Più passa il tempo,più sento anticipare la veduta dei primi tordi.... a roma se tutto va bene li vedrete la prima decina di ottobre,quello da te visto o è un nidificante oppure un tuo errore.

Saluti.

Sicuramente nidificante...personalmente sono anni che in piena estate (luglio) durante la raccolta dei funghi incontro tordi dagli 800 m s.l.m i su....
 
Il 2003 fu l'anno del grande caldo..se nn ricordo male a tordi il passo fu molto buono..ma a cesene poco niente mi sembra....ma fu una stagione completamente opposta a quella di quest'anno..
 
Mi sono riguardato un po di appunti:1977 ,anno post terremoto in friuli, da dimenticare uno dei peggiori anni che si ricordi,2003 buono anche se non eccezionale,per ricordare che come una rondine non fa primavera,un tordo (sicuramente nidificante) non fa passaggio.Comunque la febbre comincia a salire[sweatdrop.gif] al più siamo a -20 dalla prima "spiarola".
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,034
Punti
650
ANUU.jpg bottaccio.jpg

Lunedì 8 settembre alle ore 6.00 presso l’impianto dell’Osservatorio ornitologico della FEIN è stato effettuato l’inanellamento del primo Tordo (Turdus philomelos) in migrazione post-nuziale (settembre-ottobre-novembre), un giovane esemplare, con anello Z434954. In accordo con le direttive Euring al soggetto sono state rilevate le consuete misure biometriche: grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso. Da un’analisi dei dati sul primo inanellamento, a partire dal 1975, si può notare che la data più ritardata è stata il 21 settembre del 2006 e le più anticipate sono state il 3 settembre del 1977 e del 2003. Il turdide ha fatto capolino nelle reti mist-net dell’Osservatorio in una giornata che si è rivelata bella sin dal mattino e con sole caldo dopo mezzogiorno.

fonte:anuu.org
 
Più passa il tempo,più sento anticipare la veduta dei primi tordi.... a roma se tutto va bene li vedrete la prima decina di ottobre,quello da te visto o è un nidificante oppure un tuo errore.

Saluti.

Oppure è quello che mi è scappato dalla gabbietta l'altra settimana......

- - - Aggiornato - - -

Comunque è presto su tutti i fronti anche se è vero che i nidificanti in appennino saranno e ripeto saranno i primi ad essere avvistati idem per i pettirossi
 
Anche a me a luglio sulla faggeta circa 1000mt slm è capitato di vedere piu di un tordo..quello che hai visto johnx è un bottaccio con targa italica

Anche secondo me è nidificante.
Cmq l'importante nidificante o no sempre di tordo si tratta!!!
Speriamo in una bella stagione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto