Luigi se tu spari il primo tordo di passo il 15, io che caccio sulla costa, quelli che negli anni prendo sempre tra il 5 e il 10 hanno nidificato su qualche zattera ?

P.s.: Tra l'8 ed il 10 ho più volte superato i 10 !!!

Ho estremizzato il concetto per dire che quelli che si vedono ora non sono di passo...
 
x meta' ottobre ho i miei dubbi un po' prima.......confermo penso che non siano di passo.......ma di covate made in italy....

l'astinenza gioca brutti scherzi!!!!!!!!!!
ma se ci facevano andare sempre a caccia questo non succedeva!!!!!!!!!!!.........................ahahahahahahahahhh
 
Anche io considero molto anomala la presenza di tordi con abbattimenti importanti. Molto anomala, ma molto positiva, perchè è evidente un incremento notevole di nidificanti. I tordi hanno sempre nidificato nelle alture appenniniche ed alpine ma soprattutto al centro le coppie interessate erano poche. Ovvio che gli avvistamenti che si susseguono da giorni interessano gli spostamenti dei contingenti nostrani, ma se tanto mi dà tanto ... potrei pensare che ad ottobre dovremmo avere un flusso migratorio aumentato rapporto alla scorsa stagione. Le covate sono andate a buon fine e dalle notizie degli amici all'estero, sembra che la cosa non riguardi solo la nostra penisola.
 
Fai meno l'arrogante,i tordi fatti sono una buona parte stanziali,ed l'altra parte la cosiddetta avanguardia,da ora in poi si potrà vedere qualcosa di passo.

Saluti.

- - - Aggiornato - - -



Fai meno l'arrogante,i tordi fatti sono una buona parte stanziali,ed l'altra parte la cosiddetta avanguardia,da ora in poi si potrà vedere qualcosa di passo.

Saluti.


Concordo con massimiliano..oggi ho visto i primi veri tordi di passo...sebbene ieri abbiamo fatto 21 tiri e oggi solo 11..ma ho visto molti più tordi oggi..e gruppetti che andavano via dritti..a mio avviso da oggi si può parlare di passo buono..indipendentemente dai carnieri..limitarsi a guardare solo il carniere penso sia molto limitativo come indice di misura..mia opinione personale ovviamente..poi ognuno la pensa come vuole..e come dico sempre..l'importante è che ci siano e che ci divertiamo tutti chi prima chi dopo..senza scendere in banalità infantili dando dei professori a chi la pensa diversamente..
 
L'animali avvistati e catturati fino ad ora sono per la maggiore movimenti di pastura, uccelli nati sulle alpi Italiane e estere,prealpi e appennini.

Il vero passo, quello di animali nati nel nord e nord-est dell' europa è iniziato da solo 2-3 giorni, il grosso del passo è ancora indietro.

Se le covate del nord europa, sono andate a buon fine come quelle del centro sud europa c'è da divertirsi............. l'auspicio è molto buono:D


Esatto!!!
Quello che dici è confermato dai centri di inanellamento del nord Europa.....in pratica in questi giorni hanno inanellato i tordi che gli scorsi anni inanellarono verso il 24-25 Settembre...
Quindi il passo è leggermente in ritardo rispetto al normale.....e viene confermata...qualora ce ne fosse ancora bisogno...l'ESTREMA PUNTUALITA' del bottaccio nell'iniziare i propri movimenti migratori.....
 
quest'anno è un'annata ricca di covate, anche i merli sono in numero cospicuo e penso che in base a questi eventi ci sia da ben sperare....però non avete fretta il prossimo week end è buono per i nordici per il centro bisogna aspettare i primi di ottobre per le prime avvisaglie...per i suddisti da metà ottobre in poi....e speriamo siano numerosi
 
anche da me stamattina ci hanno salutato i pettirossi, e avvistati una 10 na di fringuelli molto alti,
 
Concordo con chi dice che nn sono di passo...ragazzi ascoltate gente che ha più esperienza..che nn guasta mai!!nn parlo ovviam.del sottoscritto ma altri utenti del forum..cmq l'importante è che ora ci siano tordi e ci possiamo divertire..secondo me sono tutti tordi delle nostre montagne che oltre ad aver nidificato molto si son spostati in basso più presto e hanno iniziato a muoversi viste le condizioni meteo ma nn solo..dato anche la scarsa pastura in quota..e tutto ciò potrebbe..e dico potrebbe..portarci molte soddisfazioni più avanti con l'arrivo di sasselli e cesene..ma intanto pensiamo ai bottacci
 
Io dico solo che i tordi che stanno arrivando sono di passo e l'unica cosa che spero e' che duri almeno un po' il passo. E' inutilie che cercate di illudervi che i tordi che ci sono adesso sono quelli che hanno nidificato, questa e' una vostra speranza ma non e' cosi'. nel bresciano oggi un altro bel giorno di tordi.

Nessuna illusione...brescia si trova sotto le alpi...quindi hai trovato la risposta...non sono di passo..
 
Ragazzi nn ci crederete strano ma vero .. Stamattina ero a colombacci e ho visto 3 tordi zona montagna buonabitacolo ... Molto alti .. Prima volta che mi capita di vedere tordi il 21 settembre ..

Proprio a colombacci non ci stavi.....

Credo siano tordi nidificanti,le covate quest'anno un po per tutti i selvatici sono andati a buon fine ed anche qualche tordo nidificante avrà avuto buone nidiate.
 
sono tordi di passo sicuro al 100%. questa mattina ne ho preso uno anche sul secco (oltre ad altri 7) cosa che con gli stanziali non succede.
 
da noi in sicilia ci stanno ancora le tortore , pre i tordi bisogna aspettare verso il10/12 ottobre oggi 33° gradi con un tasso d'umidita dell70 percento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto