Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Misteri della migrazione!! A 200km di distanza Nn immaginavo ci fosse tanta disuguaglianza! Nella zona di Rossano calabro (CS) i tordi stanno entrando da ormai 5 giorni!! Anche stamattina bella entrata ma Nn e eccessiva cmq i 10/15 tordi si stanno sparando tutte le mattine
PS: io stamattina fatti 10
 
Ho sentito dire a più di un cacciatore che quando passano i frosoni ci sarà una grande annata di tordi.... ma esiste veramente qualche collegamento tra le migrazioni di queste 2 specie o è solo un modo di dire?
 
Zona aversa sud cesa, residui di ieri ma dignitosi erratismi, per me se fosse anche come oggi senza interruzioni non mi lamenterei affatto, si tira e non c'è quella gran confusione in entrata che a volte a parecchi porta a sparare prima che scendano e/o a sfuriarli. Saluti
 
buona entrata di tordi visti molti per lo piu a gruppi di quattro e cinque fatti in buon numero....:) un anno cosi me lo ricordero' per sempre se e questo il preludio figuriamoci mo che inizia a piovere i beccaccini e le pavoncelle cin mangiano
 
Stamattina poco movimento , o meglio visti una quindicina ma quando era ancora buio senza avere mai la possibilità di sparare , fatto giorno giusto 3 che sono tornati a casa con mio padre .
 
Stesso posto di giovedì fatti 5 tordi ma trovati solo 2, purtroppo l'amico col cane era con la moglie la domenica non lo fa uscire causa messa,sentito sparare in direzione di Feroleto della Chiesa i tordi hanno preferito passare dalla parte opposta del fiume seguendo una leggera brezza proveniente da prateria visti inoltre tantissimi storni ,fringuelli ,piccioni selvatici e qualche colombaccio.
 
Zona jonica di rc, sono davvero contento per stamattina,sparati i primi due tordi e presi entrambi(ogni tanto un po' di fortuna ci vuole :p) buon movimento di allodole anche se era impossibile spararle,tutte a due tiri di altezza e i soliti strillozzi, visti anche un paio di branchi di frosoni ;)
 
Zona Vela visto un tordo alto e allodole alte, fatte 3. Ho sentito sparare dall'altro verso i campi di Sinopoli, ma sicuramente tutta roba alta. Visto qualche fringuello.
 
Io domani penso che riproverò.. Visto l'imminente arrivo della perturbazione al nord.. Non si sa mai vista la giornata di oggi.. Per chi può meglio esserci per non avere rimpianti.. IBAL a tutti
 
Io non devo scriverti nulla,ho amici calabresi,che mi hanno riferito di un passo avvenuto in poche giornate,il forum me lo conferma,il meteo che avete avuto pure,qui in Campania non piove da oltre 1 mese in maniera seria ed i tordi hanno preso questa direttrice,non faccio la gara come i bimbi cappricciosi,mi rifaccio a dati avvistamenti e carnieri che qui costantemente sono stati abbondanti.

Tu, a detta non mia, ma dei tuoi corregionali sei stato uno dei pochi calabresi a vedere ed abbattere molti tordi,ben per te,questo è un forum non per fare gare, e se rileggi il mio post non avevo nulla contro nessuno ma semplicemente constato la realtà dei fatti tranne alcune eccezioni.

Per il rimanere il discorso è diverso,certo ne sono passati molti anche ora che solitamente sono quelli che rimangono,quindi per i tordi si prospetta buona,vedremo.

Saluti.

Certo puoi non scrivere come non posso scrivere io come non può scrivere qualsiasi altro. Ma quando uno entra in un forum e perchè forse vuole dialogare imparare e scambiarsi delle opinioni in maniera civile senza stare sulla difensiva. La mia domanda era per ampliare la discussione e dire quello ho visto sulla migrazione che c'è stata e c'è qui in Calabria o meglio qui nella zona che frequento, e non certo per leggere una risposta scritta così per non dire nulla, perchè hai ragione non siamo bambini. Se le tue informazioni dicono che in Calabria di tordi non sono passati Ok, non c'è altro da aggiungere. Per me si chiude qui. Nulla di personale.

- - - Aggiornato - - -

No, non mi è arrivato

ah ecco ci riprovo.
 
Nessun movimento, visti solo 2 beccaccini qualche giorno fà posati in un campo.
Se non arriva un pò di freddo non c'è movimento!
 
Rosarno stesso posto della scorsa settimana fatti 3 tordi visti 7 e una tordella, fringuelli in buon numero; tordi quasi scomparsi ma secondo me si sono semplicemente spostati negli agrumeti nelle vicinanze ,comunque poche fucilate sentite.
 
Dopo un attimo di lucidità sei tornato nel tuo mondo, basta una domanda per capire che tipo sei. Purtroppo l'educazione non è dalla tua parte dato che ti permetti anche di insultare senza conoscermi e tra l'altro dicendo cose assurde . Bah, non ho parole. Per me la discussione è finita. Saluti.

Ps tutto ciò che ho detto l'ho detto usando documenti, tu oltre insultare e dire che sei il numero 1 non sai dire altro.



Intervengo una volta sola....
Massimiliano ha modi molto duri di dire le cose....ma TUTTO cio' che ha scritto è SACROSANTA VERITA'...
Sono diversi anni ormai che ne discutiamo sul forum....molti KC nazionali....datati 2003...sono stati ampiamente superati da studi e dati regionali,italiani e europei posteriori al 2003...alcuni di questi a firma ISPRA....
TUTTE le sentenze dei ns TAR regionali sparsi per l'Italia negli ultimi 5 anni sono state univoche nello stabilire la correttezza e la validità di questi dati e studi......alcuni di questi studi fatti da alcune nostre AAVV sono o verranno pubblicati su riviste di ornitologia europee....quindi ulteriormente validati...
La circolare del ministero dell'ambiente italiano....tutto volutamente minuscolo....è di una puerilità e pochezza IMPRESSIONANTE....praticamente ha trasformato in DIKTAT una semplice richiesta di chiarimento fatta dalla UE.....in seguito a una interpellanza delle nostre associazioni animaliste che perdendo SISTEMATICAMENTE tutti i ricorsi alla giustizia amministrativa italiana hanno provato ad aggirare l'ostacolo.....
Questi sono i fatti......come precisamente riportati da Massimiliano....sono facilmente reperibili da chiunque voglia farsi un'idea chiara e precisa...
Un saluto a tutti.....in particolar modo ad Antonio....è un pò che non discutiamo più eh????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto