Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domani anche secondo me non si vedrà un granché.. Ma credo che domenica e giovedì potrebbero essere due buone giornate e lo spero tanto altrimenti possiamo girarci i pollici fino a gennaio... Domani uscirò lo stesso, anche se con scarse aspettative e IBAL a tutti :D
 
Oggi Diana era con me. Mi è accaduta una cosa alquanto strana, arrivo stamattina e preparo la tesa a pavoncelle, vedo un primo stormo Ke inizia ad aprire le ali e nn si posa, mi alzo e vedo un signore Ke avevo incontrato vicino la macchina all'arrivo, era ad una trentina di metri da me lateralmente sulla vasca, lo invito a sparare due pavoncelle con me. Iniziamo a parlare io e qst sig. Di 61 anni e cmq mi racconta delle sue avventure etc, poi non so come iniziamo a parlare del fatto che nella zona dove eravamo ci fanno molto le volpoche a dicembre cmq riusciamo a fare sei pavoncelle, dopo un 3 quarti d ora che nn si vedeva una penna lui si alza x salutarmi e dietro di noi a una 15 di metri ci accorgiamo che vi erano 5 volpoche in acqua ahahahahhahah che destino Ihihihihihihihh e quanto erano belle. Ora mi chiedo è un caso che ne abbiamo parlato e sono comparse a novembre o a tanto Ke ne sabbiato parlato abbiamo avuto un miraggio?? Ihihihihihihihh Ihihihihihihihh cmq x finire appena tolgo la tesa x le pavonze si alza di fronte a me uno stormo di un paio di centinaia Ihihihihihihihh
Ciao a tutti
 
Oggi il tempo sullo stretto di Messina non si sembra molto adatto ad un entrata; ma francamente credo ch'è impossibile individuare i tempi di migrazione nonché i luoghi del passo la componente fortuna in questi casi regna sovrana .L'ultimo giornata di passo di tordi seguita a metà giornata d'allodole riuscì a beccarla 3 anni fa a fine ottobre mentre una straordinaria entrata di anatre nel Lametino mi capito sempre 3 anni fa agli inizi di Gennaio oltre le alzavole fatte in mattinata in un torrente individuai 10 germani riuscendo a farne 3, conoscere i posti di passo serve ma per me non è fondamentale.
 
Ieri zona Rosarno zero, oggi cambiato zona e sono andato a Varapodio in un vecchio posto che non frequentavo più ne ho fatti 10 ma ho visto e sparato solo quelli il posto è tra gli ulivi alti, cmq in giro qualche colpo si è sentito. Volevo sapere se in zona Gioia/ Rosarno si sono visti tordi alti visto che mio nipote stamani dice di aver sentito parecchi zip.
 
ieri mattinata deludente in quel dell'atc a di matera.... sul tardi si è andato a vedere in piu' posti ma sempre con risultato pessimo.... tordi non pervenuti....forse sarà la mancanza di olive.......(oppure ...cosa piu' probabile ..l'inesperienza sulle zone da frequentare)
 
Giovanni,in realtà sul sito del CDM (che credo sia l'unico testo ufficiale)

Governo Italiano - Consiglio dei Ministri n.45 - Sistema bancario e investimenti

porta
[h=2]BLOCCO ALLA CACCIA DI ALCUNE SPECIE DI UCCELLI SELVATICI[/h]Da oggi non sarà più possibile cacciare il tordo bottaccio, la cesena e la beccaccia in tutto il territorio nazionale. La Commissione europea ha infatti contestato la violazione della direttiva 2009/147/CE in materia di conservazione degli uccelli selvatici, che vieta la caccia nei periodi di nidificazione e riproduzione. Tenuto conto che già nella seconda decade di gennaio è in corso la cosiddetta “migrazione pre-nuziale” che precede la nidificazione e considerato che in numerose regioni italiane risulta a tutt’oggi possibile cacciare queste specie migratrici fino al 31 gennaio, il Ministero dell’ambiente ha già da tempo sollecitato le regioni ad adeguarsi i tempi richiesti dall’Unione europea ma non tutte le regioni hanno dato seguito al sollecito. Per questo motivo , su proposta del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’esercizio del potere sostitutivo previsto dall’articolo 8, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131, nei confronti delle regioni Liguria, Toscana, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche, disponendo la modifica del calendario venatorio e la chiusura della caccia per le specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia a partire dal 20 gennaio 2015.
---------------------

 
Rientrato ieri dalle serata e come detto in precedenza nessuno zip.. Appena sveglio sul balcone zip niente.. Salgo a prendere i cani cominciano gli zip, faccio riferimento ancora qualche zip.. Ora sono sul posto ma chiuso in macchina e quindi non sento se continuano a passare.. Speriamo ragazzi, IBAL a tutti per oggi. Tempo: nuvoloso con pioggerellina e leggero vento da nord
 
gentili ladri se doveste mai leggere questa discussione sappiate che se mi venite sotto vi squaglio a piombo zero 42 grammi cordialmente mallards
 
E qui è l'errore caro collega, i tordi nella mia zona sono cominciati a passare già dai primi giorni di Ottobre con avvistamenti sporadici e aumentando sempre di più con entrate di tordi in maniera costante con alti e bassi ma sono sempre entrati fino a ieri dove si è sparato ancora, che francamente da quando vado a caccia non ricordo in questo periodo entrate di tordi così massicce.

- - - Aggiornato - - -



Non potevi scrivere altro se non una risposta superficiale.

Io non devo scriverti nulla,ho amici calabresi,che mi hanno riferito di un passo avvenuto in poche giornate,il forum me lo conferma,il meteo che avete avuto pure,qui in Campania non piove da oltre 1 mese in maniera seria ed i tordi hanno preso questa direttrice,non faccio la gara come i bimbi cappricciosi,mi rifaccio a dati avvistamenti e carnieri che qui costantemente sono stati abbondanti.

Tu, a detta non mia, ma dei tuoi corregionali sei stato uno dei pochi calabresi a vedere ed abbattere molti tordi,ben per te,questo è un forum non per fare gare, e se rileggi il mio post non avevo nulla contro nessuno ma semplicemente constato la realtà dei fatti tranne alcune eccezioni.

Per il rimanere il discorso è diverso,certo ne sono passati molti anche ora che solitamente sono quelli che rimangono,quindi per i tordi si prospetta buona,vedremo.

Saluti.
 
Questa mattina insieme a degli amici abbiamo fatto un giro nei pressi di Amorosi (BN) ma tortore 00000 ..
 
Io ancora non sono mai uscito.. Ma son andato a pesca stamattina e mentre scendevo la barca a mare, ho udito un inconfondibile zip! Mi son fermato 10 minuti per sentire se ne passava qualche altro ma nulla.. Troppo presto, qualcuno sporadico comincia a vedersi ma niente fuori dal normale.

Visto che di marbizze niente, pesantoni? Mio padre stamattina 3 ma è stata una mattinata magra per tutti :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto