si è fatto notare in particolare nei giorni 27 con 26 inanellamenti e il 28 con 39 inanellamenti, tenendo presente che dal giorno 23 settembre la sua presenza ha superato sempre le 15 unità inanellate. Valutando l’attività alla stazione arosiana, anche se i Pettirossi fanno registrare numeri di presenza ancora sottotono, le giornate trascorse hanno regalato forti emozioni con numeri di soggetti catturati al di sopra del centinaio. Insomma, in questo mese si è verificato proprio quello che un ornitologo o un cacciatore desidererebbero in questo periodo: un ottimo passaggio delle più svariate specie migratrici con “picchi” migratori di un certo rilievo ed interesse. Speriamo, quindi, in giornate sempre così interessanti e che tutto prosegua in questo modo. 29/09/2014 – ore 12.00

fonte:anuu.org
 
Sarebbe sufficiente che certe persone leggessero qualche pubblicazione che parla di migrazioni....
Oppure che andassero a vedere gli "storici" di Arosio....per capire che MAI il bottaccio inizia la migrazione prima del 24-25 Settembre....e per migrazione intendo lo spostamento che porta l'uccello dai luoghi di nidificazione a quelli di svernamento...con una puntualità disarmante....
Sempre leggendo varie pubblicazioni TUTTE danno per certa il fatto che in un areale di nidificazione vastissimo come quello del bottaccio....i primi a muoversi sono sempre quelli che occupano la parte più meridionale di quell'areale....
E questo vale x tutti i migratori....
Ma ormai è così....ogni anno...e x me sono già 8...si combatte sul forum coi "previsionatori folli",capaci di prevedere persino il giorno preciso in cui termina la migrazione di una specie ( salvo poi prendere cantonate micidiali ) e con chi..al primo tordo in ala...parla di inizio passo..anche se si è al 15 Settembre...
Adesso si può parlare di passo....10 gg fà no.
E non lo dico io...lo dicono chi i tordi li ha studiati da una vita.
 
Forse non hai capito....
Ora il passo è iniziato....il 15 Settembre no..come qualcuno sosteneva....
Invito anche te a leggere i dati che tu chiami "totopasso"....se lo fai capisci da solo che il bottaccio è il migratore più puntuale....
Se non ne hai voglia rimani pure con le tue convinzioni...
Ciao!!!

bravo Hozannagh,
adesso siamo nel passo mentre il 15 sett no e non esistono altre alternative...
 
Sarebbe sufficiente che certe persone leggessero qualche pubblicazione che parla di migrazioni....
Oppure che andassero a vedere gli "storici" di Arosio....per capire che MAI il bottaccio inizia la migrazione prima del 24-25 Settembre....e per migrazione intendo lo spostamento che porta l'uccello dai luoghi di nidificazione a quelli di svernamento...con una puntualità disarmante....
Sempre leggendo varie pubblicazioni TUTTE danno per certa il fatto che in un areale di nidificazione vastissimo come quello del bottaccio....i primi a muoversi sono sempre quelli che occupano la parte più meridionale di quell'areale....
E questo vale x tutti i migratori....
Ma ormai è così....ogni anno...e x me sono già 8...si combatte sul forum coi "previsionatori folli",capaci di prevedere persino il giorno preciso in cui termina la migrazione di una specie ( salvo poi prendere cantonate micidiali ) e con chi..al primo tordo in ala...parla di inizio passo..anche se si è al 15 Settembre...
Adesso si può parlare di passo....10 gg fà no.
E non lo dico io...lo dicono chi i tordi li ha studiati da una vita.
Ciao ozannagh capisco che ti possa dare fastidio sentire da altri che il passo è già iniziato quando tu con dati scientifici alla mano puoi dimostrare che non è vero, ma a me sinceramente la cosa diverte, per tanti vedere un tordo di spostamento dalle nostre montagne non significa niente ma vederne 2 è sicuramente inizio del passo, alcuni usano metodi empirici per sapere le date migliori, questo per dire che infondo il "totopasso" non ha nulla di scientifico, è più un gioco per far passare gli ultimi giorni di astinenza. Un saluto.
 
Io lo avevo detto che era cominciata la migrazione ma tutti mi prendono per scemo. Adesso vi dico un altra cosa che secondo me dopo il 10 ottobre di tordi al nord se ne vedranno quasi zero.
 
Io lo avevo detto che era cominciata la migrazione ma tutti mi prendono per scemo. Adesso vi dico un altra cosa che secondo me dopo il 10 ottobre di tordi al nord se ne vedranno quasi zero.

Nessuno ti ha detto che sei scemo.
Una cosa è dire che il 23 è solo passo un'altra è dire passo e stanziale.

Quello che riaffermo è che i tordi sparati il 22-23- settembre sono per la maggior parte stanziali ,quelli che stai sparando ora è passo,ma se ti rileggi radio capanno 2008-2009 ect ect vedrai che in queste date anni addietro hanno fatto la prima furia,e dopo si è continuato a sparare,quindi fare previsioni è azzardato davvero,ma una cosa è certe i tordi sono in ottima salute e quantità le covate sono andate a buon termine.

Saluti.
 
Ciao ozannagh capisco che ti possa dare fastidio sentire da altri che il passo è già iniziato quando tu con dati scientifici alla mano puoi dimostrare che non è vero, ma a me sinceramente la cosa diverte, per tanti vedere un tordo di spostamento dalle nostre montagne non significa niente ma vederne 2 è sicuramente inizio del passo, alcuni usano metodi empirici per sapere le date migliori, questo per dire che infondo il "totopasso" non ha nulla di scientifico, è più un gioco per far passare gli ultimi giorni di astinenza. Un saluto.


Forse non hai capito....
Ora il passo è iniziato....il 15 Settembre no..come qualcuno sosteneva....
Invito anche te a leggere i dati che tu chiami "totopasso"....se lo fai capisci da solo che il bottaccio è il migratore più puntuale....
Se non ne hai voglia rimani pure con le tue convinzioni...
Ciao!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto