Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che mi ha colpito è che malgrado le ottime entrate di tordi segnalate al centro Italia in Campania, qui all'estremità dello stivale se visto poco e niente; forse è una mia impressione perché fino adesso ho abbattuto non più di una decina di tordi(allodole molte di più) o dipende dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli? Anche in Sicilia non sono state segnalate fino adesso grandi movimenti migratori vedremo nei prossimi giorni
 
Il perche i tordi preferiscano svernare nel nord Africa resta un mistero ma si posso fare un sacco di ipotesi!! Fattore climatico in primis ma non dovuto al fatto delle temperature XK in Africa ( tunisia, marocco,libia)si sa e molto più caldo e secco ma nonostante tutto ci vanno ugualmente !! Anche il fatto di questi ponti radio in cui l Italia e ormai ricoperta posso influire sulla permanenza !! La cementificazione spietata e anche un grosso male ma secondo me non incide in modo particolare!
Magari anche qualche problema legato nei paesi nidificanti , dove magari vengono disturbati o gli habitat stessi stanno cambiando radicalmente !! Fatto sta che i tordi negli ultimi 6/7 anni sono calati in modo netto x poi riapparire durante in ripasso , ma e anche vero che i tordi che attualmente sono di ripasso quindi in ottima presenza , 10anni fa erano nella stessa quantità durante tutta la stagione di caccia!! Mistero!!
 
Come sempre, qualcuno di turno che mi attacca su ciò che scrivo c'è sempre perchè se lui o l'amico cacciatore non spara non c'è nulla, mentre marbizzu è uno che spara cazzate e non con il fucile. Detto ciò a me non me ne viene niente a scrivere di avvistamenti di migratori qui sul forum se non è realtà. é vero che quest'anno carnieri abbondanti non se ne fanno perchè entrate in cui non hai il tempo nemmeno di ricaricare il fucile che già sono passati altri bei tordi pronti a sparare non ci sono stati, ma dire che non ne stanno passando non è vero. Per puntualizzare ieri mattino sono passati dalle 6:30 circa prima una coppia e poi a gruppetti di tre e poi anche gruppetti da 6-8 tordi fino circa le 8:30 poi il passo si è quasi fermato se ne vedeva volare qualcuno ogni tanto. Leggi i colleghi Campani che stanno sparando. Non credo che i tordi arrivano in Campania prendono l'aereo e poi saltano la Calabria.


--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti avevo scritto, che se non era così, chiedevo scusa e tu subito un "non mi piace". Se la prendi così, mi viene da pensare il perchè dialogo con te!
 
Che rabbia sapere che domani tutti escono per andare a caccia e io non posso che sto all'università !!! [emoji20]
 
Vi vedo piuttosto mbozzatelli :D Sappiate che le marbizze passeranno il 18\19 ottobre quando scenderò anche io per andare a caccia!!!! [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Mattinata al di sotto delle aspettative i tordi nella mia zona sono veramente pochi, speriamo che arrivano noi li aspettiamo.
 
Buona preapertura portate a casa 9 tortore 2 perse, mi sono divertito peccato che i soliti incivili non residenti hanno rovinato la mattinata sparando grucioni e aironi e qualcuno ha fatto la frittata causa enpa e provinciali. Certi imbecilli sembra che escono di casa per sfogarsi.
 
In teoria, se la calabria non si adegua qui è aperta.. Altrimenti il potere sostitutivo l'avrebbero utilizzato anche per la nostra regione e per la Puglia e non sono per le già citate 6 regioni. L'incipit è dubbio però.. Quando parla di chiusura in tutto il territorio nazionale. Bah chi capisce nulla. Aspettiamo oggi e vediamo se arrivano notizie in merito, se non esce nulla. Per me è aperta!
 
stamattina incarnierato un tordo ed un merlo ma non sono felice per nulla perche la settimana prossima e scirocco tutta la settimana e i tordi non scendono se non fa un po di NE ma speriamo bene cmq
 
Amici penso siamo nella norma, da domani in poi... San Francèsc marvìzz cu o' fischiò,
Comunque il grosso sempre da metà Ottobre in avanti.



io domani vado a provare vedremo come va ma io sono fiducioso secondo me zona villa literno ishchitella qualche tordo lo sparo sicuro e anche le allodole
 
Giuseppe, la mia unica preoccupazione è che anticipando così presto ed in così grande quantità la migrazione, a sentire quello che si scrive sul forum, non si fermino da noi ma continuino per le zone di svernamento......
Sto leggendo di passo importante anche se non omogeneo.
 
Quello che mi ha colpito è che malgrado le ottime entrate di tordi segnalate al centro Italia in Campania, qui all'estremità dello stivale se visto poco e niente; forse è una mia impressione perché fino adesso ho abbattuto non più di una decina di tordi(allodole molte di più) o dipende dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli? Anche in Sicilia non sono state segnalate fino adesso grandi movimenti migratori vedremo nei prossimi giorni
Ciao Giuseppe, qualcosa in questo giorni si sta vedendo. Non ai livelli degli avvistamenti in centro, ma a livello accettabile. Anche oggi qualcosa è entrata come avrai letto nei mio post. Non molto, ma ancora non siamo nei giorni clou; mio padre continua a dire che lui ai tordi ha tirato sempre dal 25 in poi e che quelli che si vedevano prima non sono altro che gli anticipatori del vero passo che si terrà tra qualche giorno. Pensa che ancora al nord entrano tordi bottacci e da qualche giorno son cominciati i sasselli.. Arriverà il nostro turno o Almeno tutti speriamo che i tordi che sono arrivati in Italia, scendano tutti giù da noi :D

- - - Aggiornato - - -

la maggior parte dei tordi deve ancora arrivare
Scusa amico, mi è partito il non mi piace! Comunque condivido in pieno il tuo pensiero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto