Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo sia inutile discutere tra cacciatori ,noi siamo una categoria malvista dall'opinione pubblica grazie e soprattutto a una certa stampa ecologista a prescindere che da anni spara a palle incatenate sulla nostra categoria riservandoci una serie di nefandezze vergognose. Occorre essere uniti per evitare di dargliela vinta,ma capisco che è pura utopia,la caccia finirà per essere una passione per una piccola élite di fortunati con le tasche piene di euro.
 
Parlo di tordi perché io vado solo a tordi e a quaglie. Le quaglie da noi sono quasi scomparse (il vero passo è ad aprile) e perciò una volta l'anno vado all'estero mi rimangono i tordi quest'anno va così perciò aspettiamo.
 
Stamattina, alle 5 salgo a prendere i cani in terrazza e sento uno zip, poi un altro e un altro. Lo dico a mio padre ma di comune accordo decidiamo di andare lo stesso nel posto di ieri in cui avevamo visto e sparato diversi tordi (zona fossato) e quindi non in un posto di entrata se non marginale.. Visti più tordi rispetto a ieri ma la presenza della nebbia di primo mattino e la quasi totale assenza di vento, ha reso povero il carniere perché una volta uscito il sole si son visto parecchi tordi ma alti, pochi a tiro :) divertito lo stesso e viste due Cesene. Pomeriggio riposo! :) aspetto notizie dagli altri
 
Non si scrive perchè c'è poco ahimè.
Ultima uscita nel casertano 2 settimane fa visti pochissimi tordi non sparabili,gli amici hanno continuato ad uscire e continuato a prendere purghe.
Stessa cosa a PZ1 pochi abbattimenti si contano sulle dita di una mano.

La situazione è drammatica sia per trampolieri acquatici,qualche beccaccia si vede....

Io dopo quello che ho visto fino al 20 novembre per quanto riguarda i tordi sono soddisfatto,bisogna anche sapersi accontentare,ma gli altri migratori sono del tutto assenti!

Saluti.
 
io tortore ne ho visto nel salernitano
più degli scorsi anni
purtroppo il posto che ho scelto è stato attorniato da una decina di sparatori che scaricavano le armi su tutto quello che vedevano anche a 200 metri
risultato finale viste decine di tortore e non ho potuto sparare neanche una cartuccia
 
Ti rispondo,io sono un poco di tempo che parlo con gli uffici regionali e sono andato personalmente con l'assessore alla caccia che fortunatamente ci ha in alcuni casi ascoltati in altri no.L'assessore ha preferito avere un calendario a prova di ricorso mettendo il tordo al 19 ed il sassello al 31 gennaio.Per evitare ricorsi anche in pre-apertura che erano anni che non la facevamo.Noi in Campania a differenza di altre regioni non abbiamo studi regionali per il tordo bottaccio,ma nonostante ciò potevamo usare gli studi della stessa ispra che dicono che la risalita del bottaccio inizia dalle terza decade di gennaio e oltre.Ti potrei raccontare di tante serate perse da maggio a luglio in sedi provinciali a stilare proposte di calendari finalmente decenti avvalorate da studi....oppure serate a parlare con amici dello stesso forum precursori anni fa di studi che ora ci permettono di osare!Ti potrei raccontare di serate passate a studiare le normative e mandarle centinaia di volte agli uffici regionali,potrei raccontarti di corsi di chioccolo organizzate per atc,cose che in Campania non si sono mai viste,potrei raccontarti di altre cose che l'amore per la caccia mi spinge a fare e continuerò a fare mettendomi in gioco nonostante tutto.Saluti.

Lo vedi, se non ti metti a fare "mr sotuttoio" sei molto più chiaro. Anche io potrei raccontarti un sacco di cose su quello che faccio per la Caccia, e solo ed esclusivamente per amore per questa attività, come di incontri con l'assessore regionale(riuscendo anche a far prolungare il periodo di caccia ai corvidi dopo aver studiato tutte le normative), manifestazioni, nottate perse studiando carte. Ma anche nel tuo discorso, tra le tante cose belle che hai fatto, torniamo punto e a capo con il discorso dei ricorsi. Bisogna scegliere se fare calendari equi con la paura che in qualsiasi momento un ricorso lo blocchi(in calabria due anni fa bloccarono la caccia per alcuni giorni nel periodo centrale della migrazione) o farli a prova di ricorso sacrificando cose che magari ci spetterebbero di diritto. Spesso i politici, come capitato anche nella tua regione, preferiscono evitare qualsiasi ricorso, nonostante tutti gli studi validi che si possano portare. Inoltre vorrei mi spiegassi come i key concepts, che sono delle direttive europee, possono essere superati, dato che prima hai affermato che c'è questa possibilità, senza incappare in infrazioni da parte della Comunità Europea.
 
Oggi a Melia frazione di Scilla, nessun movimento migratorio ad eccezione di rondini e balestrucci pronti a prendere il volo per l'Africa, visti inoltre una 10 di colombacci ovviamente stanziali , abbattuto 1 con l'unico colpo sparato della mattinata , e parecchie ghiandaie e merli nel fitto della boscaglia.
 
Oggi nelle vicinanze di Campo Calabro nessun movimento migratorio da segnalare;fatti una ghiandaia e un colombaccio.
 
In effetti la luna piena e il cielo chiaro e limpido non è idoneo al passo ovvero i migratori si muovono in nottata senza rimanere sul territorio, dalle mie parti per vedere una bella entrata occorre lo scirocco con questo tempo si vede poco e niente.

Domani dovrebbe portare nella zona tirrenica vento di SSE, quindi mi sa che domani è meglio dare una controllata soprattutto nelle zone limitrofe al mare!

Io personalmente a San Pantaleo mercoledì ho sentito qualche zirlo ma non ne ho visto né abbattuto nessuno, le allodole che lì è un'ottima zona non ci sono ancora se non le solite allocate lì. A Reggio e dintorni ho saputo di qualche accenno di migrazione ma niente di che, si sentono i primi pettirossi e si vede qualche fringuello e mi hanno riferito di entrata di storni, ma ad esempio calandrelle, frosoni, passeri e così via non mi hanno dato notizie. In Aspromonte non ho notizie di allodole e tordi. In effetti ho notato anch'io che in questi giorni ci sono state notti stellate con luna piena e non sapevo che queste sfavorissero la cacciata, c'è sempre da imparare insomma.
 
stamane visi pochissimi tordi ,allodole dopo le dieci qualcuna si e vista ma poche ,si spera in domani,
cmq fatti 2 tb 14 allodole e 6 beccaccini, zona casertano
 
Questa pagina di migratoria era più divertente e interessante quando sembrava un social network in cui si discuteva in armonia che ora che sembra un ring di pugilato con discussioni sterili...
 
Mattinata al di sopra delle aspettative. Tra sbatò a castellace e traccheggio a cirello fatti 10 di cui uno perso. Senza la ruggine di 2 settimane di stop potevo farne altri 5 padellati alla grande. Mio padre infervorato dall'aver sparato 20 cartucce, appena saliti in macchina mi fa" ndu facimu u mbato a campicciolo?" Trovato forno, fatta colazione, adesso siamo nei passi. [emoji1]


Ma vi piazzate da adesso per il rientro???
 
Stamattina anatre!......manco l'ombra!
Anatre queste sconosciute;novembre era il loro mese ma siamo a metà dicembre e non si vede niente, seguendo la discussione sugli acquatici anche al nord paiono scomparse mancano gli inverni rigidi degli anni passati, laghi e fiumi del nord e centro Europa non ghiacciono e quindi non si muovono. Pare incredibile ma l'ultimo volta che ho visto la riserva dell'Angitola con parecchie anatre presenti risale al 2010.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto