Ghiandaia....specie stanziale o di passo?

....................ERRATICI. Dicesi di uccelli che non compiono vere migrazioni ma , spostamenti locali in alcune stagioni dell' anno.


La ghiandaia appartiene a questa categoria di uccelli.............con questa risposta nel 1996 mi fu conferita l'abilitazione all'esercizio venatorio......
e chi se la scorda la domanda!!!:
La ghiandaia e la gazza sono migratori?????

Ecco....dicevo la stessa cosa anche io dopo aver letto un post su Facebook che citava "massiccio movimento di ghiandaie"

Evidentemente la risposta alla mia domanda sta nel mezzo....mi spiego......

Molti cacciatori del nord sostengono che la ghiandaia ha un passo vero e proprio.....al centro qualcuno le ha viste "entrare"....al sud nessuno è a conoscenza che la ghiandaia sia specie di passo....da qui deduco che la ghiandaia oltre a spostarsi dalla montagna alla campagna per trovare cibo, durante l'autunno lascia i paesi più freddi per raggiungere il centro Italia o poco più a nord...
 
All'esame del porto d'armi mi chiesero "Mi indichi uno stanziale" e come unica scelta potevo indicare la pernice sarda,e così feci perchè tutti gli altri uccelli sono considerati migratori.
Certo che merlo e ghiandaia però ci sono tutto l'anno e io li considero stanziali.
 
Il problema è che mentre il merlo in alcune giornate passa copioso in tutta la penisola, un passo vero e proprio di ghiandaie io non l'ho mai visto....
 
....................ERRATICI. Dicesi di uccelli che non compiono vere migrazioni ma , spostamenti locali in alcune stagioni dell' anno.


La ghiandaia appartiene a questa categoria di uccelli.............con questa risposta nel 1996 mi fu conferita l'abilitazione all'esercizio venatorio......
e chi se la scorda la domanda!!!:
La ghiandaia e la gazza sono migratori?????
 
Oltre alla popolazione stanziale, ci sono anche i contingenti di passo, eccome no.....
Passano esattamente insieme ai tordi.

vero lando, la ghiandaia non a caso e' considerata migratoria, ( apparte la stanziale classica che tutti conosciamo ) tutti gli uccelli sono migratori, dallo scricciolo alla cornacchia.....
e spesso nelle zone dove caccio capitano mattinate di vero passo di ghiandaie, gruppetti da 3 fino a max 5/6, alte nel cielo e direzione sud....
 
Le ghiandaie sono anche di passo oltre a essere stanziali, come non dare ragione a Lando....Nel 2011 in maremma ci sono state delle mattine che entravano ha branchetti di 3 4 ...se mi mettevo ha spararle buttavo via il fucile da come mi poteva prender fuoco....:D non solo ha finire le cartucce...
 
Secondo me sono di passo, ma come i colombacci tendono a stanziarsi. Tanti anni fa a febbraio, mentre ero a capanno, ebbi l'occasione di vederne una vera e propria processione; di albero in albero ne vidi passare davanti agli occhi una cinquantina, tutte in fila e nella stessa direzione.
 
[h=1]GHIANDAIA: Descrizione[/h]
[FONT=verdana,geneva]La Ghiandaia appartiene all’ordine Passeriformes, famiglia Corvidae. Di medie dimensioni (33-34 cm di lunghezza corporea, 54-58 di apertura alare e circa 31 di becco), la Ghiandaia è un uccello schivo, che raramente si fa osservare per lungo tempo. Il suo piumaggio è tuttavia molto appariscente e l’identificazione anche a grande distanza è semplice. In volo (piuttosto pesante) appaiono evidenti il groppone bianco, la coda nera, le macchie bianche e azzurre sulle ali sfrangiate; posata, sono molto visibili la cresta bianca e nera sulla fronte, una sorta di baffo nero, il corpo marrone e ancora la fascia azzurra striata di nero sulle ali. Da vicino è evidente l’iride di colore azzurro brillante. I sessi non sono distinguibili. Le ghiandaiesono molto vocifere: è frequente sentire echeggiare nei boschi il loro tipico richiamo, un aspro “ksaaach”, che spesso causa il panico tra gli altri uccelli (nel periodo riproduttivo, infatti, le ghiandaie si nutrono talvolta di uova e nidiacei). Sanno anche imitare perfettamente la voce di poiane e astori, loro predatori. La Ghiandaie si riuniscono spesso in gruppetti, solitamente poco numerosi ma molto chiassosi. Il sistema sociale della specie non è strettamente territoriale, persino nella fase riproduttiva (Rolando, 1995).[/FONT]
ghiandaia.jpg
[h=1]
sfera.gif
GHIANDAIA: Habitat e areale di diffusione
[/h]
[FONT=verdana,geneva]La Ghiandaia è il Corvide del bosco. Predilige soprattutto i complessi boscati di latifoglie, in particolare quelli mature e di una certa estensione, con dominanza di specie del genere Quercus: Rovere, Farnia, Leccio, Roverella, ecc. (Rolando, 1995); la Ghiandaiasi può osservare spesso nelle faggete, nei castagneti, nei querceti, ma anche in grandi parchi ricchi di vecchi alberi. Dotata di una buona flessibilità, frequenta comunque svariati tipi di habitat. In periodo non riproduttivo visita anche le zone di aperta pianura, non allontanandosi però mai troppo dal bosco. LaGhiandaia ha una vera e propria passione per le ghiande (da cui il nome), che nasconde frequentemente nel terreno come dispensa per la stagione fredda; spesso però dimentica dove le ha seppellite, favorendo così la dispersione dei frutti e la crescita di nuove piante. Fuori dall’epoca di fruttificazione autunnale, è invece estremamente adattabile ed opportunista: non disdegna semi di varia natura (grano, avena, orzo e mais) e prede animali (invertebrati, rettili, uccelli e anche piccoli mammiferi). Nidifica in tutta Europa, eccezion fatta per l’estremo nord. Oltre a migrazioni parziali, la Ghiandaia compie spostamenti a carattere invasivo, legate alle variazioni nelle risorse alimentari (Fornasari et al., 1992). In Italia è stazionaria nidificante, migratrice parziale (le popolazioni settentrionali migrano verso sud) e svernante; la Ghiandaia è diffusa lungo tutta la penisola, ovunque trovi disponibilità di ambienti idonei alla riproduzione, fino a 1700-1800 m s.l.m.: è ad esempio più frequente lungo la fascia prealpina e la catena appenninica, dove la copertura boschiva è maggiore, molto più localizzata nella Pianura Padana e nel Salento. Il massimo numero di catture corrisponde ai mesi della tarda estate e dell’autunno (fine agosto-novembre), concentrato nelle stazioni delle regioni centro-settentrionali [/FONT]
[h=1]
sfera.gif
GHIANDAIA: Dimensione e andamento delle popolazioni
[/h]
[FONT=verdana,geneva]La Ghiandaia è uno dei Corvidi più comuni; in Europa sono stimate tra i 5 e i 22 milioni di coppie nidificanti, la maggior parte delle quali (1-10 milioni) sono presenti in Russia; in larga parte le popolazioni europee sono stabili, se non localmente in moderato aumento. In Italia la stima è di 50.000-200.000 coppie nidificanti, con probabile tendenza alla stabilità. Le popolazioni del nostro Paese sono generalmente residenti; non è possibile ottenere una stima dei contingenti svernanti sul territorio nazionale.[/FONT]
[h=1]
sfera.gif
GHIANDAIA: Conservazione e gestione
[/h]
[FONT=verdana,geneva]La Ghiandaia non è minacciata né sottoposta a particolari vincoli di tutela. La conservazione della specie è legata alla presenza di formazioni forestali di una certa entità ed è quindi influenzata negativamente dai continui disboscamenti, soprattutto nella fascia planiziale (Brichetti & Fasola, 1990). Sono noti casi di danni arrecati dalla specie alle colture, ma non in misura tale da giustificare abbattimenti per il controllo delle popolazioni[/FONT]
 
Spesso quando in cielo si vedono le gazze in grosso numero nel mese di ottobre,preannunciano movimenti ed entrata di altri migratori.Mi è sempre capitato questo.
Credo siano migratori che si stanzializzano.
 
Io vi assicuro che in 20 anni di passione non ho mai visto un qualcosa che mi ha fatto pensare ad una migrazione di ghiandaie....forse perché come dice la descrizione si muovono dalle regioni settentrionali verso il meridione.......quindi a meno che non volessero fare una vacanza in africa, le ghiandaie delle mie parti(basso Lazio)non hanno l'esigenza di spostarsi più a sud ....
 

manhunter1984

Utente Registrato
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ciao amici, volevo chiederti info riguardo questa specie.....

Ho sempre saputo che trattasi di specie presente in un determinato territorio, quindi non di passo.

Però rispondendo ad un post su Fb dove citavano "massiccio movimento di ghiandaie" in molti sostengono il contrario, cioè che la ghiandaia ha un passo vero e proprio......

Qualcuno mi aiuta a capire meglio la questione?
E se davvero hanno un passo, che movimento hanno? Cioè da dove partono e dove arrivano i flussi migratori?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto