Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamane consueta camminata a passo veloce in collina per mantenere uno stato di forma decente: visti una quantità impressionante di bottacci,sasselli e storni, qualche decina di merli, pochissimi colombacci. Praticamente assenti i fringuelli. I turdidi stavano perlopiù razzolando all'interno di siepi di rovi fittissimi e sotto polloni di tagliate, ma non pochi mi son partiti anche da fronde di ulivi, nonostante la totale assenza dei frutti, caduti ormai da mesi a causa della mosca olearia. Ho pensato che forse erano a caccia di formiche ed altri insetti che solitamente si trovano sui tronchi e sui rami delle piante. Comunque uno spettacolo straordinario, con il cielo popolato come non vedevo da tempo.
 
Atc li9,sabato 7 colombacci,domenica come era prevedibile giornata stupenda con primo giorno venticelli quadrAnti nord orientali visto il mondo fatto il mondo,lunedi montati sul capanno col dire che ci saremmo accontetati di vedere la meta di animali abbiamo scartucciato fino all 11 con merli e tordi(piu merli) poi con i colombi che rimontavano dal mare anche branchi grossi carniere maggiore della domenica,ho fiducia per il week a colombi ciao a tutti e CANTABENELLI
 
Mattinata in bianco sui monti prenestini con le gabbiette, nebbione rompipalle che non faceva muovere nulla comunque davanti a noi zona san Gregorio Casape buono spollo da noi il resto o quasi visti una trentina di tordi ma si buttavano subito rasoterra, sparati 5 in 2 raccolti 3 alle 8,00 il nulla....venuti via alle 10,00 per aria solo storni e fringuelli....domani si cambia
 
Si i vostri discorsi non fanno pieghe ma il posto dove stavo io lo conosco bene, non è un posto di passo, si spara su animali già arrivati e se alle 7 non hai ancora sparato puoi anche tornare perchè significa che non c'è niente...Sono 10 anni che ci vado ormai e ci vado solo io!
E cmq per fermarsi fino alle 9.30 - 10 ci vuole il tempo e le ferie....io dalla fine di novembre alla chiusura della caccia ho dei posticini che quando ci 6 stato un'ora e mezzo ci 6 anche stato troppo...Se qualcuno mi insegna posti nuovi accetto buon volentieri!!! saluti a tutti

Condivido in piemo...anche i posti che frequento io allo spollo sono buoni dalla prima luce fino al max 1 ora dopo che si e' fatto giorno....se nn vedi nulla in quel periodo di tempo abbandona pure. Diverso naturalmente e' il discorso in zone di passo...li anch'io mi trattengo almeno fino alle 10 (lavoro permettendo)!!!
 
Dalle mie parti (zona tirrenica) i tordi entrano da mare, direzione nord/ovest a volte anche da ovest, non so che direttrice prendono, ma certo non vengono dall"adriatico che ce l"ho alle spalle!!!


Io ti invito a leggere una qualsiasi pubblicazione che parla di migrazioni....
Le rotte migratorie sono tutte NE-SO......i migratori che passano da noi provengono tutti da NORD EST....e quando hanno passato gli Appennini scendono lungo la costa tirrenica...
Quelli che tu vedi provenire dal mare ( Tirreno )...e quindi apparentemente in direzione contraria alle rotte di passo....non sono altro che quegli uccelli che scendono lungo la costa e entrano all'interno x cercare pasture o ripari...
Toglimi una curiosità....ma da dove pensavi provenissero quei tordi che tu vedi entrare dal tuo mare???
 
siccome ho l'appostamento zona gabbro,e vicino c'e' nibbiaia,ti posso assicurare che ieri di colpi ne sono stati sparati davvero pochi,ciao a tutti
 
Atc li 9,visti una 20 di tordi un branchetto di 30 colombi,2 branchetti frosoni,friguelletti per un'ora.ventaccio caldo nebbia e nuvole,stagione di m***a,che il tordo sia grasso o secco speriamo abbian ragione ma io credo che il passo da noi qst'annata nn sara dei migliori,se gli animali passan dall'adriatico a qualcuno mancheranno.non molliamo e CANTABENELLI

Aspetta cantabenelli aspetta,siamo al 14 ottobre la stagione deve ancora iniziare e tutto quello che venuto è in piu.
Stiamo sui trampolini e vedrai che fra poco si spara.
Negli anni passati il passo era da meta' ottobre a meta' novembre non capisco perche si dica gia' stagione di m.....a quando il passo sta iniziando ora.
Gia da mercoledi e giovedi si vedra' qualcosa e sabato e domenica preparati perche sara' sarciccia di tordo e colombo
 
stamattina discreta peresenza di tordi..viste diverse allodole e sentito sparare molto verso i campi..2 branchetti di colombi di una ventina,uno verso est(??) e l'altro in direzione passo,1 di una quarantina di allodole e uno di bottacci,molto alto,da 13 unità..non c'è verso di trovare una cartuccia che vada bene con questo tempo..comunque sia chiuso la mattina con 7 bottacci,1 di questi perso,sempre per colpa delle cartucce.saluti
 
in attesa che giungano notizie dal "fronte Tirrenico" a seguito della dura battaglia svoltasi ieri, vi aggiorno dell'andamento da zone dell'interno.
atc Fi 5 chianti Fiorentino,450 s.l.m., ottimo spollo, buona presenza di tb nelle macchie, passo fino alle 8 buono per quanto riguarda i colombacci,assente per i tordi,forse perche' c'era tanta nebbia all'alto...se insistevo un po' di piu' sarebbe stata,come dite tutti, da quota, ma mi accontento di esserci arrivato vicino. alle 8.30 gia' a lavoro riprovo un'oretta stasera con il chioccolo.
 
concordo in pieno, ma almeno un capannaio deve accudire le gabbie per tutto l'anno piu' che dei suoi figli,tenere il posto a regola d'arte, poi ci sarebbe da obbiettare su tante cose, tipo la maniera in cui vengono rilasciati i permessi....ricordo che un'anno successivo ad un eccezionale stagione per sasselli e cesene fece nascere capanni in ogni dove,addirittura in fondo ai borri perche' ricchi di pasture....in alcune zone della Toscana siamo arrivati all'eccesso...cmq sempre meglio di chi si riempie le tasche di cartucce e petardi e in una giornata di caccia scarica un camion di sassi nelle macchie e nei boschi....si fa' ridere i polli, come si dice dalle mie parti, quando si assiste alla scaccia.
Io ho sempre sostenuto che le scaccie sono micidiali e se nn verrano massivamente perseguite i tordi da noi passeranno sempre di meno
 
Preapertura oltre più rosea aspettativa! In un campettino di girasole in 4 (suddivisi in 2 parate) 28 pezzi
 
Questa mattina sono riuscito a far prendere aria al fucile...... Sono stato fino alle 8.00 vicino ai girasoli, con una cappa di nebbia e una pioggerellina tipicamente novembrina. Visti solo 4 sprovveduti colombacci che hanno badato bene dall'avvicinarsi....Dopo di che di nuovo diluvio.... Mi dà l'idea che con un clima del genere anche i colombacci oltre alle tortore si siano spostati in anticipo verso zone con clima più asciutto. Oggi pomeriggio il meteo è migliorato, ma l'orario di caccia fissato alle 17,00 non mi garba proprio e ho preferito andare a lavorare.
 
Vero quello che dici Pedro, sta cambiando comportamenti, per esempio ho notato che sta diventando molto piu simile nel comportarsi al merlo, evitando voli lunghi e muovendosi fratta fratta, molti rientri di una volta non vengono piu effettuati con il classico volo ma bensi pianta pianta...

Quoto, lo fanno soprattutto nel periodo in cui le piante e gli arbusti non hanno perso le foglie, ed a volte e" quasi impossibile spararli, poi dipende anche dai posti!!
 
non volevo far polemica, cmq resto del mio parere...detto questo stasera saro' di nuovo con le orecchie all'insu' per controllare se qualcosa si muove gia qui al nord..le previsioni qui per i prossimi giorni dicono tempo buono e tramontanina, che da quello che ho potuto vedere negli ultimi anni sembrano le condizioni ideali per ascoltare i tordi in transito di notte, mentre con vento da sud diminuiscono notevolmente
 
buonasera

Ispra, ministri incapaci e poltrone comode, il tutto per prendere decisioni illegittime modificando calendari venatori già approvati a dieci giorni dalla chiusura della stagione venatoria. ROBA DA ****!!!!!


Se continua così non abbiamo le ore contate, ma gli anni si!!!
 
Tutti gli anni quando più e quando meno, si avvistano già dall'ultima decade di settembre i migratori che abitualmente osserviamo in maniere evidente a partire da ottobre. I L'osservazione di molti soggetti, innaturale per il periodo, per me ha un solo significato importante ed è quello del buon fine di tutte le covate, abitualmente 2 per i tordi .... ma in condizioni ottimali diventano 3, questo soprattutto per i soggetti stanziali in italia, nidificanti prima di quelli che dovranno raggiungere quartieri dell'europa settentrionale. L'abbondanza di pioggie e di pasture ha inoltre permesso lo svezzamento di tutti i giovani. Quindi credo che le notizie di avvistamenti possano essere positive, nella speranza che anche le coppie nidificanti altrove abbiano messo su famiglia numerosa ed in salute :) !!
 
Stamattina sono stato dieci minuti in campagna a osservare il cielo, non ho visto tordi (e non li sento) ma ho visto tanti fringuelli, quasi come a passo pieno, e due branchetti di frosoni e un colombaccio in direzione passo. Passo in anticipo di una settimana. ciao
 
Ozannagh,guarda che perché non li hai visti tu non vuol dire che non sono passati, io guardo l adriatico e credimi in 30 anni di caccia mai avevo visto e preso tanti Tordi al 5 di ottobre, ci sono capanni che sono a più della metà dello scorso anno, ma cosa credi che non si conoscono i comportamenti degli uccelli di passo? Fare più di 10 tiri quasi sempre fino ad adesso,fare 17 tiri al 5 di ottobre ad Arezzo é da scrivere negli annali, sono risultati da 20 ottobre non da adesso, Dici giustamente che le rotte del nord sono altre, ma li leggi i numeri? Sono partiti solo quelli che passano di lì secondo te?ah certo sono tutti nati qui, come le Tordele o i frosoni....
A volte per difendere previsioni errate si prendono molte cantonat e
Un saluto
 
Ma quali sistemi, non sono andato a tordi, ma ad anatre ...... Tu non hai fatto benissimo ad uscire .... semplicemente perchè hai perso un'alba ;) !! Comunque io ero a montalto marina, tra allodolari e tordaroli appostati al tomboleto silenzio tombale.
Ciao caro !

Per l'alba persa.....hai ragione !!
Ma ho preferito non correre rischi inutili....mi sarei anche alzato ma avrei centrato con la macchina il primo palo della luce sull'Aurelia per quanto ero stanco !!
Mi dispiace ma alla mia pelle ci tengo !
Quante papere ti accompagnano a casa ???
 
Uscita mattutina con mio fratello per fossi e cespugli... Fatto 1 merlo ed 1 allodola, alcune padelle ed in più visti molti colombacci in direzione passo; sempre uno spettacolo stupendo vederli... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto