Sei veramente simpatico Ozannagh peccato che di caccia ne capisci poco. Imbocca al lupo per la nuova stagione e spero che tutti i tordi di passo passino solo da casa tua.
 
Non mi sbilancio sull'affermare se sono o non sono di passo ma sono due cose che ho osservato e vi prego valutare: domenica ho visto 5/6 tordi e mi sono meravigliato perchè è ancora settembre e qui da noi fa ancora caldo (20/25 gradi).
Oggi però la temperatura si è abbassata con violenza e stamane erano 10 gradi.
Collego le due cose. Non è che il freddo i tordi lo hanno sentito in anticipo? ed è iniziato il primo passo?

La migrazione del bottaccio è regolata esclusivamente dal fotoperiodo (ergo diminuzione delle ore di luce giornaliere), il caldo o il freddo non interessano assolutamente.
Come diceva giustamente Fabio qui sopra, almeno per il Nord Italia è normale essere interessato dai primi spostamenti migratori del bottaccio..in fin dei conti siamo all'ultima decade di settembre! Quello che molti trascurano è il fatto che in questi ultimi anni anche il bottaccio ha cambiato abitudini, ovvero ha mutato il proprio aerale di nidificazione abbassandone la latitudine (ovvero sono sempre di più i bottacci che nidificano sulle nostre Alpi o comunque nei Paesi immediatamente vicini).
 
Quello che mi fa ben sperare e che questa avanguardia di passo classica,è mooolto numerosa e quindi che ci sono moooolti esemplari in giro,quindi....

Vorrei fare il moderatore per un giorno,quanti ne bannerei.
 
Però da ieri qualcosa è cambiato, al nord dopo carnieri costanti di domenica e lunedì, da ieri sono aumentati i tb e diminuiti i merli, almeno così mi sembra di aver capito.
Per me è segno che stanno cominciando ad entrare i primi tordi di passo, che si mescolano ai nati in Italia, mentre i merli diminuiscono poichè passano più tardi e gli stanziali sono sempre meno e sempre più furbi..
 
Andrea...a madonna di campiglio qualche giorno fa avro' contato una trentina di tordi nei boschi...da noi il primo tordo di passo si spara il 15 ottobre ora piu' ota meno...il resto sono tordi con il passaporto italiano.....studi alla mano e non tanto per dire..saluti

Luigi se tu spari il primo tordo di passo il 15, io che caccio sulla costa, quelli che negli anni prendo sempre tra il 5 e il 10 hanno nidificato su qualche zattera ?

P.s.: Tra l'8 ed il 10 ho più volte superato i 10 !!!
 
Rispettando lo spirito del forum devo dire che in Italia il tordo è comune ovunque come migratore,sverna nelle aree dove non nevica o dove la neve è poco persistente. Come nidificante è ampiamente diffuso su tutti i rilievi dell'Italia settentrionale, sia alpini sia prealpini e sull' appennino centro settentrionale. La popolazione riproduttiva è stimata in 200.000-400.000 coppie e nel decennio 1990-2000 ha mostrato un trend in aumento, a ciò sono sostanzialmente dovuti i primi carnieri.
 
La mia idea personale è che siano tutti tordi nati in italia ma che per un motivo o per un altro, hanno cominciato i primi spostamenti....
Diciamo una via di mezzo tra chi li considera di passo e chi invece li considera stanziali:D

Ieri hanno fatto i primi (rari) abbattimenti anche nelle mie zone , praticamente quasi al livello del mare...cosa che solitamente avveniva verso il 27/28 settembre...segno che dalle montagne comunque sia, si sono abbassati.

Ciao
 
Si , probabilmente qualcosa si sta' muovendo poiche' l'autunno comincia a farsi sentire, ma queste avanguardie non rappresentano la migrazione. I tordi provenienti dal nord europa si affacceranno da noi nella prima decade di Ottobre
 
La migrazione del bottaccio è regolata esclusivamente dal fotoperiodo (ergo diminuzione delle ore di luce giornaliere), il caldo o il freddo non interessano assolutamente.
Come diceva assolutamente Fabio qui sopra, almeno per il Nord Italia è normale essere interessato dai primi spostamenti migratori del bottaccio..in fin dei conti siamo all'ultima decade di settembre! Quello che molti trascurano è il fatto che in questi ultimi anni anche il bottaccio ha cambiato abitudini, ovvero ha mutato il proprio aerale di nidificazione abbassandone la latitudine (ovvero sono sempre di più i bottacci che nidificano sulle nostre Alpi o comunque nei Paesi immediatamente vicini).

Dici Diego che il freddo non interessa?

È già prima dell'apertura che ci sono stati buoni avvistamenti, non tutti gli anni è così.Ultimamente per lo meno.
 
Quello che mi fà paura è che se questi che abbiamo preso fino a ora sono quelli nidificanti da noi, come penso anche io, non è assolutamente detto che il passo sia abbondante, perchè dipende da come hanno covato al nord europa e da dove passeranno.. Quindi ancora non si può dire nulla, ma il meteo per ora sembra darci una mano..
 
Dici Diego che il freddo non interessa?

È già prima dell'apertura che ci sono stati buoni avvistamenti, non tutti gli anni è così.Ultimamente per lo meno.


Secondo me tutto c'entra..sappiamo che cmq la regola del tordo e la sua migrazione è regolata da fotoperiodo e qui nn ci piove..ma tutto aiuta a far muovere gli uccelli cibo in primis..e anche le pasture cambiano a seconda delle condizioni meteo..e le condizioni meteo aiutano anche nel fatto delle nidificazioni..in certe annate con nevicate tardive nn hanno aiutato la riproduzione..quindi il mio pensiero su questi tordi è che nn siano di passo..poi sicuramente quest'anno han nidificato meglio..ma il movimento verso il basso così presto lo attribuisco alla mancanza di pasture in alto..quest'anno quando andavo a funghi..tutti i sorbi erano vuoti...dovuti alle condizioni meteo ovviamente che nn hanno portato una buona fioritura e impollinazione(per quello dico che tutto conta..xchè in un modo o nell'altro tutto è collegato)...e tutto ciò mi rendeva contento in vista futura..e credo potrebbe portarci belle sorprese anche più avanti..intanto godiamoci questi tordi che di passo o no..fan sempre numero uguale!!qu
 
un modo sicuro per vedere se sono di passo è vedere quanta massa di grasso hanno addosso questi tordi

Esatto basta pesarli x sapere!!io l'ho fatto..come faccio più volte..sono dai 65 ai 75 grammi..tenendo conto che di passo vanno dai 45 ai 55 direi proprio che di passo nn sono..a volte le cesene di passo arrivano a pesare anche 80..l'ultimo tordo che ho pesato era 76..penso che più lampante di così..
 
Esatto basta pesarli x sapere!!io l'ho fatto..come faccio più volte..sono dai 65 ai 75 grammi..tenendo conto che di passo vanno dai 45 ai 55 direi proprio che di passo nn sono..a volte le cesene di passo arrivano a pesare anche 80..l'ultimo tordo che ho pesato era 76..penso che più lampante di così..

Ma che avevate ancora dei dubbi??...
 
Sei veramente simpatico Ozannagh peccato che di caccia ne capisci poco. Imbocca al lupo per la nuova stagione e spero che tutti i tordi di passo passino solo da casa tua.

Scusa ma quanti anni hai??!!dai ragazzi godiamoci le nostre giornate di caccia senza litigare...che nn c'è motivo..se fosse tutto così scontato nn sarebbe neanche bello..è bello sentire anche le varie idee e opinioni...senza dover però prenderci a pugni in faccia su chi ha torto e ragione...
 
Ho 2 capanni uno in una zona 600 metri slm un'altro vicino casa 400 msl stamattina in quello vicino casa sono andato via alle 7 45 con 1,scappato xchè nn si vedeva anima viva all'alba e fucilate poche..mio papà nell'altro 18 spari fino alle 10.30 poi è dovuto scappare..contando che a molti nn ha sparato e che i richiami nn sono dei migliori..il mio socio sempre nella zona li vicino alle 10 era a 31 ovviamente erano in 2..ma mi ha detto che erano gli unici a sparare..e come richiami son super..ne han 10 di freschi..quindi qualcuni di passo c'è nel mezzo..ma resto convinto che sia un movimento in massa di quelli delle nostre montagne che iniziano a migrare scendendo pian piano..altrimenti nn si spiega tutte ste diversità..quando c'è il vero passo tordi ne vedono tutti e in tutte le zone..chi più chi meno..magari nn con carnieri enormi(i posti meno buoni)ma cmq li vedono almeno passare..attendiamo sabato ora..
 
Questa mattina fatti di nuovo 7 tb e per curiosita' li ho pesati ed erano tutti sui 50-56 gr. E come avevo gia' detto il passo e' cominciato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto