ho sentito dire che questo inverno sara molto rigido quindi penso che ci siano tanti tordi e beccacce. che ne pensate?
 
Un merlo di passo l'ho visto e sentito anche io nella mia vicina macchia mentre giravo con il cane....ma non vuol dire un bel niente tranquilli vi vedo agitati per niente...due anni fa non si vedeva niente fino ai primi dieci di ottobre si gridava alla catastrofe...poi ci fu l'esplosione del passo...keep calm
 
oggi in giardino di casa visto il primo pettirosso pensando che siamo al 17 settembre e che sicuramente era un uccello di spostamento speriamo in bene, erano comunque circa 30 gradi
 
Scusate ma cosa intendete x "ho sentito un merlo di passo"? anche io il 16 agosto ho sentito un'allodola con verseggiare tipico di quando fa il passo, ma non era di sicuro di passo....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Tordo b.jpg
La seconda settimana di settembre è stata caratterizzata da un tempo stabile tendente al bello, con il solo martedì 9 di pioggia. L’alta pressione, comunque, non ci ha abbandonato e con queste condizioni meteo il passaggio delle specie migratrici presso l’Osservatorio Ornitologico di Aorsio della FEIN è stato positivo. Gli inanellamenti sono stati nella media dei 60 esemplari giornalieri e sabato 6 si è toccato il record settimanale di 96 soggetti analizzati. Buono è stato il passaggio dei Prispoloni e delle Balie nere, ma la sorpresa è stato l’inanellamento del tanto atteso Tordo bottaccio in data 8 settembre, replicato il giorno 11 e domenica 14 con due soggetti. Considerando anche la prima settimana di settembre, si può affermare che questi primi quindici giorni del mese di settembre stanno regalando buoni risultati, dopo un’estate quasi inesistente. Sebbene rientri nella norma, la presenza dei transahariani come Stiaccino, Torcicollo, Pigliamosche, Luì grosso, Rigogolo e Cannaiola si è fatta notare nuovamente accompagnando così la presenza di specie stanziali come Merlo, Colombaccio e Codirosso spazzacamino che quest’anno sono numericamente abbondanti e registrati anche un po’ in tutte le regioni italiane. Buona anche la presenza della Tortora selvatica che si è notata in molte aree del Centro e del Nord, ma più numerosa nelle aree del Sud e delle isole. Ci si augura che la nuova settimana possa continuare ad essere caratterizzata da bel tempo ma, soprattutto, si spera in un’ottima migrazione. 15/09/2014 – ore 12.00

fonte:anuu.org
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto