Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per evitare che venga scritto che usiamo questa pagina come social network, Ho aperto una discussione in un thread normale in questa stanza che riguarda la modifica della legge 157.. Invito soprattutto gli amici concittadini a leggere perché ci tocca direttamente ma anche tutti gli altri in quanto indirettamente tocca ogni cacciatore per avere degli spunti di dialogo e di confronto. IBAL a tutti per il weekend che si avvicina :)
 
La comunità europea non ha messo sanzioni o cose.Dice solo che i migratori non vanno cacciati in determinati periodi.gli studi dicono che la migrazione prenunziale avviene dalla fine di gennaio tu puoi andare oltre a quello che dice ispra se hai studi che lu giustificano.Ci sono ed infatti la toscana se ne sbatte del ministero perché ha dalla sua parte sentenze studi e pareri universitari ma soprattutto la serietà.Se fai un calendario motivato non é una nota del ministero che ti deve spaventare,anche perche la commissione ue ha chiesto solo spiegazioni chiarimenti e bastava mandargli le motivazioni comprensive di studi per chiuderla subito.il nostro ministro é un incompetente inetto!

Cito questo preso dalla guida per la stesura dei calendari venatori dell'ISPRA:

"L’applicazione dei Key concepts a livello nazionale - I limiti temporali indicati nel
“Key concepts document” sono quelli massimi consentiti, ma ciascun paese può stabilire
calendari venatori più restrittivi in funzione di proprie scelte determinate da vari fattori
(pratico-applicativi, culturali, ecc.). Molti paesi europei adottano infatti periodi di caccia più
brevi di quelli indicati nel documento e ciò non può certamente essere considerato un mancato
adeguamento della legislazione nazionale alle norme comunitarie. Altri paesi ad oggi non
risultano essersi completamente adeguati sotto questo profilo, ma questa scelta espone gli
stessi al rischio di procedure d’infrazione da parte della Commissione Europea ed alla
possibile applicazione delle relative sanzioni. Va inoltre ricordato che alcuni paesi di più
recente ingresso nell’Unione usufruiscono di un periodo di moratoria per adeguare i propri
strumenti normativi ai principi ed alle indicazioni della direttiva.

L’applicazione dei Key concepts a livello regionale – Nel nostro Paese la possibilità di
stabilire stagioni di caccia differenziate a livello regionale per gli uccelli migratori non
risponde a criteri biologici e tecnici accettabili, stante la rapidità con la quale i fronti di
migrazione attraversano l’intero territorio italiano; ciò è particolarmente evidente durante la
migrazione prenuziale, la quale è generalmente assai più veloce di quella post-riproduttiva;
3
analisi specifiche prodotte dall’ISPRA e relative alla velocità di avanzamento dei fronti di
migrazione di ritorno di uccelli acquatici attraverso il nostro Paese indicano infatti differenze
di pochissimi giorni nelle date mediane del transito tra le regioni meridionali e settentrionali,
tali cioè da non giustificare calendari regionali differenziati."

Quindi tu dici che ciò è superabile ?
 
Come da previsione oggi meno di ieri.Fatti 6.Da segnalare che allo sbatò a castellace nei posti buoni (io vado in un posto marginale poco insidiato dai locali) dalle 6,10 alle 6.35 hanno fatto le canne fosforescenti. Sicuramente molti cacciatori ma anche molti bottacci. La numerosa presenza di colleghi ha fatto volare dagli aranci 2 becche
 
Appena rientrato da Capo d'armi. Fatte 2 allodole e viste in tutto 5. Anche li timido passo di uccelletti. Speriamo che sto tempo si pulisca per domani
 
oggi tanti tb e merli, ma anche tanti fringuelli e codirossi, parecchi frosoni e pispole, allodole poche e smaliziate, un pò in ritardo, ma nella norma. E' iniziata la settimana della felicità venatoria.
 
---------------------------------------------------------------------
Ho l'impressione che tu ti stia divertendo a prenderci per il c... Se così non è ti chiedo scusa, ma amici del Lametino, mi dicono che tutta questa entrata di tordi non l'hanno vista....MHA!
Comunque, alba di stamane è stata salutata da una scarsa fucileria (tenete conto che è lunedì). Avvistati una di tordi d'entrata, tutti tra gli Angeli del cielo. Non curavano nè zip nè chioccolo. Visti vari gruppi di fringuelli che andavano verso sud. Secondo me ancora il grosso è dietro. Ciò non toglie che alcuni più fortunati, riescano a fare il mazzetto, ma nella collettività, le giornate sono misere.
Come sempre, qualcuno di turno che mi attacca su ciò che scrivo c'è sempre perchè se lui o l'amico cacciatore non spara non c'è nulla, mentre marbizzu è uno che spara cazzate e non con il fucile. Detto ciò a me non me ne viene niente a scrivere di avvistamenti di migratori qui sul forum se non è realtà. é vero che quest'anno carnieri abbondanti non se ne fanno perchè entrate in cui non hai il tempo nemmeno di ricaricare il fucile che già sono passati altri bei tordi pronti a sparare non ci sono stati, ma dire che non ne stanno passando non è vero. Per puntualizzare ieri mattino sono passati dalle 6:30 circa prima una coppia e poi a gruppetti di tre e poi anche gruppetti da 6-8 tordi fino circa le 8:30 poi il passo si è quasi fermato se ne vedeva volare qualcuno ogni tanto. Leggi i colleghi Campani che stanno sparando. Non credo che i tordi arrivano in Campania prendono l'aereo e poi saltano la Calabria.
 
Stamattina in una zona molto rinominata della mia zona in 10 fucili più o meno ci si e divertiti abbastanza !! Buon tracheggio di tordi che dal bosco andavano in pastura negli ulivi!! Speriamo sia un buon auspicio x questo mese di gennaio
 
domani ci riproviamo non mi arrendo la devo prendere una giornata buona..ò.e chi la dura spesso non sempre la vince speriamo bene
 
Michele si sono scesi si stanno vedendo da lunedì, ma ieri proprio assai cmq zona Mondragone, Nando ora provvedo subito
 
Rosarno discreta presenza di tordi fra gli agrumeti nelle vicinanze del fiume, in due fatti 7 tordi 2 merli 1 alzavola e 1 rallide;i tordi ci sono ma appena sentono sparare scompaiono il terreno sporco richiede la presenza di un cane ,oggi per fortuna un bel labrador ha fatto un bel lavoro nel riporto, consentendomi di fare anche la prima anatra del 2014 .



----------------------------------------------------------------------
Sono debitore di una pizza!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto