Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una giornata Intera a caccia e portiamo a casa 4 tordi in 3...tempo orribile,vento e pioggia a tratti e nebbia quasi costante con visibilità 10 metri,mattina a fossato e rientro a pruppo...non ci voleva una giornata così
 
Se i Calabresi per problemi vari non riescono ad andare a caccia o preferiscono altri tipi di caccia rispetto ai tordi, non significa che non c'è stato passo.
Io quest'anno ho fatto solo un uscita a tordi perchè mi sto dedicando all'addestramento del cucciolo, ma vi assicuro che è dal 10 ottobre che sento entrare tordi sopra casa. Qualche giorno di più qualche giorno di meno a giorni per niente per poi ricominciare.
Non ricordavo da tanto un entrata così lunga e costante.
 
L' erratismo dei turdidi può verificarsi alla fine della migrazione quando giunti in un determinato ambiente che gli garantiva cibo a seguito di improvvisi cambiamenti di vario genere li spinge a spostarsi verso altre zone; in passato mi è capitato di trovare in dicembre o gennaio di trovare tordi in zone dove erano assenti e non si trattava ovviamente di migrazione. Però faccio presente che qualcosa non torna sulla permanenza dei tordi in Calabria 10 15 anni fa a Galatro di pomeriggio vedevi a partire da novembre vedevi centinaia di tordi passare durante il rientro serale anche se verso dicembre iniziavano a passare altissimi in particolari condizioni di vento si facevano bei numeri, ora invece il deserto la mia ipotesi che l' agricoltura intensiva sviluppatasi negli ultimi anni nei paesi del Nord Africa spinge i turdidi a non rimanere nel sud Italia per raggiungere questo habitat che in passato non esisteva.
 
In effetti la luna piena e il cielo chiaro e limpido non è idoneo al passo ovvero i migratori si muovono in nottata senza rimanere sul territorio, dalle mie parti per vedere una bella entrata occorre lo scirocco con questo tempo si vede poco e niente.
 
Buon passo?é stato un passo da ricordare?si sta sparando da 20 giorni ininterrottamente.Poi bisogna dire una cosa,se si esce 1 volta a settimana non si può pretendere nulla,ora stanno passando anche i sassello,tanti merli,le assenti sono le allodole,ma i bottacci ci hanno invaso.La cosa che fa la differenza sono i posti,chi te li fa conoscere il tempo che ci dedichi....Una stagione cosi era tempo che non capitava,figurati alcuni cacciatori che non avevano rinnovato lo hanno fatto dopo che hanno visto i fasci di tordi.
Saluti.
 
Primo mattino all'insegna della pioggia fatti tre tordi e due ghiandaie,erano un paio d'anni che non riuscivo a beccarne una,pomeriggio fatte 5 allodole tordi non pervenuti nemmeno con gli occhi,zona s.p. caridà
 
Non ti devo stare simpatico.ma ti invito a rileggerti i tuoi post,sono chiaramente tutti uguali.Nessun avvistamento il giorno dopo fatto quota stradivertito....Non lo trovo corretto.poi la simpatia o meno lasciamola da parte,attraverso un forum tutto é mistificato.Comunque finiamola qui,mi scuso se ho fatto polemica su questa pagina,che deve essere solo per gli avvistamenti zone date e condizioni climatiche.Toton se vuoi rispondere fallo il privato.
Zona presso cancello ed arnone temp 24 c' nuvoloso domenica 7.
Saluti.
 
Massimiliano, Per me può avere anche ragione, ma una persona si deve saper rapportare, accettando dialogo, confronto e modi diversi di concepire le cose. L'insulto è per chi non ha argomenti e con questo spero si chiuda il discorso e si parli di caccia praticata e non di caccia sui tavoli del governo! Buona giornata a tutti

Dire che non sei preparato o che devi studiare o che sei ignorante in merito non sono insulti,anche io quando ero adolescente e qualcuno mi diceva che non ero all'altezza o ignorante dicevo che erano insulti,poi con i giorni la rabbia passava e ci si metteva a studiare....coraggio.
Saluti.
 
Secondo me quest'anno il grosso dei tordi è entrato nell' Italia centrale al massimo fino alla Campania poi, causa i venti, non sono scesi in Puglia, Calabria. Questo significa che appena le condizioni lo permetteranno li vedremo arrivare anche a novembre o dicembre.
 
Sta mane villa literno una pavoncelle e un beccaccino , sono andato per le pavoncelle a villa literno e quando siamo partiti le ho viste appena preso l'autostrada ahahahahhahah ah nelle zone del mio paese ahahahahahah
 
Io Nn riesco ancora a darmi pace, stamattina intorno alle 5 e 20 mi metto in cammino per andare presso la mia postazione e sentivo tanti zip nel cielo!! Per me sono tutti tordi di spostamento !! Comunque spartaì 8 fatti 5 fino alle 8 e 15 poi buio totale !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto