.......appena tornato da una battuta di pesca a traina leggera.................e udite udite, alle 7.30 mi sfiora la barca la prima allodola in solitaria!!!!!!!..........inconfondibile il suo richiamo!!!!!stanno iniziando a muoversi!!!!!.......e noi li aspettiamo!!!!!
tutte a te capitano......grazie li aspetti in mare aperto.......manca ormai poco........h.d.t........suzi.......
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,034
Punti
650
Lunedì 08 Settembre 2014

ANUU.jpg

L’inizio di settembre regala al nord, finalmente, belle giornate, con una prima fase caratterizzata da vento forte. Nelle splendide giornate dell’1 e del 2 gli annuvolamenti provenienti da est si sono bloccati regalando l’illusione di un’estate tardiva. Per quanto attiene la migrazione, all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN si sono inanellate molte Balie nere, con un picco di 56 inanellamenti il 6 settembre. A loro si sono aggiunte, oltre a quelle già apparse in agosto come Rigogolo, Stiaccino, Cannaiola, Forapaglie macchiettato, Codirosso comune e una seconda Bigiarella in data 4 settembre, le altre specie transahariane come il Luì verde, il Luì grosso e il Pigliamosche. Interessante è stata la ricattura di un Prispolone con anello finlandese il 5 settembre, giornata in cui si è avuto un passo della specie molto buono con l’inanellamento di 27 soggetti. Gli Osservatori sparsi sul territorio segnalano una buona presenza degli anatidi, tra cui Marzaiole ed Alzavole, mentre tra i limicoli i Piro piro culbianchi e i Beccaccini sono state le specie più osservate nelle zone a loro congeniali. A questo punto, aspettando il primo Tordo bottaccio in migrazione post-nuziale, all’Osservatorio della FEIN ci si augura che questo movimento migratorio generalizzato possa continuare nei prossimi giorni, sperando di raggiungere in breve tempo la cifra massima di 190.000 uccelli inanellati in ben 37 anni di attività di studio in forma continuativa e costante dal 4 agosto 1977. 08/09/2014 – ore 12.00

fonte:anuu.org
 
Salve, Io sono da Malta e ho una domanda da fare sul carniere dei tordi.

Avete un limite gornariere, o potete sparare a volonta? E soltanto per curiosita.

Scusate il mio italiano, non sono bravo a scrivere.
 
dai è quasi arrivato il tempo che aspettavamo tutti.speriamo bene intanto in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione
 
Ragazzi aspettiamo i primi tordi..........speriamo un anno migliore.....il terreno da noi è pronto. .sono arrivate le prime piogge
 
maaaaaaaaa , io son solo una cosa , che ormai qui da noi nel veneto , vuoi il cambio delle stagioni , vuoi x il cambiamento delle culture , quaglie , cesene , tordi sesselli , allodole , se ne vedono sempre di meno , a parte i tordi bottacci che negli ultimi anni si fanno vedere in gran quantità , ma solo di passaggio però , una volta si fermavano , quindi da buon capannista aspetto e spero

massimo


Già anche quando passano in quantità nn si fermano più..e li capisco pure..da quando ero bambino io..quindi nn tanti anni dato che sono dell'82 ma ho visto le campagne trasformarsi in luoghi di cemento e asfalto i boschi diventare incolti i campi diventare rovi o boschi e le centinaia e centinaia di vitigni tagliati vecchi piante da frutto morte e mai più sostituite..il terreno è abbandonato a se stesso..e certi tipi di animali amano le zone più coltivate..mentre i fringuelli passano e si fermano in abbondanza viste le quantità di carpine nero che ci sono..
 
maaaaaaaaa , io son solo una cosa , che ormai qui da noi nel veneto , vuoi il cambio delle stagioni , vuoi x il cambiamento delle culture , quaglie , cesene , tordi sesselli , allodole , se ne vedono sempre di meno , a parte i tordi bottacci che negli ultimi anni si fanno vedere in gran quantità , ma solo di passaggio però , una volta si fermavano , quindi da buon capannista aspetto e spero

massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto